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Bur n. 110 del 20 novembre 2015


REGIONE DEL VENETO

Sezione difesa del suolo. Avviso di appalto integrato per l'affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di gara, per la realizzazione degli interventi di "Ampliamento e regimazione della cassa di espansione di Pra' dei Gai per la laminazione delle piene del fiume Livenza alla confluenza con il fiume Meduna" - (id piano 506) con cessione di bene immobile di proprietà della Regione a parziale compensazione del prezzo. CUP: H57B12000330001 - CIG: 6454716824. Avviso di gara d'appalto n. 02/2015.

SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto; Denominazione ufficiale: Regione del Veneto – Giunta Regionale – Dipartimento difesa del suolo e foreste – Sezione Difesa del Suolo; Indirizzo postale: Calle Priuli, Cannaregio 99 - 30121 Venezia – ITALIA; All’attenzione di: dott. Ing. Tiziano Pinato; Telefono: +39 0412792357 - +39  041 2792272 Fax: +39 0412792234; Posta elettronica: difesasuolo@pec.regione.veneto.it; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell’amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.regione.veneto.it; Indirizzo del profilo di committente: Regione del Veneto – Sezione Bandi, avvisi, concorsi; Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorità regionale o locale; I.3) Principali settori di attività’: Ambiente e Difesa del Suolo; I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO;

SEZIONE II: Oggetto dell’appalto; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’Amministrazione Aggiudicatrice: “Ampliamento e regimazione della cassa di espansione di Pra’ dei Gai per la laminazione delle piene del fiume Livenza alla confluenza con il fiume Meduna” – (id piano 506) - con cessione di bene immobile di proprietà della Regione a parziale compensazione del prezzo CUP: H57B12000330001 - CIG: 6454716824; II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria lavori, progettazione ed esecuzione; Luogo principale di esecuzione dei lavori: Comuni di Portobuffolè, Mansuè, Fontanelle

Codice NUTS: ITD32; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l’accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l’avviso riguarda un appalto pubblico

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di gara, per la realizzazione degli interventi di Ampliamento e regimazione della cassa di espansione di Pra’ dei Gai per la laminazione delle piene del fiume Livenza alla confluenza con il fiume Meduna – (id piano 506); II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale, vocabolario principale: 45240000; II.1.7) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP): L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Lotti:  Questo appalto è suddiviso in lotti: no; II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilità di varianti: sì; II.2) Quantitativo o entità dell’appalto: II.2.1) Quantitativo o entità totale: Valore stimato, IVA esclusa: € 17.300.000,00 Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: 1095 (dalla data del Contratto d’appalto);

SEZIONE III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1) Condizioni relative all’appalto:

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, cauzione definitiva, cauzione per l’erogazione dell’anticipazione sul prezzo contrattuale, assicurazione per danni di esecuzione e responsabilità civile, polizza di responsabilità del progettista, garanzia per l’erogazione della rata di saldo.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: € 21.000.000,00 con fondi assegnati dall’OPCM 3090/2000 e s.m.i., con fondi FAS 2003 – 2006 e fondi regionali; € 18.000.000,00 con fondi programmati con DGRV 2813/2014 con risorse di cui alla Contabilità Speciale 5458; III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Soggetti di cui all’art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e soggetti con sede negli Stati membri ai sensi dell’art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e dell’art.62 del DPR 207/2010; III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell’appalto è soggetta a condizioni particolari: no; III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: SOA OG8 – classifica VII (€15.494.000); III.2.2) Capacità economica e finanziaria: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Solo per i progettisti, in caso di qualificazione per sola costruzione: dichiarazione resa dai partecipanti; III.2.3) Capacità tecnica: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Solo per i progettisti, in caso di qualificazione per sola costruzione, sono ammessi a partecipare alla gara il libero professionista singolo o associato, le società di professionisti, le società di ingegneria, gli studi associati e i consorzi stabili di progettazione di cui all’art. 90 comma 1 lettera h) del codice in possesso dei seguenti requisiti:

A) Servizi. Avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, di servizi di cui all’art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,5 volte l’importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di cui alla Legge n. 143/1949, e quindi pari a: classe VIIa € 18.597.545,06 classe IXa € 6.752.454,95.

B) Servizi di punta. Avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, di due servizi di cui all’art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore all’60% dell’importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di cui alla Legge n. 143/1949, e quindi pari a: classe VIIa € 7.439.018,02 classe IXa € € 2.700.981,98

Personale. Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del Bando (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell’ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura non inferiore a 10 unità, stimandosi in 5 le unità necessarie per lo svolgimento dell'incarico. Si precisa che i servizi di cui alla precedente lettera B) non possono essere frazionati, ma possono invece essere stati svolti anche da due diversi progettisti purché appartenenti allo stesso raggruppamento indicato dal concorrente o associato al concorrente.

SEZIONE IV : Procedura: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione; IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare ; IV.2.2) Informazioni sull’asta elettronica: no; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice: 02/2015; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 17/03/2016 Ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, corredata da traduzione giurata in lingua italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: in giorni 270  (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: data: 23/03/2016 ora: 10:00 luogo: Regione del Veneto – Sezione Difesa del Suolo – Cannaregio 99 – 30121 Venezia – Italia; Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: sì; Sono ammessi a partecipare all’apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di apposita delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

SEZIONE VI : Altre informazioni

VI.1) Informazioni sulla periodicità: Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione Europea: L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione Europea: no; VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:

Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale; Indirizzo postale: Cannaregio 2277 - 30121 Venezia – ITALIA; Telefono: +39 0412403911; VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara.

 

Per IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ing. Tiziano Pinato

IL DIRIGENTE VICARIO
Ing. Doriano Zanette

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