Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 146 del 31 ottobre 2025


Materia: Enti locali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1307 del 20 ottobre 2025

Intesa sottoscritta in data 11.06.2020 tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero degli Affari Regionali e le Autonomie, la Regione Lombardia, la Regione del Veneto e le Province Autonome di Trento e di Bolzano avente ad oggetto la disciplina dei rapporti per la gestione delle risorse di cui all'art. 2, commi 117 e 117 bis della Legge 23 dicembre 2009, n. 191 e s.m.i., c.d. "Fondi Comuni Confinanti" (FCC). Approvazione delle modifiche per l'accoglimento delle disposizioni della Legge regionale del 30 gennaio 2024, n. 2 recante "Variazioni delle circoscrizioni territoriali dei Comuni di Arsiero e di Laghi della Provincia di Vicenza" di cui alla D.G.R. n. 976 del 26.08.2025.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede ad approvare il testo delle sole modifiche da apportare all’Intesa sottoscritta in data 11.06.2020 tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero degli Affari Regionali e le Autonomie, la Regione Lombardia, la Regione del Veneto e le Province Autonome di Trento e di Bolzano avente ad oggetto la disciplina dei rapporti per la gestione delle risorse di cui all'art. 2, commi 117 e 117 bis della Legge 23 dicembre 2009, n. 191 e s.m.i., c.d. "Fondi Comuni Confinanti" (FCC) per l'accoglimento delle disposizioni della Legge regionale del 30 gennaio 2024, n. 2 recante "Variazioni delle circoscrizioni territoriali dei Comuni di Arsiero e di Laghi della Provincia di Vicenza" già oggetto di determinazioni con la D.G.R. n. 976 del 26.08.2025.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

In data 11 giugno 2020 è stata sottoscritta la nuova Intesa tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero degli Affari Regionali e le Autonomie, la Regione Lombardia, la Regione del Veneto e le Province Autonome di Trento e di Bolzano per la gestione delle risorse del Fondo Comuni Confinanti, di cui all’art. 2, commi 117 e 117-bis della Legge 23 dicembre 2009, n. 191.

In particolare, la citata Intesa disciplina il riparto delle risorse annuali, prevedendo alla lettera d) che una quota di tali risorse, pari a 24.000.000,00 di euro, venga destinata al finanziamento tramite trasferimento a favore dei soli Comuni Confinanti in misura pari a 500.000,00 euro ciascuno, essendo inizialmente in totale di n. 48.

Con l’entrata in vigore della Legge regionale del 30 gennaio 2024 n. 2 recante “Variazioni delle circoscrizioni territoriali dei Comuni di Arsiero e di Laghi della Provincia di Vicenza”, il Comune di Arsiero (VI) è divenuto confinante con la Provincia autonoma di Trento e come tale direttamente interessato da quanto disposto dalla Legge n. 191/2009.

Conseguentemente, si è reso necessario adeguare l’Intesa sopracitata aggiornando il novero dei Comuni Confinanti che passano dai 48 originari a 49 e conseguentemente incrementare di altri 500.000,00 euro l’importo di 24.000.000,00 di euro previsto dall’art. 6, comma 1, lettera d) e ridurre di pari importo la quota prevista alla lettera a) dell’art. 6 dell’Intesa.

Con lettera prot. n. 2203 del 5 agosto 2025 il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie ha trasmesso uno schema di Intesa da sottoscrivere con i firmatari dell’Intesa dell’11 giugno 2020 e che recepisce le variazioni territoriali dei Comuni di Arsiero (VI) e Laghi (VI), come approvate con la L.R. n. 2/2024 di cui sopra.

Con Deliberazione n. 976 del 26 agosto 2025 la Giunta regionale del Veneto ha pertanto approvato lo schema di Intesa di cui sopra da sottoscrivere con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero degli Affari Regionali e le Autonomie, la Regione Lombardia e le Province Autonome di Trento e di Bolzano, al fine di adeguare l’Intesa sottoscritta l’11 giugno 2020 alle disposizioni di cui alla L.R. n. 2/2024.

Analogamente, lo schema di Intesa è stato approvato dalla Provincia autonoma di Trento con Deliberazione di Giunta provinciale n. 1245 del 29 agosto 2025, dalla Regione Lombardia con Deliberazione di Giunta regionale n. XII/4966 dell’8 settembre 2025 e dalla Provincia autonoma di Bolzano con Deliberazione di Giunta provinciale n. 706/2025 del 9 settembre 2025.

Successivamente con nota prot. n. 2757 del 7 ottobre 2025, acquisita al prot. reg. n. 539115 in pari data, il Ministero degli Affari Regionali e delle Autonomie, a seguito del formale invio delle citate deliberazioni regionali di Veneto e Lombardia e delle deliberazioni provinciali delle Province autonome di Trento e di Bolzano, ha trasmesso per la formale sottoscrizione il testo contenente le sole modifiche da apportare all’Intesa dell’11 giugno 2020, come riportato in Allegato A al presente provvedimento quale sua parte integrante e sostanziale.

Il testo dell’Allegato A all’art. 1 “Modificazioni all’Intesa dell’11 giugno 2020” elenca infatti le modifiche da apportare agli artt. 2, 3, 6 e 7 della vigente Intesa quale adeguamento alla Legge regionale del 30 gennaio 2024 n. 2, come peraltro richiamate nelle premesse della citata D.G.R. n. 976/2025 e riportate nel testo coordinato dello schema di Intesa allegato, che nel frattempo non è mai stato sottoscritto dalle Parti.

Con nota prot. n. 791316 del 10 ottobre 2025 la Provincia autonoma di Trento, che si è assunta per conto del Ministero l’onere di coordinare le procedure per la sottoscrizione delle modifiche all’Intesa, ha trasmesso il documento di cui all’Allegato A al presente provvedimento, chiedendo alla Regione del Veneto di dar corso con sollecitudine alla sottoscrizione di competenza al fine di procedere conseguentemente all’invio del testo agli altri sottoscrittori.

La Giunta regionale del Veneto è conseguentemente chiamata ad approvare il testo contenente le modifiche all’Intesa vigente come contenute nell’Allegato A, ad integrazione di quanto approvato con la citata D.G.R. n. 976/2025, incaricando altresì il Presidente della Giunta regionale, o un suo delegato, alla sottoscrizione dell’Allegato A in approvazione.

Si incarica il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti l'adozione di tutti gli adempimenti connessi all'attuazione del presente provvedimento, ivi compreso l'apporto di eventuali modifiche non sostanziali dell’Allegato A, che si rendessero necessarie nell'interesse dell'Amministrazione regionale

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

VISTA la Legge regionale n. 2 del 30 gennaio 2024;

VISTA l’Intesa in data 11 giugno 2020 tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero degli Affari Regionali e le Autonomie, la Regione Lombardia, la Regione del Veneto e le Province Autonome di Trento e di Bolzano;

VISTA la D.G.R. n. 976 del 26 agosto 2025;

VISTA la nota prot. n. 2757 del 7 ottobre 2025 del Ministero degli Affari Regionali e delle Autonomie;

VISTA la nota prot. n. 791316 del 10 ottobre 2025 della Provincia autonoma di Trento;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di dare atto che la Giunta regionale, in conseguenza della variazione territoriale dei Comuni di Arsiero e Laghi della Provincia di Vicenza approvata con la L.R. n. 2/2024, con Deliberazione n. 976 del 26 agosto 2025 ha provveduto ad approvare il nuovo testo dello schema di Intesa coordinato con quella sottoscritta in data 11 giugno 2020 per la gestione delle risorse del c.d. "Fondi Comuni Confinanti" (FCC), da sottoscrivere con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie, con la Regione Lombardia e con le Province autonome di Trento e di Bolzano;
  3. di prendere atto della richiesta del 7 ottobre 2025 del Ministero degli Affari Regionali e delle Autonomie di provvedere alla formale sottoscrizione del testo contenente le sole modifiche da apportare all’Intesa dell’11 giugno 2020 come riportato nell’Allegato A al presente provvedimento quale sua parte integrante e sostanziale;
  4. di approvare il testo dell’Allegato A al presente provvedimento, da sottoscrivere con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie, con la Regione Lombardia e con le Province autonome di Trento e di Bolzano;
  5. di incaricare il Presidente della Giunta regionale, o un suo delegato, alla sottoscrizione dell’Allegato A di cui al punto 4 in luogo del testo approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 976/2025;
  6. di demandare al Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti l'adozione di tutti gli adempimenti connessi all'attuazione del presente provvedimento, ivi compreso l'apporto di eventuali modifiche non sostanziali dell’Allegato A, che si rendessero necessarie nell'interesse dell'Amministrazione regionale;
  7. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri a carico dell'Amministrazione regionale;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 26, comma 1 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall'avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  10. di pubblicare il presente atto sul Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1307_25_AllegatoA_568271.pdf

Torna indietro