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REGIONE DEL VENETO
Bando di gara d'appalto per la fornitura di ausili per incontinenti ad uso ospedaliero in fabbisogno alle Aziende sanitarie della Regione Veneto.
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto
Denominazione: Regione del Veneto – Giunta Regionale – Dorsoduro 3901 –Venezia
Indirizzo postale: Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901 - Venezia. Codice postale: 30123. Paese: Italia
Punti di contatto: Segreteria Regionale Sanità e Sociale – Centro Regionale Acquisti per la Sanità Telefono: 041/2794862 - 65. All'attenzione di: Dott. Flavia Dal Bosco, P.tta G. Olivotti 9 – 30171 Venezia Mestre
Posta elettronica: centroregionaleacquisti.sanita@regione.veneto.it- Fax: 041/2794869
Indirizzo internet:
Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.regione.veneto.it
Profilo del committente (URL): www.regione.veneto.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attività.
Autorità regionale
Settore Salute
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura di Ausili per incontinenti ad uso ospedaliero in fabbisogno alle aziende sanitarie della Regione Veneto.
Codice Identificativo Gara rilasciato dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici: 600982
II.1.2) Tipo di appalto, luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:
Forniture: Acquisto. Luogo principale di esecuzione: magazzini economali presso ciascuna azienda sanitaria. Codice NUTS ITD3
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di Ausili per incontinenti ad uso ospedaliero in fabbisogno alle aziende sanitarie della Regione Veneto
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale. Vocabolario principale 33.190.000
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no
II.1.8) Divisione in lotti: sì. In caso affermativo, le offerte vanno presentate per: uno o più lotti
II.1.9) Ammissibilità di varianti: no
II.2) Quantitativo o entità dell'appalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale: Valore stimato (IVA esclusa): 6.994.200,56 Euro di cui 1.398.840,112 Euro relativi all’opzione di cui al successivo punto II.2.2.)
II.2.2) Opzioni: Qualora, prima della scadenza del contratto d’appalto, non sia stato possibile individuare il nuovo aggiudicatario con procedura ad evidenza pubblica, il Committente può disporre la proroga del contratto in scadenza alle condizioni originarie, per il periodo strettamente necessario alla definizione della nuova procedura ad evidenza pubblica e comunque fino ad un massimo di ulteriori 180 giorni.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo in mesi: 24
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per i concorrenti: cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006; Per l’aggiudicatario: cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/06
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Finanziamento: bilancio delle aziende sanitarie; Pagamento: come indicato nel Capitolato Speciale
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto: no
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ciascun concorrente dovrà produrre, pena l’esclusione dalla gara, la documentazione richiesta a tale scopo nel Disciplinare di gara con le modalità ivi previste
III.2.2) Capacità economica e finanziaria:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Requisiti richiesti:
a. almeno 2 idonee dichiarazioni bancarie o di intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/93 dalle quali si evinca l’affidabilità finanziaria della ditta concorrente, pena l’esclusione. In caso di raggruppamento le dichiarazioni bancarie dovranno riguardare ciascuna impresa raggruppata. NB: non sono ammesse dichiarazioni sostitutive.
III.2.3) Capacità tecnica:
Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000 (secondo il Modello Allegato 5predisposto dalla stazione appaltante e disponibile sul sito www.regione.veneto.it/Bandi ) attestante:
l’elenco delle 5 principali forniture di prodotti similari nel triennio 2007-2008-2009 con indicazione degli importi, date e destinatari. In caso di ATI, GEIE o Consorzi ordinari, la ditta mandataria dovrà presentare il dettaglio, come sopra indicato, di almeno 3 principali forniture di prodotti analoghi, mentre le mandanti di almeno 1 fornitura a testa sempre nel rispetto del minimo di 5 totali.
III.2.4) Appalti riservati: no
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteriindicati nel disciplinare di gara e allegati.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 06/12/2010 Ora: 12,00
IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria: Giorni: 180
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: Data: 13/12/2010, ora 9,30, Luogo: Centro Regionale Acquisti per la Sanità – P.tta G. Olivotti, 9 30171 Venezia Mestre
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: sì
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no
VI.3) Informazioni complementari
I candidati potranno estrarre i documenti di gara consultando il sito Internet www.regione.veneto.it/Bandi.
È onere dei concorrenti visitare il sito www.regione.veneto.it/Bandi, prima della scadenza dei termini per la presentazione delle offerte, al fine di verificare la presenza di eventuali note integrative o esplicative.
Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra il Centro Regionale Acquisti per la Sanità e gli offerenti avverranno, ai sensi dell’art. 77, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., a mezzo fax.
Eventuali chiarimenti possono essere richiesti al Centro Regionale Acquisti per la Sanità a mezzo fax al numero 041/2794869 e non oltre 14 giorni antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Farà fede la data di ricezione del fax da parte del Centro Regionale Acquisti per la Sanità. Le richieste dovranno riportare nell’oggetto “GARA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI AUSILI PER INCONTINENTI– RICHIESTA CHIARIMENTI”.
Entro 6 giorni antecedenti la scadenza per la presentazione delle offerte, il Centro Regionale Acquisti per la Sanità procederà a pubblicare sul sito internet www.regione.veneto.it/Bandi le risposte ai quesiti che siano stati richiesti in tempo utile. Nel suddetto sito verrà altresì pubblicato l’esito della gara ad aggiudicazione definitiva avvenuta.
Responsabile del procedimento: Dott. Francesco Dotta.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto; Indirizzo postale: Cannaregio, 2277; Città: Venezia; Codice postale: I-30121; Paese: Italia.
VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento è proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all’articolo 66, comma 8, del D.Lgs. 163/2006.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/10/2010
Il Dirigente Regionale
Direzione Controlli e Governo SSR
Dott. Francesco Dotta
(Bando di gara costituente parte integrante della Deliberazione della Giunta regionale n. 2405 del 14 ottobre 2010, pubblicato a pag. del presente Bollettino, ndr)
Allegato B(1)
Informazioni sui lotti
Lotto n. 1 Pannolone rettangolare formato unico con barriere. CIG 0556492FB5
2) CPV: 33190000.
Allegato B(2)
Lotto N. 2 Pannolone sagomato e mutanda a rete.CIG05564984AC
2) CPV: 33190000; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il lotto, suddiviso in 6 riferimenti (Rif. A - Pannolone sagomato formato grande; rif. B- Pannolone sagomato formato medio; Rif. C - Pannolone sagomato formato piccolo; Rif. D - Mutandina elasticizzata formato grande; Rif. E - Mutandina elasticizzata formato medio; Rif. F - Mutandina elasticizzata formato piccolo).
Allegato B(3)
Lotto n. 3 Pannolone a mutandina. CIG 0556509DBD
2) CPV: 33190000; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il lotto, suddiviso in 3 riferimenti (Rif. A – Pannolone a mutandina formato Grande; Rif B – Pannolone a mutandina formato medio; Rif. C – Pannolone a mutandina formato piccolo).
Allegato B(4)
Lotto n. 4 Traversa salvamaterasso. CIG 055651852D
2) CPV: 33190000; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il lotto suddiviso in 2 riferimenti (Rif. A – Traversa salva materasso rimboccabile (80x180); Rif. B – Traversa salva materasso non rimboccabile).
Allegato B(5)
Lotto n. 5 Pannoloni Mutandina per bambini. CIG 0556519600
2) CPV: 33190000; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il lotto suddiviso in 5 riferimenti (Rif. A – Pannoloni mutandina per bambini da 0 a 3 KG; Rif. B - Pannoloni mutandina per bambini da 3 a 6 KG; Rif. C - Pannoloni mutandina per bambini da 4 a 9 KG; Rif. D -Pannoloni mutandina per bambini da 7 a 18 KG; Rif. E - Pannoloni mutandina per bambini da 15 a 30 KG.
Allegato B(6)
Lotto N. 6 Assorbenti per signora. CIG 05565217A6
2) CPV: 33190000; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il lotto suddiviso in 2 riferimenti (Rif. A – Assorbente per signora tipo notte; Rif. B – Assorbente per signora tipo giorno).
Allegato B(7)
Lotto N. 7 Pannolone a cintura. CIG.055652394C
2) CPV: 33190000; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il lotto suddiviso in 2 riferimenti (Rif. A –Pannolone a cintura formato grande; Rif. B –Pannolone a cintura formato piccolo).
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