Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 70 del 17 luglio 2015


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DETERMINATASI NEL SETTORE DEL TRAFFICO E DELLA MOBILITA' NEL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI TREVISO E VICENZA

Decreto n. 103 del 3 luglio 2015

Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009, art. 2, comma 4. Approvazione degli elaborati progettuali esecutivi riguardanti le prescrizioni di cui al Decreto n. 126 del 23.12.2013 relativo al Lotto 2 tratta B della Superstrada Pedemontana Veneta. (C.U.P. H51B03000050009). Note per la trasparenza: Trattasi di provvedimento per l'approvazione degli elaborati progettuali esecutivi aggiornati riguardanti l'ottemperanza alle prescrizioni di cui al Decreto n. 126 del 23.12.2013 relativo al Lotto 2 tratta B della Superstrada Pedemontana Veneta.

IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE:

  • con Deliberazione C.I.P.E. n. 96 del 29.03.2006, pubblicata nella G.U. n. 222 del 23.09.2006, è stato approvato il progetto preliminare della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31.07.2009 è stato dichiarato lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle province di Treviso e Vicenza fino al 31.07.2010, ora prorogato fino al 31.12.2016 con D.P.C.M. del 01.12.2014;
  • con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009 è stato nominato il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 21.10.2009 è stata sottoscritta la Convenzione tra il Commissario Delegato e il Concessionario – ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infraestructuras S.A. – per la progettazione definitiva ed esecutiva, nonché la costruzione e la gestione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 09.11.2009 è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra la Regione Veneto ed il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 05.01.2010 è stato presentato il progetto definitivo dell’opera dal Concessionario, ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infrastructuras S.A., poi aggiornato in data giugno 2010;
  • in data 23.07.2010 è stato sottoscritto il Protocollo di legalità – Lavori per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta tra le Prefetture di Vicenza e di Treviso, il Commissario Delegato e l’ATI “Consorzio stabile SIS”;
  • in data 20 settembre 2010 con Decreto n. 10, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico di cui all’art. 4 comma 4 dell’Ordinanza n. 3802/2009 espresso in data 22.03.2010, il Commissario Delegato ha approvato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 2, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15 agosto 2009, il Progetto Definitivo della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 25.02.2011 la costituita società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l., è subentrata, a tutti gli effetti, all’ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni - Itinere Infraestructuras S.A., a seguito della presa d’atto con nota prot. n. 213 del Commissario Vicario, dell’esito dell’informativa antimafia ai sensi e per gli effetti di cui alla L. 31.07.1965, n. 575, alla L. 17.01.1994, n. 47, al D.Lgs 08.08.1994, n. 490, al D.M. 16.12.1997 e al D.P.R. 03.06.1998, n. 252;
  • in data 08.11.2011 è stato sottoscritto l’Accordo sulle procedure e metodologie da adottare per la determinazione delle indennità di espropriazione per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • con Decreto n. 126 in data 23.12.2013, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico espresso in data 11.12.2013, il Commissario Delegato ha approvato con prescrizioni, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2 comma 4 dell’O.P.C.M. n. 3802 del 15.08.2009, il progetto esecutivo del Lotto 2 tratta B della Superstrada Pedemontana Veneta;

CONSIDERATO CHE:

  • il Concessionario con note prot. n. 48 dell’11.07.2014 e prot. n. 71 del 17.06.2015 ha successivamente trasmesso la documentazione riguardante l’ottemperanza delle seguenti prescrizioni di carattere progettuale di cui al succitato Decreto n. 126 del 23.12.2013 di approvazione del progetto esecutivo del Lotto 2 tratta B:
  1. valutare la possibilità della prosecuzione di percorsi ciclabili nel Comune di Breganze come di seguito riportato:
  • lungo Via Don Battistello fino a Vicolo Venezia;
  • lungo il torrente Chiavone, tratto a Nord fino a casa Uderzo e tratto a Sud fino via Paiaron.

L’esito di tale verifica andrà sottoposto all’esame del R.U.P.;

  1. lungo via delle Miliane, pur mantenendo inalterata la sezione stradale complessiva, va definito il sedime del percorso ciclabile attraverso opportuna segnaletica;
  2. va definita in sede esecutiva con la proprietà l’esatta posizione dell’accesso alle aree di pertinenza del caseificio in Comune di Breganze, al fine di meglio raccordare le opere con la viabilità interna all’area produttiva;
  1. valutare la possibilità di eliminare la bretella tra Via San Gaetano e Via Breganzina, posta a Nord della SPV, prevedendo per Via Breganzina un accesso diretto sulla complanare con svolta obbligatoria a destra. L’esito di tale verifica andrà sottoposto all’esame del R.U.P.;
  2. ad Ovest dell’intersezione con Via San Gaetano spostare la controstrada a servizio dei fondi esternamente all’area verde dell’esistente agriturismo;
  3. in Comune di Mason viene stralciato il tratto di collegamento tra Via Riello e Via Breganzina posto a sud dell’asse della SPV; conseguentemente va rivista la configurazione dell’intersezione a raso tra la nuova viabilità locale di progetto e la stessa Via Breganzina;
  1. in riferimento all’area di servizio di Mason eliminare il parcheggio posto a Sud vicino al bacino di laminazione e rispristinare le relative aree a verde;
  • nelle date 24.07.2014, 28.10.2014 e 30.06.2015 si sono tenute presso la sede dell’Ufficio del Commissario Delegato tre riunioni tecniche con il concessionario per la verifica dell’ottemperanza alle prescrizioni di cui sopra;

Tutto ciò premesso e considerato, il Commissario Delegato

DECRETA

  1. di approvare, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 4, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15.08.2009, n. 3802, gli elaborati progettuali riguardanti l’ottemperanza alle prescrizioni di cui al Decreto n. 126 del 23.12.2013 relativi al Lotto 2 tratta B della Superstrada Pedemontana Veneta nel numero di 46 elaborati, il tutto denominato Allegato n. 1 al presente decreto e che ne costituisce parte integrante ad ogni effetto; in relazione al tratto di pista ciclabile lungo l’argine del torrente Chiavon è necessario avviare un nuovo iter approvativo per l’acquisizione delle aree necessarie;
  2. di dare atto che il Quadro Economico del progetto esecutivo del Lotto 2 tratta B, Parte A, risulta invariato;
  3. di dare atto che il finanziamento dell’opera è assicurato nell’ambito del Piano Economico Finanziario redatto dal Concessionario, asseverato da ICCREA BancaImpresa in data 18.11.2013, approvato dalla Regione del Veneto ed allegato all’Atto Aggiuntivo sottoscritto in data 18.12.2013 dal Commissario Delegato e da S.P.V. srl, a rogito del Notaio Alberto Gasparotti in Mestre;
  4. di inviare alla Regione Veneto il presente decreto per quanto di competenza, ai sensi dell’art. 6 del Protocollo d’Intesa tra Regione Veneto e Commissario Delegato sottoscritto in data 09.11.2009;
  5. di notificare il presente decreto al Concessionario, Società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l.;
  6. di pubblicare il presente decreto sul B.U.R. della Regione del Veneto e sul sito www.commissariopedemontana.it.

Il Commissario delegato Ing. Silvano Vernizzi

Torna indietro