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Bur n. 109 del 14 novembre 2014


Materia: Opere e lavori pubblici

COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DETERMINATASI NEL SETTORE DEL TRAFFICO E DELLA MOBILITA' NEL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI TREVISO E VICENZA

Decreto n. 99 del 31 ottobre 2014

Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009, art. 2, comma 4. Approvazione degli elaborati progettuali esecutivi riguardanti le prescrizioni di cui al Decreto n. 123 del 23.12.2013 relativo al Lotto 1 tratta C della Superstrada Pedemontana Veneta. (C.U.P. H51B03000050009).

Note per la trasparenza:
Trattasi di provvedimento per l’approvazione degli elaborati progettuali esecutivi aggiornati  riguardanti l’ottemperanza alle prescrizioni di cui al Decreto n. 123 del 23.12.2013 relativo al Lotto 1 tratta C della Superstrada Pedemontana Veneta.

IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE:

  • con Deliberazione C.I.P.E. n. 96 del 29.03.2006, pubblicata nella G.U. n. 222 del 23.09.2006, è stato approvato il progetto preliminare della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31.07.2009 è stato dichiarato lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle province di Treviso e Vicenza fino al 31.07.2010, ora prorogato fino al 31.12.2014 con D.P.C.M. del 22.12.2012;
  • con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009 è stato nominato il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 21.10.2009 è stata sottoscritta la Convenzione tra il Commissario Delegato e il Concessionario – ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infraestructuras S.A. – per la progettazione definitiva ed esecutiva, nonché la costruzione e la gestione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 09.11.2009 è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa tra la Regione Veneto ed il Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nell’area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 05.01.2010 è stato presentato il progetto definitivo dell’opera dal Concessionario, ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni – Itinere Infrastructuras S.A., poi aggiornato in data giugno 2010;
  • in data 23.07.2010 è stato sottoscritto il Protocollo di legalità – Lavori per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta tra le Prefetture di Vicenza e di Treviso, il Commissario Delegato e l’ATI “Consorzio stabile SIS”;
  • in data 20 settembre 2010 con Decreto n. 10, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico di cui all’art. 4 comma 4 dell’Ordinanza n. 3802/2009 espresso in data 22.03.2010, il Commissario Delegato ha approvato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 2, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15 agosto 2009, il Progetto Definitivo della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • in data 25.02.2011 la costituita società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l., è subentrata, a tutti gli effetti, all’ATI Consorzio Stabile SIS Società Consortile per Azioni - Itinere Infraestructuras S.A., a seguito della presa d’atto con nota prot. n. 213 del Commissario Vicario, dell’esito dell’informativa antimafia ai sensi e per gli effetti di cui alla L. 31.07.1965, n. 575, alla L. 17.01.1994, n. 47, al D.Lgs 08.08.1994, n. 490, al D.M. 16.12.1997 e al D.P.R. 03.06.1998, n. 252;
  • in data 08.11.2011 è stato sottoscritto l’Accordo sulle procedure e metodologie da adottare per la determinazione delle indennità di espropriazione per la realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta;
  • con Decreto n. 123 in data 23.12.2013, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico espresso in data 08.11.2012, in data 18.12.2012 ed in data 16.09.2013, il Commissario Delegato ha approvato con prescrizioni, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2 comma 4 dell’O.P.C.M. n. 3802 del 15.08.2009, il progetto esecutivo del Lotto 1 tratta C della Superstrada Pedemontana Veneta;

CONSIDERATO CHE:

  • il Concessionario con nota prot. n. 48 dell’11.07.2014 e prot. n.58 del 1 settembre 2014 ha successivamente trasmesso la documentazione riguardante l’ottemperanza delle seguenti prescrizioni di carattere progettuale di cui al succitato Decreto n. 123 del 23.12.2013 di approvazione del progetto esecutivo del Lotto 1 tratta C:
  1. nelle fasi di costruzione dell’infrastruttura in esame, i mezzi d’opera impiegati nella movimentazione delle materie di scavo dovranno utilizzare prioritariamente le piste di cantiere e limitare al massimo l’impiego della viabilità ordinaria. A tal fine, prima dell’inizio dei lavori, il Concessionario dovrà rivedere gli elaborati relativi ai percorsi di trasferimento dei materiali di scavo da sottoporre all’approvazione del R.U.P.;
  1. gli elaborati progettuali relativi alla galleria naturale Malo dovranno essere adeguati a quanto espresso dal C.T.S. con Verbale n° 13 del 16.09.2013 in relazione all’eliminazione delle piazzole di sosta in galleria. Prima dell’inizio dei lavori, il Concessionario dovrà trasmettere gli elaborati da sottoporre all’approvazione del R.U.P.;
  1. a seguito dell’integrazione della Relazione Specialistica, “Studio Fluidodinamico Computazionale (CFD)” delle emissioni della galleria naturale di Malo per il portale lato Treviso, richiesta in sede d’istruttoria, si evidenzia la criticità in termini di impatto atmosferico in particolari situazioni osservata per i parametri NO2 e PM, intesi come valori massimi di concentrazione. Pertanto, si prescrive che in tali condizioni dovranno essere attivati gli impianti di ventilazione ed estrazione della galleria e dovrà essere, altresì, adeguatamente monitorato (post opera) l’intero contesto territoriale afferente alla sezione d’uscita della galleria lato Treviso;
  • in data 24/07/2014 e 28/10/2014 si sono tenute presso la sede dell’Ufficio del Commissario Delegato due riunioni tecniche con il concessionario per la verifica dell’ottemperanza alle previsioni di cui sopra, come risulta dagli specifici verbali;

Tutto ciò premesso e considerato, il Commissario Delegato

DECRETA

  1. di approvare, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comma 4, dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15.08.2009, n. 3802, gli elaborati progettuali esecutivi riguardanti l’ottemperanza alle prescrizioni di cui al Decreto n. 123 del 23.12.2013 relativi al Lotto 1 tratta C della Superstrada Pedemontana Veneta nel numero di 38 elaborati, il tutto denominato Allegato n. 1 al presente decreto e che ne costituisce parte integrante ad ogni effetto;
  2. di dare atto che il Quadro Economico del progetto esecutivo del Lotto 1 tratta C, Parte A, risulta invariato;
  3. di dare atto che il finanziamento dell’opera è assicurato nell’ambito del Piano Economico Finanziario redatto dal Concessionario, asseverato da ICCREA BancaImpresa in data 18.11.2013, approvato dalla Regione del Veneto ed allegato all’Atto Aggiuntivo sottoscritto in data 18.12.2013 dal Commissario Delegato e da S.P.V. srl, a rogito del Notaio Alberto Gasparotti in Mestre;
  4. di inviare alla Regione Veneto il presente decreto per quanto di competenza, ai sensi dell’art. 6 del Protocollo d’Intesa tra Regione Veneto e Commissario Delegato sottoscritto in data 09.11.2009;
  5. di notificare il presente decreto al Concessionario, Società di progetto Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l.;
  6. di pubblicare il presente decreto sul B.U.R. della Regione del Veneto e sul sito www.commissariopedemontana.it.

Venezia-Mestre, 31 ottobre 2014

IL COMMISSARIO DELEGATO Ing. Silvano Vernizzi

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