Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 162 del 05 dicembre 2025


Materia: Unità locali socio sanitarie e aziende ospedaliere

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1487 del 20 novembre 2025

Azienda Ospedale-Università Padova. Definizione della titolarità di alcuni beni immobili siti in Comune di Padova afferenti al patrimonio aziendale di cui alla DGR n. 2519 del 03/05/1995.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, a seguito della ricognizione straordinaria da parte dell’Azienda Ospedale-Università Padova del patrimonio immobiliare aziendale, si apportano alcune modifiche agli Allegati A e C della DGR n. 2519 del 03/05/1995 relativamente alla titolarità di alcuni beni immobili al fine di consentire all’Azienda di procedere con le relative trascrizioni catastali.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

In attuazione dell’art. 5 del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modifiche e integrazioni, con Deliberazione della Giunta regionale n. 2519 del 3 maggio 1995 sono stati trasferiti in proprietà all’allora Azienda Ospedaliera di Padova, istituita con Legge regionale 14 settembre 1994, n. 56, i beni immobili, mobili e le attrezzature che, alla data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 502/1992, facevano parte del patrimonio dei Comuni o delle Province con vincolo di destinazione alla disciolta Ulss n. 21 di Padova.

Nello specifico, la DGR n. 2519/1995 in parola ha approvato i seguenti Allegati:

  • Allegato A relativo ai beni immobili da trasferire all’Azienda Ospedaliera di Padova che, alla data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 502/1992, facevano parte del patrimonio dei Comuni o delle Provincie con vincolo di destinazione alla disciolta Unità Locale Socio Sanitaria n. 21 di Padova;
  • Allegato B relativo ai beni mobili registrati da trasferire all’Azienda Ospedaliera di Padova;
  • Allegato C relativo ai beni immobili per i quali l’accertamento dell’esistenza del vincolo di destinazione alla disciolta Ulss n. 21 di Padova era ancora in corso nel momento di approvazione della DGR n. 2519/1995 e per i quali si doveva provvedere all’eventuale trasferimento con successivo atto.

La predetta DGR n. 2519/1995 ha costituito titolo idoneo per l’apposita trascrizione dei beni a favore dell’Azienda Ospedaliera di Padova (ora Azienda Ospedale-Università Padova) ai sensi dell’art. 5, comma 2 del precitato Decreto.

Con nota prot. n. 8374 del 02/02/2024 l’Azienda Ospedale-Università Padova ha inviato ai competenti uffici regionali la richiesta di aggiornamento del patrimonio immobiliare aziendale di cui alla predetta DGR n. 2519/1995 allegando una relazione di ricognizione a seguito delle attività di verifica e di approfondimento condivise con il Comune di Padova per alcune aree di interesse. La relazione acquisita agli atti ha evidenziato che gli Allegati A e C della predetta DGR n. 2519/1995:

  • presentano alcuni dati catastali inesatti;
  • mancano di alcuni dati catastali relativi a beni immobili che non risultano trasferiti all’Azienda Ospedaliera di Padova (ora Azienda Ospedale-Università Padova);
  • alcuni dati catastali identificano beni immobili che non avrebbero dovuto essere oggetto di trasferimento all’allora Azienda Ospedaliera di Padova in quanto non di proprietà.

L’Azienda Ospedale-Università Padova ha trasmesso altresì la nota del Comune di Padova prot. n. 54581 del 30/01/2024 con cui il Comune ha segnalato le predette incongruenze in relazione ai provvedimenti che hanno previsto il trasferimento di beni immobili al Comune di Padova (ai sensi della Legge 23 dicembre 1978, n. 833 e ss.mm.ii.) e la successiva restituzione all’Azienda Ospedaliera di Padova (ora Azienda Ospedale-Università Padova) istituita, con decorrenza 1° gennaio 1995, con le Leggi regionali 14 settembre 1994, n. 55 e n. 56.

A seguito di richiesta da parte dei competenti uffici regionali, con nota prot. n. 14727 del 27/02/2024 l’Azienda Ospedale-Università Padova ha trasmesso la Delibera n. 342 del 23/02/2024 con cui il Direttore Generale ha preso atto dell’aggiornamento della ricognizione patrimoniale immobiliare effettuata e condivisa con il Comune di Padova. La Delibera ha esplicitato, inoltre, che la complessa attività svolta da parte dell’Azienda Ospedale-Università Padova di ricognizione straordinaria e di riordino di tutto il patrimonio immobiliare di proprietà si è resa necessaria, oltre che per garantire una migliore e più efficiente attività di gestione e di monitoraggio del patrimonio aziendale, anche al fine di effettuare le necessarie attività di verifica e ricerca storica per definire compiutamente le proprietà immobiliari dell’area di Via Giustiniani in Padova in vista della realizzazione del “Nuovo Polo della Salute – Ospedale Policlinico di Padova”, di cui agli Accordi di Programma sottoscritti tra Regione del Veneto, Azienda Ospedale-Università Padova, Comune di Padova, Università degli Studi di Padova e Provincia di Padova in data 31/07/2018 e in data 22/04/2020.

Il Nuovo Polo della Salute, infatti, si svilupperà su due sedi (Nuovo Polo Ospedaliero di Padova Est – San Lazzaro e Ospedale Giustiniani, in corrispondenza dell’attuale sito ospedaliero) mediante la razionalizzazione e il recupero delle strutture sanitarie esistenti.

Gli uffici tecnici dell’Azienda Ospedale-Università Padova, in virtù degli accertamenti eseguiti presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di Padova, presso gli Uffici catastali e presso le altre amministrazioni competenti, hanno predisposto un prospetto riepilogativo, acquisito agli atti dalla struttura regionale competente,  con riferimento ai beni immobili di cui agli Allegati A e C della DGR n. 2519 del 03/05/1995 riportando per ciascuno di essi gli eventuali aggiornamenti catastali nel frattempo intervenuti o indicando i dati catastali da stralciare e/o da integrare.

Sulla base del lavoro ricognitivo trasmesso dall’Azienda Ospedale-Università Padova è necessario, pertanto, apportare alcune modifiche agli Allegati A e C della predetta DGR n. 2519/1995 al fine di consentire all’Azienda Ospedale-Università Padova di procedere con le relative trascrizioni presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.

L’Allegato A e l’Allegato C della DGR n. 2519/1995 in parola saranno pertanto modificati nei seguenti termini:

  1. attraverso l'integrazione dell’Allegato A con i dati catastali relativi a beni immobili trasferiti all’Azienda solo parzialmente;
  2. attraverso l'inserimento in Allegato A di n. 4 nuovi beni immobili appartenenti all’allora Ospedale di Padova ma che per errore non sono stati a suo tempo trasferiti al Comune di Padova con il vincolo di destinazione alla ex Unità Locale n. 21 di Padova;
  3. attraverso lo stralcio dall’Allegato A di dati catastali relativi a beni immobili erroneamente inseriti nella DGR n. 2519/1995 in quanto non di proprietà aziendale;
  4. attraverso lo stralcio dall’Allegato C di beni immobili che sono risultati essere non di proprietà aziendale, per i quali l’accertamento dell’esistenza del vincolo di destinazione alla disciolta Ulss n. 21 era ancora in corso nel momento di approvazione della predetta DGR n. 2519/1995;
  5. attraverso lo spostamento dall’Allegato C all’Allegato A di un bene immobile risultato essere di proprietà dell’Azienda Ospedale-Università Padova a seguito dell’accertamento dell’esistenza del vincolo di destinazione alla disciolta Ulss n. 21 ancora in corso nel momento di approvazione della predetta DGR n. 2519/1995,

il tutto come descritto nel testo a seguire e riepilogato nell'Allegato A al presente atto.

Per quanto sopra premesso si provvede pertanto ad aggiornare la DGR n. 2519/1995 anzidettta mediante:

a) Integrazione dell'Allegato A della DGR n. 2519/1995 con i seguenti dati catastali relativi a beni immobili inseriti nel predetto Allegato in quanto provenienti dal Comune di Padova con vincolo di destinazione alla ex Unità Locale n. 21 di Padova ma trasferiti all’Azienda Ospedaliera di Padova solo parzialmente. Detti mappali non sono stati trasferiti in proprietà all’Azienda Ospedaliera di Padova in quanto non inseriti nella precitata DGR n. 2519/1995:


1. Edificio denominato "Magazzini"

(progressivo n. 5, Allegato A della DGR n. 2519/1995, identificato al NCT del Comune di Padova, Foglio 105, mappali 205 e 206).
Il bene deriva dal contratto di compravendita ed affittanza da parte dell’Ospedale Civile di Padova del 08/07/1908, Repertorio n. 5425 del notaio Alfredo Armellini. L’immobile risulta inserito nell’elenco dei beni trasferiti al Comune di Padova con vincolo di destinazione alla ex Unità Locale n. 21 di Padova come “Fabbricato ex Cronici, ora magazzino” identificato al NCT del Comune di Padova, Foglio 105, mappali 205, 206 e al NCEU del Comune di Padova, Sezione F, Foglio XIII, mappale 149 e mappale 150; i predetti mappali 149 e 150 del NCEU non sono stati restituiti alla ex Unità Locale n. 21 di Padova.
Attualmente il bene risulta identificato catastalmente come segue:
NCEU - Comune di Padova - Foglio 105, mappale 515 (Sub 1) e mappale 564;
NCT – Comune di Padova - Foglio 105, mappale 515 e mappale 564.
L’Azienda Ospedale-Università Padova ha richiesto pertanto di integrare l'Allegato A della DGR n. 2519/1995 con i seguenti dati catastali:
NCEU – Comune di Padova, Foglio 105, mappale 515 (Sub 1) e mappale 564;


2. Fabbricati di Via S. Massimo

(progressivo n. 6, Allegato A della DGR n. 2519/1995, identificato al NCT del Comune di Padova, Foglio 105, mappali 207, 209, 212 parte, 213 parte).
Detti fabbricati sono stati acquisiti dall’Azienda Ospedaliera di Padova con atto di compravendita del 12/12/1908, Repertorio n. 1088 del notaio Bona Giorgio, attualmente risultano negli elenchi dei beni trasferiti al Comune di Padova con vincolo di destinazione alla ex Unità Locale n. 21 di Padova con la denominazione “Ex abitazioni, ora parcheggio e magazzini” identificati al NCT del Comune di Padova, Foglio 105, mappali 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 226 e al NCEU del Comune di Padova, Sezione F, Foglio XIII, mappali 21, 151, 152, 147, 154, 155, 158 e 160). I predetti mappali sono stati trasferiti solo parzialmente all’Azienda Ospedaliera di Padova con la DGR n. 2519/1995 in parola: più specificamente i mappali 207 e 209 sono stati trasferiti all’Azienda Ospedaliera di Padova per intero mentre il mappale 212 del NCT è stato trasferito al Comune di Padova per intero ma è stato restituito all’Azienda Ospedaliera di Padova solo in parte.
I mappali 208, 210, 211, 212, 213, 214 e 215 del NCT sono stati restituiti con destinazione “Piazzale Parcheggio” (progressivo n. 7 dell’Allegato A della DGR n. 2519/1995).
I mappali 216, 217, 266 e parte del mappale 212 del NCT non sono stati restituiti all’Azienda Ospedaliera di Padova. Si rileva che nel passaggio dal cessato Catasto Terreni al Nuovo Catasto Terreni revisionato il mappale 266 è stato erroneamente indicato come 226 (nella mappa esistono infatti due mappali 226) e questo errore è stato inserito sia nella Deliberazione del Comitato di Gestione ULSS n. 21 sia nella Delibera della Giunta comunale).
Attualmente i beni sono identificati catastalmente come segue:
NCEU - Comune di Padova - Foglio 105, mappali 216 (Sub 3), 518 (Sub 4) e 542;
NCT – Comune di Padova - Foglio 105, mappali 518, 216, 217, 266, 542 e 360.
L’Azienda Ospedale-Università Padova ha richiesto pertanto di integrare l'Allegato A della DGR n. 2519/1995 con i seguenti dati catastali:
NCEU – Comune di Padova - Foglio 105, mappali 207 (Sub 2), 536 (Sub 1), 535 (Sub 3), 565, 213 (Sub 1), 568, 216 (Sub 3), 542, 518;
NCT – Comune di Padova - Foglio 105, mappali 216, 217, 266, 542, 360;


3. Edificio "Obitorio"

(progressivo n. 8, Allegato A della DGR n. 2519/1995 identificato al NCEU del Comune di Padova, Sezione F, Foglio XIII, mappali 173, 296 e al NCT del Comune di Padova, Foglio 105, mappali 239 parte e 240).
Tale bene risulta essere di proprietà ospedaliera con atto di compravendita del 01/07/1963, Repertorio n. 31535 del notaio Salce Giuseppe. L’immobile è stato inserito nell’elenco dei beni trasferiti al Comune di Padova con vincolo di destinazione all’ex Unità Locale n. 21 di Padova (identificato al NCT del Comune di Padova, Foglio 105, mappali 239, 240, 241 e al NCEU del Comune di Padova, Sezione F, Foglio XIII, mappali 173, 295 e 296) ma non è stato completamente restituito all’Azienda Ospedaliera di Padova con la DGR n. 2519/1995.
Il mappale 239 del NCT è stato restituito all'Azienda Ospedaliera di Padova in parte con destinazione "Obitorio" e in parte con destinazione "Risonanza Magnetica", quindi da considerare per intero
Il mappale 240 del NCT è stato restituito dal Comune di Padova all’Azienda Ospedaliera di Padova, mentre il mappale 241 del NCT, che corrisponde al mappale 295 del NCEU, è stato trasferito al Comune di Padova ma non è stato restituito all’Azienda Ospedaliera di Padova.
L’Azienda Ospedale-Università Padova ha richiesto pertanto di integrare l'Allegato A della DGR n. 2519/1995 con i seguenti dati catastali aggiornati:
NCEU – Comune di Padova - Foglio 105, mappale 567;
NCT – Comune di Padova - Foglio 105, mappale 567;


4. Padiglione"Pneumologia"

(progressivo n. 19, Allegato A alla DGR n. 2519/1995 identificato al NCEU del Comune di Padova, Sezione F, Foglio XIII, mappale 102 e al NCT del Comune di Padova, Foglio 105, mappale 233).
Tale bene risulta essere di proprietà dell’Azienda Ospedaliera di Padova in quanto è stato acquisito dall’Ospedale Civile di Padova con atto di permuta del 21/11/1912, Repertorio n. 8078 del notaio Orsolato Giovanni. Il terreno risulta inserito nell’elenco dei beni trasferiti al Comune di Padova (mappali 233 e 234) con vincolo di destinazione all’ex Unità Locale n.21 di Padova ma il mappale 234 non è stato trasferito all’Azienda Ospedaliera di Padova in quanto erroneamente non inserito nella DGR   n. 2519/1995.
L’Azienda Ospedale-Università Padova ha richiesto pertanto di integrare l'Allegato A della DGR n.  2519/1995 con i seguenti dati catastali:
NCT – Comune di Padova - Foglio 105, mappale 234;


 5. Edificio “Monoblocco

 (progressivo n. 28 dell’Allegato A alla DGR n. 2519/1995 identificato catastalmente al NCT   del Comune di Padova – Foglio 130, mappali 2, 451, 452 e 465).
 L'edificio "Monoblocco" è stato trasferito al Comune di Padova con destinazione “Monoblocco” e   "Accettazione e cucina" e comprendeva aree di proprietà di più Enti.
 L’immobile è stato trasferito al Comune di Padova con i seguenti dati catastali: NCT - Foglio 130,   mappale 2. Il bene è stato successivamente trasferito dal Comune di Padova all’Azienda Ospedaliera di   Padova in quanto inserito nell’Allegato A della DGR n. 2519/1995 con i seguenti dati catastali: NCEU   in corso di definizione, NCT, Foglio 130, mappali 2, 451, 452 e 465 e di seguito specificati: il mappale   2 del NCT identifica l'area esterna dell'edificio "Monoblocco” è stato trasferito al Comune di Padova e   successivamente restituito all'Azienda Ospedaliera di Padova; il mappale 451 e il mappale 452 non sono   di proprietà dell’Azienda ma di proprietà rispettivamente del Demanio dello Stato e del Comune di   Padova (detti mappali sono riportati in dettaglio più avanti al punto c) e devono essere stralciati   dall’Allegato A della DGR n. 2519/1995); il mappale 465 identifica gli edifici "Monoblocco e   accettazione" derivante dal frazionamento del mappale 1 ricadente in aree di proprietà ospedaliera per   l’edificio Monoblocco e di proprietà demaniale per l’edificio Accettazione. Attualmente detto mappale   identifica l’edificio Monoblocco. L’Azienda Ospedale-Università Padova ha richiesto pertanto di   integrare l’Allegato A della DGR n. 2519/1995 con il fabbricato che risulta attualmente identificato   catastalmente come segue: NCEU - Comune di Padova, Foglio 130, mappale 465 (Sub 1);

b) inserimento in Allegato A di n. 4 nuovi beni immobili appartenenti all’allora Ospedale Civile di Padova che per errore non sono stati a suo tempo trasferiti al Comune di Padova con il vincolo di destinazione alla ex Unità Locale n. 21 di Padova:


1. Terreno con destinazione Parcheggio monoblocco

(identificato catastalmente al NCT del Comune di Padova - Foglio 130, mappale 7).
Il bene immobile insiste su terreno di proprietà ospedaliera in merito all’atto di compravendita del 06/11/1967, Repertorio n. 39643 del Notaio Salce Giuseppe ma non è stato inserito nell’elenco dei beni trasferiti al Comune di Padova con vincolo di destinazione all’ex Unità Locale n. 21. Conseguentemente il mappale non è stato inserito nell’Allegato A della DGR n. 2519/1995.
L’Azienda Ospedale-Università Padova ha richiesto pertanto di inserire nell’Allegato A della DGR n. 2519/1995 il predetto terreno identificato catastalmente come segue:
NCT – Comune di Padova
Foglio 130, mappale 7;


2. Terreni ex Via G. Da Monte

(identificati catastalmente al NCT Comune di Padova - Foglio 130, mappali 343 e 344).
I mappali insistono su terreno di proprietà ospedaliera in merito all’atto di cessione di area del 09/12/1971, Repertorio n. 46556 del Notaio Salce Giuseppe ma non sono stati inseriti nell’elenco dei beni trasferiti al Comune di Padova con vincolo di destinazione all’ex Unità Locale n. 21. Conseguentemente i mappali non sono stati inseriti nell’Allegato A della DGR n. 2519/1995.
L’Azienda Ospedale-Università Padova ha richiesto pertanto di inserire nell’Allegato A della DGR n. 2519/1995 i predetti terreni identificati catastalmente come segue:
NCT – Comune di Padova
Foglio 130, mappali 7, 343 e 344;


3. Parcheggio Treves

(identificato catastalmente al NCT – Foglio 104, mappali 353 e 694).
Il terreno insiste su un’area di proprietà ospedaliera in merito all’atto di permuta del 24/04/1967, Repertorio n. 58411 del Segretario Generale del Comune di Padova, Schiavina Renato, ma non è stato inserito nell’elenco dei beni trasferiti al Comune di Padova con vincolo di destinazione all’ex Unità Locale n. 21. Conseguentemente il terreno non è stato inserito nell’Allegato A della DGR n. 2519/1995.
L’Azienda Ospedale-Università Padova ha richiesto pertanto di inserire nell’Allegato A della DGR n. 2519/1995 il predetto bene immobile identificato catastalmente come segue:
NCT – Comune di Padova
Foglio 104, mappali 353 e 694;


4. Area aule policlinico (identificata catastalmente al NCT Comune di Padova - Foglio 104, mappali 693 e 698).

I terreni insistono su un’area di proprietà ospedaliera in merito al contratto di permuta del 21/11/1912, Repertorio n. 8078 del notaio Giovanni Orsolato.
L’area è presente all'interno dell'isola ospedaliera ma non è stata inserita nell’elenco dei beni trasferiti al Comune di Padova con vincolo di destinazione all’ex Unità Locale n. 21 e pertanto mai trasferita all’Azienda Ospedaliera di Padova.
L’Azienda Ospedale-Università Padova ha richiesto pertanto di inserire nell’Allegato A della DGR n. 2519/1995 i predetti terreni identificati catastalmente come segue:
NCT – Comune di Padova
Foglio 104, mappali 693 e 698;

c) Stralcio dall’Allegato A dati catastali relativi a beni immobili erroneamente inseriti nella DGR n. 2519/1995 in quanto non di proprietà aziendale:


1. Edificio “Neuroradiologia”

(progressivo n. 13, Allegato A alla DGR n. 2519/1995 identificato catastalmente al NCT del Comune di Padoca, Foglio 105, Mappale 295; NCEU – non censito).
L’immobile insiste su terreno derivante dall’atto di compravendita del 17/07/1956, Repertorio n. 20783 del notaio Todeschini Gregorio, con cui la Pia Opera Ospedale Civile di Padova vende al Consorzio per la sistemazione edilizia dell’Università di Padova il terreno sovrastante il bastione delle mura “Cornaro”. Tale fabbricato non è stato trasferito al Comune di Padova ma è stato erroneamente trasferito all’Azienda Ospedaliera di Padova per mezzo della DGR n. 2519/1995 in parola.
Attualmente il bene ricade nel Comune di Padova ed è identificato al Catasto Fabbricati al Foglio 105, mappale 503 e al Catasto Terreni al Foglio 105, mappale 503.
L’Azienda Ospedale-Università Padova ha richiesta pertanto di stralciare dall’Allegato A della DGR n. 2519/1995 il predetto bene in quanto non di proprietà aziendale;


2. Edificio “Ex Monoblocco ora area urbana” (Portineria Centrale):

(progressivo n. 27, Allegato A alla DGR n. 2519/1995 identificato catastalmente al NCEU del Comune di Padova, Sezione F, Foglio XII, mappali 262 – B -208 – 204 e al NCT del Comune di Padova, Foglio 104, mappali 304, 305, D, 306, 393, 394, 308, 307, 384).
I predetti mappali risultano essere di proprietà del Demanio dello Stato in virtù della Convenzione fra lo Stato e gli Enti locali della Città di Padova per la sistemazione edilizia della Regia Università e della Regia Scuola di Ingegneria datata 20/07/1933, Repertorio n. 980 del Ministero dei Lavori Pubblici – Servizio Contratti. Tali beni non sono stati trasferiti al Comune di Padova ma sono stati erroneamente inseriti nell’Allegato A della DGR n. 2519/1995 e trasferiti all’Azienda Ospedaliera di Padova.
L’Azienda Ospedale-Università Padova ha richiesto pertanto di stralciare dall’Allegato A della DGR n. 2519/1995 i seguenti dati catastali relativi ai predetti beni immobili in quanto non di proprietà aziendale:
NCEU – Comune di Padova
Sez. F, Foglio XII, mappali 262 – B -208 – 204;
NCT – Comune di Padova
Foglio 104, mappali 304, 305 – D – 306 – 393 – 394 – 308 – 307 – 384;
Attualmente i predetti beni immobili sono identificati catastalmente al NCEU del Comune di Padova, Foglio 104, mappale 687 e al NCT del Comune di Padova, Foglio 104, mappale 687;


3. Edificio “Monoblocco”:

(progressivo n. 28, Allegato A alla DGR n. 2519/1995 identificato catastalmente al NCT del Comune di Padova, Foglio 130, mappali 2, 451, 452 e 465).
In relazione a detto bene (già sopra riportato in relazione al mappale 465 relativo al fabbricato da integrare nell’Allegato A della DGR n. 2519/1995), il terreno identificato al mappale 451 risulta di proprietà del Demanio dello Stato e deriva dalla Convenzione fra lo Stato e gli Enti locali della Città di Padova per la sistemazione edilizia della Regia Università e della Regia Scuola di Ingegneria datata 20/07/1933, repertorio n. 980 del Ministero dei Lavori Pubblici – Servizio Contratti. Il terreno è stato erroneamente inserito nell’Allegato A della DGR n. 2519/1995 e trasferito all’Azienda Ospedaliera di Padova.
Il terreno identificato al mappale 452, di proprietà del Comune di Padova, risulta essere un relitto stradale derivante dalla vecchia strada comunale di circonvallazione. Tale mappale è stato erroneamente inserito nell’Allegato A della DGR n. 2519/1995 e trasferito in proprietà all’Azienda Ospedaliera di Padova.
L’Azienda Ospedale-Università Padova ha richiesto pertanto di stralciare i predetti mappali 451 e 452 dall’Allegato A della DGR n. 2519/1995 in quanto non di proprietà aziendale;


4. “Chiesa – Casa padri – Pronto Soccorso”

(progressivo n. 29 dell’Allegato A alla DGR n. 2519/1995 identificato catastalmente al NCT del Comune di Padova, Foglio 130, mappale 2 parte, mappale 467 parte e al NCEU del Comune di Padova – in corso di definizione.
Il bene immobile in parola, non accatastato e trasferito al Comune di Padova, ricade nel mappale 2 di proprietà ospedaliera e nel mappale 3 di proprietà demaniale. Con il trasferimento dal Comune di Padova all'ex Azienda Ospedaliera di Padova il bene ricade parte nel mappale 2 di proprietà ospedaliera e parte nel mappale 467 derivante dal frazionamento del mappale 3 di proprietà demaniale.
L’Azienda Ospedaliera-Università Padova ha precisato che il mappale 2 parte deriva dalla fusione delle particelle compravendute dall’Ospedale per poter realizzare l’edificio denominato “Monoblocco”, risulta inserito nell’elenco dei beni poi trasferiti al Comune di Padova con vincolo di destinazione all’ex Unità Locale n. 21 di Padova ed è stato restituito all’Azienda Ospedaliera di Padova per mezzo della DGR n. 2519/1995 in parola.
Il mappale 467 parte insiste su terreno di proprietà del Demanio dello Stato in virtù della Convenzione fra lo Stato e gli Enti locali della Città di Padova per la sistemazione edilizia della Regia Università e della Regia Scuola di Ingegneria datata 20/07/1933, repertorio n. 980 del Ministero dei Lavori Pubblici – Servizio Contratti. Il fondo è stato erroneamente inserito nell’elenco dei beni trasferiti al Comune di Padova con vincolo di destinazione all’ex Unità Locale n. 21 di Padova e successivamente è stato erroneamente trasferito all’ex Azienda Ospedaliera di Padova per mezzo della DGR n. 2519/1995 in parola.
L’Azienda Ospedaliera-Università Padova ha richiesto pertanto di stralciare il mappale 467 parte dall’Allegato A della DGR n. 2519/1995 in quanto non di proprietà aziendale.

d) Stralcio dall’Allegato C della DGR n. 2519/1995 i dati catastali di beni immobili che sono risultati essere non di proprietà aziendale (per questi beni l’accertamento dell’esistenza del vincolo di destinazione alla disciolta Ulss n. 21 era ancora in corso nel momento di approvazione della predetta DGR n. 2519/1995): 


1. Edificio “Cardiologia – Cardiochirurgia”

(progressivo n. 1, Allegato C alla DGR n. 2519/1995 identificato catastalmente al NCT del Comune di Padova, Foglio 130, mappale 3 parte).
Il bene immobile risulta attualmente identificato al NCEU del Comune di Padova, Foglio 130, mappale 3 Sub 1, Sub 2 e al NCT del Comune di Padova Foglio 130, mappale 3.
Il fabbricato risulta essere di proprietà del Demanio dello Stato in virtù della Convenzione fra lo Stato e gli Enti locali della Città di Padova per la sistemazione edilizia della Regia Università e della Regia Scuola di Ingegneria datata 20/07/1933, repertorio n. 980 del Ministero dei Lavori Pubblici – Servizio Contratti. Tale bene non è stato trasferito al Comune di Padova con vincolo di destinazione all’ex Unità Locale n. 21 di Padova ma è stato erroneamente inserito nell’Allegato C alla DGR n. 2519/1995 in parola.
L’Azienda Ospedaliera-Università Padova ha richiesto pertanto di stralciare il bene dall’Allegato C della DGR n. 2519/1995 in parola in quanto non di proprietà aziendale;


2. Edificio “Ex Cucine Policlinico”

(progressivo n. 2, Allegato C alla DGR n. 2519/1995 identificato catastalmente al NCT del Comune di Padova, Foglio 130, mappali 466, 474, 473, 470, 471, 461.
Il bene risulta attualmente identificato catastalmente al NCT - Foglio 130, mappali 470, 471, 750, 749, 753, 474, 466, 751, 752, 461.
Il bene è stato trasferito al Comune di Padova con destinazione "Accettazione e cucina":

  • l’"Accettazione" (attualmente identificata al NCT - Foglio 130, Mappali 748, 747, 735) è stata restituita con il mappale 465 (v. Edificio “Monoblocco” al precedente punto 5, lettera a);
  • la cucina identificata come "Ex Cucine Policlinico"(attualmente identificata al Foglio 130 mappali 750, 749, 466, 474, 751) non è stata trasferita all'Azienda Ospedaliera di Padova ma è stata inserita tra i beni dell'Allegato C della DGR. n. 2519/1995 con il mappale 466 che ricade su proprietà demaniale, derivante dal frazionamento del mappale 1.

Gli immobili identificati con i mappali 466, 471 e 474 (ora censiti al Catasto Terreni del Comune di Padova al Foglio 130 mappali 466, 474, 471 e 750) risultano essere di proprietà del Demanio dello Stato in virtù della Convenzione fra lo Stato e gli Enti locali della Città di Padova per la sistemazione edilizia della Regia Università e della Regia Scuola di Ingegneria datata 20/07/1933, repertorio n. 980 del Ministero dei Lavori Pubblici – Servizio Contratti.
I terreni identificati al Foglio 130, mappali 470, 473 e 461 (ora censiti al Catasto Terreni del Comune di Padova al Foglio 130, mappali 470, 749, 753, 751, 752 e 461) risultano essere di proprietà del Comune di Padova, in quanto relitto stradale della vecchia strada comunale di circonvallazione.
I predetti mappali sono stati trasferiti al Comune di Padova con vincolo di destinazione all’ex Unità Locale n.21 di Padova e inseriti nell’Allegato C della DGR n. 2519/1995.
L’Azienda Ospedaliera-Università Padova ha richiesto pertanto di stralciare i predetti mappali dall’Allegato C della DGR n. 2519/1995 in quanto non di proprietà aziendale;


3. Edificio Cabina elettrica “Ciliegio”

(progressivo n. 3, Allegato C della DGR n. 2519/1995 identificato catastalmente al NCT del Comune di Padova, Foglio 104, mappale 309 parte, 310 parte).
Il bene risulta attualmente identificato al NCEU - Foglio 104, mappale 659 (Sub 1) e al NCT - Foglio 104, mappale 659.
Il fabbricato risulta essere di proprietà del Demanio dello Stato in virtù della Convenzione fra lo Stato e gli Enti locali della Città di Padova per la sistemazione edilizia della Regia Università e della Regia Scuola di Ingegneria datata 20/07/1933, Repertorio n. 980 del Ministero dei Lavori Pubblici – Servizio Contratti. Tale bene non è stato trasferito al Comune di Padova con vincolo di destinazione all’ex Unità Locale n.21 di Padova ma è stato inserito nell’Allegato C della DGR n. 2519/1995 quale bene per il quale l’accertamento dell’esistenza del vincolo di destinazione alla disciolta Ulss n. 21 di Padova era ancora in corso nel momento di approvazione della DGR n. 2519/1995 in parola.
L’Azienda Ospedaliera-Università Padova ha richiesto pertanto che il bene immobile venga stralciato dall’Allegato C alla DGR n. 2519/1995 in quanto non di proprietà aziendale;
 

4. Edificio “Prefabbricato Pediatria”

(progressivo n. 5, Allegato C della DGR n. 2519/1995 identificato catastalmente al NCT del Comune di Padova, Foglio 106, mappale 1 parte, mappale 175 parte, mappale 176 parte.
L’immobile identificato con i mappali 1 e 175 (ora censito al Catasto Fabbricati del Comune di Padova al Foglio 106, mappali 1 e 175 e al Catasto Terreni del Comune di Padova al Foglio 106, mappali 1 e 175) risulta essere di proprietà del Demanio dello Stato in virtù della Convenzione fra lo Stato e gli Enti locali della Città di Padova per la sistemazione edilizia della Regia Università e della Regia Scuola di Ingegneria datata 20/07/1933, Repertorio n. 980 del Ministero dei Lavori Pubblici – Servizio Contratti. Tale fabbricato non è stato trasferito al Comune di Padova con vincolo di destinazione all’ex Unità Locale n. 21 di Padova in quanto il fabbricato insiste su terreno di cui l’Ospedale di Padova non è proprietario ma è stato inserito nell’Allegato C della DGR n. 2519/1995.
Il bene identificato al mappale 176 (ora censito al Catasto Fabbricati del Comune di Padova al Foglio 106, mappale 176 e al Catasto Terreni del Comune di Padova al Foglio 106, mappale 176) risulta essere di proprietà del Comune di Padova in quanto relitto stradale della vecchia strada comunale di circonvallazione, non è stato trasferito al Comune di Padova con vincolo di destinazione all’ex Unità Locale n.21 di Padova ma è stato inserito nell’Allegato C della DGR n. 2519/1995.
L’Azienda Ospedaliera-Università Padova ha richiesto pertanto che il bene venga stralciato dall’Allegato C della DGR n. 2519/1995 in quanto non di proprietà aziendale;

e) spostamento dall’Allegato C all’Allegato A di un bene immobile risultato essere di proprietà dell’Azienda Ospedale-Università Padova a seguito dell’accertamento dell’esistenza del vincolo di destinazione alla disciolta Ulss n. 21 ancora in corso nel momento di approvazione della predetta DGR n. 2519/1995:


1. Edificio “Stabulario”

(progressivo n. 4, Allegato C della DGR n. 2519/1995 identificato catastalmente al NCEU del Comune di Padova, Sezione F, Foglio 13, mappale 392 e al NCT del Comune di Padova, Foglio 105, mappale 246 (derivante dal frazionamento del mappale 245 restituito in parte).
Il fabbricato insiste su un terreno acquisito dall’Ospedale Civile con atto di permuta del 21/11/1912, repertorio n. 8078 del notaio Orsolato Giovanni.
L’immobile risulta essere inserito nell’elenco dei beni trasferiti al Comune di Padova con vincolo di destinazione all’ex Ulss n. 21 di Padova con destinazione “Forno incenerimento” ed è stato inserito nell’Allegato C della DGR n. 2519/1995 in quanto nel momento di approvazione della predetta DGR n. 2519/1995 per detto bene l’accertamento dell’esistenza del vincolo di destinazione alla disciolta Ulss n. 21 di Padova era ancora in corso.
Attualmente l’edificio ricade nel Comune di Padova ed è identificato al Catasto Fabbricati al Foglio 105, mappale 246 e al Catasto Terreni al Foglio 105, mappale 246.
L’Azienda richiede di spostare il bene dall’Allegato C all’Allegato A della DGR n. 2519/1995 in quanto risulta di proprietà dell’Azienda.

Per quanto sopra esposto con il presente provvedimento si propone alla Giunta regionale:

  • di prendere atto che l'Azienda Ospedale-Università Padova ha provveduto ad effettuare una ricognizione dei cespiti dei beni immobili di proprietà aziendale in collaborazione con il Comune di Padova in funzione anche della realizzazione del Nuovo Polo della Salute e del conseguente nuovo utilizzo dell'Ospedale Giustiniani, richiedendo la conseguente modifica degli Allegati A e C della DGR n. 2519 del 03/05/1995;
  • di approvare le modifiche agli Allegati A e C della DGR n. 2519 del 03/05/1995 nei termini sopra riportati e riassunti nell’Allegato A al presente provvedimento, al fine di consentire all’Azienda Ospedale-Università Padova di procedere con le necessarie e corrette trascrizioni presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Si incarica la Direzione Programmazione e Controllo SSR dell’esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 5 del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502;

VISTO l’art. 20 della Legge regionale 14 settembre 1994, n. 55;

VISTA la Legge regionale 14 settembre 1994, n. 56;

VISTA la DGR n. 2519 del 03/05/1995;

VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTA la Delibera n. 342 del 23/02/2024 del Direttore Generale dell’Azienda Ospedale-Università Padova;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di prendere atto che l'Azienda Ospedale-Università Padova ha provveduto ad effettuare una ricognizione dei cespiti dei beni immobili di proprietà aziendale in funzione anche della realizzazione del Nuovo Polo della Salute e del conseguente nuovo utilizzo dell'Ospedale Giustiniani;
  1. di prendere atto della Delibera n. 342 del 23/02/2024 del Direttore Generale dell’Azienda Ospedale-Università Padova relativa all'aggiornamento della ricognizione straordinaria patrimoniale dei beni immobili dell'Azienda Ospedale-Università Padova predisposta in collaborazione con il Comune di Padova e della richiesta della conseguente modifica degli Allegati A e C della DGR n. 2519 del 03/05/1995;
  1. di approvare, sulla base delle valutazioni effettuate dalla Direzione Programmazione e Controllo SSR,  le modifiche agli Allegati A e C della DGR n. 2519 del 03/05/1995 secondo quanto riportato in Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di demandare all’Azienda Ospedale-Università Padova l’espletamento degli atti necessari alle trascrizioni catastali e le conseguenti sistemazioni contabili;
  1. di incaricare la Direzione Programmazione e Controllo SSR dell’esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1487_25_AllegatoA_570769.pdf

Torna indietro