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COMUNE DI SAN PIETRO IN CARIANO (VERONA)
Procedura aperta per l'appalto di servizio di ristorazione della casa di riposo e centro diurno anziani, scuole d'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, centro estivo, dipendenti del comune di San Pietro in Cariano e asilo nido. durata dal 13 settembre 2017 al 31 agosto 2018. in esecuzione della determinazione a contrattare del responsabile del settore servizi sociali e istruzione nrg. 594 del 05.07.2017. cig 7135008adb cpv 55524000-9 servizi di ristorazione scolastica.
Ente Appaltante Denominazione ufficiale: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA TRA I COMUNI DI SAN PIETRO IN CARIANO E NEGRAR Indirizzo postale: VIA CHOPIN 3, SAN PIETRO IN CARIANO Codice postale: 37029. Punti di contatto: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA TRA I COMUNI DI SAN PIETRO IN CARIANO E NEGRAR Telefono: +39 0456832133 0456832134 All'attenzione di: VANTINI ALESSANDRO Posta elettronica: alevan@comune.sanpietroincariano.vr.it ed elibor@comune.sanpietroincariano.vr.it. Fax: +39 0456801268.
Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore www.comune.sanpietroincariano.vr.it www.comunenegrar.it Indirizzo del profilo di committente: www.comune.sanpietroincariano.vr.it Accesso elettronico alle informazioni: www.comune.sanpietroincariano.vr.it www.comunenegrar.it
Ente contraente Comune di San Pietro in Cariano Via Chopin 3.
Oggetto dell'appalto “SERVIZIO DI RISTORAZIONE DELLA CASA DI RIPOSO E CENTRO DIURNO ANZIANI, SCUOLE D’INFANZIA, PRIMARIE, SECONDARIE DI PRIMO GRADO, CENTRO ESTIVO, DIPENDENTI DEL COMUNE DI SAN PIETRO IN CARIANO E ASILO NIDO. DURATA DAL 13 SETTEMBRE 2017 AL 31 AGOSTO 2018”.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: COMUNE DI SAN PIETRO IN CARIANO – CASA DI RIPOSO E PLESSI SCOLASTICI DEL TERRITORIO COMUNALE DI SEGUITO INDICATI:
Calendario giorni di ristorazione scolastica anno scolastico 2017/2018
Plesso scolastico
Giorni ristorazione - Rientro
Scuola secondaria di primo grado
Lunedì, mercoledì e giovedì – (attualmente 5 classi , 3 rientri (circa 77 alunni);
Scuola primaria di San Pietro in Cariano
Martedì – 1 rientro (circa 181 alunni)
Scuola primaria di San Floriano
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 5 rientri (circa 185 alunni );
Scuola primaria di Pedemonte
Lunedì –1 rientro (circa 145 alunni)
Scuola primaria di Corrubbio
Lunedì e giovedì, 2 rientri (circa 191 alunni)
Scuola d’infanzia statale di Corrubbio
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, 5 rientri (circa 57 alunni)
Scuola d’infanzia statale di Bure
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì – 5 rientri (circa 61 alunni)
CALENDARIO GIORNATE ALIMENTARI CASA DI RIPOSO E CENTRO DIURNO ANZIANI
Servizio
Giornate alimentari relative all’anno 2016
Pasti erogati anno 2016
Casa di Riposo
365
25.739
Centro Diurno Anziani
250/260 esclusi sabato domenica e festività
2.298
ALTRI PASTI SERVITI – STIMA SU BASE ANNUA
a) Pasti dipendenti Comune di San Pietro in Cariano n. 1.297; b) Pasti dipendenti Casa di Riposo n. 3.172; c) Pasti consumati da esterni presso Casa di Riposo n. 514; d) Pasti SAD n. _____ * e) Pasti Asilo Nido all’occorrenza n. ____ * * non significativi
MESE
Scuola primaria. S.Floriano
Scuola primaria. Corrubbio
Scuola primaria. Pedemont
Scuola primaria. S.P in C.
Scuola sec. di primo grado S.P. in C.
Scuola d’infanzia Bure
Scuola d’infanzia Corrubbio
TOTALE
Maggio 2016
3785
1482
571
907
1042
1147
1201
10.135,00
Giugno 2016
662
171
146
177
88
898
916
3.058,00
Settembre 2016
2714
949
310
568
594
698
714
6.547,00
Ottobre 2016
4048
1699
753
733
951
1267
1084
10.535,00
Novembre 2016
4047
1328
585
736
946
1179
1024
9.845,00
Dicembre 2016
2669
757
296
527
558
851
560
6.218,00
Gennaio 2017
3139
1300
582
726
737
942
852
8.278,00
Febbraio 2017
3353
1270
448
542
782
1043
901
8.339,00
Marzo 2017
4137
1655
600
748
963
1261
1108
10.472,00
Aprile 2017
2510
1101
297
374
701
905
721
6.609,00
Pasti usufruiti dagli insegnanti;
579
356
360
569
550
364
456
467
371
Il pasto della scuola d’infanzia si intende comprensivo di merenda mattutina e pomeridiana.
TOTALE PRESUNTO DEI PASTI PER UN ANNO SCOLASTICO: n. 84.676,00.
Valore Appalto
L’importo complessivo dell’appalto è stimato in € 622.417,91 (IVA esclusa) di cui € 387.604,04 quale costo della manodopera ed € 5.857,33 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso.
In ottemperanza all’art.23 comma 16 del D.Lgs.50/2016, si precisa di seguito la determinazione dell’importo dei costi della manodopera relativi al servizio oggetto d’appalto:
ORGANICO DI CUCINA
LIVELLO
ORE ANNO
COSTO ORA
COSTO ANNUO
CAPO CUOCO
3°
2.085,71
€ 20,32
€ 42.381,71
VICE CAPO CUOCO
4°
1.825,00
€ 19,19
€ 35.021,75
CUOCO DIETE SCUOLE
900,00
€ 17.271,00
Cuoco servizio serale
5°
1.042,86
€ 18,06
€ 18.834,00
Aiuto cuoco- responsabile confezionamento
540,00
€ 9.752,40
Asm aiuto lavaggio – distribuzione RSA sala pranzo e dip. Comunali.
6s
€ 17,38
€ 18.124,86
Asm aiuto cucina sanificazione
521,43
€ 9.062,43
360,00
€ 6.256,80
Asm aiuto cucina – Sanificazione scuole
720,00
€ 12.513,60
Asm aiuto cucina e trasporto consegna pasti nelle scuole
€ 6.501,60
Asm sala ristorazione 1° piano
365,00
€ 6.343,70
Asm sala ristorazione 2° piano
€17,38
Asm aiuto lavaggio – distribuzione RSA sala da pranzo
Aiuto cuoco – responsabile confezionamento
782,14
€ 14.125,50
Asm aiuto cucina RSA - sanificazione
13.725,71
€ 18,32
€ 251.470,16
Figura di appoggio alla gestione € 7.765,20
Organico scuole
livello
Ore anno
Costo ora
Costo annuo
Infanzia Bure 12,10
Asm 6s
180,00
€ 3.128,40
Infanzia Corrubbio 12,10
810,00
€ 14.077,80
Prim. San Floriano 12,30
825,00
€ 14.338,50
907,50
€ 15.772,35
Prim.Corrubbio 12,50
264,00
€ 4.588,32
Prim. Pedemonte 12,30
165,00
€ 2.867,70
66,00
€ 1.147,08
99,00
€ 1.720,62
Prim. San Pietro 12,50
33,00
€ 573,54
Media San Pietro 12,50
297,00
€ 5.161,86
198,00
€ 3.441,24
7.386,00
€ 128.368,68
GRAN TOTALE € 387.604,04
Si precisa che i dati riguardanti il costo del lavoro sono stati ricavati dalle tabelle salariali del “Ministero del lavoro e delle politiche sociali, direzione generale delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro – Div. IV Costo Orario del lavoro per i dipendenti da aziende del Settore Turismo – Comparto Pubblici Esercizi Ristorazione Collettiva”.
L’importo a base di gara è determinato, come in dettaglio precisato, dai seguenti dati presunti:
Descrizione
N° pasti
Importo unit. €
Totale
Ristorazione scolastica
80.036
€ 4,30
€ 344.154,80
Insegnanti
4.640
€ 19.952,00
Giornata alimentare Casa di Riposo
€ 8,74
€ 224.958,86
Giornata alimentare Centro Diurno
€ 4,98
€ 11.444,04
Pasti dipendenti Casa di Riposo
3.172
€ 4,41
€ 13.988,52
Pasti dipendenti Comunali
1.297
€ 5.719,77
Pasti esterni
514
4,28
€ 2.199,92
Pasti SAD
__________*
Pasti Asilo Nido
4,92
TOTALE PASTI N° 117.696
Totale generale stimato €
€ 622.417,91*
* il numero di pasti del Servizio Assistenza Domiciliare e residuale è non significativo, mentre i pasti per l’asilo nido comunale sono richiesti solo in mancanza del personale addetto e quindi non determinabili.
N.B. I pasti relativi alla ristorazione scolastica potranno subire una diminuzione a partire dall’anno scolastico 2017/2018, per la durata dell’affidamento, rientrando nelle variazioni in diminuzione o in aumento previste dal capitolato speciale d’appalto.
Presa visione dei luoghi:
E’ necessaria l’obbligatorietà di esperire il sopralluogo, pena l’esclusione dalla gara, previo appuntamento da concordare nella settimana dal 17/07 al 21/07 con il Settore Servizi Sociali e Pubblica Istruzione telefonando al n. 0456832107 Rag. Zoccatelli Federica.
I SOPRALLUOGHI SI SVOLGERANNO ESCLUSIVAMENTE NELLE GIORNATE DI LUNEDI’ 24/07/2017 E MARTEDI’ 25/07/2017.
VERRÀ RILASCIATA APPOSITA ATTESTAZIONE DI ESEGUITO SOPRALLUOGO DA INSERIRE NELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA DI GARA. (modello 6D)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 17 del Capitolato speciale d’appalto e dell’art. 8 del Disciplinare di gara, dell'importo di Euro 12.448,36.
Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 28 del Capitolato speciale d’appalto pari al 10% dell'importo di aggiudicazione.
Principali modalità di finanziamento:
Mezzi propri di bilancio del Comune di San Pietro in Cariano VR.
Requisiti per partecipare alla gara:
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016.
Possono partecipare alla procedura i soggetti che non risultano incorsi in una delle cause di esclusione di cui all’articolo 80, del D.Lgs. n. 50/2016.
Per i Consorzi i requisiti di cui sopra devono essere posseduti sia dal Consorzio stesso sia dalla/e consorziata/e eventualmente indicata/e per l’esecuzione del servizio.
Per i raggruppamenti temporanei d’impresa e per i Consorzi ordinari, costituiti o da costituirsi, i requisiti devono essere posseduti da ciascun soggetto che costituisce o costituirà il raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
Il possesso dei requisiti di cui sopra viene dichiarato dal concorrente ai sensi del D.P.R. n.445/2000 con le modalità indicate utilizzando preferibilmente il modello allegato 1 al disciplinare.
E’ necessaria, ai sensi dell’art. 83 c. 3 del D. lgs 50/2016, l’iscrizione al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento, per attività assimilabile a quella oggetto dell'appalto (qualora non sia tenuta all'iscrizione dovrà specificare i motivi, indicando eventuale altra documentazione che legittima il concorrente all’esecuzione della prestazione in appalto).
Per le cooperative è necessaria l’iscrizione all’Albo delle società cooperative istituito con D.M. 23 giugno 2004.
Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario già costituiti o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, ciascuna delle imprese raggruppate e/o raggruppande o consorziate e/o consorziande o aderenti al contratto di rete deve essere in possesso della relativa iscrizione.
E’ necessario il possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee relativa all’oggetto di appalto. Nel caso di partecipazione in RTI tale requisito dovrà essere posseduto almeno dall’impresa capogruppo mandataria o indicata come tale nel caso di raggruppamento non ancora costituito o, in caso di consorzio, almeno da una delle imprese consorziate indicate come esecutrici dell’appalto.
Per l’ammissione alla gara i concorrenti devono possedere i seguenti requisiti minimi di capacità economico e finanziaria:
a) aver conseguito un fatturato globale negli ultimi tre esercizi finanziari 2014-2015-2016, per ogni anno solare di riferimento, non inferiore all’importo di € 1.244.835,82 (diconsi unmilione duecento quarantaquattro mila ottocentotrentacinque/82 per singolo esercizio);
b) fatturato specifico dell’impresa negli ultimi tre esercizi chiusi non inferiore a € 622.417,91 (seicento ventiduemila quattrocento diciasette / 91) I.V.A esclusa. Il predetto fatturato trova giustificazione, in considerazione dell’ambito dimensionale nel quale il contratto dovrà essere eseguito, richiedendo livelli di capacità organizzativa e struttura aziendale adeguata.
Si precisa che:
c) copertura assicurativa di cui all’art.36 del capitolato d’appalto;
d) essere in possesso di due certificazioni bancarie a dimostrazione della capacità finanziaria ed economica del concorrente di cui all’art.86 comma 4 D.Lgs.50/2016;
e) la capacità tecnica e professionale provata esibendo l’elenco previsto dall’allegato XVII “mezzi di prova dei criteri di selezione” parte II° lettera A elenco 1, richiamato dall’art. 86 comma 5 del D.Lgs. 50/2016, nonché indicati i titoli di studio e professionali richiamati nella parte II° lettera f) del suddetto allegato XVII°;
Per la società cooperativa è inoltre richiesta l’iscrizione nel relativo Albo delle società cooperative, nonché:
Tipo di procedura:
Aperta.
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato Speciale d'appalto e Disciplinare di gara.
Termine per il ricevimento delle offerte:
Data: 03.08.2017 Ore: 12:00.
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta:
giorni: 180.
Modalità di apertura delle offerte:
Data: 04.08.2017 Ore 10:00
Luogo: SAN PIETRO IN CARIANO VR, VIA CHOPIN 3.
Responsabile del procedimento:
Il RUP per il servizio oggetto di gara, nominato ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 è il Responsabile del Settore Sociale e Istruzione Tomelleri Tiziana (tel. 0456832106 e-mail: tiztom@comune.sanpietroincariano.vr.it).
ll responsabile per le procedure di gara è il Responsabile della Centrale Unica di Committenza tra i Comuni di San Pietro in Cariano e Negrar: dott. Vantini Alessandro (tel. 0456832134 e-mail: alevan@comune.sanpietroincariano.vr.it).
Procedure di ricorso:
Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: TRIBUNALE
AMMINISTRATIVO REGIONALE DEL VENETO
Indirizzo postale: VIA CANNAREGIO, 2277/2278
Città: VENEZIA Codice postale: 30122 Paese: Italia (IT)
Presentazione di ricorsi: Termini previsti dall’art. 204 del D. Lgs. 50/2016.
Per quanto non previsto dal presente bando di gara si rinvia al Capitolato Speciale D’appalto ed al Disciplinare di Gara, nonché alla relativa documentazione complementare, resi noti dalla data di pubblicazione sul BUR del presente bando, nei siti dei rispettivi enti appartenenti alla Centrale Unica di Committenza tra i Comuni di San Pietro in Cariano e Negrar.
DOTT. VANTINI ALESSANDRO RESPONSABILE DELLA CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA TRA I COMUNI DI SAN PIETRO IN CARIANO E NEGRAR
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