Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Appalto

Bur n. 56 del 05 giugno 2015


REGIONE DEL VENETO

Sezione Relazioni Internazionali. Avviso Pubblico per la ricezione di manifestazione di Interesse. Oggetto: acquisizione in economia, mediante cottimo fiduciario, ai sensi dell'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 330 del DPR n. 207/2010, del servizio di "realizzazione di attività di informazione ed aggiornamento in materia di euro-progettazione, con particolare riferimento al settore cooperazione internazionale, diritti umani e pari opportunità, nell'ambito del progetto "ADRIGOV - Adriatic Governance Operational Plan", approvato dall'IPA Adriatic Crossborder Cooperation Programme". Codice CUP: H34C12000050007. Codice CIG: ZBA14A663A.

Il valore massimo del servizio in affidamento è di euro 5.000,00 (cinquemila/00), IVA e ogni altro onere esclusi. L’aggiudicazione del servizio avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’articolo 83 del D.Lgs. n. 163/2006.

La durata del servizio avrà decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto e dovrà concludersi entro il termine ultimo del 30 ottobre 2015.

Il servizio in oggetto prevede la realizzazione di 2 cicli seminariali, come di seguito specificato:

1° Ciclo: “La Programmazione 2014-2020”: realizzazione di un ciclo di quattro incontri (2 ore/giornata) di informazione ed aggiornamento, per circa 12 partecipanti, da tenersi in lingua italiana, realizzati da docenti universitari (o esperti con più di 5 anni di esperienza specifica nel settore di riferimento) specializzati in materia di programmazione comunitaria ed euro progettazione.

Negli incontri dovrà essere trattata la materia della programmazione comunitaria con riferimento al periodo di programmazione 2014-2020; dovrà inoltre essere previsto un focus specifico sulle opportunità di finanziamento rivolte al settore cooperazione internazionale, allo sviluppo, diritti umani, pari opportunità e violenza di genere.

2° Ciclo: “Guida alla progettazione europea”: realizzazione di un ciclo di quattro incontri (2 ore/giornata) per circa 12 partecipanti, da tenersi in lingua italiana, realizzati da docenti universitari (o esperti con più di 5 anni di esperienza specifica nel settore di riferimento) specializzati in materia di programmazione comunitaria ed europrogettazione.

Negli incontri dovranno essere illustrati in maniera approfondita: il ciclo di vita di un progetto europeo (Project Cicle ManagementPCM), gli strumenti e le tecniche di progettazione (quadro logico, logica di intervento, obiettivi, risultati, indicatori di progetto). Dovrà inoltre essere prevista un’esercitazione pratica, attraverso la quale i partecipanti saranno chiamati a leggere, interpretare e rispondere ad una call, elaborare un progetto europeo sulla base di bandi attuali, sviluppare un’idea progettuale attraverso l’analisi del contesto, dei problemi e degli obiettivi specifici.

I seminari si svolgeranno presso la sede della Regione del Veneto in Venezia, Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23 – Palazzo Grandi Stazioni. Trattandosi di servizio di natura intellettuale la cui durata non è superiore a cinque uomini-giorno, non sussistono rischi da interferenza e non si rende pertanto necessario redigere il Documento Unico di Valutazione dei Rischi (DUVRI), in conformità a quanto disposto dall’articolo 26, comma 3 bis, del D.Lgs. n. 81/2008.

Ai fini di procedere alla selezione dei fornitori da invitare alla procedura in oggetto, la scrivente Sezione intende preliminarmente procedere all’acquisizione – con valore di indagine di mercato – di manifestazioni di interesse a partecipare da parte degli operatori del settore.

Trattandosi di una preliminare indagine di mercato, propedeutica al successivo espletamento della procedura in oggetto, la Stazione Appaltante si riserva di individuare, tra i partecipanti all’indagine de qua, almeno cinque operatori economici in possesso dei requisiti di legge a cui rivolgere l’invito a partecipare. Tali operatori saranno individuati nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità e comunque, qualora più di cinque, mediante sorteggio.

Resta chiaro ed inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova del possesso dei requisiti di ordine generale e specifico richiesti per l’affidamento del servizio in oggetto, che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato e successivamente accertato dalla Stazione Appaltante in occasione della procedura di affidamento.

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale; ne consegue che dalla pubblicazione dello stesso o dalla successiva acquisizione delle manifestazioni di interesse non sorge alcun obbligo di procedere in capo alla scrivente Amministrazione.

È fatta in ogni caso salva la facoltà dell’Amministrazione di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Soggetti ammessi a partecipare:

Possono presentare istanza i soggetti di cui all’articolo 34 del D.Lgs. n. 163/2006, che siano in possesso dei requisiti generali di idoneità giuridica e morale previsti dall’art. 38 del D.lgs. n. 163/2006, nonché del requisito specifico consistente nella comprovata esperienza, di durata almeno quinquennale, nella realizzazione di attività di informazione e aggiornamento in materia di euro progettazione.

Modalità di presentazione della manifestazione d’interesse e contenuto:

I soggetti interessati, in possesso dei requisiti sopra citati, dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse, redatta su carta intestata della Società/Ente istante secondo il modello Allegato B, entro le ore 13:00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul BURV.

L’istanza dovrà essere sottoscritta dal titolale o legale rappresentante della Società/Ente e contenere, oltre ai dati anagrafici del sottoscrittore, i seguenti dati relativi al soggetto rappresentato: denominazione e forma giuridica, sede legale, indirizzo, C.F. e P.IVA,).

L’istanza dovrà pervenire, a pena di esclusione, attraverso una delle seguenti modalità:

a) tramite PEC al seguente indirizzo: dip.cooperazioneinternazionale@pec.regione.veneto.it.

La manifestazione di interesse dovrà essere firmata digitalmente e il relativo file formato PDF dovrà assumere l’estensione “.p7m”.

La predetta nota di manifestazione di interesse dovrà riportare quale destinatario:

REGIONE DEL VENETO - Sezione Relazioni Internazionali, Fondamenta S. Lucia – Cannaregio n. 23, 30121, VENEZIA.

Il messaggio (mail) di invio della nota di manifestazione di interesse alla predetta casella PEC regionale dovrà riportare il seguente oggetto: “Servizio di realizzazione di attività di informazione ed aggiornamento in materia di euro-progettazione - Progetto “ADRIGOV”. Manifestazione di interesse”.

b) in plico chiuso, inviato mediante servizio postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate, ovvero consegnato a mano da un incaricato della Società/Ente (soltanto in quest’ultimo caso verrà rilasciata apposita ricevuta con indicazione della data e dell’ora consegna) nelle giornate non festive: dal lunedì al giovedì dalle ore 09:00 alle ore 16:00, nella giornata di venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00, fino al termine sopra indicato.

In questo caso l’istanza, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, dovrà essere corredata da un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Il plico, contenente l’istanza di partecipazione e il documento di identità, dovrà essere controfirmato sui lembi di chiusura e recare all’esterno, ai fini dell’identificazione della provenienza, l’indicazione del mittente.

Il plico dovrà essere indirizzato a REGIONE DEL VENETO - Sezione Relazioni Internazionali, Fondamenta S. Lucia – Cannaregio n. 23, 30121, VENEZIA ed indicare all’esterno il seguente oggetto: “Servizio di realizzazione di attività di informazione ed aggiornamento in materia di euro-progettazione - Progetto “ADRIGOV”. Manifestazione di interesse.”.

La manifestazione di interesse, a prescindere dalla modalità di trasmissione prescelta, dovrà contenere, a pena di esclusione, i dati e la documentazione precedentemente indicati.

La mancata presentazione della manifestazione di interesse nei termini e con le modalità sopra indicati comporterà l’esclusione dell’istante dall’indagine di mercato di cui all’oggetto.

Successivamente i soggetti, come sopra individuati, saranno invitati a partecipare alla successiva procedura in economia, mediante cottimo fiduciario.

I dati personali relativi ai soggetti partecipanti verranno trattati ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196. Si informa che i dati dichiarati saranno trattati ai soli fini del presente procedimento.

Il presente avviso sarà oggetto di pubblicazione on-line sul sito istituzionale della Regione del Veneto http://regione.veneto.it alla sezione “Bandi, avvisi e concorsi” e sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la scrivente Amministrazione ai seguenti recapiti: telefono: 041-2794329; Fax: 041-2794391; PEC: dip.cooperazioneinternazionale@pec.regione.veneto.it .

Ai sensi dell’articolo 10 del D. Lgs. n. 163/2006, il Responsabile Unico del Procedimento è individuato nel Direttore della Sezione Relazioni Internazionali, dott. Diego Vecchiato.

 

Venezia, 22 maggio 2015

Diego Vecchiato

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Sezione Relazioni Internazionali n. 61 del 22 maggio 2015 pubblicato in parte seconda- sezione prima del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

61_Allegato_B_DDR_61_22-05-2015_299342.pdf

Torna indietro