Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 19 del 23 febbraio 2007


Materia: Trasporti e viabilità

PROVINCIA DI TREVISO

Decreto del Rpesidente n. 5576 del 23 gennaio 2007

D. Lgs. 18.08.2000 n. 267. Decreto di approvazione dell'accordo di programma tra la provincia di Treviso ed il comune di Roncade per il declassamento della s.p. 113 "Sinistra Sile".

Il Presidente

  • Visto l'art. 34 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267, che prevede la conclusione di accordi di programma per l'attuazione di interventi che richiedono, per la loro completa realizzazione, l'azione integrata e coordinata di più soggetti pubblici;
  • Visto l'accordo di programma sottoscritto in data 19.01.2007, con cui la Provincia di Treviso e il Comune di Roncade concordano sull'opportunità che la S.P. 113 "Sinistra Sile", per l'intero tratto ricadente all'interno del territorio comunale di Roncade, in considerazione del fatto che, per dimensioni, traffico e caratteristiche tipologiche, non costituisce più interesse per la viabilità provinciale, venga declassata a strada comunale ed assegnata al Comune di Roncade;
  • Ritenuto di approvare, in applicazione del D.Lgs. n. 267/2000, l'accordo di programma succitato;

decreta

1)         È approvato, ai sensi del 4° comma dell'art. 34 del D.Lgs. n. 267/2000, l'Accordo di Programma sottoscritto in data 19.01.2007 tra la Provincia di Treviso e il Comune di Roncade.

Il presente decreto sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Treviso, 23.01.2007

Il Presidente della Provincia di Treviso
Leonardo Muraro

Provincia di Treviso accordo di programma tra la provincia di Treviso ed il comune di Roncade per il declassamento della s.p. 113 "Sinistra Sile"

Premesse

L'Amministrazione Provinciale di Treviso ha in programma il declassamento di alcune strade provinciali che, ai sensi del nuovo Codice della Strada, non posseggono più le caratteristiche per essere considerate tali;

Tra le suddette strade è annoverata anche la S.P. 113 "Sinistra Sile", che nell'intero tratto ricadente all'interno del territorio del Comune di Roncade, si estende dal confine comunale con Casale sul Sile all'intersezione con la S.P. 112 "del Musestre" e dall'intersezione con la S.P. 112 sino al confine interprovinciale con Venezia, per una lunghezza di Km 9+800;

Essa infatti è una strada su cui il Comune di Roncade intende intervenire per lavori di riqualificazione ambientale del centro abitato di Musestre.

I soggetti aderenti al presente Accordo di Programma, concordano, dunque, sull'opportunità che il suddetto tratto di strada, per dimensioni,volumi di traffico e caratteristiche tipologiche,non costituendo più interesse per la viabilità provinciale, venga declassato a strada comunale ed assegnato al Comune di Roncade, a fronte di un contributo da parte della Provincia di Euro150.000,00;

Visto l'art.  94 della L.R.  13 aprile 2001, n. 11 con il quale sono delegate alle Province ed ai Comuni le funzioni relative alla classificazione e declassificazione amministrativa della rete viariadi rispettiva competenza.

Visto che l'art. 34 del D.Lgs. n. 267/2000prevede specifici accordi di programma per larealizzazione di opere che richiedono, per la lorocompleta realizzazione, l'azione integrata deisoggetti pubblici interessati;

tutto ciò premesso e considerato

tra i Signori:

-        Leonardo Muraro, nato il 08.08.1955 aMogliano V.to (TV), il quale interviene nel presente atto in legale rappresentanza della Provincia di Treviso - da qui innanzi chiamata"Provincia" - con sede in Treviso, Viale Cesare Battisti n. 30, codice fiscale 80008870265, nella sua veste di Presidente pro tempore;

-        Simonetta Rubinato, nata il 22.12.1963 a Treviso, la quale interviene nel presente atto in legale rappresentanza del Comune di Roncade, con sede in Roncade, codice fiscale 80009430267, nella sua veste di Sindaco pro tempore;

si concorda, ai sensi e per gli effetti dell'art. 34 del D.Lgs. n. 267/2000, quanto segue:

Le parti prendono atto della premessa che faparte integrante del presente accordo.

Art. 1 - Oggetto

 La Provincia di Treviso ed il Comune di Roncade convengono nella necessità di declassare a strada comunale la S.P. 113 "Sinistra Sile", nell'intero tratto ricadente all'interno del territorio di Roncade, dal confine con il Comune di Casale sul Sile al confine interprovinciale con Venezia, per un'estesa di Km 9+800.

Art. 2 - Declassamento della s.p 113 "Sinistra Sile"

Le parti unanimi e concordi riconoscono che la S.P. 113 per l'intero tratto ricadente all'interno del territorio comunale di Roncade, non possiede le caratteristiche previste dal vigente Codice della Strada per le strade provinciali, ed in particolare quelle di cui al punto c) del comma 6 dell'art. 2 del codice medesimo e, pertanto, approvano il passaggio della stessa dal demanio provinciale a quello comunale.

Il Comune si impegna ed obbliga all'acquisizione della strada ed alla sua manutenzione e gestione.

Il passaggio effettivo della strada al Comune avverrà con apposito verbale di consegna redatto e sottoscritto dalle parti, fermo restando che, dalla data di detto verbale, tutti gli oneri connessi alla sua manutenzione e gestione graveranno unicamente sul Comune.

La Provincia si impegna ad erogare al Comune di Roncade un contributo di Euro 150.000,00 a fronte di tale declassamento.

Art. 3 - Oneri a carico della provincia

Si conviene fin d'ora che la Provincia di Treviso, a fronte del declassamento della S.P. 113, si impegna ad erogare un contributo di Euro 150.000,00 al Comune di Roncade.

Art. 4 - Oneri a carico del comune

Con il presente accordo il Comune di Roncade si impegna ad acquisire al proprio demanio la S.P. 113 per l'intero tratto ricadente all'interno del suo territorio, a fronte dell'erogazione di un contributo pari a Euro 150.000,00.

Art. 5 - Termini

Il verbale di consegna della strada sarà sottoscritto entro 30 giorni dalla sottoscrizione del presente accordo.

Il contributo della Provincia previsto a favore del Comune di Roncade sarà erogato entro 60 (sessanta) giorni dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna della strada.

Art. 6 - Vigilanza

Ai sensi dell'art. 34 comma 7 del D.Lgs. n. 267/2000, la vigilanza sull'esecuzione del presente accordo di programma è svolta da un collegio presieduto dal Presidente della Provincia, o suo delegato, e costituito dal Sindaco del Comune o suo delegato, dal Dirigente del Settore Pianificazione Viabilità della Provincia e dal Capo Area dei LL.PP. del Comune.

Art. 7 - Competenza primaria

La competenza primaria sugli interventi in argomento ai fini di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 267/2000 è assegnata alla Provincia.

Art. 8 - Approvazione accordo

Ai sensi del predetto articolo di legge, IV comma, il presente accordo di programma è approvato con atto formale del Presidente della Provincia ed è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Art. 9 - Spese

Le spese inerenti e conseguenti al presente accordo di programma, quali registrazione, pubblicazione e quant'altro, sono a carico della Provincia.

Si invoca per quest'atto l'applicazione dell'art.16 - tab. All. "B" al Dpr 26.10.1972, n. 642 - (esenzione del bollo).

Letto, confermato e sottoscritto qui di seguito ed a margine degli altri fogli.

Treviso, 19.01.2007

Il Presidente della Provincia di Treviso
Leonardo Muraro

Il Sindaco del comune di Roncade
Simonetta Rubinato

Torna indietro