Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 40 del 24 aprile 2015


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER IL SUPERAMENTO DELL'EMERGENZA DERIVANTE DAGLI ECCEZIONALI EVENTI ATMOSFERICI CHE HANNO COLPITO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 30 GENNAIO AL 18 FEBBRAIO 2014

Ordinanza n. 3 del 9 aprile 2015

Attuazione dell'art. 1 comma 3, lettere a) e c) dell'OCDPC n. 170/2014 'Primi interventi urgenti di protezione civile conseguenti agli eccezionali eventi atmosferici verificatisi tra il 30 gennaio ed il 18 febbraio 2014 nel territorio della Regione del Veneto'. - Interventi di cui alle righe 13, 14, 16, 18 29, 30, 31 e 40 del Piano degli interventi autorizzato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile con nota prot. n. RIA/43247 del 18/08/2014 e prot. n. RIA/65187 del 11/12/2014. Impegno di spesa.

IL COMMISSARIO DELEGATO

Premesso che:

  • con Decreto n. 15 del 03/02/2014, successivamente integrato dal Decreto n. 23 dell’08/02/2014 il Presidente della Regione del Veneto ha dichiarato, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a), della Legge regionale 13/04/2001, n. 11, lo “stato di crisi” in ordine agli eventi calamitosi che si sono succeduti sul territorio della Regione del Veneto fino al 18/02/2014;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri del 16/05/2014 è stato dichiarato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 5, co. 1 e 1 -bis, della Legge 24/02/1992, n. 225, e successive modifiche ed integrazioni, lo “stato di emergenza” fino al 12/11/2014, in conseguenza degli eventi calamitosi verificatisi dal 30/01/2014 al 18/02/2014 nel territorio della Regione Veneto;
  • con Ordinanza n. 170 del 13/06/2014 (in G.U. n. 141 del 20/06/2014) il Capo Dipartimento della Protezione Civile ha nominato, ai sensi dell’art. 5 della L. 225/1992, come modificata dal D. L. 15/05/2012, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla Legge 15/07/2012 n. 100, il Dirigente regionale della Sezione Sicurezza e Qualità quale Commissario delegato per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi che hanno colpito il Veneto;
  • ai sensi dell’art. 1, co. 2 dell’O.C.D.P.C. n. 170/2014, per l’espletamento delle attività di cui alla medesima ordinanza, il Commissario delegato può avvalersi, anche in qualità di soggetti attuatori, dei Sindaci dei Comuni interessati dagli eventi meteorologici in argomento, nonché delle strutture organizzative e del personale della Regione del Veneto, nonché della collaborazione degli Enti locali della Regione medesima;
  • ai sensi dell’art. 1, co. 3 dell’OCDPC n. 170/2014, il Commissario delegato predispone, nel limite delle risorse finanziarie disponibili, un piano degli interventi ripartito secondo le seguenti voci di spesa: a) gli interventi realizzati dagli enti locali nella fase di prima emergenza rivolti a rimuovere le situazioni di rischio, ad assicurare l’indispensabile assistenza e ricovero delle popolazioni colpite dai predetti eventi calamitosi; b) le attività poste in essere, anche in termini di somma urgenza, inerenti alla messa in sicurezza delle aree interessate dagli eventi calamitosi; c) gli interventi urgenti volti ad evitare situazioni di pericolo o maggiori danni a persone o a cose;
  • ai sensi del medesimo art. 1, co. 3 e 5, il predetto piano degli interventi deve essere preventivamente approvato dal Dipartimento della Protezione Civile e può essere successivamente rimodulato e integrato nei limiti delle risorse di cui all’art. 3, previa approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • l’art. 1, co. 4 della Delibera del Consiglio dei Ministri 16/05/2014 di dichiarazione dello stato di emergenza, stabilisce che “per l’attuazione dei primi interventi nelle more della ricognizione in ordine agli effettivi ed indispensabili fabbisogni, si provvede nel limite di Euro 27.000.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 5, comma 5 - quinquies della Legge n. 225 del 1992, che presenta le necessarie disponibilità”;
  • l’art. 3, co. 1, dell’OCDPC 170/2014 stabilisce che “agli oneri connessi alla realizzazione delle iniziative d’urgenza di cui alla presente ordinanza si provvede, così come stabilito nella Delibera del Consiglio dei Ministri del 16 maggio 2014, nel limite massimo di Euro 27.000.000,00”;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri del 30/10/2014 lo stato di emergenza è stato prorogato di centottanta giorni, con scadenza fissata per l’11/05/2014;
  • con comunicazione della Banca d’Italia del 7/11/2014 (MOD 6 PRE) è stato accertato l’accreditamento di € 13.500.000,00 sulla Contabilità speciale 5823, relativamente alla prima quota, pari al 50% dello stanziamento, di cui all’art. 3 dell’OCDPC n. 170/2014;
  • con OCDPC n. 205 del 24/11/2014, all’art 1 co. 1 si è stabilito che: “per la realizzazione delle attività necessarie per il superamento del contesto emergenziale in premessa si provvede anche mediante l’utilizzo delle risorse rese disponibili dalla Regione Veneto ed ammontanti ad euro 1.870.000,00, poste a carico del bilancio regionale, esercizio 2014, capitolo di spesa n. 102110 «Fondo regionale di protezione civile - trasferimenti correnti»”;
  • l’art. 1 co. 2  dell’OCDPC n. 205 del 24/11/2014 stabilisce che la Regione Veneto provvede al versamento delle predette risorse nella Contabilità speciale n. 5823, istituita ai sensi dell’art. 3, comma 2, dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 170 del 13 giugno 2014 ed intestata «Commissario delegato Direttore Sezione Sicurezza e Qualità Regione Veneto OCDPC 170-14», nel rispetto della disciplina del patto di stabilità interno;
  • con nota prot. n. DPC/ABI/10394 del 25/02/2015, registrata al protocollo regionale con prot. n. 83212 del 26/02/2015 il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato di aver disposto l’ordine di accreditamento dell’importo di Euro 13.500.000,00 sulla Contabilità speciale n. 5823, a saldo dei fondi stanziati dalla Delibera del Consiglio dei Ministri del 16/05/2014;
  • con nota della Banca d’Italia del 13/03/2015 (MOD 6 PRE) è stato accertato l’accreditamento di € 13.500.000,00 sulla Contabilità speciale 5823, sopra citata;

 

Dato atto che:

  • il Commissario delegato, con nota prot. n. 334756 del 05/08/2014, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il piano degli interventi di cui all’art. 1, co. 3 dell’OCDPC n. 170/2014 succitata;
  • in detto Piano si è fatto principalmente riferimento, per la definizione degli interventi di cui all’art. 1 co. 3 dell’OCDPC n. 170/2014, alla ricognizione avviata nelle fasi di prima emergenza dalla struttura regionale di Protezione Civile e trasmessa al Commissario Delegato con nota n. 269656 in data 24/06/14, nonché alle integrazioni e aggiornamenti richiesti alla Direzione Regionale della Difesa del Suolo, che coordina le Sezioni di Bacino Idrografico e Forestale regionali, alle integrazioni pervenute dalla Struttura regionale Infrastrutture, nonché alle segnalazioni pervenute da parte di altri Enti in relazione alle loro specifiche competenze;
  • il citato Piano degli interventi risulta ripartito in tre ambiti di intervento, oltre ad una voce relativa ai costi del personale/piano di impiego;
  • con nota prot. n. RIA/43247 del 18/08/2014 il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha approvato il Piano degli interventi di cui al punto precedente per l’importo di € 19.870.000,00;
  • con nota n. 458185 del 30/10/2014 il Commissario delegato ha trasmesso al Dipartimento di Protezione Civile un Piano integrativo per la somma complessiva di € 9.000.000,00; 
  • alla suddetta nota, il Commissario delegato ha allegato, altresì, il quadro generale del Piano aggiornato alla data del 28/10/2014 per l’importo complessivo di € 28.870.000,00 che ha tenuto conto di alcune riallocazioni degli interventi come evidenziato nella nota del Dipartimento RIA/0043247 del 18/08/14;
  • con nota prot. n. RIA/65187 del 11/12/2014 il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha approvato il Piano degli interventi  integrativo, per la somma residua di € 9.000.000,00.

 

CONSIDERATO CHE:

  • Con precedenti OC n. 2-3-4/2014 e n. 2/2015 è stata impegnata, per quanto concerne  le diverse attività/interventi come individuati ai punti A,B,C del Piano degli interventi autorizzato (Allegato B - Piano degli interventi ai sensi dell'art 1 della OCDPC n. 170/2014 eventi dal 30 gennaio al 18 febbraio 2014), la somma complessiva di € 18.985.995,61 e che restano da impegnare le somme relative agli interventi di cui alle voci di Piano n. 13, 14, 16, 18, 29, 30, 31 e 40  relativamente alle opere degli Enti locali, dalle Aziende e società regionali e dai Consorzi di Bonifica, per l’importo complessivo di Euro 9.782.318,02;

 

Considerato che, per quanto concerne le entrate delle risorse finanziarie:

  • la citata Delibera del CM del 16/05/2014 di dichiarazione dello ‘stato di emergenza’ stabilisce all’art. 1, co.  4, che per l’attuazione dei primi interventi nelle more della ricognizione in ordine agli effettivi ed indispensabili fabbisogni, si provvede nel limite di € 27.000.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 5, co. 5 quinquies della L. 24/02/1992, n. 225, che presenta le necessarie disponibilità;
  • l’art. 3, co. 1 dell’OCDPC n. 170/2014 dispone che agli oneri connessi alla realizzazione delle iniziative d’urgenza di cui alla presente ordinanza si provvede, così come stabilito nella delibera del CM del 16/05/2014, nel limite massimo di Euro 27.000.000,00;
  • con nota a firma del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. DPC/ABI/55715 del 29/10/2014 è stato comunicato l’ordine di accreditamento della somma di € 13.500.000,00 sulla Contabilità speciale n. 5823 intestata “CD DIR.SIC.REG.VENETO O. 170-14” all’uopo istituita, a titolo di anticipazione nella misura del 50% dei fondi stanziati con DCM del 16/05/2014;
  • con comunicazione della Banca d’Italia del 7/11/2014 (MOD 6 PRE) è stato accertato l’accreditamento di € 13.500.000,00 sulla Contabilità speciale di cui al precedente punto;
  • con nota prot. n. DPC/ABI/10394 del 25/02/2015, registrata al protocollo regionale con prot. n. 83212 del 26/02/2015 il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato di aver disposto l’ordine di accreditamento dell’importo di Euro 13.500.000,00 sulla Contabilità speciale n. 5823, a saldo dei fondi stanziati sulla dalla Delibera del CM del 16/05/2014;
  • con nota della Banca d’Italia del 13/03/2015 (MOD 6 PRE) è stato accertato l’avvenuto accreditamento di € 13.500.000,00 sulla Contabilità speciale 5823, sopra citata;
  • conseguentemente, come riportato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità speciale n. 5823 parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, risultano:
  • risorse accertate in entrata pari a € 28.870.000,00 (riga 7 colonna 2 - Allegato A);
  • risorse effettivamente riscosse pari a € 27.000.000,00 (riga 7 colonna 3 - Allegato A).

                                                                                                                                  

Considerato che, per quanto concerne le uscite (impegni/liquidazioni) delle risorse finanziarie:

  • con precedenti Ordinanze commissariali n. 1-2-3-4-/2014, n. 2/2015 sono state impegnate risorse complessive pari a € 18.992.397,61, come meglio dettagliato nel citato Allegato A (righe 2,3,4,5 colonna 5), nel rispetto delle voci del Piano degli interventi approvato;
  • con Decreti commissariali n. 1-2/2014 e n. 3-4-5-/2015 sono state effettuate liquidazioni, a valere su alcuni impegni di cui alle precedenti OC n. 3-4/2014, per la somma complessiva di € 1.446.324, 59 come riportato nel citato Allegato A (riga 4 colonna 9);
  • conseguentemente come riportato nel citato Allegato A, nella Contabilità speciale citata risultano le seguenti risorse:

- € 8.007.602,39 quale residua disponibilità' ad impegnare rispetto a quanto riscosso in entrata (riga 5 colonna 7);
- € 25.553.675,41 quale disponibilità a liquidare rispetto a quanto  riscosso in entrata (riga 7 colonna 10).

 

Rilevato in particolare che:

  • il citato Piano degli interventi prevede, tra l’altro, la realizzazione di opere infrastrutturali, edili ed idrauliche dei Comuni, Province, Aziende e Società regionali, Consorzi di Bonifica per un importo complessivo di € 9.782.318,02 ripartiti come di seguito, sulla base delle voci di Piano del citato Allegato B:
  • voce 13:‘interventi su edifici, infrastrutture a rete, viabilità, opere geologiche-idrauliche’ € 4.408.641,96;
  • voce 14:‘interventi su edifici, infrastrutture a rete, viabilità, opere geologiche-idrauliche’ € 350.000,00;
  • voce 16:‘interventi su edifici, infrastrutture a rete, viabilità; opere geologiche-idrauliche’ € 1.100.000,00;
  • voce 18  ‘Interventi su viabilità (Veneto Strade – Sistemi territoriali) € 1.323.504,76;
  • voce 29 ‘altri interventi dei Comuni segnalati e non avviati’  € 200.000,00;
  • voce 30: ‘altri interventi dei Comuni segnalati e non avviati’  € 1.483.000,00;
  • voce 31: ‘ rifugi e malghe’€  217.171,30;
  • voce 40: ‘altri interventi segnalati e non avviati - opere idrauliche’ 700.000,00.

 

Considerato che

  • sulla base delle risorse complessivamente accreditate ed impegnate sulla Contabilità speciale 5823 è presente una disponibilità di € 8.007.602,39 (Allegato A riga 5 colonna 7) ridotta, rispetto al fabbisogno complessivo quantificato al precedente punto in € 9.782.318,02;
  • tra gli interventi da realizzare sulla base del Piano approvato con nota prot. n. RIA/43247 del 18/08/2014 e RIA/65187 del 11/12/2014 sono comprese attività non ancora avviate, ancorché necessarie per la messa in sicurezza di persone e cose;
  • è opportuno provvedere, in via prioritaria, all’impegno delle risorse necessarie a finanziare gli interventi già avviati.

 

RITENUTO

  • di procedere prioritariamente al finanziamento degli interventi già avviati e, pertanto di confermare gli elenchi degli interventi avviati, relativi alle voci di Piano 13 e 14, come di seguito dettagliati:
  • voce 13: Allegato C - ‘Interventi dei comuni su edifici, infrastrutture a rete, viabilità, opere geologiche-idrauliche avviate’ per l’importo complessivo di € 4.408.641,96 (riga 66 colonna 6) a favore dei beneficiari e per gli importi meglio specificati alle colonne 3 e 6 del medesimo allegato;
  • voce 14: Allegato D - ‘ulteriori interventi dei Comuni su edifici, infrastrutture a rete, viabilità, opere geologiche-idrauliche avviate’ per l’importo complessivo di € 350.000,00 (riga 3 colonna 6) a favore dei beneficiari e per gli importi meglio specificati alle colonne 3 e 6 del medesimo allegato;

 

dato atto

  • che, conseguentemente, a fronte dell’importo complessivamente impegnato con gli allegati  C e D, precedentemente descritti e pari a € 4.758.641,96, rimane una disponibilità ad impegnare sulle risorse accreditate nella predetta Contabilità speciale n. 5823 pari a € 3.248.961,00. 

 

considerato  che

  • a seguito di comunicazioni da parte della Provincia  di Vicenza risulta rinviata la realizzazione dell’intervento denominato ‘SP 103 Valdiezza al Km 2+000 in Comune di Sovizzo
    Frana e dissesto versante di monte’
    per l’importo di € 120.000,00, in quanto ancora privo della necessaria definizione progettuale e che, pertanto, in questa fase, permane la necessità di confermare, per quanto riguarda la sopraccitata voce n. 16 del Piano,  esclusivamente gli interventi effettivamente avviati di cui all’Allegato E - ‘Interventi delle Province su edifici, infrastrutture a rete, viabilità, opere geologiche –idrauliche’ nell’importo complessivo di € 980.000,00; 
  • la società Veneto Strade S.p.A. ha segnalato la possibilità di rinviare la realizzazione di alcuni interventi sulle infrastrutture (Codici ASREG3-5 e ASREG3-7), per l’importo complessivo di € 362.240,00 e che pertanto permane, in questa fase, la necessità di confermare, per quanto riguarda  la sopraccitata voce n. 18 di Piano, esclusivamente gli interventi effettivamente avviati di cui all’Allegato F - ‘interventi su  viabilità (Veneto Strade - Sistemi Territoriali) avviati’, per l’importo complessivo di € 961.264,76;

 

RITENUTO PERTANTO

  • di procedere al finanziamento degli interventi già avviati di cui agli elenchi degli interventi relativi alle voci di Piano 16 e 18 limitatamente a quanto più sopra specificato ed in particolare  relativamente agli interventi come di seguito dettagliati:
  • voce 16: Allegato E - ‘Interventi delle Province su edifici, infrastrutture a rete, viabilità, opere geologiche –idrauliche avviate’ per l’importo complessivo di € 980.000,00 (riga 7 colonna 6) a favore dei beneficiari e per gli importi meglio specificati alle colonne 3 e 6 del medesimo allegato;
  • voce 18: Allegato F - ‘interventi su  viabilità (Veneto Strade-Sistemi Territoriali) avviati’ per l’importo complessivo di € 961.264,76 (riga 9 colonna 5) a favore dei beneficiari e per gli importi meglio specificati alle colonne 2 e 5 del medesimo allegato.

 

dato atto

  • che, conseguentemente, a fronte dell’importo complessivamente impegnato con gli allegati C, D, e, ed F, precedentemente descritti, e pari a € 6.699.906,72 rimane una disponibilità ad impegnare sulle risorse accreditate nella predetta Contabilità speciale n. 5823 pari a € 1.307.695,67.

 

considerato , altresì, che

per quanto riguarda gli interventi non ancora avviati dai soggetti beneficiari di cui alle voci 29, 30, 31 e 40 del piano:  

  • il Comune di Lusiana (VI), con nota prot. n. 5358 del 30/07/204, ed il Comune di Valdobbiadene (TV), con nota prot. n. 22428 del 15/10/2014, hanno segnalato delle criticità che richiedono l’improrogabile realizzazione di interventi di messa in sicurezza, per i quali, in questa fase, si rende necessario confermare, per quanto riguarda le sopraccitate voci n. 29 e n. 30 del Piano, i finanziamenti  previsti per detti interventi urgenti ed indifferibili di cui all’ Allegato G - ‘Altri interventi dei Comuni segnalati e non avviati’ e all’ Allegato H - ‘Altri interventi dei Comuni segnalati e non avviati’ rispettivamente per gli importi di  € 200.000,00 ed € 450.000,00 ;
  • per quanto riguarda gli interventi di cui alla sopraccitata voce di Piano n. 31, al fine di garantire parità di trattamento e non creare situazioni sperequative, si rende necessario garantire il completamento dei finanziamenti ai rifugi e malghe pubblici di cui alla programmazione regionale stabilita con Delibera della Giunta n. 999  del 17/06/2014 di cui all’Allegato I - ‘Interventi di ripristino su rifugi/malghe pubbliche’ per l’importo complessivo di € 217.171,30;
  • per quanto riguarda gli interventi di cui alla sopraccitata voce di Piano n. 40 ‘altri interventi segnalati e non avviati - opere idrauliche’, risulta finanziabile esclusivamente un intervento del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo, di cui all’Allegato L - ‘integrazione interventi  dei Consorzi di Bonifica - segnalati e non avviati - opere idrauliche’, per l’ importo complessivo residuo disponibile di € 400.000,00.

 

RITENUTO conseguentemente

di procedere al finanziamento degli interventi non avviati di cui agli elenchi degli interventi relativi alle voci di Piano 29, 30, 31 e 40 limitatamente a quanto più sopra specificato ed in particolare  relativamente agli interventi come di seguito dettagliati:

  • voce 29: Allegato G - ‘Altri interventi dei Comuni segnalati e non avviati’ per l’importo complessivo di € 200.000,00 (riga 2 colonna 7) a favore dei beneficiari e per gli importi meglio specificati alle colonne 3 e 7 del medesimo allegato;
  • voce 30: Allegato H - ‘Altri interventi dei Comuni segnalati e non avviati - integrazione finanziamento’ per l’importo complessivo di € 450.000,00 (riga 3 colonna 6) a favore dei beneficiari e per gli importi meglio specificati alle colonne 3 e 6 del medesimo allegato;
  • voce 31: Allegato I - ‘Interventi di ripristino su rifugi/malghe pubbliche - nuovo  finanziamento per l’importo complessivo di € 217.171,30 (riga 17 colonna 5) a favore dei beneficiari e per gli importi meglio specificati alle colonne 2 e 5 del medesimo allegato;
  • voce 40: Allegato L- ‘integrazione interventi  dei Consorzi di Bonifica - segnalati e non avviati - opere idrauliche’ per l’importo complessivo di € 400.000,00 (riga 2 colonna 8) a favore dei beneficiari e per gli importi meglio specificati alle colonne 3 e 8 del medesimo allegato.

 

Ritenuto pertanto:

  • di ridurre, in questa fase ed in ossequio ai principi di contabilità pubblica, l’impegno da effettuare sulla Contabilità speciale n. 5823, parametrandolo alla ridotta disponibilità accreditata in entrata e quantificata in € 8.007.602,39;
  • di impegnare pertanto, per le motivazioni sopra puntualmente esposte, l’importo complessivo di € 7.967.078,02 in favore degli enti, per gli importi e per la realizzazione degli interventi indicati negli Allegati C,D,E,F,G,H,I ed L al presente atto;
  • di definire in conformità a quanto stabilito con i precedenti provvedimenti commissariali le modalità di esecuzione e rendicontazione degli interventi da parte dei soggetti beneficiari del finanziamento.

 

Visti

  • i DPGR n. 15/2014 e n. 23/2014 di dichiarazione dello “stato di crisi”;
  • la Delibera del Consiglio dei Ministri del 16/05/2014 di dichiarazione dello “stato di emergenza;
  • l’OCDPC n. 170 del 13/06/2014, di nomina del Commissario delegato e attribuzione dei relativi compiti e poteri;
  • la L. 24/02/1992, n. 225;
  • la L. 31/12/2009, n. 196;

 

D I S P O N E

 

Art. 1
(
Valore delle premesse)

  1. Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Art. 2
 (A
pprovazione del Quadro economico e conferma degli elenchi degli interventi)

  1. Di approvare l’Allegato A – Quadro economico della Contabilità speciale n. 5823, in quanto parte integrante del presente provvedimento.
  2. Di confermare gli elenchi degli interventi relativi al ripristino dei danni conseguenti agli eccezionali eventi alluvionali del 2014, come dettagliati nei seguenti allegati, che costituiscono parte integrante del presente provvedimento:
  • Allegato C- ‘Interventi dei Comuni su edifici, infrastrutture a rete, viabilità, opere geologiche-idrauliche avviate’, come indicato alla colonna 6 del medesimo allegato; 
  • Allegato D- ‘Interventi dei Comuni su edifici, infrastrutture a rete, viabilità, opere geologiche-idrauliche avviate’, come indicato alla colonna 6 del medesimo allegato;
  • Allegato E- ‘Interventi delle Province su edifici, infrastrutture a rete, viabilità, opere geologiche - idrauliche avviate’, come indicato alla colonna 6 del medesimo allegato;
  • Allegato F- ‘interventi su  viabilità (veneto strade-sistemi territoriali) avviati, come indicato alla colonna 5 del medesimo allegato;
  • Allegato G-‘ Altri interventi dei Comuni segnalati e non avviati’, come indicato alla colonna 7 del medesimo allegato;
  • Allegato H- ‘Altri interventi dei Comuni segnalati e non avviati - integrazione finanziamento’, come indicato alla colonna 6 del medesimo allegato;
  • Allegato I- ‘Interventi di ripristino su rifugi/malghe pubbliche’, come indicato alla colonna 5 del medesimo allegato;
  • Allegato L- ‘integrazione interventi  dei Consorzi di Bonifica - segnalati e non avviate - opere idrauliche’, come indicato alla colonna 8 del medesimo allegato;
  1. di demandare ad un successivo provvedimento commissariale la conferma degli ulteriori interventi inclusi nel Piano approvato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile con nota prot. n. RIA/43247 del 18/08/2014 e prot. n. RIA/65187 del 11/12/2014.

Art. 3
(
Impegno di spesa per la copertura degli oneri derivante dalla realizzazione degli interventi)

  1. È impegnato l’importo complessivo di € 7.967.078,02 come meglio specificato nell’Allegato A Quadro economico della Contabilità speciale n. 5823 (riga 6 colonna 5), in particolare, in favore dei beneficiari e per gli importi come di seguito indicati:
  • € 4.408.641,96 a favore dei beneficiari e per gli importi di cui alle colonne 3 e 6 dell’Allegato C;
  • € 350.000,00 a favore dei beneficiari e per gli importi di cui alle colonne 3 e 6 dell’Allegato D;
  • € 980.000,00 a favore dei beneficiari e per gli importi di cui alle colonne 3 e 6 dell’Allegato E;
  • € 961.264,76 a favore dei beneficiari e per gli importi di cui alle colonne 2 e 5 dell’Allegato F;
  • € 200.000,00 a favore dei beneficiari e per gli importi di cui alle colonne 3 e 7 dell’Allegato G;
  • € 450.000,00 a favore dei beneficiari e per gli importi di cui alle colonne 3 e 6 dell’Allegato H;
  • € 217.171,30 a favore dei beneficiari e per gli importi di cui alle colonne 2 e 5 dell’Allegato I;
  • € 400.000,00 a favore dei beneficiari e per gli importi di cui alle colonne 3 e 8 dell’Allegato L.
  1. Agli oneri di cui al precedente comma si fa fronte con le risorse di cui all’art. 3, co. 1 della OCDPC n. 170/2014 e all’art. 1 dell’OCDPC n. 205/2014, riscosse nella Contabilità speciale n. 5823 pari ad € 8.007.602,39 (riga 5 colonna 7 dell’Allegato A).

Art. 4
(Disposizioni in merito alla rendicontazione e liquidazione delle attività/interventi)

1.   La liquidazione delle risorse di cui ai precedenti articoli a favore degli Enti beneficiari avverrà in base alla presentazione della specifica documentazione di rendicontazione richiesta dal Commissario delegato anche con successive specifiche disposizioni, ed in particolare sulla base della trasmissione di:

a) idonea documentazione attestante l’effettivo avvio/esecuzione degli interventi finanziati, unitamente alla documentazione della sussistenza del nesso di causalità tra l’evento e l’intervento stesso.

b) apposita documentazione di rendicontazione della spesa, formalizzata mediante provvedimento dell’ente beneficiario, con cui si dovrà dar conto della spesa complessivamente sostenuta e della relativa approvazione della contabilità finale, dell’eventuale approvazione del collaudo/certificato di regolare esecuzione qualora dovuti.

2.   che la liquidazione per la realizzazione degli interventi di ripristino su rifugi/malghe pubbliche (di cui all’Allegato I al presente atto) verrà effettuata in favore del CAI regionale e subordinatamente al rilascio del parere di conformità della Sezione regionale Economia e Sviluppo Montano, in ordine alla coerenza con i principi di cui alla DGR n. 999 del 17/06/2014.

3.   Il Commissario delegato si riserva la facoltà, anche con successive specifiche disposizioni, di richiedere altra documentazione di rendicontazione che si rendesse necessaria nell’ambito delle disposizioni di cui all'articolo 5, comma 5-bis, della legge 24 febbraio 1992, n. 225.

Art. 5
(Disposizioni in merito agli ulteriori impegni)

  1. Di rinviare a successivi provvedimenti del Commissario delegato l’assunzione degli impegni di spesa necessari alla copertura integrale degli oneri derivanti dalla realizzazione degli interventi previsti dalla voci del Piano, per un importo complessivo residuo di € 1.910.524,37 (riga 7 colonna 6 dell’Allegato A) a valere sulle risorse della Contabilità speciale n. 5823.

Art. 6
(Ulteriori disposizioni)

  1. Il presente provvedimento può formare oggetto di successiva integrazione sulla base di specifiche esigenze o criticità che dovessero emergere in relazione all’attuazione degli interventi.

Art. 7
(P
ubblicazione)

  1. La presente Ordinanza commissariale è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e sul sito internet del Commissario delegato.

 

Venezia, 9 aprile 2015

Il Commissario delegato Ing. Alessandro De Sabbata

(seguono allegati)

OC_3_Allegati_296652.pdf

Torna indietro