Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Appalto

Bur n. 125 del 31 dicembre 2015


REGIONE DEL VENETO

Dipartimento Riforma Settore Trasporti - Sezione Mobilità. Bando di gara per incarico di servizio per l'elaborazione di un modello di integrazione tariffaria e modale applicabile a tutto il territorio regionale, con focus di indagine sul campo lungo l'asse TV-VE.

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione del Veneto - Dipartimento Riforma Settore Trasporti - Sezione Mobilità, Calle Priuli Cannaregio, 99 - 30121 Venezia – ITALIA. Punti di contatto: tel. 0412792238 e-mail: mobilita@regione.veneto.it PEC: mobilita@pec.regione.veneto.it – indirizzo internet e profilo del committente nel quale è disponibile la documentazione integrale del bando (URL): www.regione.veneto.it.

I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Autorità regionale.

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1) DESCRIZIONE

II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’Amministrazione Aggiudicatrice: incarico di servizio per l'elaborazione di un modello di integrazione tariffaria e modale applicabile a tutto il territorio regionale, con focus di indagine sul campo lungo l'asse TV-VE” - CUP H12F15000030001 - CIG 6526095FF2.  

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  Servizi - Categoria di servizi N. 12.

II.1.3) L’avviso riguarda: Appalto Pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: Oggetto dello studio è la definizione di un modello tariffario da applicare all’offerta regionale del trasporto pubblico locale sui diversi modi di trasporto. Tale schema, comprendente la determinazione della tariffa ed il regolamento per la sua applicazione, è propedeutico all’introduzione, a livello regionale, di un sistema di bigliettazione integrata.

 II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):  71311200-3 Servizi di consulenza in sistemi di trasporto. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo appalti pubblici (AAP): NO; II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilità di varianti: NO

II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO

II.2.1) Quantitativo o entità totale: L'ammontare stimato del corrispettivo per il servizio, soggetto a ribasso, è pari ad € 155.737,70 - IVA esclusa, omnicomprensivo di oneri e contributi previdenziali e assistenziali, se ed in quanto dovuti.

II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  31/12/2016.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: trattandosi di procedura ristretta nella presente fase di             pre-qualificazione non è richiesta la presentazione di cauzione. Tale garanzia sarà richiesta ai candidati   ammessi alla seconda fase della procedura.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Possono partecipare alla gara, ex art. 34 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006 e secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara, qualunque soggetto, persona fisica o giuridica/GEIE, ivi compresi i Raggruppamenti temporanei (R.T.I.) e consorzi ordinari e stabili di concorrenti con l’osservanza della disciplina di cui ex art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, nonché le persone fisiche e giuridiche appartenenti agli altri Stati Membri dell’U.E., purché abilitati nei rispettivi Paesi d’origine;

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale.

Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all’art. 34 del D.lgs. 163/2006 s.m.i, , in possesso dei seguenti requisiti di carattere generale:

  • inesistenza di cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di servizi e di stipulazione dei relativi contratti previste dagli articoli 38, comma 1, dalla lettera a) alla lettera m-quater, del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.;
  • insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 36, comma 5, e all’art 37, c. 7, del D.Lgs. 163/2006;
  • iscrizione presso la CCIAA o per i soggetti appartenenti ad altri Stati dell'UE nel registro professionale dello Stato di appartenenza, nel settore di attività che consente l'assunzione dell'appalto;

III.2.2) Capacità economica e finanziaria: Pena l’esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve dimostrare i seguenti requisiti di capacità economica mediante dichiarazioni rese in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 concernente:

  • aver realizzato negli ultimi cinque esercizi (2011/2012/2013/2014/2015) un fatturato specifico relativo a servizi, analoghi a quello posto a base di gara, nel settore in oggetto, per un valore non inferiore ad € 155.737,70, Iva esclusa.

III.2.3) Capacità tecnica e professionale:  Pena l’esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni:

  • aver regolarmente effettuato, negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, attività di consulenza e studio per l’elaborazione di modelli tariffari e/o di studi di integrazione tariffario effettuata per un Ente di governo territoriale, Ente locale o Società di gestione di servizi di trasporto di linea.

SEZIONE IV: PROCEDURA

IV.1) TIPO DI PROCEDURA

IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta sotto soglia comunitaria, ai sensi degli art. 55,c. 6, 121 e 124 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.

IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, valutata secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara cui sono associati i pesi ponderali e i sottopesi che verranno dettagliati nella lettera di invito.

IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO

IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: consultando il sito Internet www.regione.veneto.it/Bandi. È onere dei concorrenti visitare il sito www.regione.veneto.it/Bandi, prima della scadenza dei termini per la presentazione delle offerte, al fine di verificare la presenza di eventuali note integrative o esplicative. Documenti a pagamento: NO

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 29 gennaio 2016.

Modalità di presentazione della istanza di partecipazione:

Ai sensi e con le modalità dei commi 5 e 6 dell’art 77 del D.Lgs. n. 163/2006, la domanda di partecipazione e tutta la documentazione richiesta dal presente bando - sottoscritta digitalmente pena esclusione e non ammissibilità - deve essere trasmessa, nel termine sopra indicato, mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo mobilita@pec.regione.veneto.it

Nell’oggetto della PEC deve essere riportata la seguente dicitura: “GARA A PROCEDURA RISTRETTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ELABORAZIONE DI UN MODELLO DI INTEGRAZIONE TARIFFARIA E MODALE APPLICABILE A TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE”

Le domande trasmesse fuori dei termini o con modalità differenti dalla posta elettronica certificata sono considerate inammissibili. A tal fine fanno fede la data e l’ora di arrivo della PEC risultante dal sistema di protocollo informatico della Regione Veneto.

IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o progetto finanziato dai fondi comunitari: SI.

 Programma Attuativo Regionale (PAR) del Veneto 2007-2013 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) -Asse 4 “Mobilità Sostenibile”- Linea di intervento 4.3 “Altri sistemi di trasporto collettivo a basso impatto ambientale”

VI.3) Informazioni complementari:

  1. agli operatori economici ammessi  alla seconda fase della procedura  sarà inviata lettera-invito accompagnata dal capitolato speciale descrittivo e prestazionale  in modo da consentire a tutti gli operatori economici invitati di prendere conoscenza di tutte le informazioni necessarie alla preparazione della offerta;
  2. il contributo in favore dell'ANAC, dovrà essere versato da ogni concorrente in sede di presentazione dell'offerta;
  3. la Stazione Appaltante procederà all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta;
  4. non è ammesso il subappalto;
  5. Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno trattati dalla Stazione appaltante per finalità connesse alla procedura di gara e per l’eventuale successiva stipulazione  e gestione del contratto;
  6. il Responsabile Unico del Procedimento è il Direttore della Sezione Logistica, dott. Luigi Zanin;
  7. bando di gara e fac-simile di domanda sono reperibili sul profilo del committente all’indirizzo www.regione.veneto.it/Bandi e sul sito internet www.serviziocontrattipubblici.it;

VI.4) PROCEDURE DI RICORSO

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:

Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto - Cannaregio, 2277/2278 - 30131 Venezia - Italia - Tel 041-2403911- Fax 041-2403940-41

VI.4.2) Presentazione di ricorso: Il termine per la presentazione del ricorso è di 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell’art.79 del D.Lgs 163/2006 s.m.i. o dalla pubblicazione sulla GURI contro il presente provvedimento.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Dott. Luigi Zanin

Torna indietro