Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Appalto

Bur n. 91 del 25 settembre 2015


REGIONE DEL VENETO

Sezione Bacino Idrografico Adige Po - Sezione di Verona. Avviso pubblico per l'assegnazione in concessione di terreno demaniale, ad uso agricolo-seminativo, fiume Adige - Comune di Terrazzo (VR) - lotto n. 3 riservato a giovani imprenditori agricoli.

SI RENDE NOTO

che questa Amministrazione, ai sensi dell’art. 6, comma 4bis, D.Lgs. 228/2001, intende affidare in concessione per dieci (10) anni le aree del demanio idrico per l’occupazione, ad uso agricolo-seminativo, relative al lotto di seguito indicato.

1)       DESCRIZIONE ED IDENTIFICAZIONE CATASTALE DEL BENE DEMANIALE

LOTTO 3

Area demaniale della superficie complessiva di ha. 11.58.30 lungo le pertinenze del fiume Adige, sponda sx, catastalmente censita nel comune di Terrazzo, foglio 16, mappali 84 ed 85, foglio 2, mappale 10.

Il terreno demaniale è compreso all’interno dell’area SIC IT3210042 “Fiume Adige tra Verona est e Badia Polesine”, riguardante il tratto del fiume con presenza di ampie zone di argine ricoperte da vegetazione arbustiva idrofila.

Il terreno viene offerto nelle condizioni in cui si trova e dovrà essere riconsegnato, alla scadenza, senza nulla a pretendere per qualsiasi motivo, anche in relazione ad eventuali migliorie apportate a qualsiasi titolo.

2)        MODALITÀ DI PRESENTAZIONE ISTANZE

Il bando è riservato a “Giovani imprenditori agricoli”, intendendosi per tali gli imprenditori agricoli ex art. 2135 c.c., di età compresa tra i 18 ed i 40 anni non ancora compiuti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda, che possiedono adeguate qualifiche e competenze professionali e che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capi dell’azienda (L.R. 26/2014, L.R. 40/2003 e Reg. CE 1305/2013).

La richiesta, redatta su carta semplice (fac simile Allegato C al decreto), e la relativa documentazione dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo della Sezione Bacino idrografico Adige Po - Sezione di Verona, Piazzale Cadorna n. 2 - 37126 Verona, o inviate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: bacinoadigepo.verona@pec.regione.veneto.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 26 ottobre 2015.

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre tale termine.

Nel caso di presentazione, ai sensi e per gli effetti di cui al precitato art. 6, comma 4 bis, D.Lgs 228/2001, di una sola domanda da parte di giovane imprenditore agricolo, l’assegnazione delle aree in concessione avverrà senza ulteriori formalità, applicando il canone indicato alla voce CANONI; il canone sarà aggiornato annualmente con il coefficiente relativo all’aggiornamento Istat.

Qualora siano state presentate più domande ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 6, comma 4 bis, D.Lgs. 228/2001, si darà luogo al rilascio della concessione mediante pubblico sorteggio, che verrà effettuato secondo le modalità esplicitate nella lettera di invito.

Alla richiesta ed alle dichiarazioni suddette dovrà essere allegata, pena l’esclusione, la documentazione sotto indicata comprovante il possesso dei requisiti sotto elencati:

  • fotocopia del documento di identità che certifichi il possesso di età compresa tra i 18 ed i 40 anni;
  • iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. per l’attività e/o l’Inps per la previdenza;
  • autocertificazione che il giovane agricoltore si insedia per la prima volta in un’azienda agricola e che possiede i requisiti comprovanti il possesso di adeguate qualifiche e competenze professionali, come meglio specificati nell’Allegato C).

L’effettivo possesso dei requisiti sopra elencati sarà verificato in sede di affidamento della concessione.

Sono prive di effetto le domande avanzate da soggetti sprovvisti di tali requisiti.

4)        CANONE

Il canone viene stabilito in €. 3924,00 (euro tremilanovecentoventiquattro/00) per l’intero lotto, ed è riferito all’anno 2016; per gli anni successivi, fino alla scadenza della concessione, il canone verrà annualmente adeguato al relativo coefficiente Istat.

5)        DURATA DELLA CONCESSIONE

La durata della concessione è prevista in anni 10 con effetto dalla data del Decreto Dirigenziale di concessione, che comunque non potrà decorrere prima del 1.01.2016.

6)        CONDIZIONI GENERALI PER LA DISCIPLINA RELATIVA ALL’OCCUPAZIONE DI TERRENO DEMANIALE AD USO AGRICOLO

La concessione verrà rilasciata alle condizioni di cui all’Allegato B).

Per informazioni: Sezione Bacino idrografico Adige Po - Sezione di Verona, Ufficio Concessioni Demanio idrico: 045/8676585.

Il Direttore dott. ing. Umberto Anti

(Avviso costituente parte integrante del Decreto del Direttore della Sezione Bacino Idrografico Adige Po - Sezione di Verona n. 418 del 17 settembre 2015 pubblicato in parte seconda - sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

Allegato_B_Decreto_418_del_17_settembre_2015_306965.pdf
Allegato_C_Decreto_418_del_2015_Domanda_306965.pdf

Torna indietro