Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 68 del 10 luglio 2015


Materia: Urbanistica

PROVINCIA DI ROVIGO

Determinazione n. 1085 del 18 maggio 2015

Soc. Snam rete gas s.p.a. - reinv/nor. metanodotti - "Villadose -Adria" - dn 1520 (6") - 2° tratto e "varianti spina di Adria dn 150 (6") - dp 24 bar". Approvazione del progetto con dichiarazione di Pubblica Utilità, urgenza ed indifferibilità dell'opera.

Il Dirigente

Premesso che con la legge Regionale n. 5 del 13 marzo 2009 di modifica dell'art. 44 comma 2 della L.R. 13 aprile 2001, n. 11 le Province sono state delegate ad autorizzare ai sensi dell'art. 52 quater del D.P.R. 327/2001 “Testo unico in materia di espropriazioni per pubblica utilità” i gasdotti non appartenenti alla rete nazionale che interessano il territorio di due o più comuni:

Che con delibera della G.P. n. 252 del 23.10.2009, sono state assegnate all'Area LL.PP. le attività amministrative relative alla costruzione e all'esercizio dei gasdotti non appartenenti alla rete nazionale, che interessano due o più comuni, delegate alle Province con L.R. 15.03.2009 art. 44 comma 2 bis:

Che in virtù di quanto previsto dagli artt. 52 quater e 52 sexies del D.Lgs. n. 330/2004, relativo alle opere lineari energetiche, integrativo del D.P.R. 327/01 in materia espropriativa, spetta alla Provincia, in qualità di soggetto delegato, adottare il provvedimento che accerta la conformità urbanistica dell’opera, apporre il vincolo preordinato all’esproprio e dichiarare la pubblica utilità dell’opera stessa, nell’ambito di un procedimento unico, mediante convocazione di una conferenza dei servizi ai sensi della L. 241/90 e s.m.e i.:

Che l’autorizzazione unica, rilasciata dall’Amministrazione procedente, sostituisce tutte le autorizzazioni, concessioni, nulla osta, atti di assenso comunque denominati , previsti dalle leggi vigenti:

Considerato la Soc. SNAM Rete GAS con nota prot. REINV/NOR/NAL/731 del 28-03-2014 pervenuta il 01-04-2014 ha richiesto l'autorizzazione alla costruzione del metanodotto “Villadose -Adria” – DN 1520 (6”) - 2° tratto e “Varianti Spina di Adria DN 150 (6”) - DP 24 bar”, nei Comuni di Villadose, Ceregnano e Adria, con dichiarazione di pubblica utilità dell'opera stessa:

Che il progetto presentato è stato integrato con nota prot. 1288 del 11-06-2014:

Che l'intervento prevede la posa di una condotta metallica idonea al trasporto del gas metano, della lunghezza di circa ml. 12.250 ricadente nei comuni di Villadose – Ceregnano ed Adria, in sostituzione di un tratto di metanodotto esistente denominato “Villadose-Adria” attualmente posto in fregio alla ex SS “Rovigo-Adria”, che andrà dismesso:

Che, la Provincia di Rovigo, ha avviato il procedimento finalizzato all'approvazione del progetto e alla dichiarazione di pubblica utilità dell'opera stessa, trasmettendo il relativo avviso ai comuni interessati con nota pec. n° 25718 del 11-06-2014 e con pubblicazione dello stesso all'albo on-line dell'ente e su due testate giornalistiche a tiratura nazionale e locale:

Che fra le ditte interessate ha presentato osservazioni la ditta Albertin Mario:

Che in data 08-09-2014 è stata convocata la prima seduta della Conferenza dei Servizi per l'autorizzazione di cui all'oggetto, il cui verbale è conservato agli atti del Servizio Espropriazioni di questo Ente:

ACCERTATO che nel corso della seduta, dall'esame dei pareri pervenuti, si è riscontrato l'interessamento di un tratto di linea di un'area adibita a bosco, di proprietà consorziale, non individuata in sede progettuale:

CHE la Conferenza, oltre ad altre disposizioni a carico della Soc. SNAM per il completamento dell'iter autorizzativo, come da verbale agli atti, ha disposto il reperimento del necessario parere da parte della Regione Veneto – Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste per l'interessamento dell'area boscata di cui sopra:

CHE in data 27-01-2015 si è svolta la seconda seduta della Conferenza dei Servizi con la partecipazione del rappresentante del Dipartimento Regionale Difesa Suolo e Foreste che ha evidenziato la necessità di acquisire il parere paesaggistico da parte del Ministero dei Beni ed Attività Culturali, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per l'area boscata interessata dal progetto:

DATO ATTO che nel corso di detta seduta si è esaminata l'unica osservazione presentata nel corso “dell'avvio del procedimento” dalla ditta Albertin Mario:

CHE la Soc. SNAM ha accolto l'osservazione proposta, modificando il tracciato della condotta, che interessava la proprietà, secondo le proposte della ditta stessa, come riportato nel verbale di seduta allegato agli atti:

CONSTATATO che per acquisire il parere della Soprintendenza di cui sopra, nonché il nuovo parere della Soprintendenza Archeologica inerente la variante al tracciato proposta per accogliere le osservazioni presentate, si è reso necessario convocare una terza seduta, conclusiva della Conferenza dei Sevizi, che si è tenuta il 10-04-2015:

CHE in detta seduta si sono esaminati gli ultimi pareri pervenuti e la richiesta presentata dalla Soc. SNAM di dichiarare l'opera urgente ed indifferibile, richiesta ritenuta dalla conferenza sufficientemente argomentata ed accoglibile:

CHE dopo aver esaminato il progetto definitivo, presentato dalla Soc. SNAM RETE GAS - Realizzazione Progetti di Investimento - Progetto Nord Orientale, con le integrazioni e modifiche disposte dalla conferenza nelle sedute precedenti e dopo aver ripercorso l'iter istruttorio della pratica, all'unanimità dei presenti, è stato espresso il proprio assenso all'approvazione del progetto costituito da: Relazione Generale:

  • Relazione Descrittiva:
  • Relazione Paesaggistica:
  • Integrazione relazione paesaggistica:
  • Piano Particellare:
  • Relazione Tecnica Rimozione/inertizzazione metanodotti dismessi:
  • Planimetrie catastali rimozione metanodotto esistente: “Derivazione Villadose – Adria” e “Spina di Adria”:
  • Indagine di accertamento ambientale preliminare sulle terre di scavo:
  • Dichiarazione procedura di valutazione di incidenza ambientale:

Inoltre è stato accertata la conformità urbanistica del progetto stesso dichiarandone la pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità, apponendo il vincolo preordinato all'asservimento coattivo per servitù di metanodotto e subordinandone l’approvazione al rispetto delle prescrizioni fissate nelle sedute della conferenza e di quelle stabilite dagli enti interessati, tutte riportate nell'allegato A al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante:

Vista la L. 241 del 07.08.1990 e s.m.e i.:

Visto il DPR 327/01 e s.m.e.i.:

Vista la L. R. n. 11 del 13 aprile 2001 e s.m.e i.:

Vista la L. R. n. 5 del 13 marzo 2009:

Visto il D.Lgs. 31.03.1998 n. 112.:

Visto il D.Lgs. 31.05.2000 n. 164.:

Visto il D.Lgs. 31.12.2004 n. 330:

determina

1) di approvare il progetto definitivo per la costruzione del Metanodotto – “Villadose -Adria” – DN 1520 (6”) - 2° tratto e “Varianti Spina di Adria DN 150 (6”) - DP 24 bar” presentato in data 28-03-2014 dalla soc. SNAM RETE GAS e costituito dai seguenti elaborati: Relazione Generale:

  • Relazione Descrittiva:
  • Relazione Paesaggistica:
  • Integrazione relazione paesaggistica:
  • Piano Particellare:
  • Relazione Tecnica Rimozione/inertizzazione metanodotti dismessi:
  • Planimetrie catastali rimozione metanodotto esistente: “Derivazione Villadose – Adria” e “Spina di Adria”:
  • Indagine di accertamento ambientale preliminare sulle terre di scavo:
  • Dichiarazione procedura di valutazione di incidenza ambientale:

2) di accogliere, per le motivazioni riportate nel verbale della 2ª seduta della Conferenza dei Servizi del 27-01-2015, le osservazioni al progetto, presentate in fase di "Avvio del procedimento" dalla ditta Albertin Mario, interessata dalla realizzazione dell'opera:

3) di dichiarare la conformità dell’opera agli strumenti urbanistici vigenti:

4) di dichiarare l'opera in oggetto, di pubblica utilità urgente ed indifferibile, disponendo che entro il termine di 5 anni, dalla data di esecuzione del presente atto, dovranno essere adottati gli eventuali provvedimenti ablativi connessi ed infine di fissare i termini, rispettivamente di inizio e di ultimazione delle opere, in mesi 12 e i mesi 60 dalla data di esecutività del presente atto:

5) di apporre, sulle aree individuate negli elaborati di progetto di cui sopra, il vincolo preordinato all'asservimento coattivo per servitù di gasdotto:

6) di autorizzare la Soc. SNAM RETE GAS, alla costruzione ed all’esercizio del “ Metanodotto – “Villadose -Adria” – DN 1520 (6”) - 2° tratto e “Varianti Spina di Adria DN 150 (6”) - DP 24 bar”:

l'autorizzazione all'esercizio del metanodotto è subordinata agli adempimenti previsti dalle norme di sicurezza vigenti:

7) di dare atto che l’autorizzazione s’intende accordata salvi i diritti di terzi, sotto l’osservanza di tutte le disposizioni vigenti in materia di impianti di linee di distribuzione rete gas, nonché delle prescrizioni emerse nella Conferenza dei Servizi e dei nulla-osta degli enti interessati, acquisiti nel corso della conferenza, tutti riportati nell'Allegato A al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale:

in conseguenza la Soc. SNAM RETE GAS viene ad assumere la piena responsabilità per quanto riguarda i diritti di terzi e gli eventuali danni causati dalla costruzione o dall’esercizio del gasdotto, sollevando l’Amministrazione Provinciale da qualsiasi pretesa o molestia da parte di terzi che si ritenessero danneggiati:

8) gli eventuali provvedimenti e atti conseguenti ed attuativi della presente deliberazione, di competenza di singoli Enti, Amministrazioni e Società interessati, dovranno essere rilasciati alla soc. SNAM RETE GAS. entro 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento decorso inutilmente tale termine, la ditta potrà ugualmente avviare l'esecuzione delle opere, fatti salvi gli adempimenti previsti dalle norme di sicurezza vigenti in materia:

9) di dare atto che la Soc SNAM RETE GAS resta obbligata ad eseguire, anche durante l’esercizio del gasdotto tutte quelle opere nuove o modifiche che, a norma di legge, fossero prescritte per la tutela dei pubblici e privati interessi ed entro i termini che saranno all’uopo stabiliti, con le comminatorie di legge in caso di inadempienza:

10) di disporre la trasmissione della presente deliberazione, unitamente a copia del progetto approvato, alla Soc.SNAM RETE GAS:

11) di trasmettere il presente provvedimento a tutti i soggetti invitati alla conferenza dei servizi relativa all'oggetto:

12) comunicare ai destinatari interessati, così come previsto dall'art. 17 del D.P.R. 32772001 e s.m. e i., la conclusione del procedimento, finalizzato all'approvazione del progetto di cui sopra, la data di efficacia del presente atto di approvazione del progetto e la facoltà di prendere visione della relativa documentazione, mediante pubblicazione, a cura e spese della Società SNAM Rete Gas, sul sito della Regione Veneto alla voce “Avvisi”, su un quotidiano locale e uno nazionale, come disposto con D.G.R. 2607 del 07/08/2006:

13) di prendere atto che il presente provvedimento non comporta alcun impegno di spesa a carico del bilancio provinciale:

Contro la presente deliberazione è ammesso ricorso al T.A.R. competente oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. I termini di proponibilità del ricorso, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente atto, sono di gg.60 per il ricorso al T.A:R. e di gg. 120 per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. Allegati: A) Prescrizioni ed elenco N.O.

Il Dirigente arch. Valerio Gasparetto

Torna indietro