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Bur n. 29 del 06 marzo 2020


COMUNE DI VICENZA (VICENZA)

Pgn 29050/2020 bando asta pubblica vendita n. 6 lotti Comune di Vicenza.

IL DIRETTORE DEL SERVIZIO PATRIMONIO - ABITATIVI

RENDE NOTO

che il giorno LUNEDÌ 23 MARZO 2020 alle ore 9,30 in seduta pubblica presso apposita sala della sede del Comune di Vicenza sarà tenuta pubblica asta per l’alienazione di immobili siti nel Comune di Vicenza e nel Comune di Quinto Vicentino, con il metodo delle offerte in busta chiusa da confrontarsi con il prezzo base indicato nel presente bando, ai sensi dell’articolo 73 e seguenti del R.D. 827/1924 “Regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato”, nonché del “Regolamento per le alienazioni dei beni immobiliari del Comune di Vicenza” approvato con delibera di Consiglio Comunale n° 20/61545 del 11/06/2016, del “Regolamento per la disciplina dei contratti del Comune di Vicenza” approvato con delibera del Consiglio Comunale n.6/20796 del 7/02/2019 e considerato quanto previsto dal D.lgs. n. 50/2016.

Gli immobili sono così identificati:

Lotto 1

Immobile “Circolo Tennis La Rotonda”, via L. Sturzo a Vicenza - occupato - cessione dei diritti spettanti al Comune di Vicenza sul terreno concesso in diritto di superficie - identificativi catastali: Comune di Vicenza Fg. 30 particella 492 qualità seminativo arboreo classe 3 – superficie mq 650, particella 494 ente urbano mq 8620 - Destinazione P.I. zona Fc- spazi pubblici attrezzati a parco e per il gioco e lo sport con sovrapposto in parte fascia di rispetto cimiteriale - Superficie catastale mq. 9270 - Prezzo base € 324.000,00;

Lotto 2

Terreno agricolo e fabbricato in Strada di Carpaneda - libero - identificativi catastali: Comune di Vicenza - Fg. 43 particella 255 sub 1, 2, 3 e mappale 238 - Destinazione P.R.G./P.I. parte B14 - edificio di valore architettonico/valore ambientale e parte zona rurale- rurale agricolo - Superfìcie mq 13.300 - Prezzo base € 497.178,00;

Lotto 3

Terreno agricolo in strada Carpaneda - libero - identificativi catastali: Comune di Vicenza - Fg. 43 particelle 12,13,14 - Destinazione P.R.G./P.I. Zona rurale – rurale agricolo - Superficie mq 77.850 - Prezzo base € 570.600,00;

Lotto 4

Ex fondo rustico in Valproto - Quinto Vicentino - libero - identificativi catastali: Comune di Quinto Vicentino Fg 8, Mappali 41,89,416 ¿ Superficie lorda fabbricato mq 370, superficie lotto mq 4.386 - Prezzo base € 173.200,00 (quota di proprietà del Comune di Vicenza pari a 50% e 50% Provincia di Vicenza – viene ceduta l’intera quota di proprietà dell’immobile in accordo con la Provincia di Vicenza);

Lotto 5

Terreno agricolo in località Moracchino - identificativi catastali: Comune di Vicenza – Fg. 56, mappale 733, 754, 787 - libero da contratti di locazione verso soggetti terzi - Destinazione P.I. Zona rurale – rurale agricolo - Superficie catastale mq. 6.187 - Prezzo € 56.000,00;

Lotto 6

Lotto terreno edificabile Via S. Antonino - libero - identificativi catastali fg.73 mappale 1340 - destinazione P.I. zona B3 – zona residenziale e mista, esistente e di completamento - Superficie mq catastali 1156 - Prezzo € 550.400,00;


Caratteristiche degli immobili.

Gli immobili sono venduti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, a corpo e non a misura.

La relazione descrittiva e la documentazione tecnica di ciascun lotto è visionabile presso l’Ufficio Patrimonio ed anche sul sito Internet www.comune.vicenza.it.

Ulteriori informazioni sulle vendite degli immobili sopra citati possono essere chieste al Servizio Patrimonio - Abitativi del Comune di Vicenza – Servizio Patrimonio e Abitativi – Palazzo Uffici (tel 0444 221339 – email : patrimonio@comune.vicenza.it ).


Modalità di partecipazione all’asta e criteri di aggiudicazione

Il Comune di Vicenza intende cedere il diritto di proprietà dei Lotti 2 , 3 , 4, 5, 6, nonché i diritti spettanti al Comune di Vicenza sul terreno concesso in diritto di superficie del Lotto 1, come sopra descritti.

L’asta avrà luogo con il metodo di cui all’art. 5 lettera a) del “Regolamento per le alienazioni dei beni immobiliari del Comune” approvato con delibera di Consiglio Comunale n° 20/61545 del 11/06/2016 e l’aggiudicazione sarà fatta al miglior offerente.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

L’offerta dovrà essere a rialzo rispetto al prezzo base. Pertanto in essa dovrà essere contenuta l’indicazione del prezzo di acquisto che l’interessato intende proporre, di importo superiore a quello base sopra indicato.

Per partecipare all’asta il concorrente dovrà costituire un deposito cauzionale pari al 3% del prezzo base, mediante versamento da effettuarsi presso la Tesoreria Comunale.

Dopo l’aggiudicazione saranno svincolate le cauzioni versate dai concorrenti non aggiudicatari.

Il pagamento del prezzo (dedotto l’importo già versato a titolo di cauzione) dovrà avvenire in un’unica soluzione entro 10 giorni dalla data di comunicazione dell’esecutività del provvedimento di aggiudicazione.

Nel caso due o più concorrenti dovessero offrire il medesimo prezzo, si procederà ai sensi dell’art. 77 del R.D. 827/24.


Offerta e documentazione allegata

Per essere ammessi a partecipare alla gara deve essere presentato un plico contenente una busta A

“Documentazione amministrativa” e una busta B “Offerta economica”.


La busta A “Documentazione amministrativa” deve contenere:

1) dichiarazione in lingua italiana resa dal concorrente, dai concorrenti o dal legale rappresentante e da esso sottoscritta con firma per esteso, avente valore di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 45/2000 e attestante:

a) per le persone fisiche il nome e il cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e il codice fiscale dell’offerente; per le persone giuridiche o enti, la ragione /denominazione sociale, la sede legale, il codice fiscale e la partita IVA, nonché le generalità del legale rappresentante o di chi sottoscrive l’offerta e la giustificazione dei poteri di firma. In tutti i casi, ove si tratti di procuratore speciale, dovrà altresì essere allegato l’originale o la copia conforme della procura in forma di atto pubblico e di scrittura privata autenticata;

b) di non essere interdetto, inabilitato o fallito o essere sottoposto ad altra procedura concorsuale e che a proprio carico non sono in corso procedure per la dichiarazione di alcuno di tali stati;

c) di non aver riportato a proprio carico condanne penali che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrattare con la pubblica amministrazione e comunque di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative alla stipulazione di contratti con la pubblica amministrazione;

d) la non sussistenza nei confronti dell’interessato di cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 10 della legge 575/65 e successive modificazioni (antimafia);

e) (in caso di impresa individuale) di non avere in corso procedura di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata;

f) (in caso di società commerciali, cooperative e loro consorzi) di non avere in corso procedura di fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata, liquidazione coatta amministrativa;

g) (in caso di partecipazione in nome e per conto di altra persona fisica) l’indicazione della persona in rappresentanza della quale si agisce (dichiarando di essere in possesso di apposita procura speciale;

h) di essersi recato sul posto, di aver esaminato l’immobile, di essere a conoscenza del suo attuale stato di consistenza e dell’attuale situazione urbanistica e di aver tenuto conto di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sull’offerta; di aver verificato lo stato di fatto e di diritto in cui si trova l’immobile oggetto dell’offerta;

i) di rispettare le clausole inerenti la tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n.136, e successive modifiche e integrazioni;

l) di mantenere valida la propria offerta per almeno 180 giorni dalla data della gara, ovvero dall’autorizzazione di cui all’articolo 55 D.Lgs. 42/2004 s.m.i. qualora necessaria a seguito dell’esito favorevole dell’eventuale verifica sulla sussistenza dell’interesse culturale;

m) di accettare integralmente le condizioni di gara, di cui al presente bando;

n) di essere a conoscenza che ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000 e s. m. i., qualora in seguito a controlli effettuati d’ufficio emerga la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione sostitutiva, il partecipante, ove risultasse affidatario, decadrà da ogni beneficio consegnate all’eventuale provvedimento di aggiudicazione e sarà tenuto al risarcimento degli eventuali danni, oltre che soggetto alle conseguenze di legge.

2) copia fotostatica non autenticata di un valido documento di identità del sottoscrittore;

3) originale o copia conforme all’originale dell’eventuale procura;

4) ricevuta in originale dell’eseguito versamento del deposito cauzionale presso la Tesoreria Comunale – Intesa Sanpaolo S.p.A. Corso Palladio, 108 – 36100 Vicenza – IBAN IT46N0306911894100000046002 - ammontante al 3% del prezzo base sopra indicato.


La busta B “Offerta economica” deve contenere:

1) cognome e nome, luogo di nascita del concorrente o dei concorrenti (oppure ragione sociale), indirizzo e numero di codice fiscale;

2) gli estremi identificativi dell’immobile oggetto dell’offerta con indicato il numero del lotto;

3) l’indicazione del prezzo offerto per l’immobile.

Nel caso di discordanza fra il prezzo indicato in lettere e quello espresso in cifre, sarà ritenuta valida l’indicazione più vantaggiosa per il Comune di Vicenza;

4) la sottoscrizione con firma leggibile e per esteso del concorrente, dei concorrenti o del legale rappresentante;

5) gli estremi del conto corrente (comprensivo di codice IBAN) dell’offerente per consentire l’eventuale restituzione del deposito cauzionale prestato secondo le modalità sopra riportate.

A pena di esclusione dalla gara la “Documentazione amministrativa” e l’“Offerta economica” devono essere entrambe regolarizzate ai fini dell’imposta di bollo (marca da bollo da € 16,00 per ciascun documento), autenticate ai sensi del DPR 445/2000 e redatte in lingua italiana.


La busta A “Documentazione amministrativa” e la busta B “Offerta economica” devono essere racchiuse in un plico che deve essere sigillato e controfirmato su tutti i lembi di chiusura e sul quale devono essere apposti gli estremi del mittente e la dicitura “Offerta per l’immobile Lotto n…”.

Il plico dovrà pervenire all’ufficio Protocollo del Comune di Vicenza, Corso A. Palladio 98 – 36100 Vicenza, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20 marzo 2020, pena l’esclusione dalla stessa. Sul plico dovrà essere chiaramente indicato il mittente.

Il recapito del plico in tempo utile rimane a rischio del mittente.

Il contratto di vendita sarà stipulato dopo l’esecutività del provvedimento di aggiudicazione, previo versamento presso la Tesoreria Comunale dell’intero prezzo, che comunque dovrà essere pagato in un’unica soluzione entro 10 giorni dalla data di comunicazione dell’esecutività del provvedimento.

Nel caso di mancato pagamento del prezzo entro il termine stabilito, la cauzione sarà introitata a titolo di penale.

Tutte le spese del rogito, tassa di registro e di voltura, e comunque inerenti alla compravendita saranno poste a carico dell’aggiudicatario.


Avvertenze

1)  Non saranno prese in considerazione le offerte condizionate o espresse in modo indeterminato. Le offerte non dovranno recare, a pena di nullità ed esclusione dalla gara, cancellazioni, aggiunte, correzioni, salvo che non siano espressamente approvate con postilla firmata dall’offerente. Si procederà all’esclusione qualora la sottoscrizione non autenticata in calce all’istanza non sia accompagnata da una fotocopia ancorché non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Non sono da ritenere causa di esclusione le mere irregolarità formali che comunque non possano far sorgere dubbi sulla paternità, veridicità e consistenza dell’offerta.

2)  Non sono ammesse offerte per persona da nominare ai sensi dell’art. 1401 e segg. del Codice Civile.

3)  Non sarà preso in considerazione il plico che non pervenga nei termini stabiliti dal presente bando (farà fede il timbro, la data e l’ora dell’Ufficio Protocollo).

4)  Trascorso il termine fissato per la presentazione delle offerte, non sarà riconosciuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente.

5)  Gli interessati potranno presentare offerta per uno o più lotti (in tal caso si dovrà presentare la documentazione di cui al presente Bando per ciascun lotto) ed essere aggiudicatari di uno o più lotti.

6)  Il Comune di Vicenza si riserva di non procedere all’aggiudicazione per sopravvenute motivazioni di pubblico interesse.

7)  Gli offerenti avranno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni dalla data della gara.

8)  L’offerta sarà immediatamente vincolante per l’offerente, mentre il Comune di Vicenza sarà impegnato solo dopo l’esecutività del provvedimento di aggiudicazione.

9)  Il concorrente, con la partecipazione, consente il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, adeguato al Regolamento UE 679/2016 dal D.Lgs. 101/2018, per tutte le esigenze procedurali. I partecipanti alla gara, indicando i dati richiesti, autorizzano implicitamente l’utilizzazione dei medesimi limitatamente agli adempimenti della procedura di gara.

10)  Per ogni ulteriore informazione, chiarimento o richiesta di sopralluogo gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Patrimonio - Abitativi del Comune di Vicenza – Servizio Patrimonio e Abitativi – Palazzo Uffici (tel 0444 221339 – email : patrimonio@comune.vicenza.it ).

Ai sensi dell’art. 8 della Legge n.241/1990, il responsabile del procedimento è il dott. Maurizio Tirapelle – Direttore del Servizio Patrimonio – Abitativi.

Vicenza, (data e firma protocollo)

Il Direttore servizio patrimonio dott. Maurizio Tirapelle

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