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Bur n. 29 del 27 marzo 2015


AZIENDA ULSS N. 16, PADOVA

Bando di gara per la vendita di un immobile denominato "casa rossa" sito in via Jacopo d'Avanzo civ. n° 35, nel comune di Padova.

1. Oggetto della gara.

Alienazione di un immobile denominato “Casa Rossa” in Via Jacopo D’Avanzo n°35 a Padova, costituito da un edificio di cinque piani fuori terra e da esclusivo scoperto di circa 146 mq, risalente ai primi degli anni 60. Tutte le caratteristiche vengono meglio evidenziate nella tabella sotto riportata;

Tabella riepilogativa dati identificativi e caratteristici:           

 

Ubicazione Terreno

Identificativi Catastali

Destinazione Urbanistica

Caratteristiche edilizie

  • Comune di Padova,

Via Jacopo D’Avanzo n°35;

Catasto Terreni;

  • Comune di Padova;
  • Foglio 65, particella 58;
  • Superficie catastale 650 mq;

 

N.C.E.U.:

  • Comune di Padova;
  • Sezione A, Foglio 23, Particella 1279, sub 5;
  • “Zona Residenziale 4 di completamento”;
  • Destinazioni d’uso ammesse:
    1. Direzionale commerciale turistica, artigiana di servizio artistico;
    2. Residenziale;
    3. Servizi Pubblici e d’interesse pubblico.
  • Per tutti gli indici e parametri si faccia riferimento al vigente Piano Regolatore Comunale;
  • Superficie lotto circa 650 mq;
  • Scoperto esclusivo circa 146 mq;
  • Cinque piani fuori terra;
  • Superficie lordo totale circa 2400 mq;
  • Volume totale circa 7675 mc;
  •  Classificazione energetica dell’edificio allo stato attuale

Classe E

 

2. Importo a base d’asta.

Il prezzo a base d'asta è pari a € 2.274.000,00 (euro duemilioniduecentosettantaquattromila/00) ed è stato determinato attraverso la relazione di stima redatta dall’Ufficio Provinciale di Padova dell’Agenzia delle Entrate in data 29.04.2013 (acquista al protocollo dell’Azienda ULSS al n. 31976 in data 30.04.2013).

3. Procedura di gara.

La gara sarà tenuta ai sensi dell'art. 73, comma 1, lett. c) del R.D. 23 maggio 1924 n. 827 con il criterio del  massimo rialzo sul prezzo posto a base d’asta, da esprimere con offerte segrete in busta chiusa.

La vendita avrà luogo a corpo e nello stato di fatto e di diritto in cui l’immobile appartiene all’ULSS nella consistenza indicata nella perizia di stima, con le relative accessioni e pertinenze, diritti, oneri, canoni, servitù attive e passive esistenti, di qualsiasi natura esse siano, apparenti e non, continue e discontinue ancorché non dichiarate e vincoli imposti dalle vigenti leggi.

La presente vendita non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità, né potrà essere risolta per nessun motivo. Conseguentemente l’esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti, inconoscibili o comunque non evidenziati, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dei beni.

Gli immobili vengono venduti liberi da iscrizioni ipotecarie e da trascrizioni e pignoramenti e sequestri conservativi.

4. Modalità di partecipazione alla gara e di presentazione delle offerte.

L’offerta dovrà pervenire tramite un plico recante sull'esterno della busta il nome del mittente e la seguente dicitura: "OFFERTA PER L'ACQUISTO DI UN IMMOBILE DENOMINATO “CASA ROSSA” SITO IN VIA JACOPO D’AVANZO Civ. N°35, NEL COMUNE di PADOVA”.

Il plico, provvisto di sigillatura con ceralacca o nastro adesivo, dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo dell’Azienda ULSS n.16 sito in via degli Scrovegni 14 – 35131 Padova, a mezzo posta o a mezzo corriere o con recapito a mano entro non oltre il termine delle ore 13.00 del  20/05/2015

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine fissato presso l'Ufficio Protocollo dell’Azienda ULSS n.16; in tal senso farà fede unicamente il timbro a calendario e l'ora di arrivo apposti sul plico medesimo dal citato Ufficio Protocollo. Trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente.

4.a. Offerte per procura e per persona da nominare.

Sono ammesse offerte per procura ed anche per persona da nominare, con le modalità previste dall’articolo 81 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827.

La procura deve essere speciale, fatta per atto pubblico o per scrittura privata con firma autenticata da notaio e deve essere inserita nel plico citato.

Allorché le offerte siano presentate o fatte a nome di più persone, queste si intendono solidalmente obbligate.

L’offerente per persona da nominare dovrà, a pena di decadenza dalla facoltà, dichiarare la persona per la quale ha presentato l’offerta all’atto dell’aggiudicazione provvisoria immediatamente all’esito della seduta di gara ovvero entro tre giorni dall’aggiudicazione stessa, senza alcun onere di comunicazione a carico dell’Azienda ULSS n.16. In difetto, l’offerente rimarrà direttamente e personalmente vincolato all’offerta presentata.

La persona dichiarata dovrà accettare la dichiarazione all’atto dell’aggiudicazione di cui sopra firmandone il verbale o, al più tardi, nei tre giorni successivi, mediante atto pubblico o con firma autenticata da notaio. In mancanza di ciò e nel caso in cui la persona nominata non abbia i requisiti necessari per concorrere all’asta, l’offerente sarà considerato, a tutti gli effetti legali, come vero ed unico aggiudicatario.

L’offerente per persona da nominare sarà sempre garante solidale della medesima, anche dopo che è stata accettata la dichiarazione e ne risponde anche attraverso il deposito cauzionale versato a garanzia dell’offerta, che, benché prestato dall’offerente, avrà efficacia anche nei confronti della persona da nominare.

4.b. Partecipazione congiunta.

Nel caso in cui più soggetti intendano partecipare congiuntamente alla gara, gli stessi resteranno solidalmente obbligati e le domande e le dichiarazioni rese dovranno essere sottoscritte da tutti i soggetti.

In tal caso tutti i soggetti dovranno singolarmente possedere i requisiti richiesti per la partecipazione alla gara.

La dichiarazione sostitutiva dovrà essere prodotta da tutti i soggetti offerenti. La cauzione potrà essere prodotta anche da uno solo dei soggetti offerenti, ma la stessa garantirà la prestazione di tutti gli offerenti, stante il vincolo solidale tra gli stessi.

I soggetti offerenti dovranno, inoltre, indicare nell’istanza di ammissione il nominativo del rappresentante e mandatario, che sarà unico referente nei confronti dell’Azienda ULSS n.16.

In caso di aggiudicazione, l’alienazione avverrà in comunione indivisa a favore di tutti i soggetti offerenti aggiudicatari.

5. Documentazione da presentare.

Il plico di cui al precedente punto 4, dovrà contenere al suo interno, pena l’esclusione della gara:

  1. Domanda di ammissione alla gara sottoscritta dal concorrente o dal legale rappresentante del soggetto offerente, redatta conformemente al modello allegato “A”.
  1. Dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal concorrente o dal legale rappresentante del soggetto offerente, redatta conformemente al modello allegato “B”. In caso di partecipazione congiunta la dichiarazione sostitutiva dovrà essere prodotta da tutti i soggetti offerenti. La dichiarazione, dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da fotocopia del documento di identità del/i sottoscrittore/i in corso di validità.
  1. A garanzia dell’offerta:
  • la ricevuta dell’avvenuto versamento  del deposito cauzionale pari ad € 113.700,00 (euro centotredicimilasettecento/00), da effettuarsi presso la Banca Monte dei Paschi di Siena, Agenzia di via VIII Febbraio n. 5, 35122 – Padova - codice IBAN IT 63W 01030 12134 000001100261 sul conto n. 1100261, intestato dell’Azienda ULSS n.16 - Padova  – deposito cauzioni provvisorie, specificando “GARA PER L'ACQUISTO di UN IMMOBILE DENOMINATO “CASA ROSSA” SITO IN VIA JACOPO D’AVANZO CIV. N°35, NEL COMUNE di PADOVA” - DEPOSITO CAUZIONALE”;

oppure

  • fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa sempre di importo pari ad € 113.700,00 (euro centotredicimilasettecento/00), rilasciata da una compagnia autorizzata ai sensi della legge 10 giugno 1982 n. 348 o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 1/09/1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell’Economia. La fideiussione bancaria o la polizza fideiussoria assicurativa dovranno prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale ai sensi dell’art. 1944 c.c. e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta dell’Azienda ULSS n.16; dovranno, altresì, prevedere la validità della stessa fino all’integrale pagamento del prezzo d’acquisto senza limitazioni temporali.

Non saranno ritenute valide garanzie prestate in forma diversa da quelle sopra indicate.

La garanzia prestata dall’offerente aggiudicatario rimane vincolata fino alla stipulazione del contratto di compravendita. Essa, infatti, copre la mancata sottoscrizione del contratto, anche da parte della persona dichiarata nel caso di offerta fatta per persona da nominare. Ai concorrenti non aggiudicatari sarà restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione.

  1. Una busta debitamente chiusa contenente solo l’offerta economica.

Proposta di acquisto irrevocabile per 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte, con facoltà dell’offerente di aderire all’eventuale richiesta di proroga della stessa.

Tale busta dovrà essere chiusa in modo sufficiente ad assicurare la segretezza dell’offerta, controfirmata sui lembi di chiusura, nonché riportare la dicitura: “OFFERTA ECONOMICA”.

La busta con la dicitura “OFFERTA ECONOMICA” conterrà solo l’offerta economica redatta in conformità al “modulo offerta allegato C” al presente avviso e sottoscritta per esteso dall’offerente, dal suo legale rappresentante o da un suo procuratore, con marca da bollo da euro 16,00 ed in lingua italiana, redatta con le seguenti indicazioni, a pena di esclusione:

  • d1)  riportare le generalità complete dell’offerente;
  • d2) precisare se l’offerta è fatta in proprio o per persona da nominare in conformità al disposto dell’articolo 81 del R.D. n. 827/1924;
  • d3) indicare l’ammontare del prezzo offerto, sia in cifre che in lettere (prezzo che dovrà, a pena di esclusione, essere superiore all’importo posto a base di gara). In caso di discordanza tra l’offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sarà ritenuta valida e vincolante quella più favorevole all’Ente.

Riassuntivamente, la documentazione di cui alle precedenti lettere a), b), e c) dovrà essere inserita nel plico debitamente chiuso di cui al precedente punto 4 secondo il seguente schema:

 

Documenti Amministrativi

Busta chiusa contenente Offerta Economica

4

*

Domanda di ammissione alla gara redatta conformemente al modello allegato “A”.

Offerta economica redatta in conformità al modulo allegato “C”

Dichiarazione sostituiva redatta conformemente al modello allegato “B”

Fotocopia di un documento di riconoscimento personale in corso di validità del/dei soggetto/i firmatario/i della dichiarazione

Ricevuta dell’avvenuto versamento  del deposito cauzionale oppure fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa

Eventuale procura speciale

 *

6. Svolgimento della gara.

La gara avrà luogo il giorno 27/05/2015 alle ore 10.00 presso la sede dell’ULSS n.16 di Via Ugo Foscolo n.7, a Padova.

Aperta la gara, nel luogo, nel giorno e all’ora stabiliti, constatata la rispondenza dei plichi alle disposizioni, si apriranno le buste pervenute entro il termine stabilito dal presente bando: si esaminerà la correttezza e completezza della documentazione inviata.

Dopodiché si confronteranno le offerte valide, dandone lettura. Dell’esito della gara sarà redatto apposito verbale.

Il prezzo di aggiudicazione provvisoria, sarà quello più elevato rispetto al prezzo posto a base d’asta. L’aggiudicazione avverrà anche in caso di una sola offerta valida. In caso di parità di offerta tra due o più concorrenti, si procederà ai sensi dell’art. 77 del citato R.D. 827/1924, cioè mediante licitazione nella stessa seduta tra i concorrenti che hanno presentato offerte uguali (intendendosi come tali i sottoscrittori dell’offerta o soggetti muniti di procura speciale – per atto pubblico o scrittura privata autenticata - anche per tale evenienza). Nel caso di assenza anche di uno solo di essi o qualora i presenti non intendano migliorare le proprie offerte, la sorte deciderà chi debba essere l’aggiudicatario provvisorio, attraverso sorteggio.

Tali operazioni sono pubbliche.

Poiché il verbale di gara non tiene luogo né ha valore di contratto, l'aggiudicazione dovrà essere seguita da formale provvedimento di approvazione degli atti della gara da parte del competente organo dell’Azienda ULSS n.16, e gli effetti traslativi si produrranno al momento della stipula del contratto di compravendita. L’Azienda ULSS n.16 non assumerà, quindi, verso l'aggiudicatario provvisorio alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'incanto in questione avranno conseguito piena efficacia giuridica.

7. Adempimenti a carico dell’aggiudicatario e contratto di compravendita

L’aggiudicatario dovrà stipulare il contratto di compravendita nel termine assegnato dell’Azienda ULSS n.16. Prima della stipulazione dovrà essere versato il prezzo di acquisto dell’immobile.

Il contratto sarà stipulato mediante atto pubblico a rogito presso un notaio scelto di comune accordo tra l’aggiudicatario e l’Azienda ULSS n.16 precedentemente alla sottoscrizione dell’atto.

Le spese contrattuali e quelle inerenti al trasferimento della proprietà saranno interamente a carico dell’aggiudicatario.

Il contratto sarà assoggettato alle imposte previste dalla legge per il trasferimento in proprietà di beni immobili. La compravendita in esame non rientra nell’ambito applicativo dell’I.V.A., per mancanza del presupposto soggettivo.

8. Trattamento dei dati personali

Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si informa che:

a) le finalità e le modalità di trattamento cui sono destinati i dati raccolti inseriscono al procedimento indicato nell’oggetto del presente avviso di gara;
b) il conferimento dei dati costituisce presupposto necessario per la partecipazione alla gara;
c) la conseguenza di un eventuale rifiuto a rispondere o al trattamento dei dati comporta l’esclusione dal procedimento in contesto;
d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: il personale dell’Azienda ULSS n.16 implicato nel procedimento; i concorrenti alla stessa procedura di gara; ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 e della legge 7 agosto 1990 n. 241, i soggetti destinatari delle comunicazioni previste dalla legge in materia e gli organi dell’Autorità Giudiziaria;
e) i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’articolo 7 del decreto legislativo n. 196/2003;
f) soggetto attivo nella raccolta dei dati è l’Azienda ULSS n.16;
g) “Titolare” del trattamento è l’Azienda ULSS n.16 - con sede a Padova, in via Scrovegni n.14; responsabile del trattamento è il Direttore Generale.

9. Altre informazioni

Il mancato o incompleto versamento del prezzo della compravendita, quale risultante dall’aggiudicazione, entro il termine di cui al precedente punto 7, o la mancata stipulazione del contratto di compravendita nel medesimo termine, comporteranno di pieno diritto la decadenza dall’aggiudicazione e l’incameramento a titolo di penale del deposito cauzionale di cui al precedente punto 5) lett. c), fatta salva la richiesta dell’Azienda ULSS n.16 di risarcimento danni.

Qualora venisse accertata la falsità di taluna delle dichiarazioni rese in sede di partecipazione al pubblico incanto, dell’Azienda ULSS n.16 procederà all’esclusione del concorrente dalla gara, e a trattenere il deposito cauzionale versato e procederà altresì alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria, con facoltà di esclusione del concorrente dalle successive gare dell’Ente e fatta salva la richiesta di risarcimento per danni. Nel caso la falsità venisse accertata nei confronti delle dichiarazioni rese dal miglior offerente, l’Azienda ULSS n.16 pronuncerà la decadenza dall’aggiudicazione.

In caso di decadenza dell’aggiudicatario migliore offerente, l’Ente si riserva la facoltà di valutare la convenienza di stipulare con il secondo classificato.

Resta inoltre inteso che:

  1. non si darà corso al plico che non risulti pervenuto nei termini fissati o sul quale non siano apposte la dicitura relativa al mittente e l’indicazione "OFFERTA PER L’ACQUISTO di UN IMMOBILE DENOMINATO “CASA ROSSA” SITO IN VIA JACOPO D’AVANZO CIV. N°35, NEL COMUNE di PADOVA”;
  2. non sarà preso in considerazione il plico che risulti pervenuto sprovvisto di sigillatura;
  3. non saranno prese in considerazione le offerte pervenute che risultino sprovviste o mancanti del deposito cauzionale ovvero per le quali il deposito cauzionale sia stato effettuato in maniera difforme da quanto prevede il bando di gara;
  4. non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato;
  5. la presentazione dell'offerta costituisce accettazione incondizionata delle disposizioni stabilite nel presente bando.

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle norme del R.D. 23 maggio 1924 n. 827, del Codice Civile ed altre leggi in materia.

Per informazioni e visione dei documenti gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Gestione del Patrimonio – Arch. Enzo Minucci, Tel. 049/8214786 – Fax 049/8214198 e-mail patrimonio@sanità.padova.it nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Il Responsabile del procedimento: Avv. Arianna Casotto, Direttore della S.C. Gestione del Patrimonio.

Il presente bando è disponibile sul sito internet dell’Azienda ULSS n.16 all’indirizzo www.ulss16.padova.it – sezione “Bandi di gara e contratti”, sottosezione “Bandi e gare attive”, - sul BUR Veneto, e per estratto sui quotidiani “Il Mattino di Padova”, “Il Corriere del Veneto”  e “Il Corriere della Sera”. 

 

Padova, 17/03/2015

IL Direttore della S.C. Gestione del Patrimonio (Avv. Arianna Casotto)

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