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REGIONE DEL VENETO
Direzione Affari Generali. Bando di gara per servizi assicurativi.
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: Regione del Veneto - Giunta regionale
Indirizzo postale: Dorsoduro, 3901
Città: Venezia Codice postale: I-30123 Paese: Italia
Punti di contatto: Direzione Affari Generali - P.O. Assicurazioni e Brokeraggio
Telefono: 0412795225 - 0412794147 All’attenzione di: Riccardo Telatin
Posta elettronica: affarigenerali@regione.veneto.it Fax: 0412794130
Indirizzi internet Indirizzo generale dell’amministrazione aggiudicatrice (URL): www.regione.veneto.it
Indirizzo del profilo di committente (URL): www.regione.veneto.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
I capitolati d’oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
Le domande di partecipazione vanno inviate a: V. l’allegato A punto III
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Autorità regionale o locale
I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITÀ
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
I.4) L’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice: Servizi assicurativi
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
Servizi Categoria di servizi n.: 6 a) Luogo principale di prestazione dei servizi: Ambito territoriale della Regione del Veneto Codice NUTS: ITD3
II.1.3) L’avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell’appalto:
Servizi assicurativi a copertura dei rischi di: a) incendio ed eventi speciali; b) furto e rapina; c) all risks elettronica; d) responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro (RCT/O); e) responsabilità civile patrimoniale.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)
Oggetto principale Vocabolario principale 66510000
II.1.7) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici (AAP): sì
II.1.8) Lotti Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per uno o più lotti
II.1.9) Ammissibilità di varianti: sì
II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL’APPALTO
II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa: 6.883.333,52 Valuta: EUR
II.2.2) Opzioni: no
II.2.3) L’appalto è oggetto di rinnovo: no
II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
Durata in mesi: 56 (dall’aggiudicazione dell’appalto)
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell’offerta di cui al comma 1 o al comma 7 dell’art. 75 D.Lgs. n. 163/2006. All’aggiudicatario sarà chiesto di prestare cauzione definitiva ai sensi dell’art. 113 D.Lgs. n. 163/2006.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I premi dovuti all’aggiudicatario saranno corrisposti per il tramite di un broker intermediario assicurativo.
III.1.4) La realizzazione dell’appalto è soggetta a condizioni particolari: sì
V. disciplinare di gara e capitolati speciali di polizza su www.regione.veneto.it.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la competente CCIAA o, se operatore di nazionalità non italiana e non avente sedi secondarie stabilite in Italia, iscrizione in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza ai sensi dell’art. 39 D.Lgs. n. 163/2006;
b) iscrizione nell’Albo Imprese presso l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), in particolare nelle Sezioni I e II e negli Elenchi I e II dell’Appendice, e ammissione ad operare nei rami afferenti ai lotti per i quali si intende partecipare;
c) insussistenza di cause di esclusione per difetto dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, per partecipazione in più di un raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario o coassicurazione o in forma individuale e contemporaneamente in forma associata ai sensi dell’art. 37, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 o per partecipazione di concorrenti che si avvalgano di una stessa impresa ausiliaria o si presentino contemporaneamente quali imprese ausiliarie di altri concorrenti ai sensi dell’art. 49, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria Livelli minimi di capacità richiesti:
a) avere realizzato nel triennio 2010-2011-2012 una raccolta premi non inferiore complessivamente ad € 100.000.000,00 nel ramo danni;
b) possedere idonee referenze, rilasciate in data successiva alla pubblicazione del bando di gara da almeno due istituti di credito o intermediari autorizzati di cui al D.Lgs. n. 385/1993 operanti nell’ambito dell’Unione europea, attestanti la solidità economica, patrimoniale e finanziaria del concorrente con riferimento agli impegni scaturenti dal presente appalto.
III.2.3) Capacità tecnica Livelli minimi di capacità richiesti:
avere stipulato nel triennio 2010-2011-2012 almeno un contratto con un’amministrazione pubblica, come definita all’art. 1, comma 2, D.Lgs. n. 165/2001, per un premio annuo lordo almeno pari all’importo annuo posto a base di gara in ciascun lotto per il quale si intende presentare offerta, con indicazione dell’assicurato, dell’importo e della durata.
III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: sì. Art. 11 D.Lgs. 7/09/2005, n. 209.
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: no
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice: CIG 5254352C6D - 52543857AA - 5254399339 - 5254410C4A - 52544258AC
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3) Condizioni per ottenere i capitolati d’oneri e documenti complementari Documenti a pagamento: no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
Data: 05/09/2013 Ora: 12:00
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione Lingua o lingue ufficiali dell’UE: IT
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte Data: 10/09/2013 Ora: 9:30
Luogo: Regione del Veneto - Direzione Affari Generali, fondamenta S. Lucia, Cannaregio n. 23, Venezia
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no
VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando è integrato dal disciplinare di gara e dai capitolati speciali di polizza, posti a disposizione degli interessati sul sito www.regione.veneto.it o presso la sede della Regione del Veneto - Direzione Affari Generali, fondamenta S. Lucia, Cannaregio n. 23, Venezia. Responsabile del procedimento: Riccardo Telatin
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto
Indirizzo postale: Cannaregio, 2277 Città: Venezia
Codice postale: I-30121 Paese: Italia
VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25/07/2013
ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di partecipazione
Denominazione ufficiale: Regione del Veneto - Direzione Affari Generali
Indirizzo postale: Fondamenta S. Lucia - Cannaregio, 23
Città: Venezia Codice postale: I-30121 Paese: Italia
ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI
Lotto n.: 001 Denominazione: CIG 5254352C6D
1) Breve descrizione: Incendio ed eventi speciali
2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)
Oggetti complementari Vocabolario principale 66515100
3) Valore stimato, IVA esclusa: 1.633.333,52 Valuta: EUR
Lotto n.: 002 Denominazione: CIG 52543857AA
1) Breve descrizione: Furto e rapina
Oggetti complementari Vocabolario principale 66515200
3) Valore stimato, IVA esclusa: 233.333,52 Valuta: EUR
Lotto n.: 003 Denominazione: CIG 5254399339
1) Breve descrizione: All risks elettronica
3) Valore stimato, IVA esclusa: 116.666,48 Valuta: EUR
Lotto n.: 004 Denominazione: CIG 5254410C4A
1) Breve descrizione: Responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro (RCT/O)
Oggetti complementari Vocabolario principale 66516400
3) Valore stimato, IVA esclusa: 3.033.333,52 Valuta: EUR
Lotto n.: 005 Denominazione: CIG 52544258AC
1) Breve descrizione: Responsabilità civile patrimoniale
Oggetti complementari Vocabolario principale 66516500
3) Valore stimato, IVA esclusa: 1.866.666,48 Valuta: EUR
Il Dirigente Regionale della Direzione Affari Generali Loriano Ceroni
(Bando costituente parte integrante del Decreto del Dirigente della direzione affari generali n. 108 del 24 luglio 2013, pubblicato in parte seconda-sezione prima, del presente Bollettino, ndr)
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