Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Appalto

Bur n. 10 del 23 gennaio 2015


REGIONE DEL VENETO

Sezione Sistema Statistico regionale. Avviso per indagine di mercato finalizzata all'espletamento di una procedura negoziata ai sensi dell'articolo 125 del D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento tramite Richiesta di offerta (RDO) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) del servizio di impaginazione, stampa, confezionamento, consegna e servizi editoriali dell'edizione 2015 del volume Rapporto Statistico e del relativo fascicolo di sintesi. CIG ZA212B8CF2.

IL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMA STATISTICO REGIONALE

RENDE NOTO

che la Regione del Veneto - Sezione Sistema Statistico Regionale intende procedere all’affidamento del servizio in oggetto previo espletamento di un’indagine di mercato al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, gli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata di cottimo fiduciario in economia tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell’articolo 125, comma 11, del D.Lgs. 163/2006, dell’articolo 328 del D.P.R. 207/2010 e in esecuzione del decreto del Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale 14 gennaio 2015, n. 1.

A tal fine gli operatori economici interessati e in possesso dei requisiti indicati devono presentare apposita manifestazione di interesse, compilando lo schema allegato al presente avviso, che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

DATI ESSENZIALI DELL’AFFIDAMENTO

Stazione appaltante:

Regione del Veneto - Sezione Sistema Statistico Regionale.

Indirizzo e contatti:

Rio Tre Ponti, 3494/A Dorsoduro

30123 Venezia;

Telefono: 041/2792109;

Fax: 041/2792099;

Mail: statistica@regione.veneto.it;

PEC: protocollo.generale@pec.regione.veneto.it.

Oggetto e descrizione sommaria dell’appalto:

Oggetto dell’appalto è il servizio di impaginazione, stampa, confezionamento, consegna e servizi editoriali dell’edizione 2015 del volume Rapporto Statistico e del relativo fascicolo di sintesi.

La tiratura prevista per il volume e il fascicolo di sintesi sarà di n. 4.500 copie; il numero di pagine previsto per il volume sarà compreso tra 320 e 340, mentre per il fascicolo di sintesi sarà compreso tra 24 e 28.

Il modello dell’impianto grafico nonché il materiale per il volume e per il fascicolo di sintesi in formato elettronico verranno forniti dalla Stazione appaltante.

Gli impianti tipografici si devono intendere di esclusiva proprietà regionale.

Per quanto concerne il confezionamento, per n. 3.800 copie del volume, il fornitore dovrà confezionare singolarmente ciascun volume e ciascun fascicolo di sintesi in buste idonee per la spedizione postale secondo le modalità previste dalla Stazione appaltante.

La distribuzione ai destinatari avverrà secondo il piano fornito dalla Stazione appaltante, subito dopo la conclusione del servizio di stampa. Le spese postali saranno a carico della Stazione appaltante.

Il fornitore dovrà inoltre eseguire i seguenti servizi editoriali:

  • attribuzione del codice ISBN;
  • inserimento nel proprio catalogo;
  • altri adempimenti connessi alle leggi sull’editoria e alle buone prassi editoriali (deposito legale, ecc.);
  • distribuzione professionale di parte dei volumi presso almeno 10 librerie delle principali città del Veneto, nonché eventualmente di altre città italiane di suo interesse.

Il copyright della pubblicazione sarà congiunto tra Regione del Veneto e casa editrice, ferma restando la proprietà intellettuale esclusiva in capo alla Regione del Veneto sui contenuti della pubblicazione.

Il fornitore sarà tenuto altresì a predisporre una versione digitale in formato pdf del volume e del fascicolo di sintesi, in tutti i rispettivi elementi, secondo i criteri di accessibilità previsti dalla normativa vigente.

Tempi di esecuzione del servizio:

Approssimativamente da maggio a settembre 2015; i termini esatti di esecuzione saranno definiti in sede di procedura negoziata.

Importo complessivo massimo dell’appalto:

Euro 28.000,00, IVA ed ogni altro onere escluso.

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: euro 0,00.

Procedura di affidamento del servizio:

L’affidamento verrà effettuato tramite procedura negoziata in economia (cottimo fiduciario), ai sensi dell’articolo 125 del D.Lgs. 163/2006 e dell’articolo 328 del D.P.R. 207/2010, mediante Richiesta di offerta (RDO) nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).

Criterio di aggiudicazione:

L’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio del prezzo più basso ai sensi degli articoli 81 e 82 del D.Lgs. 163/2006, mediante ribasso percentuale sull’importo a base di gara (euro 28.000,00).

Requisiti per la partecipazione alla procedura di affidamento:

Saranno ammessi a partecipare alla procedura per l’affidamento del servizio esclusivamente i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006, anche riuniti o che dichiarino di volersi riunire ai sensi e nelle forme di cui agli articoli 34 e seguenti del citato D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, risultino abilitati al bando “Cancelleria 104” del MEPA.

Requisiti di ordine generale:

Articolo 38 del D.Lgs. 163/2006.

Criteri di individuazione dei soggetti da invitare alla procedura negoziata:

Trattandosi di una preliminare indagine di mercato, propedeutica al successivo espletamento della procedura negoziata in oggetto, la Stazione appaltante si riserva di individuare tra i partecipanti alla presente indagine di mercato sette operatori economici, in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, a cui indirizzare l’invito alla procedura negoziata. Questi saranno individuati nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità. Qualora pervengano meno di sette manifestazioni di interesse ritualmente formulate, la Stazione appaltante procederà ad individuare ulteriori operatori economici da invitare, mediante il ricorso ad un’indagine di mercato integrativa condotta anche informalmente tramite il MEPA. Qualora pervengano più di sette manifestazioni di interesse ritualmente formulate, si procederà a sorteggio da condursi in seduta pubblica presso la Stazione appaltante nel giorno e nell’ora che verranno successivamente comunicati.

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse:

Gli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti potranno manifestare l´interesse a partecipare alla procedura negoziata in economia per l’affidamento del servizio inviando l´apposito modulo (Allegato A1), sottoscritto dal legale rappresentante o da persona dotata dei necessari poteri e corredato dalla copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore entro le ore 13:00 del giorno 6 febbraio 2015, secondo una delle seguenti modalità:

a)         tramite servizio postale, corriere privato oppure consegna a mano nelle giornate non festive secondo i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Soltanto in caso di consegna a mano verrà rilasciata apposita ricevuta con indicazione della data e dell’ora di consegna.

L’istanza di partecipazione e la copia del documento di identità del sottoscrittore devono essere inseriti in un plico e devono pervenire, a pena di esclusione, all’indirizzo della Stazione appaltante.

Ai fini dell’identificazione della provenienza del plico, quest’ultimo deve recare l’indicazione del mittente e deve essere controfirmato sui lembi di chiusura. Tale plico deve inoltre riportare all’esterno la seguente dicitura: “Partecipazione all’indagine di mercato per l’affidamento del servizio di impaginazione, stampa, confezionamento, consegna e servizi editoriali del volume Rapporto Statistico 2015 RISERVATA - NON APRIRE”.

Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. A pena di esclusione il plico deve contenere al suo interno la documentazione precedentemente indicata. La mancata presentazione del plico nei luoghi, termini e secondo le modalità indicate precedentemente comporterà l’esclusione del concorrente dall’indagine di mercato di cui all’oggetto.

b)         per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo.generale@pec.regione.veneto.it.

Per l’invio tramite PEC occorre attenersi alle seguenti disposizioni, a pena di esclusione:

  • Formati

Possono essere allegati esclusivamente formati portabili statici non modificabili. Pertanto sono ammissibili, per documenti di testo o scansionati, i seguenti formati: .pdf, .pdf/A, .odf, .txt, .jpg, .gif, .tiff, .xml; allegati trasmessi in formati diversi (es. .doc, .xls, ecc.) saranno rifiutati.

  • Scansioni

Assicurarsi, in caso di scansione di documenti cartacei, che il documento digitalizzato risulti leggibile. La risoluzione di scansione consigliata è di 300 punti per pollice (d.p.i.).

  • Per la trasmissione

Nell’oggetto della mail occorre riportare la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di impaginazione, stampa, confezionamento, consegna e servizi editoriali per il volume Rapporto Statistico 2015”.

Nel corpo della mail occorre riportare la seguente dicitura: “Da inoltrare alla Sezione Sistema Statistico Regionale” e i dati identificativi dell’Impresa.

Per accertare che la manifestazione di interesse pervenga entro i termini fissati dal presente avviso, farà fede la data e l’ora di ricezione della mail all’indirizzo PEC della Stazione appaltante.

********

La partecipazione all’indagine di mercato non prova il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per l’affidamento del servizio, che invece sarà dichiarato dall’interessato ed accertato dalla Stazione appaltante in occasione della procedura negoziata di affidamento.

Il presente avviso, finalizzato ad un’indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la Stazione appaltante. La Stazione appaltante si riserva di interrompere o modificare in qualsiasi momento il procedimento avviato, senza che i soggetti partecipanti possano vantare alcuna pretesa.

A seguito degli esiti dell’indagine di mercato, l´avvio della procedura negoziata sarà comunicato ai soggetti interessati, come sopra individuati, mediante Richiesta di offerta (RDO) nel MEPA.

I dati personali relativi alle imprese partecipanti verranno trattati ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 per gli adempimenti della presente procedura.

Il presente avviso sarà pubblicato on line sul sito della Regione del Veneto http://www.regione.veneto.it nella sezione “Bandi, avvisi e concorsi” e sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Responsabile unico del procedimento è la dott.ssa Maria Teresa Coronella, Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste, anche telefonicamente, alla Regione del Veneto - Sezione Sistema Statistico Regionale, Rio Tre Ponti, 3494/A Dorsoduro - 30123 Venezia, tel: 041-2792109.

Letto, confermato e sottoscritto.

Venezia, 15 gennaio 2015

Il Responsabile unico del procedimento dott.ssa Maria Teresa Coronella

[Avviso costituente parte integrante del Decreto del Direttore della Sezione Sistema Statistico regionale n. 2 del 15 gennaio 2015 pubblicato in parte seconda - sezione prima del presente Bollettino, ndr]

(seguono allegati)

2_Allegato A1_DDR_2_15-01-2015_290468.pdf

Torna indietro