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Bur n. 68 del 09 agosto 2013


REGIONE DEL VENETO

Direzione Strade Autostrade e Concessioni. Bando di gara per affidamento in concessione, mediante finanza di progetto, della progettazione definitiva ed esecutiva, della costruzione e della gestione della superstrada a pedaggio denominata "Via del mare: collegamento A4 - Jesolo e litorali".

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:

Denominazione ufficiale: Regione del Veneto - Area sviluppo del territorio - Direzione Strade Autostrade e Concessioni.

Indirizzo postale: via Cesco Baseggio, 5 - Mestre Venezia.

Città: Venezia - Codice postale: 30174 - Paese: Italia (IT).

Punti di contatto: Regione del Veneto - Area sviluppo del territorio - Direzione Strade Autostrade e Concessioni - All’attenzione di: ing. Giuseppe Fasiol

Telefono: +39 0412794673 - Telefax: +39 0412794643

Posta elettronica (email): viabilita.concessioni@regione.veneto.it

Indirizzi internet:

Indirizzo generale dell’amministrazione aggiudicatrice (URL): www.regione.veneto.it

Indirizzo del profilo di committente (URL): www.regione.veneto.it/bandi

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato

Una documentazione specifica è disponibile presso: Regione del Veneto - Area sviluppo del territorio - Direzione Strade Autostrade e Concessioni, via Cesco Baseggio, 5 - 30174 Mestre Venezia. Telefono: +39 0412794673 - Telefax: +39 0412794643.

Le domande vanno inviate: all’indirizzo postale di cui al punto I.1)

I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attività: Autorità regionale.

I.3) principali settori di attività: Infrastrutture stradali.

I.4) concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO

SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE

II.1) Descrizione della concessione:

II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice:

Affidamento in concessione, mediante finanza di progetto, della progettazione definitiva ed esecutiva, della costruzione e della gestione della superstrada a pedaggio denominata "Via del mare: collegamento A4 - Jesolo e litorali". (CUP: H41B09001160005, CIG: 493301980D)

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Affidamento in concessione delle attività di progettazione definitiva ed esecutiva, di costruzione e di gestione della superstrada a pedaggio denominata "Via del mare: collegamento A4 - Jesolo e litorali" mediante la procedura prevista dall’art. 155 del D.Lgs. 163/2006, applicabile alla gara in oggetto.

Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori: Il tracciato collega i territori delle Province di Treviso e di Venezia attraverso i Comuni di Roncade, Meolo, Musile di Piave, San Donà di Piave e Jesolo e si sviluppa a partire dal casello autostradale di Meolo lungo la A4 fino alla rotatoria "Frova", a nord-ovest dell’abitato di Jesolo Paese.

Codice NUTS: ITD3

II.1.3) Breve descrizione dell’appalto: Affidamento in concessione, mediante procedura ristretta, della progettazione definitiva ed esecutiva, della costruzione e della gestione della superstrada a pedaggio denominata "Via del mare: collegamento A4 -Jesolo e litorali" della lunghezza complessiva di circa 18,6 km, di cui circa 10,4 km di adeguamento della viabilità esistente e 8,2 km di viabilità in nuova sede, come meglio specificato nel disciplinare di gara pubblicato sul sito www.rveneto.bandi.it/ e sul sito www.regione.veneto.it/bandi e disponibile all’indirizzo di cui al punto I.1).

II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):

Vocabolario Principale: 45233100

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto:

II.2.1) Quantitativo o entità totale:

L’importo complessivo dell’investimento risultante dal Progetto Preliminare posto a base di gara, approvato in data 7.2.2013 con Decreto n. 1 del Dirigente della Direzione Regionale Strade Autostrade e Concessioni, ammonta ad Euro 200.751.772,00 (duecentomilioni-settecentocinquantunomilasettecentosettantadue/00) al netto dell’IVA.

L’importo dei lavori oggetto della concessione ammonta complessivamente ad Euro 148.041.127,00 (comprensivo degli oneri di sicurezza che ammontano ad Euro 2.197.005,00).

Nell’importo complessivo delle spese tecniche e generali di cui al quadro economico del progetto preliminare approvato sono ricompresi gli oneri per garantire l’attuazione di idonee misure volte al perseguimento delle finalità di prevenzione e repressione della criminalità e dei tentativi di infiltrazione mafiosa, quantificati nella misura del ,4% circa dell’importo dell’investimento.

L’importo complessivo dell’investimento e dei lavori viene indicato solo ai fini dell’individuazione dei requisiti dei soggetti ammessi a presentare richiesta di partecipazione alla procedura ristretta.

II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: i candidati dovranno dichiarare nelle loro offerte la percentuale del valore globale dei lavori oggetto della concessione che intendono appaltare a terzi.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) Condizioni di partecipazione:

III.1.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi alla iscrizione nell’Albo Professionale o nel Registro Commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli e associati, di cui all’art. 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. ovvero concorrenti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 37, comma VIII, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonché gli operatori aventi sede in altri Stati diversi dall’Italia alle condizioni di cui all’art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e di cui all’art. 62 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, sempre che non sussistano le cause di esclusione specificamente indicate nel Disciplinare di Gara e di seguito riportate.

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:

a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;

b) che siano interessati dai piani di emersione di cui all’art. 1-bis, comma XIV, della L. 383/2001 e s.m.i.;

c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;

d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l’esclusione dalla gara ai sensi della normativa vigente.

I partecipanti devono altresì essere iscritti alla Camera di Commercio per attività coincidente con quella oggetto del presente appalto, per i concorrenti stabiliti in Italia, ovvero equivalente iscrizione per quelli non stabiliti in Italia, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.

Eventuali concorrenti che si trovino in situazioni di controllo determinate ai sensi dell’art. 2359 c.c. dovranno dimostrare, a pena di esclusione, che le offerte presentate non siano imputabili ad unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, come specificato nel Disciplinare di Gara.

I concorrenti progettisti devono, altresì, essere iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali.

L’assenza delle condizioni preclusive alla partecipazione alla gara, nonché la sussistenza dei requisiti richiesti sono attestate, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva, da rendere secondo le modalità descritte nel Disciplinare di gara e, per i concorrenti non stabiliti in Italia, mediante dichiarazione equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.

Il tutto secondo le precisazioni di cui al Disciplinare di gara.

III.1.2) Capacità economica e finanziaria:

Requisiti specificati nel Disciplinare di Gara.

III.1.3) Capacità tecnica:

Requisiti specificati nel Disciplinare di Gara.

SEZIONE IV: PROCEDURA

IV.1) Criteri di aggiudicazione:

La procedura di affidamento della concessione in oggetto avverrà secondo quanto previsto dall’art. 155 del D.Lgs. 163/2006, applicabile alla gara in oggetto. Pertanto, ad esito della presente procedura ristretta, l’Ente concedente aggiudicherà la concessione mediante una procedura negoziata da svolgersi tra il soggetto promotore ed i soggetti presentatori delle due migliori offerte nella presente gara. Nel caso in cui alla gara abbia partecipato un unico soggetto, la procedura negoziata si svolgerà tra quest’unico soggetto ed il promotore. Qualora nella presente procedura di gara non siano presentate offerte la concessione è aggiudicata al promotore individuato con delibera di Giunta Regionale n. 988 del 21.4.2009 e successiva n. 121 del 11.2.2013, alle condizioni di cui al progetto posto a base di gara, al relativo PEF e schema di convenzione.

Ove, all’esito delle procedure di gara, vengano presentate offerte valutate economicamente più vantaggiose rispetto a quella del promotore, quest’ultimo potrà entro 45 (quarantacinque) giorni dalla comunicazione dell’amministrazione aggiudicatrice, adeguare la propria proposta a quella del miglior offerente, aggiudicandosi la concessione.

Le modalità di presentazione dell’offerta e della procedura di aggiudicazione saranno contenute nella lettera di invito.

Le offerte presentate saranno valutate secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa determinata applicando i criteri, i sottocriteri, i pesi ed i sottopesi sottoindicati e specificati nel Disciplinare di Gara.

Gli elementi ed i punteggi per l’aggiudicazione della concessione sono i seguenti:

T.1 ELEMENTI QUALITATIVI PUNTI: [40] di cui

T.1.1. Valore tecnico ed estetico: A. Caratteristiche tecniche delle tipologie di costruzione delle opere e della qualità dei materiali, anche in funzione della durabilità: Punti: [12] di cui: A.1. Caratteristiche tecniche delle tipologie di costruzione delle opere: Punti [5] - A.2. Qualità dei materiali da utilizzare nella realizzazione dell’opera: Punti [5] - A.3. Caratteristiche di durabilità delle opere da realizzare: Punti [2]; B. Caratteristiche estetiche ed ambientali dell’opera Punti: [12] di cui: B.1. Inserimento territoriale e paesaggistico dell’opera: Punti [6] - B.2. Cantierizzazione, inserimento ambientale dell’opera e mitigazione degli impatti correlati: Punti [6]

T.1.2. Caratteristiche della gestione dell’opera Punti: [8]

T.1.3. Condizioni di sicurezza per la circolazione Punti: [8]

T.2 ELEMENTI QUANTITATIVI PUNTI: [60] di cui:

T.2.1 Durata della concessione, in riduzione rispetto a quella pari a 40 anni prevista nel progetto posto a base di gara, intesa come durata della gestione dell’infrastruttura Punti: [15]

T.2.2. Tempo complessivo di costruzione Punti: [15]

T.2.3. Entità canone di concessione: Punti: [15]

T.2.4.Estensione dell’esenzione da pedaggio per il traffico residente nei Comuni di San Biagio di Callalta, Silea e Treviso: Punti: [15]

L’attribuzione dei punteggi sarà effettuata, ai sensi dell’art. 120 del D.P.R. 207/2010, secondo il metodo aggregativo compensatore di cui all’allegato G del medesimo D.P.R. con le modalità che verranno specificate in dettaglio nella lettera d’invito.

Le offerte, dovendo risultare sostenibili dal punto di vista economico e finanziario, dovranno essere corredate, a pena di esclusione, da un Piano Economico Finanziario, asseverato da un primario istituto di credito o da società di servizi costituite dall’istituto di credito stesso ed iscritte nell’elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi dell’art. 107 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 o da una società di revisione ai sensi dell’art. 1 della L. 23 novembre 1939, n. 1966.

IV.2) Informazioni di carattere amministrativo

IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice: Bando 1/2013

IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande: le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 20.09.2013.

IV.2.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande: italiano.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) informazioni sui fondi dell’unione europea:

L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO

VI.2) Informazioni complementari

Cauzioni e garanzie richieste

- L’offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione:

(a) della garanzia provvisoria, di cui all’art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) del valore dell’investimento, come desumibile dal progetto preliminare posto a base di gara, pari ad Euro 4.015.035,44, come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di Gara. L’importo della garanzia è ridotto del cinquanta per cento (50%) per gli operatori economici che siano in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI ISO/IEC 17000 ed attestata dalle SOA;

(b) un’ulteriore cauzione pari ad Euro 5.018.794,30, per la causale specificata nel Disciplinare di Gara;

- L’aggiudicatario dovrà fornire, all’atto della stipula della convenzione, le seguenti garanzie e coperture assicurative:

(c) una cauzione definitiva, ai sensi dell’art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e dell’art. 123 del D.P.R. 207/2010, pari al 10% (dieci per cento) del valore dell’investimento indicato in convenzione. L’importo della garanzia è ridotto del cinquanta per cento (50%) per gli operatori economici che siano in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI ISO/IEC 17000 ed attestata dalle SOA;

(d) una polizza assicurativa per una somma pari all’importo dei lavori stabilito nel contratto che, ai sensi dell’art. 129, comma I, del D.Lgs. 163/2006, e dell’art. 125 del D.P.R. 207/2010, tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore. La medesima polizza deve altresì assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione, con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le opere;

(e) una polizza assicurativa che, ai sensi dell’art. 111 del D.Lgs. 163/2006, e dell’art. 269 del D.P.R. 207/2010, copre la responsabilità professionale del progettista per i rischi derivanti da errori od omissioni nella redazione del progetto definitivo ed esecutivo, che determinino a carico della stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori costi. La polizza deve avere validità dalla data di inizio dei lavori fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e deve avere un massimale non inferiore a Euro 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00).

- Infine, il Concessionario dovrà prestare:

(f) alla data di emissione del certificato di collaudo, ai sensi dell’art. 129, comma II del D.Lgs. 163/2006 e dell’art. 126 del D.P.R. 207/2010, una polizza indennitaria decennale e polizza per responsabilità civile verso terzi;

(g) alla data di entrata in esercizio della strada, ai sensi dell’art. 153, comma XIII, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006, una cauzione a garanzia delle penali relative al mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi contrattuali relativi alla gestione dell’opera, da prestarsi nella misura del 10 per cento del costo annuo operativo di esercizio derivante dal PEF del Concessionario.

Modalità di finanziamento e di pagamento

Il Concessionario dovrà provvedere alla realizzazione dell’opera in regime di autofinanziamento, recuperando l’investimento attraverso i ricavi derivanti dalla gestione della strada. In base al piano economico finanziario, che sarà all’uopo predisposto quale parte integrante dell’offerta, la concessione, in particolare, prevederà un livello iniziale della tariffa chilometrica da praticare all’utenza nella misura definita nell’Allegato A allo schema di convenzione posto a base di gara.

Il Concessionario provvederà a corrispondere al Concedente:

• ai sensi dell’art. 7, comma I, della L.R. 15/2002 un canone annuo di concessione nella misura offerta in percentuale dei ricavi da pedaggio riferiti all’esercizio precedente, che sarà erogato a partire dal primo anno di gestione dell’infrastruttura oggetto dei lavori;

• un canone annuo nella misura pari al 2% (due per cento) dei proventi di ciascun anno provenienti dallo svolgimento di eventuali attività collaterali, ivi comprese le attività commerciali sulle pertinenze demaniali e quelle relative allo sfruttamento di reti di telecomunicazioni.

Resta ferma la facoltà del Concedente e/o del Concessionario di avvalersi di quanto disposto dall’art. 18 della legge 12 novembre 2011, n. 183 e s.m.i.

Altre informazioni

- Le domande di partecipazione dovranno pervenire, con le modalità descritte nel Disciplinare di Gara, a Regione del Veneto - Area Sviluppo del territorio - Direzione Strade Autostrade e Concessioni, via Cesco Baseggio, 5 - 30174 Mestre Venezia, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 20.09.2013 come indicato al punto IV.2.2). Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio della Ditta concorrente, nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non venga effettuato il recapito in tempo utile all’indirizzo indicato.

- La durata della concessione intesa come durata della gestione della infrastruttura, elemento dell’offerta, decorrerà dalla data di entrata in esercizio della superstrada. Alla scadenza del periodo della concessione, il Concessionario provvede affinché la superstrada, nonché le relative pertinenze funzionali all’esercizio della stessa, siano trasferite nella disponibilità della Regione del Veneto e dell’ANAS Spa, congiuntamente tra loro ed in proporzione ai chilometri di rispettiva competenza, a titolo gratuito ed in buono stato di conservazione.

- L’aggiudicatario deve, dopo l’aggiudicazione, costituire una società di progetto, ai sensi dell’art. 156 del D.Lgs. 163/2006, in forma di società per azioni o a responsabilità limitata, anche consortile. L’ammontare del capitale sociale della società di progetto dovrà essere non inferiore a Euro 20.000.000,00. Nel caso di concorrente costituito da più soggetti, nell’offerta dovrà essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto.

- La Stazione Appaltante si riserva di comunicare nella lettera d’invito le eventuali modifiche apportate allo schema di convenzione, che dovessero derivare dall’applicazione del punto 2.2. della delibera CIPE n. 56/2012.

- La Stazione Appaltante si riserva di non dar corso alla procedura, ovvero all’aggiudicazione, ovvero di revocare il presente Bando di Gara, senza che ciò possa ingenerare alcun diritto nei candidati all’aggiudicazione, ovvero all’aggiudicatario.

- Non saranno ammesse, a pena di esclusione, offerte condizionate e/o espresse in modo indeterminato; non saranno altresì ammesse, a pena di esclusione, offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte.

- Sul progetto posto a base di gara verrà indetta una consultazione preliminare, garantendo il contraddittorio tra le parti, ai sensi dell’art. 112-bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Nella lettera di invito verranno dettagliate le modalità ed i tempi di svolgimento della consultazione.

- L’offerente rimane vincolato alla propria offerta per una durata pari a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. È facoltà della stazione appaltante richiedere il rinnovo per ulteriori 180 giorni, nel caso non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione.

- Costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione del sopralluogo sulle aree e gli immobili interessati dai lavori. Ai fini dell’effettuazione del suddetto sopralluogo, i concorrenti dovranno inviare alla Stazione appaltante, almeno 30 giorni prima rispetto alla data di presentazione delle offerte, all’indirizzo di cui al punto I.1) del presente Bando, una richiesta indicando i dati anagrafici delle persone incaricate di effettuarlo. La richiesta deve specificare l’indirizzo/numero di fax/posta elettronica, cui indirizzare la convocazione. Il sopralluogo potrà essere effettuato nei soli giorni stabiliti dalla Stazione appaltante, secondo le modalità indicate nella lettera di invito. La mancata effettuazione del sopralluogo sarà causa di esclusione dalla procedura di gara.

- Il Disciplinare di Gara contenente le modalità di compilazione della domanda di partecipazione alla gara e la specificazione della documentazione da presentare a corredo della domanda è disponibile sui siti ufficiali: www.rveneto.bandi.it/ e www.regione.veneto.it/bandi. Il medesimo disciplinare è inoltre disponibile, previa prenotazione ai numeri telefonici di cui al precedente punto I.1), presso l’indirizzo di cui al precedente punto I.1). Copia dei documenti tecnici sarà fornita, previa richiesta scritta ai punti di contatto di cui al punto I.1), su supporto informatico, previo rimborso del costo della copia.

- È possibile, da parte dei soggetti che intendono concorrere alla procedura, ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al responsabile del procedimento via telefax al n. +39 0412794643 e/o tramite posta elettronica al seguente indirizzo: viabilita.concessioni@regione.veneto.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10.09.2013. Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente a tale data. La risposta ai quesiti verrà pubblicata esclusivamente sui seguenti siti: www.rveneto.bandi.it/ e www.regione.veneto.it/bandi.

- Nel termine che verrà indicato dalla Stazione Appaltante, il soggetto individuato concessionario sarà tenuto a costituire cauzione definitiva e ad intervenire alla stipula del contratto di concessione. Ove, nel termine indicato, l’aggiudicatario non ottemperi alle richieste che saranno formulate, la Stazione Appaltante, senza bisogno di ulteriori formalità o di preavvisi di sorta, potrà ritenere decaduto, a tutti gli effetti di legge e di regolamento, il soggetto stesso dall’aggiudicazione della concessione.

- Il Concessionario è tenuto, nei termini di legge, alla redazione ed all’aggiornamento annuale della Carta dei Servizi con indicazione degli standard di qualità dei singoli servizi, ai sensi della Dir.P.C.M. 27 gennaio 1994, del D.P.C.M. 30 dicembre 1998 e del D.Lgs. 286 del 30 luglio 1999. I valori promessi e conseguiti per ciascun indicatore devono essere trasmessi annualmente al Concedente, per via telematica, nel rispetto della procedura prevista.

- Al fine di rafforzare la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nell’ambito dei lavori per la realizzazione dell’opera, il Concessionario avrà l’obbligo di stipulare, in analogia ad altre opere previste nel Programma Infrastrutture Strategiche di cui alla L. 443/2001, un Protocollo di legalità con le Prefetture interessate e con l’Amministrazione aggiudicatrice inteso a recepire le linee guida per i controlli antimafia approvate con la Delibera CIPE n. 58 del 3.8.2011.

- Al presente affidamento si applicano le clausole pattizie di cui al "Protocollo di Legalità ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" sottoscritto in data 9.01.2012, tra Presidente della Regione del Veneto, i Prefetti della Regione Veneto, Presidente U.R.P.V., Presidente Associazione regionale Comuni del Veneto.

- I concorrenti sono tenuti a dimostrare, al momento di presentazione dell’offerta, di aver versato, ai sensi della L. 266/2005, il contributo a favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine il codice identificativo della gara (CIG) è il seguente: 493301980D. La mancata dimostrazione dell’avvenuto versamento di tale somma sarà causa di esclusione dalla procedura di gara.

- Il Concessionario assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. 136/2010 e s.m.i. Il Concessionario si impegna a dare immediata comunicazione al Concedente ed alla Prefettura-Ufficio territoriale del Governo della Provincia di competenza della notizia dell’inadempimento della propria controparte (subappaltatore/subcontraente) agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari.

- Sono a carico del Concessionario tutte le imposte, tasse e diritti relativi alla stipulazione della convenzione di concessione nella forma pubblica e alla sua registrazione.

- Ai sensi dell’art. 34, comma XXXV della L. 221/2012, sono a carico dell’aggiudicatario le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi, prevista dal secondo periodo del comma VII dell’art. 66 del D.Lgs. 163/2006; tali spese devono essere rimborsate al Concedente all’atto della stipula della convenzione di concessione.

- Il concorrente ha l’obbligo di indicare, a pena di esclusione, all’atto della presentazione della candidatura, il domicilio eletto per le comunicazioni nonché l’indirizzo di posta elettronica o il numero di fax al fine dell’invio delle comunicazioni.

- I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell’ambito della presente gara.

- Il responsabile del procedimento è Fasiol Giuseppe, tel. +39 0412794673.

VI.3) Procedure di ricorso:

VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:

Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto

Indirizzo postale: Cannaregio, 2277/2278

Città: Venezia - Codice postale: 30131 - Paese: Italia (IT)

Telefono: +39 0412403911- Telefax: +39 0412403940 / 0412403941

VI.3.2) Presentazione di ricorsi: previa comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, è possibile presentare ricorso, ai sensi del D.Lgs. 104/2010, al TAR Veneto entro 30 giorni (a) dalla pubblicazione del presente Bando, qualora lo stesso sia autonomamente lesivo, (b) dalla ricezione delle comunicazioni di cui all’art. 79 del D.Lgs. 163/06 ovvero (c) dalla conoscenza dell’atto.

VI.4) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: [.]

Il Dirigente regionale Ing. Giuseppe Fasiol

(Bando costituente parte integrante del Decreto della Direzione strade, autostrade e concessioni pubblicato in parte seconda-sezione prima, del presente Bollettino, ndr).

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