Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 134 del 07 ottobre 2025


Materia: Unità locali socio sanitarie e aziende ospedaliere

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1163 del 30 settembre 2025

Azienda Ulss n. 3 Serenissima. Autorizzazione alla alienazione di beni immobili disponibili siti in Comune di Venezia. Art. 5 del D.Lgs. n. 502/1992. Deliberazione/CR n. 101 del 12/08/2025.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, a seguito del parere della Quinta Commissione consiliare sulla Deliberazione/CR n. 101 del 12/08/2025 ai sensi dell’art. 13, comma 1 della Legge regionale 16 agosto 2007, n. 23, si prende atto del Piano di alienazione di beni immobili disponibili per l'anno 2025 e del Piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare relativi all'Azienda Ulss n. 3 Serenissima. Si autorizza, inoltre, l’Azienda a trasferire il vincolo posto dalla DGR n. 912/2024 su alcune unità immobiliari autorizzate ad altre unità immobiliari da autorizzare con il presente provvedimento e ad alienare mediante asta pubblica n. 11 unità immobiliari di cui al predetto Piano di alienazione per l'anno 2025.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Gli atti di trasferimento a terzi di diritti reali su immobili del patrimonio disponibile delle Aziende sanitarie ed ospedaliere sono soggetti – ai sensi dell’art. 5 del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 – al rilascio di autorizzazione da parte della Regione.

L’art. 13, comma 1 della Legge regionale 16 agosto 2007, n. 23 prevede, inoltre, che la suddetta autorizzazione sia rilasciata previa acquisizione del parere della Commissione consiliare competente in materia.

Con la Circolare regionale del 22/02/2010 prot. n. 97641 la Segreteria regionale Sanità e Sociale ha fornito alle Aziende sanitarie e ospedaliere le indicazioni operative per la presentazione delle richieste di autorizzazione al fine di uniformare la procedura e chiedendo di comunicare l’esito ai competenti uffici regionali.

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 425 del 10 aprile 2018 la Giunta regionale ha approvato i Piani straordinari delle alienazioni del patrimonio immobiliare disponibile delle Aziende e degli Enti sanitari della Regione del Veneto classificati ai sensi dell’art. 20 della Legge regionale 14 settembre 1994, n. 55 in attuazione a quanto disposto dall’art. 39 della Legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 che ha previsto la trasmissione da parte delle Aziende e degli Enti del servizio sanitario regionale, alla Giunta regionale entro il 31 marzo 2017, del Piano Straordinario delle alienazioni degli immobili classificati come beni del patrimonio disponibile e non utilizzati per i fini istituzionali.

Con la Circolare regionale del 20/08/2018 prot. n. 341751 l’Area Sanità e Sociale ha fornito alle Aziende sanitarie alcune precisazioni in merito all’attuazione della predetta DGR n. 425/2018 prevedendo un diverso iter autorizzativo regionale a seconda del valore peritato dei beni oggetto di alienazione:

  • per i beni di valore superiore a € 150.000,00 l’autorizzazione viene rilasciata dalla Giunta regionale previo parere della Commissione consiliare competente; tali beni dovranno successivamente essere alienati mediante asta pubblica;
  • per i beni di valore inferiore a € 150.000,00 l’autorizzazione viene rilasciata dalla Giunta regionale senza il preventivo parere della Commissione consiliare competente; per tali beni le aziende potranno seguire le procedure semplificate di cui alla Deliberazione della Giunta regionale n. 339 del 24 marzo 2016.

Con nota prot. n. 65999 del 28/03/2025 l’Azienda Ulss n. 3 Serenissima ha trasmesso ai competenti uffici regionali la Delibera n. 547 del 28/03/2025 con la quale il Direttore Generale ha adottato il Piano aziendale di valorizzazione del patrimonio immobiliare e il Piano di alienazione di beni immobili disponibili per l’anno 2025.

Dalla Delibera n. 547/2025 precitata si evince quanto segue.

L’Azienda Ulss n. 3 Serenissima, in seguito all’approvazione della DGR n. 425/2018, ha intrapreso un importante lavoro di ricognizione del proprio patrimonio immobiliare proseguendo allo stesso tempo con il programma di alienazione degli immobili ricadenti nel patrimonio disponibile allo scopo di finanziare, con le risorse derivanti dalle vendite, gli interventi sul patrimonio immobiliare utilizzato a fini istituzionali e per investimenti esclusivamente in sanità, come previsto dall’art. 39, comma 4 della Legge regionale 30/2016.

Trascorsi otto anni dall’approvazione da parte dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima del Piano straordinario delle alienazioni in ottemperanza all’art. 39, comma 1 della Legge regionale n. 30/2016, l’Azienda ha ritenuto di aggiornare alcune parti del suddetto Piano di alienazione e valorizzazione allo scopo di allinearlo alle strategie di perseguimento dei nuovi obiettivi del Piano Socio Sanitario regionale, di rendere più efficace il programma di alienazione adattandolo alle mutate condizioni del mercato immobiliare, di aggiornare l’elencazione del patrimonio immobiliare e di individuare le prioritarie operazioni di alienazione del patrimonio immobiliare disponibile ritenute più vantaggiose ai fini del recupero di risorse finanziarie con cui pianificare investimenti per la valorizzazione del patrimonio immobiliare per i diversi scopi istituzionali, complementari e reddituali ovvero di valorizzazione per emerse nuove esigenze di riutilizzo di immobili a fini istituzionali.  

L’Azienda Ulss n. 3 Serenissima ha pertanto proceduto preliminarmente all’individuazione di una serie di unità immobiliari afferenti al patrimonio disponibile su cui aggiornare la valutazione mediante nuove perizie di stima in ragione del negativo esito di precedenti tentativi d’asta e della sostanziale modifica del loro stato di conservazione e dei valori di mercato accertati rispetto alle precedenti perizie, ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione regionale.

La Delibera n. 547/2025 precitata riassume le istanze di autorizzazione trasmesse dall’Azienda Ulss n. 3 Serenissima ai competenti uffici regionali, i relativi esiti autorizzativi e definisce il Piano complessivo di alienazione per l’anno 2025 costituito da beni immobili ricompresi nei Piani straordinari delle alienazioni del patrimonio immobiliare disponibile delle Aziende e degli Enti sanitari della Regione del Veneto approvati con la DGR n. 425/2018 (ad esclusione di un paio di beni immobili recentemente liberati da locazione), la maggior parte dei quali sono stati in passato già autorizzati dalla Giunta regionale ma i cui tentativi di vendita non sono andati a buon fine.

In sintesi con nota prot. n. 173162 del 29/09/2022 l’Azienda Ulss n. 3 Serenissima ha trasmesso la Delibera del Direttore Generale n. 1645 del 28/09/2022 con cui è stato definito un primo pacchetto di n. 11 unità immobiliari da dismettere site in Venezia, corredato con le relative perizie di stima aggiornate, redatte e asseverate da un perito esterno incaricato.

Le predette n. 11 istanze di autorizzazione sono state sottoposte alla disamina della Commissione Regionale per gli Investimenti in tecnologia ed Edilizia (CRITE) che nella seduta del 03/10/2022, ha espresso i seguenti pareri:

  1. parere favorevole all’alienazione di n. 4 unità immobiliari per le quali erano stati esperiti precedenti tentativi d’asta con esito negativo (a seguito di autorizzazione regionale di cui alla DGR n. 383 del 31/03/2015), sulla base di nuove perizie di stima aggiornate;
  2. parere favorevole all’alienazione di n. 1 nuova unità immobiliare liberata da precedente locazione;
  3. per le restanti n. 6 unità immobiliari autorizzate con DGR n. 308/2020, la CRITE ha dato indicazione di procedere con tentativi d’asta, fino a quel momento mai espletati, secondo i valori definiti dall’Agenzia delle Entrate e autorizzati con il predetto atto giuntale.

Con successiva nota del Direttore Generale prot. n. 32033 del 15/02/2023, l’Azienda Ulss n. 3 Serenissima ha trasmesso ai competenti uffici regionali la richiesta di autorizzazione all’alienazione di una ulteriore unità immobiliare sita in Venezia, nel frattempo liberata da precedente locazione, unitamente alla perizia di stima dell’Agenzia delle Entrate.

Con riferimento alle predette n. 12 unità immobiliari, con DGR n. 912 del 06/08/2024 la Giunta regionale ha autorizzato l’alienazione mediante asta pubblica di n. 6 unità immobiliari con indicazione all'Azienda Ulss n. 3 Serenissima, in fase di predisposizione del bando di asta pubblica per l'alienazione dei beni immobili “di introdurre nei contratti di compravendita o in un atto separato antecedente, un onere reale gravante sugli stessi, nella forma di cui all’art. 2645-ter c.c. o equipollente, che obblighi l’acquirente e i suoi aventi causa per almeno 15 anni (e per non più di 90 anni), a non locare gli immobili suddetti se non con contratti aventi durata compatibile con finalità esclusivamente residenziali (escluse locazioni brevi o turistiche), provvedendo alla trascrizione del relativo vincolo.”

Successivamente l’Azienda Ulss n. 3 Serenissima, sulla base degli esiti di un’informale indagine di mercato e dell’esperienza di precedenti procedure di alienazione ai valori di base d’asta dell’Agenzia delle Entrate che avevano ottenuto percentuali di vendite molto basse, ha ritenuto di selezionare tra le predette n. 6 unità immobiliari autorizzate con la DGR n. 308/2020 succitata (per le quali non era stato esperito alcun tentativo d’asta), n. 2 unità immobiliari tra le più interessanti ai fini di un possibile esito favorevole, ponendo a base d’asta i valori di perizia dell’Agenzia delle Entrate di cui al predetto atto giuntale. Solo una di queste è stata alienata mentre la seconda non ha ricevuto alcuna offerta a causa del prezzo di stima ritenuto fuori mercato ed è stata quindi valorizzata e riallocata per uso residenziale come alloggio per dipendenti aziendali.

Come evidenziato dal Direttore Generale con la Delibera n. 547/2025, questo ulteriore tentativo di vendita ha nuovamente confermato che i valori autorizzati con la DGR n. 308/2020 non consentono di raggiungere efficaci percentuali di partecipazione e di risultati di vendita. L’Azienda ha ritenuto, pertanto, di attendere l’iter autorizzativo delle altre n. 5 unità immobiliari site in Venezia per riconfigurare i lotti da porre in alienazione al fine di migliorare l’efficacia attesa dalle procedure di vendita, previa nuova indagine di mercato.

Con Delibera del Direttore Generale n. 1554 del 15/09/2023 è stato definito un secondo nuovo pacchetto di n. 12 unità immobiliari da dismettere site in Venezia, Mestre (VE) e Treviso, corredate dalle relative perizie di stima, redatte e asseverate in data 08/09/2023 da un professionista incaricato, la cui documentazione è stata trasmessa dall’Azienda Ulss n. 3 Serenissima ai competenti uffici regionali con prot. n. 173695 del 25/09/2023 e successiva integrazione con nota prot. n. 181288 del 25/09/2024, così catastalmente identificate:

Progr.

Comune

Indirizzo

Foglio

Mappale

Sub

Valore

1

Venezia

Cannaregio 4403

12

2738

4

€ 163.000

2

Venezia

Cannaregio 4424

12

2734

3

€ 320.000

3

Venezia

Castello 1964

16

4116

7

€ 255.000

4

Venezia

San Marco 1069

15

1607

19

€ 248.000

5

Venezia

San Marco 2979

15

2409

1

€ 249.000

6

Venezia

San Polo 1535/a

13

217

1

€ 278.000

7

Venezia

San Marco 2013/a

45

2902

2

€ 278.000

8

Venezia

Santa Croce 2249

11

1329

3

€ 331.000

9

Venezia

Santa Croce 2250

11

1329

4

€ 361.000

10

Venezia Mestre

via Borsi 10/14

135

1986

3

€   89.000

11

Treviso

via Petrarca 10

4

760

 

€   76.000

12

Treviso

via Zermanese 134

4

20

 

€ 363.000

 

Come precisato dal Direttore Generale, le prime dieci unità immobiliari sopra elencate sono state oggetto di precedente autorizzazione regionale di cui alla DGR n. 383/2015 e tutti i tentativi di vendita esperiti dall’Azienda Ulss n. 3 Serenissima non sono andati a buon fine. Le ultime due unità immobiliari riguardano nuove richieste di autorizzazione sulla base di nuove perizie di stima che si sono rese necessarie perché il valore stimato dalle precedenti, ormai datate, è risultato troppo basso rispetto agli attuali valori di mercato.

Con Delibere del Direttore Generale n. 2257 e n. 2278 del 30/12/2024 è stato definito un terzo pacchetto di quattro lotti di unità immobiliari già oggetto di precedenti autorizzazioni regionali la cui documentazione è stata trasmessa ai competenti uffici regionali come di seguito riportato:

con nota prot. n. 5498 del 09/01/2025 l’Azienda Ulss n. 3 Serenissima ha avanzato richiesta di autorizzazione alla alienazione del complesso immobiliare di Pellestrina, sito nell’isola del Lido di Venezia, già autorizzato con DGR n. 245 del 08/03/2016 e oggetto di vari tentativi di vendita tutti con esito negativo, corredando le seguenti unità immobiliari della relativa perizia di stima aggiornata e suddivisa in lotti, redatta e asseverata da perito esterno in data 19/12/2024 con i valori di seguito indicati:

Progr.

Comune

Indirizzo

Foglio

Mappale

Sub

Valore

1

Venezia Pellestrina

Via Scarpa 960
(ex Ospedale)

101

626

7

€ 920.000

2

Venezia Pellestrina

Via Scarpa 960 (Villa Betteto)

101

626

2-3

€ 185.000

3

Venezia Pellestrina

Calle Chiori 986

101

225

 

€ 160.000

 

Con ulteriore nota prot. n. 5496 del 09/01/2025, l’Azienda Ulss n. 3 Serenissima ha trasmesso la richiesta di autorizzazione alla alienazione della seguente unità immobiliare denominata “Villa Tevere” sita in Comune di Venezia, già oggetto di precedente autorizzazione giusta DGR n. 3368/2004, alla quale sono seguiti vari tentativi di vendita mediante asta pubblica, tutti con esito negativo. Il valore di stima aggiornato dell’immobile in parola è stato determinato da apposita perizia redatta e asseverata in data 25/06/2024 da perito esterno nei termini di seguito indicati:

Progr.

Comune

Indirizzo

Foglio

Mappale

Sub

Valore

4

Venezia-Mestre

Via Tevere 25

135

3064

7

€ 750.000

 

Recentemente, con Delibera del Direttore Generale n. 471 del 17/03/2025, l’Azienda Ulss n. 3 Serenissima ha approvato le perizie di stima di un quarto pacchetto costituito da n. 4 unità immobiliari da alienare, trasmesse ai competenti uffici regionali per l’acquisizione della relativa autorizzazione all’alienazione con nota prot. n. 60560 del 20/03/2025. Questi ultimi beni immobili completano il programma di alienazioni per l’anno 2025 da sottoporre al vaglio della Regione del Veneto e più precisamente:

Progr.

Comune

Indirizzo

Foglio

Mappale

Sub

Valore

1

Dolo (VE)

Via Manzoni 1

8

347

3

€ 600.000

2

Dolo (VE)

Via Manzoni 2, 4, 6, 8, 10

8

348

5

€ 200.000

3

Venezia

San Marco 5201

15

1014

2*

€ 43.500

4

Venezia

San Marco 5201

15

1014

8*

€ 42.500

 

(*unità immobiliari/depositi non ricompresi nella DGR n. 425/2018 di approvazione dei Piani straordinari delle alienazioni del patrimonio immobiliare disponibile delle Aziende e degli Enti sanitari della Regione del Veneto)

Il Piano di alienazione dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima per l’anno 2025 ha tenuto conto, pertanto, di tutte le unità immobiliari sopra indicate, con le modifiche e le integrazioni richiamate, già oggetto di approvazione da parte dell’Azienda, già inserite nei Piani straordinari delle alienazioni del patrimonio immobiliare disponibile delle Aziende e degli Enti sanitari della Regione del Veneto approvati con la DGR n. 425/2018 (a cui vengono aggiunte le ultime due unità immobiliari/depositi in elenco) e che hanno in parte già ottenuto l’autorizzazione regionale e in parte necessitano di nuova autorizzazione. Il Piano anzidetto è stato trasmesso ai competenti uffici regionali con la predetta nota prot. n. 65999 del 28/03/2025 unitamente alla Delibera del Direttore Generale n. 547 del 28/03/2025 e viene riassunto nell’Allegato A al presente provvedimento.

Con la nota prot. n. 65999/2025 precitata, l’Azienda Ulss n. 3 Serenissima ha trasmesso, altresì, il Piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare disponibile - di cui all’Allegato B al presente provvedimento - che ha definito le linee strategiche di gestione del patrimonio immobiliare aziendale anche in relazione ai seguenti fattori che negli ultimi anni hanno notevolmente influito sull’attività di alienazione del patrimonio immobiliare disponibile a causa del rallentamento del mercato immobiliare:

  • la fase post emergenziale da COVID-19;
  • l’impennata del costo delle materie prime e delle fonti energetiche a causa degli shock bellici;
  • il rialzo dei tassi di interesse sui mutui.

Il Piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare di cui alla Delibera del Direttore Generale n. 547/2025 ha dato evidenza, inoltre, di una specifica strategia abitativa che l’Azienda sta portando avanti e che è volta ad agevolare la fidelizzazione dei dipendenti sanitari per superare la carenza di personale in Venezia centro storico, legata a vari fattori tra cui principalmente l’inaccessibilità dei prezzi delle locazioni per le abitazioni. Il problema è stato affrontato pianificando il riuso di n. 9 unità immobiliari di proprietà e libere da locazioni (il cui dettaglio è riportato in Allegato B al presente provvedimento), di cui una precedentemente inserita nel programma alienazioni, previa loro valorizzazione attraverso interventi di manutenzione.

In relazione al Piano di alienazione dei beni immobili disponibili per l’anno 2025 il Direttore Generale, invece, ha evidenziato le seguenti criticità:

  • il tempo trascorso dalle precedenti autorizzazioni regionali acquisite sulla base di perizie di stima redatte dall’Agenzia delle Entrate che hanno dimostrato di non essere in linea con i valori di mercato attuali;
  • i numerosi tentativi di vendita espletati non andati a buon fine che hanno mantenuto molti beni immobili invenduti con continui costi di mantenimento, di gestione e conseguente ulteriore deterioramento degli stessi;
  • la necessità di reperire risorse finanziarie per il mantenimento e miglioramento del patrimonio immobiliare utilizzato a fini istituzionali.

L’Azienda Ulss n. 3 Serenissima, pertanto, con riferimento al Programma di alienazione 2025 di cui all’Allegato A al presente provvedimento, in considerazione delle criticità sopra evidenziate e tenendo conto di quanto disposto dalla Giunta regionale con le DGR n. 308/2020 e DGR n. 912/2024 precitate, e più precisamente:

  • la DGR n. 912/2024 ha dato indicazione, per n. 4 unità immobiliari, di procedere con i tentativi di asta pubblica secondo i valori autorizzati con la predetta DGR n. 308/2020 (riportati in Allegato A con il numero progressivo da 1 a 4);
  • la DGR n. 308/2020 ha posto sui beni immobili da essa autorizzati il seguente vincolo:
    • “l'acquirente dell'immobile non potrà rivendere il bene prima che siano trascorsi 8 anni dalla data di acquisizione in proprietà dello stesso;
    • sarà considerata offerta migliorativa quella presentata dall'acquirente che si impegnerà a trasferirvi la residenza per almeno 5 anni, qualora l'offerta economica presentata sia identica alla migliore offerta risultante;
    • qualora partecipi all'asta il Comune di Venezia e l'offerta presentata sia identica alla migliore offerta economica risultante, l'offerta del Comune di Venezia risulterà migliorativa anche rispetto alle condizioni di cui al punto precedente”;
  • la DGR n. 912/2024 ha autorizzato l’alienazione di n. 6 unità immobiliari (riportate in Allegato A con il numero progressivo da 5 a 10) già autorizzate con DGR n. 383/2015 secondo i nuovi valori determinati dalle perizie di stima aggiornate, dato il lungo tempo trascorso e considerati i diversi tentativi di vendita non andati a buon fine, con indicazione all’Azienda Ulss n. 3 Serenissima in fase di predisposizione del bando di asta pubblica per l'alienazione dei predetti beni immobili “di introdurre nei contratti di compravendita o in un atto separato antecedente, un onere reale gravante sugli stessi, nella forma di cui all’art. 2645-ter c.c. o equipollente, che obblighi l’acquirente e i suoi aventi causa per almeno 15 anni (e per non più di 90 anni), a non locare gli immobili suddetti se non con contratti aventi durata compatibile con finalità esclusivamente residenziali (escluse locazioni brevi o turistiche), provvedendo alla trascrizione del relativo vincolo”,

ha evidenziato che l’introduzione dei predetti vincoli posti dalle Deliberazioni della Giunta regionale anzidette successivamente alla perizia di stima ha inciso sul valore immobiliare precedentemente stimato, non più valido, riducendo notevolmente il mercato dei potenziali acquirenti e parimenti riducendo la redditività degli immobili stessi.

Con la Delibera n. 547/2025 precitata il Direttore Generale dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima, in relazione al Piano delle alienazioni 2025, ha chiesto pertanto alla Giunta regionale l’autorizzazione a procedere come di seguito indicato:

  • rivedere in ribasso i valori delle perizie di stima da porre a base d’asta in relazione a n. 6 unità immobiliari individuate tra quelle da autorizzare (progressivo da 11 a 16 dell’Allegato A) secondo un ricalcolo di cui l’Azienda ha dato evidenza con propria relazione trasmessa ai competenti uffici regionali,
  • trasferire il vincolo di cui alla DGR n. 912/2024 posto sulle n. 6 unità immobiliari autorizzate (progressivo da 5 a 10 dell’Allegato A) alle n. 6 unità immobiliari individuate tra quelle in attesa di autorizzazione (progressivo da 11 a 16 dell’Allegato A), che si prestano maggiormente alla destinazione d’uso residenziale,

al fine di:

  • mantenere libere da vincoli le unità immobiliari di cui alla DGR n. 912/2024 consentendo la configurazione di lotti omogenei insieme ad altre unità immobiliari già autorizzate con DGR n. 308/2020 in ragione della conformazione, stato di degrado, destinazione d’uso e ubicazione che non consentirebbero di raggiungere risultati favorevoli;
  • facilitare l’alienazione delle n. 6 unità immobiliari da autorizzare, sulle quali l’Azienda propone di apporre il predetto vincolo.

Nella seduta del 02/04/2025 la Commissione Regionale per gli Investimenti in tecnologia ed Edilizia (CRITE) ha preso atto del Piano di valorizzazione e del Piano di alienazione del patrimonio immobiliare di proprietà – anno 2025 dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima, approvati con Delibera del Direttore Generale n. 547 del 28/03/2025 e trasmessi con nota prot. n. 65999 del 28/03/2025 e ha espresso parere favorevole al Piano di alienazione per l’anno 2025 comprensivo delle n. 30 unità immobiliari di cui all’Allegato A al presente provvedimento. La Commissione, inoltre, considerate le criticità sottolineate dall’Azienda Ulss n. 3 Serenissima nel corso della seduta, ha espresso parere favorevole all’aggiornamento delle perizie di stima e al trasferimento del vincolo come proposto dal Direttore Generale nei termini sopra riportati. La Commissione ha precisato, altresì, che le richieste di autorizzazione seguiranno l’iter normativamente previsto.

La Giunta regionale con Deliberazione/CR n. 101 del 12 agosto 2025 ha approvato la proposta di autorizzazione alla alienazione dei beni immobili suidicati, incaricando la Segreteria della Giunta regionale della trasmissione del provvedimento al Consiglio regionale per l'acquisizione del parere della competente Commissione consiliare.

La competente Commissione consiliare, ai sensi dell'art. 13, comma 1 della L.R. n. 23/2007, nella seduta del 16 settembre 2025 ha esaminato la Deliberazione/CR n. 101 del 12 agosto 2025 ed ha espresso a maggioranza il parere favorevole n. 544, formalizzato con nota prot. n. 12390 del 16 settembre 2025.

Per quanto sopra esposto, con il presente provvedimento si propone di:

  • prendere atto del Piano di alienazione dei beni immobili disponibili per l’anno 2025 dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima costituito da n. 30 unità immobiliari riepilogate in Allegato A al presente provvedimento e approvato con la Delibera n. 547 del 28/03/2025 del Direttore Generale dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima;
  • prendere atto del Piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima di cui all’Allegato B al presente provvedimento;
  • trasferire il vincolo di cui alla DGR n. 912/2024 posto sulle n. 6 unità immobiliari autorizzate (progressivo da 5 a 10 dell’Allegato A) alle n. 6 unità immobiliari individuate tra quelle in attesa di autorizzazione (progressivo da 11 a 16 dell’Allegato A) come da parere di congruità della CRITE espresso nella seduta del 02/04/2025 e per le motivazioni in premessa esplicitate;
  • autorizzare, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n. 502/1992, l’Azienda Ulss n. 3 Serenissima alla alienazione mediante asta pubblica dei beni immobili disponibili identificati in Allegato A con i numeri progressivi da 11 a 16 secondo i nuovi valori di stima riportati nella colonna “Ricalcolo valore perizie di stima” come da parere di congruità della CRITE espresso nella seduta del 02/04/2025 e per le motivazioni in premessa esplicitate;
  • autorizzare, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n. 502/1992, l’Azienda Ulss n. 3 Serenissima alla alienazione mediante asta pubblica dei beni immobili disponibili identificati in Allegato A con i numeri progressivi da 17 a 19 e da 29 a 30, secondo i valori delle relative perizie di stima;
  • demandare a successivo e specifico atto della Giunta regionale l’autorizzazione alla alienazione dei restanti beni immobili disponibili identificati in Allegato A con i numeri progressivi da 20 a 28;
  • dare atto che i proventi derivanti dalla vendita dei beni immobili in parola saranno destinati al finanziamento degli interventi sul patrimonio immobiliare utilizzato a fini istituzionali e per investimenti esclusivamente in sanità, come previsto dall’art. 39, comma 4 della L.R. n. 30/2016 e come indicato nella Delibera n. 547 del 28/03/2025 del Direttore Generale dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima.

Si dà atto che le predette unità immobiliari (ad eccezione di n. 2 unità immobiliari/depositi di cui ai progressivi 29 e 30) sono ricomprese nei Piani straordinari delle alienazioni dei beni immobili disponibili delle Aziende e degli Enti Sanitari della Regione del Veneto di cui alla DGR n. 425/2018 e nel Cronoprogramma aziendale delle alienazioni 2023-2025, trasmesso ai competenti uffici regionali con nota prot. n. 199153 del 02/11/2023.

Si incarica la Direzione Programmazione e Controllo SSR dell’esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 5 del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502;

VISTO l’art. 20 della Legge regionale 14 settembre 1994, n. 55;

VISTO l’art. 13, comma 1 della Legge regionale 16 agosto 2007, n. 23;

VISTA la Circolare regionale prot. n. 97641 del 22/02/2010;

VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTA la DGR n. 425 del 10/04/2018;

VISTA la Delibera n. 547 del 28/03/2025 del Direttore Generale dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima;

VISTA la DGR n. 101/CR del 12/08/2025;

VISTO il parere n. 544 della competente Commissione consiliare rilasciato in data 16/09/2025;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di prendere atto della Delibera n. 547 del 28/03/2025 del Direttore Generale dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima avente ad oggetto l’adozione del Piano di alienazione di beni immobili disponibili per l’anno 2025 (Allegato A) e il Piano aziendale di valorizzazione del patrimonio immobiliare (Allegato B) e la richiesta di autorizzazione regionale, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n. 502/1992, alla alienazione delle unità immobiliari riportate in Allegato A al presente provvedimento;
  1. di trasferire il vincolo di cui alla DGR n. 912/2024 posto sulle n. 6 unità immobiliari autorizzate (progressivo da 5 a 10 dell’Allegato A) alle n. 6 unità immobiliari individuate tra quelle in attesa di autorizzazione (progressivo da 11 a 16 dell’Allegato A) come da parere di congruità della CRITE espresso nella seduta del 02/04/2025 e per le motivazioni in premessa esplicitate;
  1. di autorizzare l’Azienda Ulss n. 3 Serenissima, ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. n. 502/1992, alla alienazione mediante asta pubblica dei beni immobili disponibili identificati in Allegato A con i numeri progressivi da 11 a 16 secondo i nuovi valori di stima riportati nella colonna “Ricalcolo valore perizia di stima” come da parere di congruità della CRITE espresso nella seduta del 02/04/2025 e per le motivazioni in premessa esplicitate, nel rispetto del D.Lgs. n. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”;
  1. di autorizzare, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n. 502/1992, l’Azienda Ulss n. 3 Serenissima alla alienazione mediante asta pubblica dei beni immobili disponibili identificati in Allegato A con i numeri progressivi da 17 a 19 e da 29 a 30, secondo i valori delle relative perizie di stima;
  1. di demandare a successivo e specifico atto della Giunta regionale l’autorizzazione alla alienazione dei restanti beni immobili disponibili identificati in Allegato A con i numeri progressivi da 20 a 28;
  1. di dare atto che i proventi derivanti dalla vendita dei beni immobili in parola saranno destinati al finanziamento degli interventi sul patrimonio immobiliare utilizzato a fini istituzionali e per investimenti esclusivamente in sanità, come previsto dall’art. 39, comma 4 della L.R. n. 30/2016 e come indicato nella Delibera n. 547 del 28/03/2025 del Direttore Generale dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima;
  1. di incaricare la Direzione Programmazione e Controllo SSR dell’esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1163_25_AllegatoA_566164.pdf
Dgr_1163_25_AllegatoB_566164.pdf

Torna indietro