Home » Sommario BURV » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BOLOGNA, MODENA, FERRARA, MANTOVA, REGGIO EMILIA E ROVIGO, IL 20 E IL 29 MAGGIO 2012
Decreto n. 13 del 10 ottobre 2013
Ordinanza n. 3 del 20 agosto 2012 e Ordinanza n. 4 del 19 novembre 2012. Comune di Melara (Ro). Lavori di riparazione dei danni causati dagli eventi sismici del mese di maggio 2012 all'edificio sede della "Scuola dell'Infanzia" di via Garibaldi, n. 96, di proprietà del Comune di Melara (Ro). [Codice Intervento 026]. Liquidazione di contributo per un importo pari a Euro 178.050,00.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Viste le Ordinanze commissariali n. 2 del 9 agosto 2012 (registrata in Corte dei Conti - Sezione regionale di controllo del 10 agosto 2012, Registro 1, Foglio 198), n. 3 del 20 agosto 2012 (registrata in Corte dei Conti - Sezione regionale di controllo del 22 agosto 2012, registro 1, Foglio 203) e n. 4 del 19 novembre 2012 (registrata in Corte dei Conti - Sezione regionale di controllo il 20 novembre 2012, Registro 2, Foglio 129) a mezzo delle quali sono state adottate le disposizioni necessarie all’attuazione degli interventi di ripristino urgente degli immobili adibiti ad uso scolastico nei Comuni colpiti dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio della provincia di Rovigo nel mese di maggio 2012 e impegnate le risorse finanziarie necessarie alla relativa copertura economica. Atteso che, con riferimento al Comune di Melara, con la citata Ordinanza commissariale n. 4 del 19 novembre 2012 è stato assunto l’impegno di spesa come riportato nella seguente tabella
PROPRIETARIO IMMOBILE
NATURA (PUBBLICO O PRIVATO)
COMUNE
PROV.
IMMOBILE/DESCRIZIONE DANNI
CONTRIBUTO MASSIMO EROGABILE(Euro)
COMUNE DI MELARA
PUBBLICO
MELARA
RO
LAVORI DI RIPARAZIONE DEI DANNI CAUSATI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA GARIBALDI N. 96
180.000,00
Vista la Circolare del Commissario delegato prot. n. 4624444 del 12 ottobre 2012 con cui sono state fornite ai Comuni le “Modalità di attuazione, rendicontazione e liquidazione degli interventi di cui alle Ordinanze commissariali n. 2 del 9 agosto 2012 e n. 3 del 20 agosto 2012”, con definizione delle opere ammesse a contributo, della documentazione da produrre da parte dei Comuni interessati e necessaria ai fini delle verifiche, delle modalità di erogazione dei fondi da parte del Commissario delegato e del sistema inerente la vigilanza sull’esecuzione dei lavori stessi.
Preso atto della Proposta di liquidazione prot. n. 356080 del 26 agosto 2013, relativa al contributo sopra indicato, formulata dall’ing. Stefano Talato, in qualità di Componente della Struttura commissariale - Settore Ricostruzione e Riparazione, nominato giusta Ordinanza commissariale n. 1 del 9 agosto 2012 (registrata in Corte dei Conti - Sezione regionale di controllo in data 10 agosto 2012, Registro 1, Foglio 197).
Preso atto, altresì, che nella citata Proposta di liquidazione sono state esaminate la conformità dei lavori rispetto all’intervento ammesso a contributo, le spese sostenute dal Comune di Melara per l’esecuzione dei lavori, come di seguito dettagliatamente riportate:
Preso atto che nell’indicata Proposta di liquidazione è stata formulata l’insussistenza del credito di Euro 1.950,00 derivante dalla differenza dell’importo di cui alle obbligazioni assunte dal Comune di Melara (Ro) per l’esecuzione dell’intervento sopra indicato e la prodotta documentazione di rendicontazione (pari a Euro 178.050,00) rispetto all’impegno di spesa assunto a favore del beneficiario con Ordinanza commissariale n. 4 del 19 novembre 2012 di Euro 180.000,00.
Preso atto della nota prot. n. 337603 del 8 agosto 2013 del Dirigente dell’Ufficio Regionale del Genio civile di Rovigo che, ai sensi del punto C) 4. della citata Circolare del Commissario delegato n. 462444/14 del 12 ottobre 2012, ha constatato la regolare esecuzione dei lavori di ristrutturazione effettuati a seguito dei danni riportati all’edificio, riconducibili agli eventi sismici del mese di maggio 2012.
Ritenuto, pertanto, di dar corso alla liquidazione di Euro 178.050,00 a favore del Comune di Melara (Ro) a fronte delle spese sostenute per la realizzazione dei “Lavori di riparazione dei danni causati degli eventi sismici del mese di maggio 2012 all’edificio sede della “Scuola dell’Infanzia”, via Garibaldi, n. 96, di proprietà del Comune di Melara (Ro) [Codice Intervento 026]”.
Vista, altresì, l’Ordinanza del Commissario delegato n. 2 del 15 marzo 2013, recante “Integrazione e modificazione della Struttura commissariale costituita con Ordinanza del Commissario delegato n. 1 del 9 agosto 2012” (registrata in Corte dei Conti - Sezione regionale di controllo in data 19 marzo 2013, Reg. 1, Foglio 82).
decreta
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
Torna indietro