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Bur n. 69 del 21 luglio 2017


REGIONE DEL VENETO

Area Capitale Umano e Cultura. Schema di lettera d'invito. Condizioni particolari di richiesta di offerta. Affidamento, mediante l'utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), del servizio diretto alla realizzazione di corsi di formazione specialistica rivolti al personale regionale nell'ambito delle azioni previste dal Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, ai sensi dell'art. 36 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

OGGETTO: Indizione della gara per l’affidamento, mediante l’utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), del servizio diretto alla realizzazione di corsi di formazione specialistica rivolti al personale regionale nell’ambito delle azioni previste dal Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA) del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

Richiesta di Offerta sul MePA per la realizzazione di corsi di formazione specialistica rivolti al personale regionale. (CIG: 7140372560, CUP: H71H17000030009).

L'individuazione dell'operatore economico aggiudicatario avverrà con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95. Co. 4 del D. Lgs. n. 50/2016 e s. m. i., sulla base della presente richiesta di offerta in via telematica (RdO).

A tale riguardo, si chiede di formulare l’offerta per l’esecuzione del servizio, tenendo conto delle indicazioni seguenti.

1. STAZIONE APPALTANTE

Regione del Veneto – Area Capitale Umano e Cultura
Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23 - 30121 Venezia
Tel. 041 279 5030 - Fax 041 279 5074
Posta elettronica certificata: area.capitaleumanocultura@pec.regione.veneto.it
Posta elettronica: area.capitaleumanocultura@regione.veneto.it

2. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E DIRETTORE DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO

Responsabile Unico del Procedimento è il Direttore dell’U. O. Cabina di Regia FSE dell’Area Capitale Umano e Cultura.

Direttore dell’Esecuzione del Contratto è il Responsabile dell’Ufficio Coordinamento esecuzione programmi e progetti di assistenza tecnica dell’Area Capitale Umano e Cultura.

3. DESCRIZIONE SOMMARIA DEL SERVIZIO E TERMINI DI ESECUZIONE

Con riferimento al Piano di rafforzamento amministrativo, approvato dall’Amministrazione Regionale con D.G.R. n. 839 del 2015, il servizio messo a gara prevede una serie di interventi formativi rivolti al personale regionale, tra i quali, alcuni corsi di aggiornamento nelle seguenti aree:

- giuridica;
- tecnico specialistica;
- economico finanziaria.

Oltre all’attività didattica in senso stretto, il servizio include le seguenti prestazioni:

- definizione dettagliata dei programmi di ciascun corso;
- eventuali incontri preliminari al fine di programmare l’attività a cui deve partecipare il responsabile di progetto della ditta affidataria;
- docenza con adeguate competenze didattico-metodologica e tecnico-specialistica, comprensiva di spese per vitto, alloggio e trasferimenti;
- coordinamento didattico in fase preparatoria, in itinere e alla conclusione dell’intervento;
- elaborazione e consegna del materiale didattico in formato elettronico a tutti i partecipanti;
- predisposizione delle attestazioni di partecipazione.

3.1 Caratteristiche del servizio

3.1.1 Corsi e orari

L’intervento formativo prevede l’erogazione complessiva di 12 (dodici) giornate di formazione, così distribuite:

Corso “Appalti”: 3 giornate.
Corso “Strumenti di prevenzione del rischio di frode, irregolarità e metodologie di campionamento”: 2 giornate.
Corso “Controlli fondi comunitari e Aiuti di Stato – modalità di tracciamento - rettifiche”: 3 giornate.
Corso “Contabilità privatistica”: 2 giornate.
Corso “Contabilità pubblica”: 2 giornate.

L’orario di svolgimento delle giornate formative sarà 9.00-13.00 e 14.00-17.00.

3.1.2. Destinatari

I corsi saranno rivolti a tutte le categorie di dipendenti dell’Amministrazione regionale del Veneto con particolare riferimento al personale coinvolto nella gestione e controllo dei Fondi Strutturali.

Il numero massimo di partecipanti a ciascun corso sarà pari a 25 discenti.

3.1.3 Docenza

I docenti dei corsi, per i quali è richiesta l’esperienza prevista dal bando “Formazione” pubblicato nel MEPA, dovranno:

-  essere specificamente e adeguatamente qualificati;
-  avere comprovata esperienza nell’erogazione di attività formativa nelle materie oggetto dei corsi, avendo maturato un significativo monte ore-aula in analoghe attività;
-  possedere le competenze tecnico-contenutistiche e metodologico-didattiche necessarie ad assicurare un alto livello qualitativo della docenza ed un efficace raggiungimento dei risultati formativi attesi.

Al fine di garantire la massima qualità nell’erogazione degli interventi, i docenti incaricati dovranno aver svolto nell’ultimo quinquennio almeno 500 ore di docenza in attività formative correlate al settore/materia oggetto del servizio ed appartenere ai seguenti profili professionali:

-  docenti del sistema universitario;
-  dirigenti dell'Amministrazione Pubblica;
-  funzionari dell'Amministrazione Pubblica;
-  esperti di settore e professionisti impegnati in attività di docenza, con esperienza professionale nel profilo/materia oggetto della docenza.

L’Amministrazione regionale si riserva la facoltà, anche durante lo svolgimento degli interventi formativi, di chiedere e ottenere la sostituzione del corpo docente che, a suo insindacabile giudizio, non fosse ritenuto adeguato.

L’eventuale sostituzione di un docente dovrà garantire il mantenimento dei requisiti sopra indicati e dovrà essere espressamente autorizzata, in via preventiva, dalla Regione.

Qualora la docenza non fosse comunque coerente con le caratteristiche previste, l’Amministrazione regionale avrà la possibilità di recedere dal contratto nei casi previsti dal Bando “Formazione”.

3.1.4. Sede e Calendario

La sede di svolgimento del corso sarà un’aula, dotata di tutta la strumentazione didattica necessaria, messa a disposizione dall’Amministrazione regionale nel centro storico della città di Venezia.

Il calendario verrà definito d’accordo con l’aggiudicatario, una volta effettuata la stipula del contratto.

In ogni caso, l’intervento formativo complessivo dovrà completarsi al massimo entro il 15/03/2018.

3.1.5. Contenuti delle iniziative formative

Tutti i corsi dovranno avere un approccio eminentemente pratico-operativo che consenta ai partecipanti di acquisire i fondamenti giuridici dei temi proposti ma soprattutto la capacità di applicarli concretamente alle diverse procedure amministrative.

In ogni caso i corsi dovranno approfondire i seguenti temi.

  1. Corso “Appalti”: 3 giornate

Obiettivi formativi

Approfondire gli aspetti di maggiore criticità delle procedure di acquisizione di beni e servizi, con riferimento ai limiti, ai presupposti e alla procedura da seguire, all’obbligo del ricorso alle convenzioni CONSIP, agli acquisti sul MEPA, all’attività di controllo dell’ANAC e ai profili di responsabilità.

Materie del corso

Modifiche al D. LGS. 50/2016. L'acquisizione di beni e servizi: dalle attività propedeutiche (analisi dei bisogni, definizione del servizio/bene da acquisire e redazione del capitolato prestazionale, quantificazione della spesa) all'individuazione delle modalità di affidamento (in house, MEPA, Consip, gara specifica), ai rapporti con la Centrale Regionale Acquisti, al conferimento delle responsabilità (RUP, DEC, collaudatori) in rapporto alla specifica organizzazione amministrativa regionale. AVCPASS ed adempimenti connessi. Orientamenti giurisprudenziali e dottrina su casi pratici.

  1. Corso “Strumenti di prevenzione del rischio di frode, irregolarità e metodologie di campionamento”: 2 giornate

Obiettivi formativi

Approfondire le metodiche di campionamento per la gestione del rischio nonché l’utilizzo degli strumenti per la valutazione del rischio di frode.

Materie del corso

Misure generali per la prevenzione del rischio di frode e normative di riferimento.

Metodologie di campionamento delle operazioni da sottoporre a controllo nell’ambito dei controlli di I e di II livello, e obblighi correlati. La metodologia per l’individuazione dei rischi nell’ambito delle misure antifrode e la gestione dei rischi.

Gli strumenti per la valutazione del rischio di frode ( ad esempio il software “ARACHNE”).

  1. Corso “Controlli fondi comunitari e Aiuti di Stato – modalità tracciamento – rettifiche”: 3 giornate

Obiettivi formativi

Applicare il Sistema di Gestione e Controllo adottato ai sensi dell’art. 72 del Regolamento dell’Unione Europea n. 1303/2013 e approfondire le tematiche inerenti i controlli di I e II livello, in rapporto alla specifica organizzazione amministrativa regionale.

Materie del corso

Il Sistema di Gestione e Controllo dei programmi 2014–2020. Principi generali dei sistemi di gestione e controllo. Funzioni dell’Autorità di Gestione, dell’Autorità di Certificazione e dell’Autorità di Audit. I requisiti e il processo di designazione delle Autorità. Delega di potere e disposizioni di attuazione e atti d’esecuzione. I controlli di I livello. I controlli di II livello. Le check list di controllo. I controlli sulle procedure di affidamento degli enti pubblici. I controlli sugli Aiuti di Stato. Azioni correttive in caso di irregolarità. Modalità di applicazione delle rettifiche finanziarie in caso di irregolarità. Orientamenti comunitari.

  1. Corso “Contabilità privatistica”: 2 giornate

Obiettivi formativi

Favorire la comprensione delle regole di contabilità privatistica anche al fine di sviluppare un rafforzamento delle conoscenze, nell'ambito delle proprie articolazioni e strutture, per una diffusa conoscenza delle regole.

Materie del corso

La gestione dei pagamenti gli obblighi di tracciabilità. Profili IVA. I registri e gli adempimenti obbligatori ai fini IVA. La fatturazione elettronica. Il DURC. Costi del personale, oneri riflessi e posticipati e modalità di compensazione, Contabilizzazione contributi pubblici erogati, e delle spese correlate (contabilità separata). Qualificazione e trattamento fiscale dei contributi e delle spese correlate. Garanzie Fidejussorie digitali.

  1. Corso “Contabilità pubblica”: 2 giornate

Obiettivi formativi

Favorire la comprensione delle regole di contabilità pubblica anche al fine di sviluppare un rafforzamento delle conoscenze, nell'ambito delle proprie articolazioni e strutture, per una diffusa conoscenza delle regole.

Materie del corso

Normativa in tema di contabilità pubblica. D. Lgs. n. 118/2011. Adempimenti di bilancio e target di spesa annuale. Le modalità di verifica del rispetto della normativa nei controlli presso gli enti pubblici.

3.1.6. Materiale didattico

Il materiale didattico potrà essere fornito anche in formato elettronico, ed in questo caso dovrà essere consegnato all’Amministrazione regionale, che provvederà a renderlo disponibile ai partecipanti, almeno 5 giorni prima dell’inizio delle lezioni.

Nel caso di materiale cartaceo, sarà invece cura del contraente consegnarlo a tutti i partecipanti.

3.1.7. Attestazioni

La ditta aggiudicataria dovrà certificare la presenza dei partecipanti durante lo svolgimento del corso e dovrà rilasciare un attestato di partecipazione, da inviare in originale alla Direzione Organizzazione e Personale dell’Amministrazione regionale, a tutti coloro che avranno svolto regolarmente almeno l’80% del monte ore previsto.

4. IMPORTO A BASE D’ASTA E ONERI PER LA SICUREZZA

L’importo a base d’asta è pari a € 13.500,00 (euro tredicimilacinquecento/00), esente da IVA ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/1972 e s.m.i. e della Risoluzione 164/E del 2 novembre 2000 del Ministero delle Finanze.

Detto importo dovrà essere formulato tenendo conto della valutazione del costo del personale e delle misure di sicurezza aziendali.

Data la natura del servizio oggetto dell’appalto e tenuto conto di quanto previsto dal Decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e dalla Determinazione n. 3 in data 5 marzo 2008 dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture non sono rilevabili rischi di interferenza per i quali sia necessario adottare apposite misure di sicurezza (nonché redigere il D.U.V.R.I. - Documento unico di valutazione dei rischi per le interferenze). Pertanto, i costi della sicurezza per i rischi da interferenze sono pari a zero.

Non sono ammesse offerte parziali, condizionate o in aumento.

5. SOGGETTI AMMESSI

Gli operatori invitati alla gara, sono gli operatori economici regolarmente iscritti al MePA, Bando “Formazione”, Categorie “Formazione Generalista” e “Formazione Normata” e “Servizio CPV 80510000-2 - Formazione specialistica”, con area di esecuzione del servizio in Veneto;

6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I concorrenti dovranno dichiarare di aver prestato negli ultimi due esercizi (2015 - 2016) servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara, a favore di amministrazioni o enti pubblici da provare con certificati di corretta esecuzione e buon esito rilasciati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi (Allegato XVII del Codice degli appalti) e, considerata la necessità di acquisire elementi in ordine alla capacità economica del concorrente in relazione all’importanza del servizio in oggetto, di aver erogato dette attività per un importo riferito a ciascuna annualità (2015 - 2016), almeno pari ad euro 25.000,00 (venticinquemila/00), al netto degli oneri fiscali.

7. PROCEDURA E VALUTAZIONE DELLE OFFERTE

La selezione dell’Operatore Economico cui affidare il servizio in questione è effettuata mediante la procedura di affidamento diretto, ai sensi degli articoli 36, commi 2, 6 e 6 bis e 95, commi 4 e 5 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i. sulla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della pubblica Amministrazione – MePA.

Il servizio sarà aggiudicato all’operatore economico che avrà offerto il minor prezzo complessivo, con calcolo automatico della graduatoria, secondo le specifiche del MePA.

L’importo riportato sull’offerta economica generata automaticamente dal sistema MEPA sarà l’unico considerato valido ai fini dell’aggiudicazione della gara.

In caso di parità delle Offerte, si procederà al sorteggio, ai sensi dell’art. 77 del R.D. n. 827/1924.

Non si accettano offerte condizionate e tutte le offerte presentate in maniera difforme da quanto richiesto verranno escluse dalla gara.

Si procederà all’aggiudicazione del servizio anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.

L’Amministrazione si riserva il diritto di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale; l’Amministrazione si riserva, altresì, sulla base di adeguata motivazione, il diritto di sospendere, re-indire, annullare o non aggiudicare la gara o anche di non stipulare il relativo contratto dopo l’aggiudicazione.

L’efficacia dell’aggiudicazione è subordinata alla verifica della sussistenza dei requisiti di ordine generale in capo alla ditta affidataria (articoli 32, comma 7 e 36, comma 6 bis del D. Lgs. n. 50/2016).

Il contratto si intende validamente concluso secondo le modalità indicate dalle “Regole del Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione” di Consip S.p.A.

8. PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA E DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE

L’offerta e la documentazione di seguito indicata dovranno pervenire conformemente alle regole fissate dal Sistema di E-Procurement della Pubblica Amministrazione.

L’offerta è immediatamente vincolante per l’operatore, lo sarà per l’Amministrazione solo dopo l’esecutività del provvedimento di aggiudicazione e la conseguente stipula del contratto.

L’offerta dovrà avere una validità di 30 giorni dalla sua presentazione.

Per partecipare alla gara, le ditte interessate dovranno produrre, pena l’esclusione, unicamente per via telematica, entro le ore 13,00 del 15 settembre 2017, la documentazione di seguito specificata, firmata digitalmente (oppure scansionata previa sottoscrizione, corredata da un valido documento di identità).

Busta “A) – Documentazione amministrativa”:

1) Dichiarazione di conoscenza ed accettazione vincoli contrattuali.

Il concorrente dovrà dichiarare:

1. di essere a conoscenza che la Regione del Veneto procederà a verificare la veridicità delle dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di ordine generale e di essere consapevole delle conseguenze civili e penali che ne conseguono in caso di accertata falsità;

2. di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della legge 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento in oggetto;

3. di essere informato che al presente affidamento si applicano le clausole pattizie di cui al Protocollo di legalità sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 7 settembre 2015, ai fini della prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, consultabile sul sito della Giunta Regionale della Regione del Veneto;

4. di aver preso visione degli atti di gara e di accettare le Condizioni previste nella Richiesta di Offerta.

Busta “B) - Offerta tecnica”:

L’offerta tecnica dovrà precisare le caratteristiche del servizio sia negli aspetti quantitativi sia in quelli qualitativi e costituirà elemento di verifica di conformità del servizio.

Busta “C) - Offerta economica:

L’offerta economica dovrà essere formulata esprimendo, per ogni servizio, il singolo prezzo offerto e il prezzo globale offerto.

Non sono ammesse, a pena d'esclusione, offerte in aumento o condizionate.

9. MOTIVI DI ESCLUSIONE

Determina l’esclusione dalla gara il fatto che l’offerta:

-  sia presentata da soggetto privo dei requisiti prescritti;
-  non pervenga entro i termini stabiliti;
-  non sia adeguatamente sottoscritta;
-  sia in aumento rispetto all’importo posto a base di gara.

10. VERIFICA REQUISITI

L’efficacia dell’aggiudicazione è subordinata alla verifica della sussistenza dei requisiti di ordine generale in capo alla ditta affidataria (articoli 32, comma 7 e 36, comma 6 bis del D. Lgs. n. 50/2016).

11. TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI EX ART. 3 L.136/2010

Si richiamano integralmente le disposizioni di cui all’art.17 delle Condizioni Generali di Contratto relative ai servizi di formazione, relative al Bando “Formazione” ed in particolare la clausola secondo cui il Fornitore contraente si impegna a rispettare puntualmente quanto previsto dall’art. 3, comma 8, della L. 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.i., in ordine agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari.

12. FORMA DEL CONTRATTO

Il contratto verrà stipulato con scrittura privata, ai sensi dell’art. 32, Comma 14 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell’art. 7 del Regolamento Regionale disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia (Allegato A DGR 2401 del 27 novembre 2012) e secondo le modalità previste dal Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione.

13. PAGAMENTI

Il pagamento del corrispettivo avverrà, previa acquisizione di documentazione fiscalmente valida da parte della stazione appaltante, a conclusione dell’intera attività formativa ed una volta verificato l’esatto adempimento di tutte le prestazioni contrattuali previste.

Il pagamento dell’importo contrattuale avverrà, previa acquisizione del DURC regolare, nei termini di legge e sarà subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative e contabili previste dalla legge e di quelle proprie dell’Amministrazione regionale.

La presentazione della fattura da parte dell’aggiudicatario, dovrà avvenire successivamente alla conclusione delle verifiche effettuate dal Soggetto incaricato del controllo (presso la Direzione Bilancio e Ragioneria della Regione) ed a seguito di specifica comunicazione da parte dell’Autorità di Gestione del POR FSE 2014-2020.

La fattura:

-  dovrà essere emessa esclusivamente in formato elettronico (“fattura elettronica”), e dovrà essere intestata a Regione del Veneto – Giunta Regionale – Area Capitale Umano e Cultura cap 30121 - Venezia – P.IVA 02392630279, Codice univoco ufficio K05MA1.

- dovrà specificare, ai fini dell’ammissibilità della spesa:

  • l’oggetto della prestazione con riferimento al contratto e al suo cofinanziamento comunitario;
  • il Codice Identificativo Gara (CIG: 7140372560) ed il Codice Unico di Progetto (CUP: H71H17000030009).

14. - RESPONSABILITÀ E OBBLIGHI DI SICUREZZA

L’aggiudicatario riconosce a suo carico tutti gli oneri inerenti all’assicurazione delle risorse umane occupate nelle attività previste dal contratto e dichiara di assumere in proprio ogni responsabilità in caso di infortuni. L’aggiudicatario risponderà altresì di eventuali danni arrecati a persone e a cose facenti capo all'Amministrazione regionale o a terzi, per colpa o negligenza del personale messo a disposizione nella esecuzione delle prestazioni stabilite.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 26, comma 3, D. Lgs. 81/2008, la prestazione in oggetto non richiede la predisposizione del Documento Unico di valutazione dei rischi Interferenziali, in quanto trattasi di prestazione intellettuale (Determina AVCP n. 3 del 5/3/2008). Non sussistono, di conseguenza, costi della sicurezza di natura interferenziale.

15. FORME DI CONTROLLO E VIGILANZA

L’Amministrazione potrà verificare in ogni momento la qualità delle prestazioni rese, nei modi che riterrà più opportuni.

16. INTERRUZIONI DEL SERVIZIO

Le interruzioni del servizio per causa di forza maggiore non danno luogo a responsabilità alcuna per entrambe le parti se comunicate tempestivamente alla controparte.

17. OBBLIGHI, RISOLUZIONE DEL CONTRATTO, CLUASOLA RISOLUTIVA ESPRESSA, CONTROVERSIE.

17.1. Risoluzione del contratto

L’Amministrazione, in caso di inadempimento del fornitore agli obblighi contrattuali, potrà assegnare, mediante messaggio di Posta Elettronica Certificata, un termine non inferiore a 5 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione per adempiere. Trascorso inutilmente il predetto termine, il contratto s’intende risolto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 “Diffida ad adempiere”.

17.2. Clausola risolutiva espressa

L’Amministrazione regionale potrà, avvalendosi della facoltà di cui all’articolo 1456 c. c. (clausola risolutiva espressa) e previa comunicazione scritta all’Aggiudicatario, da effettuarsi a mezzo PEC, risolvere di diritto il contratto, qualora in capo al medesimo aggiudicatario si realizzi taluna delle seguenti fattispecie:

-  perdita dei requisiti soggettivi di partecipazione di cui all’art. 80 del D. Lgs. N. 50/2016 e s.m.i.;
-  sospensione dell’attività commerciale;
-  concordato preventivo;
-  fallimento;
-  amministrazione controllata;
-  liquidazione;
-  mancato possesso dei requisiti in capo all’Operatore Economico Subentrante, qualora si verificasse tale situazione di variazione soggettiva;
-  accertata non veridicità delle dichiarazioni presentate dall’Aggiudicatario nel corso della procedura di gara;
-  ricorso al subappalto

17.3. Conseguenze della risoluzione del contratto.

Con la risoluzione del contratto sorge in capo all’Amministrazione il diritto di affidare a terzi l’esecuzione della prestazione, con oneri a carico dell’Aggiudicatario inadempiente.

All’Aggiudicatario inadempiente sono addebitate le spese sostenute in più dall’Amministrazione rispetto a quelle previste dal contratto risolto.

Per quanto non previsto dal presente articolo 17, si applicano le disposizioni di cui al Codice Civile in materia di inadempimento e risoluzione del Contratto.

17.4. Controversie

In caso di controversie derivanti dal rapporto contrattuale, le parti, qualora non sia possibile il ricorso alla transazione o all’accordo bonario, concordano che le stesse saranno devolute in modo esclusivo ed inderogabile all’autorità giudiziaria del Foro di Venezia.

18. DIVIETO DI SUBAPPALTO

In considerazione della tipologia di servizio richiesto, la Stazione Appaltante non ammette il ricorso al subappalto.

19. TRATTAMENTO DATI E OBBLIGHI DI RISERVATEZZA (art. 13 del d.lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.)

Il concorrente acconsente espressamente al trattamento dei dati personali relativi alle informazioni presentate contestualmente all’offerta.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si fa presente che i dati forniti saranno trattati dall’Amministrazione regionale per le finalità connesse all’espletamento della gara e per la necessaria stipula e gestione del contratto.

Il trattamento dei dati sarà effettuato dall’Amministrazione regionale in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere attestato mediante idonei strumenti manuali e informatici.

L'aggiudicatario, nell'esecuzione dei compiti assegnati, si impegna a osservare le norme vigenti in materia di segreto d'ufficio e di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. In particolare, i dati personali devono essere trattati nel rispetto delle modalità indicate all’art. 11 ed agli artt. da 18 a 22 del citato D.Lgs. n. 196/2003.

L'aggiudicatario si impegna ad agire e a dare istruzioni al proprio personale, incaricato di effettuare le prestazioni previste, affinché tutti i dati e le informazioni patrimoniali, statistiche, anagrafiche, tecniche, amministrative e di qualunque altro genere di cui vengano a conoscenza od in possesso in conseguenza dei servizi resi, siano considerati e trattati come riservati.

Qualunque dato o informazione non dovrà essere comunicato a terzi o diffuso, né utilizzato da parte dell'aggiudicatario e dei propri collaboratori per fini diversi da quelli previsti dall'appalto. Tali vincoli di riservatezza operano anche per il tempo successivo alla scadenza del contratto.

Per i compiti e le funzioni affidate con il presente atto, l'aggiudicatario assumerà la qualità di Responsabile Esterno del Trattamento ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Lo stesso dovrà adottare modalità di erogazione del servizio coerenti e rispettose della normativa in tema di privacy e sicurezza dei sistemi informatici.

20. PROTOCOLLO DI LEGALITA’

Al presente affidamento si applicano le clausole pattizie di cui al Protocollo di legalità sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 7 settembre 2015, ai fini della prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, consultabile sul sito della Giunta regionale.

21. CLAUSOLA CONSIP

Ai sensi dell’art. 1, comma 13 del D.L. n. 95/2012, convertito in legge n. 135/2012, l’Amministrazione si riserva altresì il diritto di recedere dal contratto, qualora i parametri delle convenzioni stipulate da CONSIP s.p.a., ai sensi dell’art. 26, comma 1 della Legge 23 dicembre 1999, n. 488, successivamente alla stipula del contratto, siano migliorativi rispetto a quelli del contratto stipulato e l’Aggiudicatario non acconsenta ad una modifica delle condizioni economiche tale da rispettare il limite di cui all’art. 26, comma 3 della legge n. 488/1999.

22. SPESE CONTRATTUALI

Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione, compresi quelli tributari.

Per quanto riguarda, in particolare, l’imposta di bollo, essa dovrà essere assolta con una delle seguenti modalità alternative:

  • pagamento dell’importo di € 16,00=, a mezzo modello F23, con indicazione del codice tributo 456T (il modello, con le relative istruzioni, è reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it); copia del modello F23 con l’attestazione di avvenuto pagamento dovrà essere trasmesso, a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.generale@pec.regione.veneto.it, in occasione dell’invio della fattura, pena la sospensione del pagamento;
  • assolvimento dell’imposta in modo virtuale (rif. art. 12 Circolare dell’Agenzia delle Entrate n.36 del 06/12/2006, consultabile sul sito www.agenziaentrate.gov.it) e trasmissione - in occasione dell’invio della fattura all’indirizzo PEC sopra indicato - dell’autocertificazione rilasciata dal Fornitore, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, di avvenuto assolvimento dell’imposta (con indicazione del codice di autorizzazione rilasciato dall’Agenzia delle Entrate), pena la sospensione del pagamento.

Il relativo contratto verrà registrato solo in caso d’uso, ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 – 2° comma – del D.P.R. 26 Aprile 1986, n. 131.

23. COMUNICAZIONI

Le comunicazioni relative alla presente procedura avverranno tramite l’apposita area “Comunicazioni” prevista dal Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione o in alternativa tramite Posta Elettronica Certificata.

24. RINVIO

Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente documento, si rinvia al D. Lgs. n. 50/2016, nonché alla documentazione relativa alla disciplina del Mercato Elettronico, ivi compresi le Regole del Sistema di E-Procurement della Pubblica Amministrazione, il Bando di Abilitazione “Formazione” ed i relativi Allegati (es. il Capitolato Tecnico, le Condizioni Generali di Contratto etc.).

Secondo le procedure previste dalla R.d.O. del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, il presente documento viene firmato digitalmente dalla ditta proponente l’offerta, a completa accettazione delle clausole in esso contenute.

Distinti saluti.

 

Venezia, …………………

Il Direttore

(Bando costituente parte integrante del decreto del Direttore dell’Area Capitale Umano e Cultura n. 32 del 14 luglio 2017, pubblicato in parte seconda – sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

32_Allegato_APPENDICE_DDR_32_14-07-2017_350077.pdf

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