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Bur n. 114 del 28 novembre 2014


Materia: Opere e lavori pubblici

COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DETERMINATASI NEL SETTORE DEL TRAFFICO E DELLA MOBILITA' NEL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI TREVISO E VICENZA

Decreto n. 103 del 18 novembre 2014

Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009. Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta - Lotto 1 Tratta B dal km 0+250 al km 9+756. Approvazione del Progetto Definitivo dei lavori per la risoluzione dell'interferenza, denominata n. X011, con le linee di illuminazione pubblica del Comune di Castelgomberto.

Note per la trasparenza:
Trattasi di provvedimento per l’approvazione del progetto definitivo per la risoluzione delle interferenze tra le opere del Lotto 1 tratta B della Superstrada Pedemontana Veneta e le linee di illuminazione pubblica del Comune di Castelgomberto
necessario per consentire il successivo avvio dei lavori per tale tratta.

IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE:

  • con Deliberazione C.I.P.E. n. 96 del 29.03.2006, pubblicata nella G.U. n. 222 del 23.09.2006, è stato approvato il progetto preliminare della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31.07.2009 è stato dichiarato lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle province di Treviso e Vicenza fino al 31.07.2010, ora prorogato fino al 31.12.2014 con D.P.C.M. del 22.12.2012;
  • con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009 è stato nominato il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 21.10.2009 è stata sottoscritta la Convenzione tra il Commissario Delegato e il Concessionario – ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infraestructuras S.A. – per la progettazione definitiva ed esecutiva, nonché la costruzione e la gestione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 09.11.2009 è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra la Regione Veneto ed il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 05.01.2010 è stato presentato il progetto definitivo dell’opera dal Concessionario, ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infrastructuras S.A., poi aggiornato in data giugno 2010;
  • in data 23.07.2010 è stato sottoscritto il Protocollo di legalità – Lavori per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta tra le Prefetture di Vicenza e di Treviso, il Commissario Delegato e l’ATI “Consorzio stabile SIS”;
  • in data 20 settembre 2010 con Decreto n. 10, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico di cui all’art. 4 comma 4 dell’Ordinanza n. 3802/2009 espresso in data 22.03.2010, il Commissario Delegato ha approvato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 2, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15 agosto 2009, il Progetto Definitivo della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 25.02.2011 la costituita società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l., è subentrata, a tutti gli effetti, all’ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni - Itinere Infraestructuras S.A., a seguito della presa d’atto con nota prot. n. 213 del Commissario Vicario, dell’esito dell’informativa antimafia ai sensi e per gli effetti di cui alla L. 31.07.1965, n. 575, alla L. 17.01.1994, n. 47, al D.Lgs 08.08.1994, n. 490, al D.M. 16.12.1997 e al D.P.R. 03.06.1998, n. 252;
  • in data 08.11.2011 è stato sottoscritto l’Accordo sulle procedure e metodologie da adottare per la determinazione delle indennità di espropriazione per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 18.12.2013 è intervenuta fra il Commissario Delegato e la Società S.P.V. srl la stipula dell’Atto Aggiuntivo alla Convezione del 21.10.2009;
  • in data 23 dicembre 2013 con Decreto n. 122, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico di cui all’art. 4 comma 4 dell’Ordinanza n. 3802/2009, il Commissario Delegato ha approvato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 4, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15 agosto 2009, il Progetto Esecutivo del Lotto 1 Tratta B della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta, relativo alla parte di tracciato dal km 0+250 al km 9+756 ed interessante i Comuni di Montecchio Maggiore, Trissino, Castelgomberto, Brogliano e Cornedo Vicentino in provincia di Vicenza;
  • in data 11.04.2014 sono stati consegnati i relativi lavori per l’intera tratta 1B in argomento;

CONSIDERATO CHE:

  • con specifico riferimento al citato Lotto 1 Tratta B, in data 13 maggio 2013 e 9 aprile 2014 è stato presentato dalla Società di progetto Pedemontana Veneta S.r.l. il progetto definitivo per la risoluzione dell’interferenza, denominata n. X011, tra la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta – Lotto 1 Tratta B dal km 0+250 al km 9+756 - e le linee di illuminazione pubblica del Comune di Castelgomberto;
  • in data 18.09.2013 si è svolta una Conferenza dei Servizi, indetta si sensi dell’art. 2 dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15 agosto 2009, per l’esame del progetto definitivo delle opere necessarie alla risoluzione delle interferenze in argomento, durante la quale si sono potuti acquisire i pareri favorevoli, con alcune prescrizioni e osservazioni, degli Enti rappresentati ed interessati alla realizzazione dei lavori, come riportato nel relativo verbale;
  • successivamente alla data di svolgimento della citata Conferenza dei Servizi è pervenuto in data 15.10.2013 il parere del competente Comando Logistico dell’Esercito, subordinato ad alcune condizioni;
  • con nota n. SPV-TO-27-14-CDO-eca in data 18 aprile 2014 la Società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l. ha integrato la documentazione progettuale, allegando il quadro economico delle opere in progetto, che risulta così formulato: 

Descrizione Voce

 Importo

 Importo netto lavori

43.534,53

 Oneri di cantierizzazione 3,6380%

 1.583,79

A) TOTALE IMPORTO DELL’APPALTO

 45.118,32

 Oneri per la sicurezza 3,488799% x (A)

 1.574,09

A1) TOTALE LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA

 46.692,41

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

 Progettazione 3,50 % x (A)

 1.579,14

 Spese generali e tecniche 3,00 % x (A)

 1.353,55

 Costi per interventi diretti gestore sottoservizi

 -----

B1) TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 2.932,69

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO (A1 + B1)

 49.625,10

 

  • l’importo di cui sopra trova copertura nell’ambito del Piano Economico Finanziario redatto dal Concessionario, ed allegato all’Atto Aggiuntivo sottoscritto in data 18.12.2013 fra le “Somme a disposizione” alla voce “Interferenze”, come risulta dal sotto riportato prospetto: 

 Importo complessivo per “Interferenze” come da Atto aggiuntivo in data 18.12.2013

 € 116.716.530,00

 Importo destinato alla risoluzione di altre interferenze come da precedenti decreti

 € 23.952.835,88

 Importo totale del progetto per la risoluzione delle Interferenza n. X011 del
 Comune di Castelgomberto con le opere del Lotto 1 Tratta B

 € 49.625,10

 Restano

 € 92.714.069,10

 

  • le opere necessarie alla risoluzione delle interferenze in argomento ricadono su aree in parte nuove rispetto a quelle previste dal Progetto Definitivo della SPV, e pertanto in data 6 ottobre 2014 mediante pubblicazione sui quotidiani è stato avviato il procedimento ai sensi degli articoli 11 e 16, comma 6, del D.P.R. n. 327/2001 e dell’art. 8 della Legge 7 agosto 1990, n. 241;
  • entro il termine stabilito è pervenuta un’unica osservazione, cui è stato dato riscontro con nota prot. n. 2600 del 14.11.2014;
  • in data 14.11.2014 il Responsabile del Procedimento ha redatto il “Verbale di istruttoria per interferenze sottoservizi su Lotto 1 tratta B”, come risulta agli atti d’ufficio;
  • appare opportuno procedere all’approvazione dei progetti definitivi per la risoluzione delle singole interferenze, in relazione all’effettivo avanzamento della progettazione esecutiva dell’opera principale, al fine di poter meglio coordinare le soluzioni progettuali da concordare con i vari Enti gestori dei servizi e delle infrastrutture con l’avanzamento della progettazione e dei lavori delle opere stradali principali di diretta competenza del Concessionario;

Tutto ciò premesso e considerato, il Commissario delegato

DECRETA

  1. di approvare, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 2, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15.08.2009. n. 3802, il Progetto Definitivo dei lavori per la risoluzione dell’interferenza, denominata n. X011, tra la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta – Lotto 1 Tratta B dal km 0+250 al km 9+756- e le linee di illuminazione pubblica del Comune di Castelgomberto per l’importo complessivo di € 49.625,10 IVA esclusa, composto di n. 72 Elaborati, il tutto denominato Allegato n. 1 al presente decreto e che ne costituisce parte integrante ad ogni effetto, con le seguenti prescrizioni e/o raccomandazioni:
  1. tutte le attività di scavo previste dovranno essere effettuate con assistenza archeologica continuativa, con previsione di indagini archeologiche estensive dei contesti antichi eventualmente emersi;
  2. tutti gli interventi di natura archeologica dovranno essere effettuati da operatori specializzati di provata competenza nel settore archeologico cui compete la direzione scientifica di dette indagini. Al termine delle indagini dovrà essere consegnata la documentazione tecnico-scientifica di rito, che costituisce parte integrante dell’intervento;
  3. dovranno essere rispettate le prescrizioni generali relative ai ripristini delle aree interessate e alle realizzazioni delle opere di mitigazione del progetto generale dell’infrastruttura;
  4. qualora siano previste indagini svolte nell’ambito della bonifica ordigni bellici, con particolare riferimento all’esecuzione di perforazioni verticali, al fine di raccogliere ulteriori dati e informazioni sull’eventuale presenza di evidenze archeologiche, tali indagini devono essere sottoposte a controllo archeologico;
  5. venga effettuata una preventiva opera di bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici, nel rispetto dell’art. 22 del D. Lgs n. 66 del 15 marzo 2010 – modificato dal D. Lgs n. 20 del 24 febbraio 2012, ovvero secondo le prescrizioni che saranno emanate, previa richiesta, dal competente Reparto Infrastrutture. Una copia del Verbale di Constatazione, rilasciato dal predetto Reparto dovrà essere inviato anche al Comando Militare Esercito competente per territorio;
  6. siano rispettate le disposizioni contenute nella circolare dello Stato Maggiore della Difesa n. 146/394/4422 del 9 agosto 2000, “Opere contenenti ostacolo alla navigazione aerea, segnaletica e rappresentazione cartografica”, la quale, ai fini della sicurezza di voli a bassa quota, impone obblighi già con riferimento ad opere di tipo verticale con altezza dal piano campagna uguale o superiore a 15 metri (60 metri nei centri abitati); di tipo lineare con altezza dal piano di campagna uguale o superiore a 15 metri; di tipo lineare costituite da elettrodotti a partire da 60 kV;
  7. sia osservato quanto disposto dal Decreto Ministeriale LL.PP. del 4 maggio 1990, per eventuali sottopassi di altezza libera inferiore a 5 metri;
  8. sia osservato il D. Lgs n. 42 del 22 gennaio 2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio” con specifico riferimento ai beni culturali di peculiare interesse militare;
  9. tutte le interferenze previste in corrispondenza delle SSPP, siano esse parallelismi o attraversamenti, devono essere eseguite con il sistema della perforazione teleguidata e comunque fuori dalla carreggiata stradale o nelle pertinenze della stessa;
  10. tutti i pozzetti previsti, dovranno essere posizionati fuori dalla carreggiata stradale, quindi su banchine o pertinenze stradali, al fine di permettere un più agevole intervento di manutenzione/pulizia della condotta posata. Nel caso di impossibilità tecnica, lo stesso dovrà avere il sigillo d’ispezione posto ad almeno cm 20 sotto la quota del manto bitumato;
  11. le condotte utilizzate per le “deviazioni provvisorie” dovranno essere totalmente rimosse, non appena risulti funzionante la condotta principale; tale rimozione comporta il perfetto ripristino dello stato dei luoghi;
  12. in prossimità e corrispondenza delle rotatorie, quindi anche lungo le corsie di canalizzazione in entrata ed in uscita dalla rotatoria stessa, non potrà essere posizionato alcun pozzetto. Nel caso di impossibilità tecnica, lo stesso potrà essere previsto solo ed esclusivamente in corrispondenza dell’aiuola spartitraffico rialzata;
  13. in corrispondenza delle rotatorie, all’interno delle stesse, deve essere prevista una condotta con relativo pozzetto per l’eventuale impianto d’irrigazione, così come un’altra condotta con relativo pozzetto, per l’eventuale alimentazione all’energia elettrica;
  14. gli enti gestori di sottoservizi e le ditte che eseguiranno i lavori dovranno eseguire le opere rispettando il Disciplinate Tecnico di Vi.abilità;
  15. gli eventuali incroci e/o parallelismi con cavi di telecomunicazione che saranno rilevati durante l’esecuzione dei lavori siano eseguiti secondo i progetti tipo già approvati dall’Ispettorato Territoriale Veneto del MISE – Comunicazioni ed in ogni caso rispettando le norme CEI 11-17;
  16. gli eventuali effetti elettromagnetici non dovranno provocare danni o disturbi alle linee di telecomunicazione, a cose e/o persone (norme CEI 103/6, direttive e raccomandazioni del C.C.I.T.T.);
  17. i dispersori di terra degli eventuali sostegni e cabine dovranno essere alle distanze di sicurezza, previsti dalle norme vigenti, dai cavi sotterranei di linee di telecomunicazione (circolare Min. PT prot. n. LCI/67842/Fa del 25.5.1972);
  18. gli impianti di terra delle linee di telecomunicazione dovranno essere indipendenti da quelli dell’Ente Elettrico (circolare Min. PT n. DCST/3/2/7900/42285/29440 del 18.2.1982 punto 4.3b);
  19. gli impianti di telecomunicazione allacciati alla rete pubblica, eventualmente installati nelle cabine A.T., rispondano alle prescrizioni di cui alla Circolare del Ministero PT prot. LCI/U2/2/71571/SI del 13.3.1973;
  20. l’esercizio delle linee MT/AT inferiori a 100kV dovrà avvenire con i neutri primari dei trasformatori isolati e/o compensati verso terra;
  21. dovranno essere rispettate le norme in materia di impianti elettrici di cui al T.U. n. 1775 del 1933 e L.R. n. 24/91.
  1. di approvare il Quadro Economico del progetto definitivo dei lavori per la risoluzione dell’interferenza, denominata n. X011, tra la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta – Lotto 1 Tratta B dal km 0+250 al km 9+756 e le linee di illuminazione pubblica del Comune di Castelgomberto, che risulta il seguente: 

Descrizione Voce

 Importo

 Importo netto lavori

43.534,53

 Oneri di cantierizzazione 3,6380%

 1.583,79

A) TOTALE IMPORTO DELL’APPALTO

 45.118,32

 Oneri per la sicurezza 3,488799% x (A)

 1.574,09

A1) TOTALE LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA

 46.692,41

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

 Progettazione 3,50 % x (A)

 1.579,14

 Spese generali e tecniche 3,00 % x (A)

 1.353,55

 Costi per interventi diretti gestore sottoservizi

 -----

B1) TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 2.932,69

IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO (A1 + B1)

 49.625,10

 

  1. di dichiarare le opere in oggetto di pubblica utilità, urgenti ed indifferibili, ai sensi dell’art. 2 comma 2 dell’OPCM n. 3802/2009;
  2. di dare atto che il finanziamento dell’opera è assicurato nell’ambito del Piano Economico Finanziario redatto dal Concessionario ed allegato all’Atto Aggiuntivo sottoscritto in data 18.12.2013 dal Commissario Delegato e da S.P.V. srl;
  3. di inviare alla Regione Veneto il presente decreto per quanto di competenza, ai sensi dell’art. 6 del Protocollo d’Intesa tra Regione Veneto e Commissario Delegato sottoscritto in data 09.11.2009;
  4. di notificare il presente decreto al Concessionario, Società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l.;
  5. di pubblicare il presente decreto sul B.U.R. della Regione del Veneto e sul sito www.commissariopedemontana.it.

Venezia-Mestre, 18 novembre 2014

Il Commissario delegato Ing. Silvano Vernizzi

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