Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 65 del 04 luglio 2014


Materia: Statuti

COMUNE DI BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA)

Deliberazione Consiglio comunale n. 31 del 10 aprile 2014

Integrazione dello Statuto Comunale in attuazione della mozione approvata con precedente deliberazione n. 87 del 26.11.2013 avente ad oggetto "atto di indirizzo per il riconoscimento nello statuto del comune di Bassano del Grappa del diritto all'acqua e dei principi di proprietà e di gestione pubblica del servizio idrico integrato".

Si  comunica che con la  deliberazione di Consiglio Comunale n. 31 del 10 aprile 2014  è stato introdotto nello Statuto della Città di Bassano del Grappa  il seguente articolo 3 bis -  Diritto all’acqua e principi per la gestione del servizio idrico integrato

1. Il Comune di Bassano del Grappa riconosce il diritto umano all’acqua, ossia l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell’acqua come bene comune pubblico. Garantisce che la proprietà e la gestione della rete e degli impianti di acquedotto, distribuzione, fognatura e depurazione siano pubbliche e inalienabili, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali.

2. Il servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale di interesse generale. Il Comune, in attuazione della Costituzione e in armonia con i principi comunitari, per promuovere nel proprio territorio la coesione sociale e la solidarietà, garantire la protezione dell’ambiente e della salute ed assicurare l’accesso all’acqua per tutti i cittadini con pari dignità e in misura sufficiente, si impegna, nell’ambito delle competenze che gli sono riconosciute dalla legge, a far sì che la gestione del servizio idrico integrato sia effettuata da un soggetto a totale partecipazione pubblica, con le caratteristiche di seguito riportate:

  •     esclusione di qualunque forma di profitto  nella gestione, che non si sostanzi nel reimpiego in via esclusiva per gli investimenti nel servizio di tutto l’eventuale utile aziendale maturato;
  • efficienza e trasparenza nella gestione, con modalità operative che assicurino il coinvolgimento, la partecipazione e l’impegno condiviso dei cittadini.

Segretario Generale Dott. Antonello Accadia

Torna indietro