Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 76 del 24 settembre 2010


Materia: Trasporti e viabilità

PROVINCIA DI VERONA

Decreto del Presidente n. 98 del 31 agosto 2010

Approvazione dell'accordo di programma sottoscritto con il Comune di Cavaion Veronese per la costruzione e l'esercizio di alcuni tratti del secondo lotto della pista ciclabile "dell'Adige-Sole" ricadenti nel territorio comunale di Cavaion Veronese. Decreto del Presidente n. 98 del 31 agosto 2010

Il sottoscritto Presidente approva l'accordo di programma tra la Provincia di Verona ed il Comune di Cavaion Veronese, nel testo allegato al presente decreto.La legge e lo statuto attribuiscono al Presidente della Provincia la competenza ad adottare il presente provvedimento.
La legge stabilisce la possibilità per gli enti locali di stipulare accordi di programma per la definizione ed attuazione di opere, di interventi o di programmi di intervento che richiedono, per la loro completa realizzazione, l’azione integrata e coordinata di comuni, di province e regioni, di amministrazioni statali e di altri soggetti pubblici.
Lo statuto provinciale disciplina il procedimento di approvazione degli accordi di programma.
La giunta provinciale ha approvato lo schema di accordo di programma tra la Provincia di Verona ed il Comune di Cavaion Veronese per la costruzione e l’esercizio di alcuni tratti del secondo lotto della pista ciclabile “dell’Adige-Sole” ricadenti nel territorio comunale di Cavaion Veronese.
Il Consiglio comunale di Cavaion Veronese ha approvato lo stesso schema di accordo di programma.Il suddetto accordo è stato sottoscritto in in data 6 agosto 2010 dal Sindaco di Cavaion Veronese Lorenzo Sartori e dall’assessore alla progettazione e manutenzione viabilistica Carla De Beni, delegata.

ACCORDO DI PROGRAMMA

tra la Provincia di Verona e il Comune di Cavaion Veronese per la costruzione e l’esercizio di alcuni tratti del secondo lotto della pista ciclabile “dell’Adige-Sole” ricadenti nel territorio comunale di Cavaion Veronese

ai sensi e per gli effetti dell’articolo 34 del decreto legislativo n. 267/00

L’anno duemiladieci, addì del mese di

la Provincia di Verona, rappresentata dall'assessore alla manutenzione e progettazione viabilistica dr.ssa Carla De Beni1, di seguito denominata per brevità “Provincia”

E

il Comune di Cavaion Veronese, rappresentato da , Sartori Lorenzo

in qualità di Sindaco del omune di Cavaion

di seguito per brevità denominato“Comune”,

PREMESSO CHE:

- la “Provincia” ha inserito nella programmazione delle opere pubbliche la realizzazione a nord di Verona della pista ciclabile “dell’Adige-Sole”, suddivisa in tre stralci funzionali:

  • primo lotto: dalla località Chievo alla centrale ENEL di Bussolengo;

  • secondo lotto: dalla centrale ENEL di Bussolengo alla località Canale di Rivoli Veronese;

  • terzo lotto: dalla località Canale di Rivoli Veronese al confine con la Provincia di Trento;

- - la Provincia il 10 novembre 2005 ha stipulato con Enel Produzione spa un'idonea convenzione, valida fino al 31 dicembre 2025, di regolazione dei rapporti reciproci ai fini della realizzazione e dell'esercizio dei tratti di pista realizzati sulla strada arginale del canale Biffis;

- il primo lotto dell’intervento è stato realizzato;

- la “Provincia” ha approvato con determinazione del dirigente dell'area programmazione e sviluppo del territorio 23 aprile 2008, n. 2661, il progetto esecutivo dei lavori di costruzione del secondo lotto, di seguito denominato “progetto esecutivo”, relativo al tracciato che si snoda nei territori comunali di Bussolengo, Pastrengo, Cavaion Veronese e Rivoli Veronese;

- i lavori sono stati aggiudicati con determinazione dirigenziale 31 dicembre 2008, numero 7878;

- la sezione di intervento che ricade nel territorio comunale di Cavaion Veronese, evidenziata nella planimetria allegata sotto la lettera “A” del presente accordo, è conforme dal punto di vista urbanistico al Piano Regolatore Comunale;

considerato opportuno che i due enti diano adeguata disciplina ai rapporti che vengono ad instaurarsi con la progettazione e realizzazione dell’opera in questione;

CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE

Articolo 1

(Premesse)

1. Le premesse e l’allegato sotto la lettera “A” fanno parte integrante e sostanziale del presente accordo di programma.

Articolo 2

(Oggetto)

1. Il presente accordo disciplina le modalità di realizzazione e di esercizio del secondo lotto della pista ciclabile “dell’Adige-Sole”, nel tratto ricadente in territorio comunale di Cavaion Veronese, lungo l’argine del canale Biffis, dal confine comunale con Pastrengo al confine comunale con Rivoli Veronese, come evidenziato nella planimetria catastale di progetto allegata al presente accordo sotto la lettera “A”. In questo tratto il sedime sul quale si realizza la pista è di proprietà di Enel produzione spa, società con la quale la Provincia di Verona è già convenzionata ai fini della costruzione e dell'esercizio dell'opera.

Articolo 3

(Impegni della “Provincia”)

1. La “Provincia” si impegna:

a) a realizzare il tratto di pista ciclabile che insiste nel territorio comunale di Cavaion Veronese, secondo il percorso previsto negli elaborati del “progetto definitivo” del secondo lotto (evidenziato nella planimetria catastale citata);

b) ad eseguire la manutenzione straordinaria del manufatto, intesa come ricostruzione o sostituzione di elementi che a causa di danneggiamento o usura non risultino più funzionali. A titolo esemplificativo si riporta un elenco dei possibili interventi: rifacimento della pavimentazione stradale, rifacimento della segnaletica orizzontale usurata ed in occasione della bitumatura, sostituzione di segnaletica verticale in caso di danneggiamento o modifiche normative, ripristino di recinzioni, dispositivi di protezione, dissuasori di accesso ed elementi di arredo danneggiati o deteriorati in modo tale da renderli inutilizzabili.

Articolo 4

(Impegni del “Comune”)

1. Il “Comune” si impegna:

a) alla vigilanza dei tratti di pista ciclabile che insistono sul territorio comunale di Cavaion Veronese tramite la propria polizia locale;

b) a provvedere alla manutenzione ordinaria del manufatto, intesa come attività di intervento puntuale periodico diretto ad assicurare efficienza funzionale all’opera. Rientrano nella fattispecie ‘manutenzione ordinaria’ almeno i seguenti interventi: pulizia del manto stradale, taglio periodico dell’erba e degli arbusti a lato della pista, riempimento delle buche con asfalto, riverniciatura di elementi che compongono dispositivi di protezione, dissuasori di accesso ed elementi di arredo in caso di ossidazione o corrosione dovuta ad agenti atmosferici, la raccolta dei rifiuti dai contenitori posti lungo il percorso.

Articolo 5

(Durata)

1. Il presente accordo di programma è valido fino al 31 dicembre 2025.

Articolo 6

(Vigilanza)

1. Sull’esecuzione del presente accordo è costituito, ai sensi dell’articolo 34, comma 7, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il collegio di vigilanza formato da:

  1. Presidente della Provincia, o suo delegato, con funzioni di Presidente;

  2. Sindaco di Cavaion Veronese, o suo delegato.

2. Al collegio di vigilanza è attribuito il compito di vigilare sulla piena, sollecita e corretta attuazione dell’accordo di programma, nel rispetto degli indirizzi enunciati, e di risolvere le controversie che dovessero insorgere tra le parti in ordine all’interpretazione e all’attuazione dell’accordo stesso.

3. Il suddetto collegio si avvarrà della struttura di coordinamento composta dai responsabili unici del procedimento dei due enti.

Articolo 7

(Spese di bollo e di registrazione)

1. Il presente atto è esente dall’imposta di bollo come previsto dall’articolo 1, secondo capoverso, e dal punto 16 dell’allegato B al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, e successive modificazioni.

2. Il presente atto è esente da registrazione come previsto dall’articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, e dall’articolo 1 della tabella allegata al suddetto decreto.

Verona, …6 agosto 2010………………………

per la “Provincia”,…assessore alla progettazione e manutenzione viabilistica Carla De Beni .

per il “Comune”,…sindaco del comune di cavaion Lorenzo Sartori…

Il Presidente Giovanni Miozzi


Torna indietro