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Bur n. 37 del 22 aprile 2016


COMUNE DI SAN PIETRO IN CARIANO (VERONA)

Avviso di prequalificazione per invito a procedura negoziata per l'affidamento del servizio di ristorazione della casa di riposo e del centro diurno anziani, scuole materne, elementari, media e centro estivo del comune di San Pietro in Cariano - durata anni uno dalla data di affidamento Cig. 6662045d70.

IL RESPONSABILE DELLA CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA TRA I COMUNI DI SAN PIETRO IN CARIANO E NEGRAR

VISTA la deliberazione di Giunta Comunale n. 38 del 14/03/2016, ad Oggetto: “Indirizzi della Giunta Comunale per l’indizione della gara d’appalto di ristorazione della casa di riposo, centro diurno anziani, dipendenti comunali, scuole materne asilo nido elementari, media e centro estivo del Comune di San Pietro in Cariano”;

VISTA  e richiamata la determinazione a contrattare del Responsabile del Settore Servizi Sociali n. 44 del 31.03.2016 N. 187 Reg. Gen. del 31.03.2016;

VISTI il D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e il D.P.R. 207/2010 e s.m.i.;

AVVISA CHE

questa Amministrazione intende espletare un’indagine di mercato finalizzata ad acquisire manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura ristretta,  per l’affidamento del servizio di ristorazione della casa di riposo e del centro diurno anziani, scuole materne,  elementari,  media e centro estivo del Comune di San Pietro in Cariano -  durata anni uno dalla data di affidamento, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità.

Con il presente Avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggio. 

La presente indagine è finalizzata alla individuazione di operatori economici da invitare ai sensi del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 263 e s.m.i. e dunque la manifestazione di interesse da parte di operatori economici non determina l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun  modo il Comune che sarà libero  di avviare altre procedure e/o sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente indagine di mercato con atto motivato.

Questa Amministrazione concedente si riserva la facoltà di individuare, secondo le modalità di seguito indicate, soggetti idonei, se presenti, ai quali sarà richiesto, con lettera di invito di presentare offerta.

STAZIONE APPALTANTE:

Centrale Unica di Committenza tra il Comune di San Pietro in Cariano e Negrar Via Chopin n. 3- 37029 San Pietro in Cariano -  37029 San Pietro in Cariano – VR tel. 045-6832133 - fax 045-6801268   e-mail Comune di san Pietro in Cariano info@comune.sanpietroincariano.vr.it

PEC: sanpietroincariano.vr@cert.ip-veneto.net

Sito web: www.comune.sanpietroincariano.vr.it

IMPORTO  DEL SERVIZIO:

il valore contrattuale del servizio per il periodo di anni uno dalla data di affidamento viene stimato in complessivi € 664.235,33,  oltre ad oneri della sicurezza pari ad € 6.310,30, non soggetti a ribasso, per complessivi € 670.545,63 , oltre ad IVA ai sensi di legge.

DURATA DEL SERVIZIO:

la durata dell’appalto è fissata in anni uno dalla data di affidamento.

TIPOLOGIA DEL SERVIZIO:

l’affidamento ha per oggetto il servizio di ristorazione della casa di riposo e del centro diurno anziani, scuole materne,  elementari,  media e centro estivo del Comune di San Pietro in Cariano -  durata anni uno dalla data di affidamento,  come di seguito indicati (cat. 17, allegato IIB del D.Lgs. 163/2006):

Descrizione

N° pasti

Importo unit. €

Totale

Ristorazione scolastica

86.631

€ 4,32

€ 374.245,92

Insegnanti

5.408

€ 4,32

€   23.362,56

Giornata alimentare Casa di Riposo

26.161

€ 8,78

€ 229.693,58

Giornata alimentare Centro Diurno

2.685

€ 5,01

€   13.451,85

Pasti dipendenti Casa di Riposo

3.174

€ 4,43

€   14.060,12

Pasti dipendenti Comunali

1.450

€ 4,43

€     6.423,50

Pasti esterni

697

€ 4,30

€     2.997,10

Pasti SAD

__________*

€ 4,30

 

Pasti Asilo Nido

__________*

€ 4,95

 

Tot. Pasti

126.206

 

 

 

Totale generale  stimato €

€  664.235,33

 

* il numero di pasti  del Servizio Assistenza Domiciliare è residuale e non significativo, mentre i pasti per l’ asilo nido comunale sono richiesti solo in mancanza del personale addetto e quindi non determinabili.

N.B.  I  pasti relativi alla ristorazione scolastica potranno subire una diminuzione a partire dall’anno scolastico 2016/2017, che per la durata dell’affidamento, rientrano nelle variazioni  in diminuzione o in aumento previste dal presente capitolato speciale d’appalto.

 

Si riporta di seguito il:

CALENDARIO GIORNI DI RISTORAZIONE SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Plesso scolastico

Giorni ristorazione - Rientro

Scuola secondaria di primo grado

Lunedì, mercoledì e giovedì – (attualmente cinque classi, circa 100 alunni) 3 rientri

Scuola primaria di San Pietro in Cariano

Martedì  – 1 rientro

Scuola primaria di San Floriano

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì – 5 rientri

Scuola primaria di Pedemonte

Lunedì  - 1 rientro

Scuola primaria di Corrubbio

Lunedì e giovedì – 2 rientri

Scuola materna statale di Corrubbio

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì – 5 rientri

Scuola materna statale di Bure

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì – 5 rientri

 

CALENDARIO GIORNATE ALIMENTARI CASA DI RIPOSO E CENTRO DIURNO ANZIANI

Servizio

Giorni

Ospiti autorizzati

Casa di Riposo

365

75

Centro Diurno Anziani

250/260 esclusi sabato domenica e festività

14


Il Centro Estivo del Comune di San Pietro in Cariano si svolge, di norma nei mesi di giugno e luglio, articolato su 5 giorni settimanali. Salvo variazioni di anno in anno. E’ prevista la frequenza di circa 150 bambini e 10 educatori distribuiti nel periodo. Pertanto il numero presunto dei pasti per il anno solare è quantificato in circa n. 2.700 pasti per ogni anno.

LUOGO DI ESECUZIONE:

Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di San Pietro in Cariano (VR):

  • Centro di cottura centralizzato sito in Via Beethoven n. 16  Capoluogo;
  • Casa di Riposo (sala centralizzata e sale di ristorazione primo e secondo piano) e Centro Diurno Anziani (sala di ristorazione dedicata) Via Beethoven 16 – Capoluogo;
  • Plesso scolastico scuola primaria di San Pietro in Cariano – Via Mara n. 3;
  • Plesso scolastico scuola secondaria di primo grado – San Pietro in Cariano Via Mara n. 3;
  • Plesso scolastico  scuola primaria  di  San Floriano Via Brigaldara n. 2;
  • Plesso scolastico scuola primaria di Pedemonte – Via A. Bolla n. 6;
  • Plesso scolastico scuola primaria di Corrubbio – Via Cedrare;
  • Plesso scolastico di Bure (scuola materna) Via Don Giovanni Calabria;
  • Plesso di Corrubbio (scuola materna) Piazza XXV Aprile;
  • Centro estivo del Comune di San Pietro in Cariano nelle varie sedi individuate annualmente;
  • Asilo Nido via O. Speri 5 all’occorrenza.

PROCEDURA DI GARA :

a) procedura ristretta ai sensi degli artt. 20 e 27 del Decreto Legislativo 12/04/2006 n. 163.

b) Il contratto verrà stipulato nei termini previsti dalla norma.

Alla procedura verranno invitate cinque ditte, se esistenti, tra quelle che  avranno presentato manifestazione di interesse.

Qualora il numero di richieste di invito prevenute nei termini sia superiore a cinque, saranno invitate le prime cinque ditte in ordine cronologico, tra coloro che avranno fatto pervenire utilmente la domanda di partecipazione all’Ufficio protocollo del Comune di San Pietro in Cariano, Capofila della Centrale Unica di Committenza tra i Comuni di San Pietro in Cariano e Negrar.

Farà fede la data e l’ora di ricezione apposta dall’Ufficio Protocollo.

Qualora il numero delle richieste di invito pervenute nei termini sia inferiore a  cinque, saranno invitate soltanto le ditte che hanno fatto richiesta di invito.

La stazione appaltante inviterà simultaneamente e per iscritto le ditte selezionate a presentare le rispettive offerte assegnando un termine non inferiore ai venti giorni dalla data di invio dell’invito.

Le imprese/ditte interessate a manifestare la volontà di partecipare alla gara dovranno presentare esclusivamente la domanda compilando la richiesta di invito su modello  predisposto da questa stazione appaltante (Vedi allegato).

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI INVITO:

La manifestazione d’interesse dovrà prevenire, con qualsiasi mezzo utile, all’Ufficio Protocollo del Comune di San Pietro in Cariano, Capofila della Centrale Unica di Committenza tra i Comuni di San Pietro in Cariano e Negrar,  Via Chopin n. 3, entro le ore 12.00 del giorno 12.05.2016, pena la non ammissione alla procedura, utilizzando il modello allegato al presente avviso.

Tale documento dovrà essere inviato a mezzo PEC che  dovrà  riportare la seguente dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE DITTE DA INVITARE  ALLA PROCEDURA RISTRETTA PER L’AFFIDAMENTO  DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE DELLA CASA DI RIPOSO E DEL CENTRO DIURNO ANZIANI, SCUOLE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIA E CENTRO ESTIVO DEL COMUNE DI SAN PIETRO IN CARIANO -  DURATA ANNI UNO DALLA DATA DI AFFIDAMENTO”.

REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE:

Possono presentare domanda di partecipazione le Ditte che soddisfino le condizioni dichiarate nella richiesta di partecipazione allegata.

AVVALIMENTO:

Ai sensi del pronunciamento dell’autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (Determinazione n. 2 del 02/08/2012) i requisiti di idoneità professionale non possono essere oggetto di avvalimento.  

VARIAZIONE TIPOLOGIA DEL SOGGETTO CONCORRENTE IN SEDE DI OFFERTA:

La forma (tipologia) del soggetto economico che presenta la candidatura (manifestazione di interesse) per la presente procedura di selezione non vincola il medesimo soggetto, se invitato, a partecipare alla successiva gara informale di presentazione offerta costituito nella stessa forma (tipologia), ma potrà assumere la veste di mandatario di operatori riuniti (RTC ecc.), che rispetti i requisiti indicati al successivo punto “RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI CONCORRENTI” (art. 37 comma 12 d.Lgs. 163/06 – Cons. Stato ord. N. 5141/2010).

RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI CONCORRENTI:

In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti – ex art. 34 del D.Lgs. n. 163/06:

  • La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal soggetto che assumerà la veste di mandatario-capogruppo del R.T.C.;
  • I requisiti di ordine generale e di idoneità professionale devono essere posseduti da tutti i partecipanti il raggruppamento;
  • I requisiti di capacità tecnico-professionale e economico-finanziaria devono essere posseduti complessivamente dai partecipanti al raggruppamento;

Per la dimostrazione dei requisiti la Ditta dovrà utilizzare il modello allegato al presente avviso pubblicato sui siti comunali.

ULTERIORI INFORMAZIONI:

Il presente avviso ha esclusivamente funzione di pubblicità – notizia e non è vincolante  per la Centrale Unica di Committenza tra i Comuni di San Pietro in Cariano e Negrar, per cui eventuali variazioni al programma dello stesso non devono costituire motivo di alcun tipo di richiesta.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO – TRATTAMENTO DEI DATI – PUBBLICITA’ DELL’AVVISO:

Il R.U.P.  di gara è individuato nel Responsabile della CUC  dott. Alessandro Vantini.

Il R.U.P.  della gestione del contratto è la Responsabile del Settore Servizi Sociali e Istruzione, sig.ra Tiziana Tomelleri.

Ai sensi dell’art. 13, 1° comma, del D. Lgs. n° 196 del 30.06.2003, in ordine al procedimento instaurato con il presente capitolato speciale d’appalto, si informa che i dati richiesti sono raccolti ed utilizzati al solo fine dell’espletamento della gara e dell’aggiudicazione definitiva di che trattasi, in adempimento agli obblighi espressamente previsti dalla normativa, e alle modalità di trattamento di verifica dell’idoneità dei concorrenti.

 I dati giudiziari sono richiesti ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs.163/2006. Conformemente alla vigente disciplina legislativa il conferimento dei dati richiesti, sia per la partecipazione alla gara sia ai fini della stipulazione del contratto, si configura come onere del concorrente, pena l’esclusione dalla gara o la decadenza dell’aggiudicazione.

I soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati sono: il personale dell’Amministrazione comunale coinvolto nel procedimento per ragioni di servizio, i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara; gli altri soggetti aventi titolo ai sensi della L. 241/1990 e ss.mm. e del D.Lgs. 267/2000.

I diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del D.Lgs. n° 196 del 30.06.2003, cui si rinvia.

Il presente avviso sarà pubblicato in forma integrale:

  1. sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
  2. sul sito “Servizio Contratti Pubblici del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti”;
  3. sui siti istituzionali dei Comuni di San Pietro in Cariano e Negrar;
  4. nella sezione “Amministrazione trasparente”, ai sensi di quanto disposto dagli artt. 26 e 37 del D. Lgs. 33 del 14.03.2013, riguardante il riordino della disciplina sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni;
  5. all’Albo Pretorio dei rispettivi Comuni di Negrar e San Pietro in Cariano.


Allegato:
“ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA E CONNESSA DICHIARAZIONE”.
 

San Pietro in Cariano, 22.04.2016

 

IL RESPONSABILE DELLA CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA
TRA I COMUNI DI SAN PIETRO IN CARIANO E NEGRAR
DOTT.VANTINI ALESSANDRO

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