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Bur n. 64 del 26 giugno 2015


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012

Decreto n. 98 del 16 giugno 2015

Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009. Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta - Lotto 1 Tratta B dal km 0+250 al km 9+756. Approvazione del Progetto Definitivo dei lavori per la risoluzione delle interferenze, denominate n. 1, 15, 1870, 1870', 9, 9', X002 e 137, con le reti di acquedotto di AVS Alto Vicentino Servizi. Integrazione al decreto n. 115 del 18 novembre 2014.

Note per la trasparenza:

Trattasi di provvedimento per l’approvazione del progetto definitivo per la risoluzione delle interferenze tra le opere del Lotto 1 tratta B della Superstrada Pedemontana Veneta e le reti di acquedotto di Alto Vicentino Servizi, ad integrazione del precedente decreto n. 115/2014, a seguito dell’accoglimento di alcune prescrizioni fornite da AVS stessa che hanno reso necessario modificare alcune risoluzioni già approvate.

IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE:

  • con Deliberazione C.I.P.E. n. 96 del 29.03.2006, pubblicata nella G.U. n. 222 del 23.09.2006, è stato approvato il progetto preliminare della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31.07.2009 è stato dichiarato lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle province di Treviso e Vicenza fino al 31.07.2010, ora prorogato fino al 31.12.2016 con D.P.C.M. del 01.12.2014;
  • con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009 è stato nominato il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 21.10.2009 è stata sottoscritta la Convenzione tra il Commissario Delegato e il Concessionario – ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infraestructuras S.A. – per la progettazione definitiva ed esecutiva, nonché la costruzione e la gestione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 09.11.2009 è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra la Regione Veneto ed il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 05.01.2010 è stato presentato il progetto definitivo dell’opera dal Concessionario, ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infrastructuras S.A., poi aggiornato in data giugno 2010;
  • in data 23.07.2010 è stato sottoscritto il Protocollo di legalità – Lavori per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta tra le Prefetture di Vicenza e di Treviso, il Commissario Delegato e l’ATI “Consorzio stabile SIS”;
  • in data 20 settembre 2010 con Decreto n. 10, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico di cui all’art. 4 comma 4 dell’Ordinanza n. 3802/2009 espresso in data 22.03.2010, il Commissario Delegato ha approvato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 2, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15 agosto 2009, il Progetto Definitivo della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 25.02.2011 la costituita società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l., è subentrata, a tutti gli effetti, all’ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni - Itinere Infraestructuras S.A., a seguito della presa d’atto con nota prot. n. 213 del Commissario Vicario, dell’esito dell’informativa antimafia ai sensi e per gli effetti di cui alla L. 31.07.1965, n. 575, alla L. 17.01.1994, n. 47, al D.Lgs 08.08.1994, n. 490, al D.M. 16.12.1997 e al D.P.R. 03.06.1998, n. 252;
  • in data 08.11.2011 è stato sottoscritto l’Accordo sulle procedure e metodologie da adottare per la determinazione delle indennità di espropriazione per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 18.12.2013 è intervenuta fra il Commissario Delegato e la Società S.P.V. srl la stipula dell’Atto Aggiuntivo alla Convezione del 21.10.2009;
  • in data 23 dicembre 2013 con Decreto n. 122, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico di cui all’art. 4 comma 4 dell’Ordinanza n. 3802/2009, il Commissario Delegato ha approvato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 4, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15 agosto 2009, il Progetto Esecutivo del Lotto 1 Tratta B della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta, relativo alla parte di tracciato dal km 0+250 al km 9+756 ed interessante i Comuni di Montecchio Maggiore, Trissino, Castelgomberto, Brogliano e Cornedo Vicentino in provincia di Vicenza;
  • in data 11.04.2014 sono stati consegnati i relativi lavori per l’intera tratta 1B in argomento;

CONSIDERATO CHE:

  • in data 18 novembre 2014 con decreto n. 115 è stato approvato, con prescrizioni e/o raccomandazioni, il progetto definitivo dei lavori per la risoluzione delle interferenze tra i lavori del Lotto 1 B della Superstrada Pedemontana Veneta e le reti di acquedotto di AVS esaminato nel corso della Conferenza dei Servizi del 18 novembre 2013;
  • l’accoglimento di alcune prescrizioni fornite da AVS nell’ambito della citata Conferenza dei Servizi del 18 novembre 2013 ha comportato, per alcune interferenze, la revisione sostanziale della relativa progettazione, predisposta conseguentemente dal Concessionario in data 9 aprile 2014;
  • per l’esame del progetto definitivo delle interferenze modificate in data 9 aprile 2014 si è provveduto a convocare una specifica Conferenza dei Servizi in data 27 novembre 2014;
  • nell’ambito della Conferenza dei Servizi del 27 novembre 2014 si sono potuti acquisire i pareri favorevoli, con alcune prescrizioni e osservazioni, degli Enti rappresentati ed interessati alla realizzazione dei lavori, come riportato nel relativo verbale, tra cui quello di AVS che ha fornito specifiche tecniche sulle linee in esame e su alcune già approvate con il decreto commissariale n. 115/2014;
  • il progetto definitivo per la risoluzione delle interferenze da approvare è pertanto quello relativo alle reti di acquedotto di Alto Vicentino Servizi denominate n. 1, 15, 1870, 1870’, 9, 9’, X002 e 137;
  • con nota n. SPV-TO-1738-15-CDO-eca in data 22 maggio 2015 la Società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l. ha integrato la documentazione progettuale, allegando il quadro economico delle opere in progetto, che risulta così formulato:

Descrizione Voce

 Importo

      Importo lavori

€      958.262,36

      Oneri di cantierizzazione 3,6380%

            €         34.861,58

A)  SOMMANO

€       993.123,94

      Oneri per la sicurezza 3,488799% x (A)

            €         34.648,10

A1) TOTALE LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA

€    1.027.772,04

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

      Progettazione 4,50 % x (A)

  €      44.690,58

      Spese generali e tecniche 3,00 % x (A)

  €      29.793,72

      Costi per interventi diretti gestore sottoservizi

  €      13.110,00

B1)  TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

€        87.594,30

C) IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO (A1 + B1)

€    1.115.366,34

D)  A DETRARRE DEL PRECEDENTE DECRETO N. 115/2014

€       279.716,60

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO (C-D)

€       835.649,74

 

  • l’importo di cui sopra trova copertura nell’ambito del Piano Economico Finanziario redatto dal Concessionario, ed allegato all’Atto Aggiuntivo sottoscritto in data 18.12.2013 fra le “Somme a disposizione” alla voce “Interferenze”, come risulta dal sotto riportato prospetto:

Importo complessivo per “Interferenze”
come da Atto aggiuntivo in data 18.12.2013

 €   116.716.530,00

Importo destinato alla risoluzione
di altre interferenze come da precedenti decreti

 €     42.039.183,69

Importo totale del progetto per la risoluzione delle
Interferenze n. 1, 15, 1870, 1870’, 9, 9’, X002 e 137
di AVS S.p.A. con le opere del Lotto 1 Tratta B

 €          835.649,74

      Restano

 €     73.841.696,60

 

  • le opere necessarie alla risoluzione delle interferenze in argomento ricadono su aree in parte nuove rispetto a quelle previste dal Progetto Definitivo della SPV, e pertanto in data 6 ottobre 2014 mediante pubblicazione sui quotidiani è stato avviato il procedimento ai sensi degli articoli 11 e 16, comma 6, del D.P.R. n. 327/2001 e dell’art. 8 della Legge 7 agosto 1990, n. 241;
  • entro il termine stabilito è pervenuta un’unica osservazione, cui è stato dato riscontro con nota prot. n. 2600 del 14.11.2014;
  • in data 22 maggio 2015 con nota prot. n. SPV-1738.15-GDA-pdo il Concessionario ha dichiarato che per la risoluzione delle interferenze in argomento non sono necessarie ulteriori aree rispetto a quelle già nella propria disponibilità per espropri e servitù;
  • in data 26.05.2015 il Responsabile del Procedimento ha redatto il “Verbale di istruttoria per interferenze sottoservizi su Lotto 1 tratta B”, come risulta agli atti d’ufficio;
  • appare opportuno procedere all’approvazione del progetto definitivo per la risoluzione delle singole interferenze in argomento, in relazione all’effettivo avanzamento dei lavori delle opere stradali principali del Lotto 1 tratta B di diretta competenza del Concessionario;

Tutto ciò premesso e considerato, il Commissario delegato

DECRETA

  1. di approvare, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 2, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15.08.2009. n. 3802, il Progetto Definitivo dei lavori per la risoluzione delle interferenze, denominate n. 1, 15, 1870, 1870’, 9, 9’, X002 e 137, tra la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta – Lotto 1 Tratta B dal km 0+250 al km 9+756- e le reti di acquedotto di AVS S.p.A. per l’importo complessivo di € 835.649,74 IVA esclusa, composto di n. 22 Elaborati, il tutto denominato Allegato n. 1 al presente decreto e che ne costituisce parte integrante ad ogni effetto, con le seguenti prescrizioni e/o raccomandazioni:
  1. siano previste indagini svolte nell’ambito della bonifica ordigni bellici, con particolare riferimento all’esecuzione di perforazioni verticali, al fine di effettuare una lettura geosedimentologica e di verificare la presenza di evidenze archeologiche;
  2. in corrispondenza di eventuali siti direttamente interferiti dalle opere di progetto siano preventivamente condotti sondaggi di verifica archeologica, tali da assicurare una sufficiente campionatura dell’area interessata dai lavori, con previsione di indagini archeologiche estensive dei contesti antichi eventualmente emersi;
  3. tutte le attività di scavo previste dovranno essere effettuate con assistenza archeologica continuativa, con previsione di indagini archeologiche estensive dei contesti antichi eventualmente emersi;
  4. tutti gli interventi di natura archeologica dovranno essere effettuati da operatori specializzati di provata competenza nel settore archeologico cui compete la direzione scientifica di dette indagini. Al termine delle indagini dovrà essere consegnata alla competente Soprintendenza la documentazione tecnico-scientifica di rito, che costituisce parte integrante dell’intervento;
  5. dovranno essere rispettate le prescrizioni generali relative ai ripristini delle aree interessate e alle realizzazioni delle opere di mitigazione del progetto generale dell’infrastruttura;
  6. venga effettuata una preventiva opera di bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici, nel rispetto dell’art. 22 del D. Lgs n. 66 del 15 marzo 2010 – modificato dal D. Lgs n. 20 del 24 febbraio 2012, ovvero secondo le prescrizioni che saranno emanate, previa richiesta, dal competente Reparto Infrastrutture. Una copia del Verbale di Constatazione, rilasciato dal predetto Reparto, dovrà essere inviato anche al Comando Militare Esercito competente per territorio;
  7. tutte le interferenze previste in corrispondenza delle SSPP, siano esse parallelismi o attraversamenti, devono essere eseguite con il sistema della perforazione teleguidata e comunque fuori dalla carreggiata stradale o nelle pertinenze della stessa;
  8. tutti i pozzetti previsti, dovranno essere posizionati fuori dalla carreggiata stradale, quindi su banchine o pertinenze stradali, al fine di permettere un più agevole intervento di manutenzione/pulizia della condotta posata. Nel caso di impossibilità tecnica, lo stesso dovrà avere il sigillo d’ispezione posto ad almeno cm 20 sotto la quota del manto bitumato;
  9. le condotte utilizzate per le “deviazioni provvisorie” dovranno essere totalmente rimosse, non appena risulti funzionante la condotta principale; tale rimozione comporta il perfetto ripristino dello stato dei luoghi;
  10. il passaggio di cavidotti, tubazioni e quant’altro lungo le SS.PP. non dovrà in alcun modo alterare lo stato dei luoghi e/o compromettere lo smaltimento delle acque meteoriche, e la continuità idraulica dei fossi di guardia;
  11. in prossimità e corrispondenza delle rotatorie, quindi anche lungo le corsie di canalizzazione in entrata ed in uscita dalla rotatoria stessa, non potrà essere posizionato alcun pozzetto;
  12. gli enti gestori di sottoservizi e le ditte che eseguiranno i lavori in corrispondenza di strade provinciali dovranno eseguire le opere rispettando il Disciplinate Tecnico di Vi.abilità;
  13. dovranno essere rispettate le norme sulla polizia e protezione delle telecomunicazioni contenute nel D. Lgs. n. 259/2003 (art. 95 e seguenti);
  14. nei sovrappassi, sottopassi o percorsi paralleli con reti di telecomunicazione interrate dovranno essere rispettate le norme CEI 11/17 del Comitato Elettrotecnico Italiano;
  15. la protezione catodica contro le correnti vaganti non dovrà creare disturbi o causare interferenze agli impianti di telecomunicazione ed alle opere ad esse inerenti;
  16. durante il corso dei lavori dovrà essere consentita l’effettuazione di sopralluoghi a campione da parte dei tecnici dell’Ispettorato Territoriale Veneto del MISE – Comunicazioni per la verifica della regolarità delle protezioni adottate;
  1. di approvare il Quadro Economico del progetto definitivo dei lavori per la risoluzione delle interferenze, denominate n. 1, 15, 1870, 1870’, 9, 9’, X002 e 137, tra la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta – Lotto 1 Tratta B dal km 0+250 al km 9+756 e le reti di acquedotto di AVS S.p.A., che risulta il seguente:

Descrizione Voce

 Importo

      Importo lavori

€       958.262,36

      Oneri di cantierizzazione 3,6380%

            €         34.861,58

A)  SOMMANO

€       993.123,94

      Oneri per la sicurezza 3,488799% x (A)

            €         34.648,10

A1) TOTALE LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA

€    1.027.772,04

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

      Progettazione 4,50 % x (A)

  €      44.690,58

      Spese generali e tecniche 3,00 % x (A)

  €      29.793,72

      Costi per interventi diretti gestore sottoservizi

  €     13.110,00

B1)  TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

€       87.594,30

C) IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO (A1 + B1)

€    1.115.366,34

D)  A DETRARRE DEL PRECEDENTE DECRETO N. 115/2014

€       279.716,60

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO (C-D)

€       835.649,74

 

  1. di dichiarare le opere in oggetto di pubblica utilità, urgenti ed indifferibili, ai sensi dell’art. 2 comma 2 dell’OPCM n. 3802/2009;
  1. di dare atto che il finanziamento dell’opera è assicurato nell’ambito del Piano Economico Finanziario redatto dal Concessionario ed allegato all’Atto Aggiuntivo sottoscritto in data 18.12.2013 dal Commissario Delegato e da S.P.V. srl;
  1. di inviare alla Regione Veneto il presente decreto per quanto di competenza, ai sensi dell’art. 6 del Protocollo d’Intesa tra Regione Veneto e Commissario Delegato sottoscritto in data 09.11.2009;
  1. di notificare il presente decreto al Concessionario, Società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l.;
  1. di pubblicare il presente decreto sul B.U.R. della Regione del Veneto e sul sito www.commissariopedemontana.it.

IL COMMISSARIO DELEGATO Ing. Silvano Vernizzi

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