Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Appalto

Bur n. 105 del 04 novembre 2016


COMUNE DI GODEGA DI SANT'URBANO (TREVISO)

Avviso d'asta per la vendita dell'immobile di proprietà comunale denominato "Area Verde di via dei Tre Morer". Immobile costituito da area verde e area edificabile.

Prot. 11747            Godega di Sant’Urbano, 21.10.2016

AVVISO D’ASTA
PER LA VENDITA DELL’IMMOBILE
DI PROPRIETA’ COMUNALE DENOMINATO
“AREA VERDE DI VIA TRE MORER”

Immobile costituito da area verde e area edificabile.

Con riferimento della deliberazione di Consiglio Comunale di Modifica e Approvazione del Piano delle Alienazioni n 21. del 29.07.2016 e della relativa determinazione del Responsabile del Servizio n. 91 del 04.10.2016.

SI RENDE NOTO

che il giorno 24 NOVEMBRE 2016 alle ore 12,30 presso la Sede Municipale del Comune di Godega di Sant’Urbano, nell’ufficio LL.PP., avrà luogo l’asta pubblica, con le modalità di cui all’art. 73 lett. c e art. 76 del R.D. 23.05.1924 n. 827, per l’alienazione dell’immobile di proprietà comunale denominato “Area verde di via Tre Morer”.

  1. OGGETTO

Oggetto del presente avviso è la vendita, a mezzo di asta pubblica di un immobile di proprietà comunale consistente in due aree adiacenti, situate in via Tre Morer, nel Comune di Godega di Sant’Urbano, come individuate nella stima agli atti del Comune con prot. 2196 del 21.07.2016 redatta il 06/06/2016 dal Tecnico geom. Coan Stefano.

  1. DESCRIZIONE DELL’IMMOBILE E DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

Si tratta di un immobile, di proprietà del Comune di Godega di Sant’Urbano, ubicato nel territorio comunale di Godega di Sant’Urbano nel quadrante urbanistico nord est, in zona centrale, non servita dal servizio di trasporto pubblico interurbano e dista circa 1 Km dai servizi di prima necessità presenti nel centro urbano di Godega.

  1. Il bene immobile oggetto di vendita della superficie complessiva di mq 7520 risulta così individuato in catasto:

CATASTO TERRENI

FOGLIO

PARTICELLA

QUALITA’
CLASSE

SUPERFICIE

Tipo
di terreno

REDDITO
DOMINICALE

REDDITO
AGRARIO

4

304

Ente urbano

6673 mq

Agricolo

67,97

38,84

847 mq

Edificabile

 

 

  1. Il lotto oggetto di compravendita è così classificato dagli strumenti urbanistici vigenti terreno agricolo e terreno edificabile.
  2. L’immobile viene venduto a corpo, nello stato e grado in cui si trova, compreso i beni mobili, le attrezzature e i materiali presenti nello stabile e nell’area del lotto, con ogni annesso e pertinenza, diritto o ragione, servitù attive e passive anche non apparenti ed anche se non risultanti da pubblici registri o titoli.
  3. Non si farà luogo ad azione per lesione, né ad aumento o diminuzione di prezzo, per qualunque materiale errore nella descrizione del bene posto in vendita, o nella determinazione del prezzo d’asta, nelle indicazione della superficie o dei numeri di mappale e per qualunque differenza, sebbene eccedente la tolleranza stabilita dalla legge, dovendo intendersi come espressamente dichiarato dall’aggiudicatario di ben conoscere l’immobile acquistato nel suo complesso e valore.
  4. Con riferimento all’art.35, comma 22, del D.L. 4 luglio 2006 n. 223 e succ. leggi di conversioni e modifiche, il Comune venditore, ad ogni effetto di legge, in via sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e consapevoli delle responsabilità in caso di dichiarazione mendace, nonché dei poteri di accertamento dell’Amministrazione Finanziaria e della sanzione amministrativa applicabile in caso di omessa incompleta o mendace indicazione dei dati, dichiara che per la presente cessione di immobile non si è avvalso di mediazioni ai sensi degli artt. 1754 e ss del cc.
  1. IMPORTO A BASE D’ASTA

L’importo minimo per l’acquisto dell’immobile posto in vendita è pari a Euro 198.124,38 (diconsi Euro centonovantottomilacentoventiquattro/38).

  1. MODALITA’ DI ESPERIMENTO DEL PUBBLICO INCANTO

L’asta sarà tenuta con il metodo delle offerte segrete in aumento, da confrontarsi con il prezzo a base d’asta indicato dal presente avviso, secondo le modalità previste dall’art. 73 lett. c) e dall’art. 76 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e successive modificazioni.

  1. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALL’ASTA E DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Chi intende partecipare alla gara dovrà far pervenire, non più tardi delle ore 12.00 di giovedi 24 NOVEMBRE 2016, a pena di esclusione, un plico debitamente chiuso in modo sufficiente ad assicurare l’assoluta segretezza dell’offerta, recante la seguente dicitura: Offerta per l’acquisto, mediante asta pubblica, di immobile di proprietà comunale, situato in via Tre Morer nel Comune di Godega di Sant’Urbano”.

Il plico dovrà pervenire od essere recapitato, sotto pena di esclusione dalla gara, all’Ufficio Protocollo del Comune di Godega di Sant’Urbano, sito in  Via Roma, n. 75 – 31010 Godega di Sant’Urbano (TV) in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e il sabato dalle ore 09,00 alle ore 12,30).

Il plico contenente la documentazione elencata al successivo articolo, potrà essere consegnato a mano dall’offerente o a mezzo di terze persone, oppure con raccomandata A.R..a mezzo del servizio postale o di agenzie autorizzate.

I plichi contenenti l’offerta e la documentazione che perverranno in ritardo rispetto al termine fissato per la presentazione, non verranno presi in considerazione anche se sostitutivi od aggiuntivi rispetto ad altra precedente offerta. Resta inteso che il recapito in tempo utile del plico, a mezzo del servizio postale o di agenzie autorizzate o a mano, rimane ad esclusivo rischio del mittente.

  1. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER LA PARTECIPAZIONE AL PUBBLICO INCANTO

Il plico di cui al precedente punto dovrà contenere quanto sotto elencato:

  1. La domanda di ammissione alla gara, utilizzando preferibilmente il modulo allegato “MODULO DICHIARAZIONE ALLEGATO A1” nel caso di persona fisica, o in alternativa “MODULO DICHIARAZIONE ALLEGATO A2” nel caso di persona giuridica.

La mancata presentazione della domanda è causa di esclusione

  1. La ricevuta dell’avvenuto versamento del deposito cauzionale pari al 10% del prezzo posto a base d’asta per l’acquisto dell’immobile, da effettuarsi presso il tesoriere comunale di questo Ente che ha sede presso Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo del Nord Est sul conto IBAN IT 80 W 03599 01800 000000132030, costituita a mezzo di quietanza attestante il deposito in contanti, oppure tramite assegno circolare non trasferibile intestato al Tesoriere del comune Godega di Sant’Urbano (da inserire nel plico). In caso di aggiudicazione, al concorrente che avesse optato per tale forma di garanzia, la somma di cui sopra verrà trattenuta a titolo di caparra confirmatoria.

La cauzione di cui sopra potrà inoltre essere costituita anche tramite bonifico sul conto IBAN: IT 40 S 07084 61880 100000990099 specificando in causale “deposito cauzionale per alienazione immobile di via Tre Morer”, oppure potrà essere costituita mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata da una compagnia autorizzata ai sensi della legge 10.06.1982, n. 348 o da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D. Lgs. 01.09.93, n. 385, specificando in causale “per alienazione immobile di via Tre Morer”. La cauzione a mezzo di fidejussione bancaria o polizza assicurativa, sempre a pena di esclusione, dovrà avere validità per almeno 180 giorni dal termine ultimo di presentazione dell’offerta, contenere l’espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, nonché l’operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta del Comune di Godega di Sant’Urbano. L’importo garantito è quello sopra specificato.

Qualora l’offerente abbia presentato l’offerta per persona da nominare, l’offerente avrà 5 (cinque) giorni di tempo dalla richiesta formale del Comune per indicare l’esatto contraente. In tal caso, nel medesimo lasso di tempo,  l’aggiudicatario dovrà dimostrare il possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione all’asta e presentare la ricevuta di avvenuto versamento del deposito cauzionale, oppure dovrà costituire cauzione mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa con le modalità sopra descritte. In difetto, l’aggiudicazione diverrà definitiva nei confronti dell’offerente.

La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata o restituita automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo, mentre ai concorrenti non aggiudicatari sarà svincolata o restituita entro quindici giorni dall’aggiudicazione. Le cauzioni o le caparre versate non sono fruttifere, né i concorrenti potranno chiedere indennizzi di sorta.

La mancata presentazione della cauzione è causa di esclusione

  1. Una busta chiusa contenente solo l’offerta economicache conterrà l’offerta formulata per l’immobile posto in vendita.

Tale busta dovrà essere chiusa in modo sufficiente ad assicurare la segretezza del contenuto, controfirmata sui lembi di chiusura, nonché riportare la dicitura: “OFFERTA ECONOMICA”. La busta con la dicitura “OFFERTA ECONOMICA” conterrà solo l’offerta economica redatta utilizzando preferibilmente il modulo allegato “MODULO OFFERTA ALLEGATO B” al presente avviso, sottoscritta per esteso dall’offerente, dal suo legale rappresentante o da un suo procuratore, su carta legale da Euro 16,00, in lingua italiana e contenente le seguenti indicazioni, a pena di esclusione:

  • riportare le generalità complete dell’offerente;
  • precisare se l’offerta è fatta in proprio o per persona da nominarsi in conformità al disposto dell’art. 81 del R.D. n. 827/1924;
  • indicare l’ammontare del prezzo offerto sia in cifre che in lettere (prezzo che dovrà comunque essere superiore, od almeno pari, all’importo posto a base di gara) per l’acquisizione del bene. In caso di discordanza tra l’offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sarà ritenuta valida e vincolante quella più favorevole al Comune.

La mancata presentazione dell’offerta economica è causa di esclusione

Tutte le dichiarazioni richieste, ivi comprese le offerte, dovranno essere redatte in lingua italiana.

  1. AVVERTENZE CONDIZIONI GENERALI E PRELAZIONE

L’immobile viene venduto a corpo, nello stato e grado in cui si trova, con ogni annesso e pertinenza, diritto o ragione, servitù attive e passive anche non apparenti ed anche se non risultanti da pubblici registri o titoli.

Non si farà luogo ad azione per lesione né ad aumento o diminuzione di prezzo per qualunque materiale errore nella descrizione del bene posto in vendita, o nella determinazione del prezzo d’asta, nell’indicazione della superficie, del volume, etc., numeri di mappali e per qualunque differenza, sebbene eccedente la tolleranza stabilita dalla legge, dovendo intendersi come espressamente dichiarato dall’aggiudicatario di ben conoscere l’immobile acquistato nel suo complesso e valore.

Con riferimento all’art.35 comma 22 del D.L. 4 luglio 2006 n° 223 e succ. leggi di conversioni e modif. il comune venditore, ad ogni effetto di legge, in via sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e consapevole delle responsabilità in caso di dichiarazione mendace nonché dei poteri di accertamento dell’Amministrazione Finanziaria e della sanzione amministrativa applicabile in caso di omessa, incompleta o mendace indicazione dei dati, dichiara che per la presente cessione di immobile  non si è avvalso di mediazioni ai sensi degli artt. 1754 ss. C.C.. Si procederà all’aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida.

Le offerte non conformi a quanto disposto con il presente avviso verranno escluse dalla gara, così come saranno considerate nulle le offerte condizionate, sottoposte a termini, indeterminate o che fanno riferimento ad altre offerte.

Non saranno ammesse offerte al ribasso sul prezzo posto a base d’asta.

Per quanto non previsto dalle condizioni di cui sopra, valgono le vigenti disposizioni di legge in materia.

La documentazione del bene posto in vendita ed oggetto del presente avviso d’asta, inclusa la stima, è consultabile presso l’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici nei giorni di: Lunedi dalle ore 9,30 alle 12,30 Martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Presso lo stesso ufficio è disponibile copia del presente bando così come sul sito internet www.comunegodega.tv.it. Per ogni chiarimento o informazione in merito, così come per concordare date e orari per effettuare eventuali sopralluoghi in loco, prendere contatti con il personale dell’Ufficio Tecnico Area 3 al n. tel. 0438 / 433007.

L’aggiudicazione provvisoria avverrà a favore di chi avrà fatto la maggiore offerta in aumento in sede di asta. Dopo i controlli di legge si procederà alla aggiudicazione definitiva.

  1. SVOLGIMENTO DELLA GARA

I plichi contenenti le offerte saranno aperti in seduta pubblica alle ore 12.30 del giorno  24 novembre 2016 presso l’ufficio LL.PP. del Comune di Godega di Sant’Urbano. La gara sarà presieduta dal Responsabile del Servizio dell’Area 3. I concorrenti possono assistere alla seduta di gara.

  1. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’asta si terrà con il sistema del pubblico incanto, con offerte in aumento, od almeno pari, rispetto al prezzo posto a base di gara.

Nel caso di presentazione di più offerte valide, equivalenti e parimenti accettabili, si procederà nei modi previsti dall’art. 77 del Regio Decreto 23.05.1924, n. 827 e cioè mediante licitazione nella stessa seduta tra i concorrenti che abbiano presentato offerte uguali. Nel caso di assenza anche di uno solo di essi, o qualora i presenti non intendano migliorare le proprie offerte equivalenti, ovvero in caso di ulteriore parità, la sorte deciderà chi sarà l’aggiudicatario provvisorio.

Il Comune di Godega di Sant’Urbano dichiarerà deserta l’asta in caso di mancanza di offerte o qualora nessuna delle offerte pervenute sia risultata valida.

L’aggiudicazione avverrà anche nel caso venga presentata una sola offerta ritenuta valida.

L’aggiudicatario provvisorio sarà il concorrente che avrà offerto il miglior prezzo in aumento od almeno pari rispetto al valore posto a base di gara.

L’aggiudicazione provvisoria avverrà come sopra specificato e sarà senz’altro obbligatoria e vincolante a tutti gli effetti di legge.

L’aggiudicazione definitiva sarà senz’altro obbligatoria e vincolante a tutti gli effetti di legge. Pertanto, gli offerenti non aggiudicatari non potranno reclamare indennità di sorta, così come pure l’aggiudicatario provvisorio.

L’offerente resta impegnato per l’effetto della presentazione dell’offerta, mentre il Comune lo sarà allorquando tutti gli atti della gara avranno conseguito piena efficacia giuridica a norma di legge con la verifica nei confronti dell’aggiudicatario della capacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione mediante l’acquisizione del certificato generale del Casellario Giudiziale.

  1. FORMA DEL CONTRATTO

Il contratto di compravendita oggetto del presente avviso d’asta sarà stipulato mediante atto pubblico notarile presso notaio indicato dall’acquirente.

Le spese tutte dell’atto pubblico di trasferimento, di registrazione, trascrizione, voltura, eventuali frazionamenti catastali ed eventuali altre incombenze, saranno interamente a carico dell’aggiudicatario, salvo quelle poste per legge a carico del venditore.

Il contratto sarà assoggettato alle imposte se previste dalla legge per il trasferimento in proprietà di beni immobili.

  1. ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO

L’aggiudicatario dovrà:

  1. corrispondere il prezzo della compravendita, quale risultante dall’aggiudicazione, in misura pari al 100%, alla data del rogito (dedotto l’importo eventualmente già versato a titolo di caparra confirmatoria), a favore del Tesoriere comunale;
  2. nel caso l’offerta sia stata presentata per persona da nominare, l’aggiudicatario dovrà indicare il nominativo dell'acquirente entro 5 (cinque) giorni dalla notifica della richiesta del Comune di Godega di Sant’Urbano;
  3. firmare il contratto di compravendita, versando tutte le spese a carico dell’aggiudicatario, come indicate al precedente punto 10, entro 60 (sessanta) giorni dalla data di comunicazione della aggiudicazione definitiva.
  1. AVVERTENZE SPECIFICHE RELATIVE ALL’AGGIUDICATARIO

Mancando l’aggiudicatario di effettuare il pagamento nei modi stabiliti con il presente avviso d’asta o rifiutandosi di procedere nei termini stabiliti alla stipulazione del contratto di compravendita, senza alcuna ulteriore formalità, l’aggiudicazione verrà revocata e sarà incamerata dall’Amministrazione Comunale la cauzione provvisoria a titolo di penale per danni precontrattuali arrecati alla P.A., fatto salvo in ogni caso il maggior danno. Tali sanzioni si applicheranno anche qualora, dall’eventuale controllo di cui all’art.71 del D.P.R. 445/2000, emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive rese in sede di offerta. In tali ipotesi l’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora ne ravvisi a suo insindacabile giudizio l’opportunità e la convenienza, di aggiudicare l’asta alla migliore offerta in ordine successivo di graduatoria.

Gli oneri dell’aggiudicazione dateranno dal giorno della stipulazione del contratto di compravendita.

Tutte le spese di vendita, contrattuali, di registrazione, trascrizione, voltura aggiornamento e regolarizzazione della posizione catastale, compreso altre ed eventuali ulteriori spese ancorché non qui specificate sono poste a carico dell’aggiudicatario, il quale dovrà assumerle senza eccezione alcuna.

La partecipazione alla gara da parte dei concorrenti comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente avviso d’asta. L’amministrazione, qualora lo ritenga opportuno o necessario nel proprio interesse si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo all’asta o di prorogarne la data, di sospendere la seduta d’asta o aggiornarla ad altra ora o ad altra data, di non aggiudicare l’asta e ciò senza che i partecipanti possano avanzare diritti o pretesa alcuna.

Qualora venisse accertata la falsità di taluna delle dichiarazioni rese in sede di partecipazione al pubblico incanto, il Comune di Godega di Sant’Urbano procederà all’esclusione del concorrente dalla gara, alla escussione della relativa cauzione ed alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria, con facoltà di esclusione del concorrente dalle successive gare dell’Ente e fatta salva la richiesta di risarcimento per danni.

Nel caso la falsità venisse accertata nei confronti delle dichiarazioni rese dal miglior offerente, il Comune si riserva altresì la facoltà, senza bisogno di ulteriori formalità o preavvisi di sorta, di dichiarare decaduta l’aggiudicazione.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In ottemperanza alle disposizioni di cui al D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, i dati raccolti saranno utilizzati al solo fine dell'espletamento della gara di cui al presente avviso. Il trattamento dei dati verrà effettuato con le modalità e le forme previste dal citato Decreto Legislativo e dal vigente Regolamento dell'Ente sul trattamento dei dati personali In ogni momento potranno essere esercitati i diritti riconosciuti all'interessato ai sensi dell'art. 7 e seguenti del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196.

  1. DISPOSIZIONI FINALI

Il presente avviso d'asta pubblica verrà affisso all'Albo Pretorio del Comune di Godega di Sant’Urbano, pubblicato sul sito web istituzionale www.comunegodega.tv.it e trasmesso ai Comuni contermini per l'affissione all’albo.

Per tutto quanto non previsto nel presente avviso d’asta saranno applicabili le norme del R.D. 23.05.1924 n. 827 e le altre disposizioni vigenti in materia alla data di pubblicazione dell’avviso stesso all’Albo Pretorio comunale

Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in dipendenza del presente avviso d’asta sarà competente a giudicare il Foro di Treviso.

Il Responsabile del Procedimento relativo alla procedura di gara e di aggiudicazione è l’ing. Filippo Campolo, Responsabile del Servizio dell’Area  3.

Il Responsabile del Procedimento Campolo ing. Filippo

Torna indietro