Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 119 del 05 settembre 2025


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 973 del 26 agosto 2025

Nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei conti dell'IPAB 'Opere Pie Riunite Buon Pastore' di Venezia. Legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30, art. 56.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, preso atto della nuova classificazione dell’IPAB ‘Opere Pie Riunite Buon Pastore’ di Venezia, si provvede alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei conti dell'Ente, ai sensi dell’art. 56 della Legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

L’art. 56, comma 8 della Legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30, con riferimento alla nomina dell’Organo di revisione contabile delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza, ha previsto che il professionista da nominare venga individuato tra i revisori inseriti nell’apposito Elenco regionale, articolato per provincia e istituito presso la Giunta regionale.

L’Elenco costituisce lo strumento a disposizione dei soggetti incaricati a effettuare le nomine, dato atto che consente di avere la disponibilità di professionisti già selezionati e in possesso dei requisiti adeguati all’incarico da ricoprire, in un’ottica di trasparenza ed economicità delle procedure.

Con DGR 14 aprile 2017, n. 503 e DGR 13 giugno 2017, n. 874 sono state approvate le regole operative per l’iscrizione e la gestione dell’Elenco regionale di cui trattasi e con Decreto del Direttore della U.O. Non Autosufficienza infra indicato sono stati inseriti nell’Elenco regionale i candidati risultati idonei, secondo quanto indicato nel relativo disciplinare.

Si rammenta che l'art. 56, comma 9 della L.R. n. 30/2016 prevede tre ordini di ‘Organo di revisione contabile’ in relazione alla classificazione tipologica dell’IPAB:

  • le IPAB di classe 1A che si dotano di un Collegio di revisori costituito da tre componenti che vengono così nominati: il Presidente è nominato dalla Giunta regionale, gli altri due componenti sono nominati rispettivamente dalla Conferenza dei Sindaci della sede legale dell’IPAB e dal Consiglio di Amministrazione;
  • le IPAB di classe 1B che si dotano di un unico Revisore dei conti nominato dalla Giunta regionale;
  • le IPAB di classe 2 che si dotano di un unico Revisore dei conti nominato dal Consiglio di Amministrazione.

Inoltre, la DGR 12 ottobre 2017, n. 1621 e la DGR 22 novembre 2017, n. 1886 hanno chiarito le modalità e i tempi di applicazione della nuova disciplina degli organi di revisione contabile delle IPAB.

Infine, la DGR 22 novembre 2017, n. 1886 prevede che, allo scopo di permettere la regolare e uniforme applicazione delle disposizioni dell’art. 56 della Legge regionale citata, le IPAB presentino alla Giunta regionale istanza scritta di nomina all’approssimarsi del termine finale dell’incarico dell’organo di controllo.

Nell’ambito del quadro normativo sopra descritto, con DGR n. 1447 del 3 dicembre 2024 la Giunta regionale ha nominato il Revisore dei conti dell’IPAB, di classe 1B, ‘Opere Pie Riunite Buon Pastore’ di Venezia di seguito anche solo ‘IPAB’), nella persona del dott. Maurizio Interdonato, così come identificato nell’Elenco regionale di cui all’art. 56, comma 8 della Legge regionale n. 30/2016.

Tuttavia, con Decreto del Direttore dell’U.O. Non Autosufficienza delle persone anziane n. 14 del 9 aprile 2025, l’IPAB ‘Opere Pie Riunite Buon Pastore’ di Venezia è stata riclassificata quale IPAB di classe 1A, sulla base dei criteri previsti dalla Deliberazione del Consiglio regionale n. 42 del 22 aprile 1998.

Pertanto, ai sensi dell’art. 56, comma 9 della L.R. n. 30/2016, con nota acquisita al prot. reg. n. 285231 del 10 giugno 2025 l’IPAB ha presentato istanza per la nomina del Presidente del Collegio dei Revisori, anche tenuto conto della recente nomina del Revisore unico dell’Ente intervenuta con la già menzionata DGR n. 1447/2024.

Alla luce di quanto sopra rappresentato, preso atto del DDR n. 14/2025 avente ad oggetto ‘Nuova classificazione tipologica dell'IPAB 'Opere Riunite Buon Pastore' di Venezia: adeguamento statutario all’ordinamento della nuova classificazione di cui alla deliberazione del Consiglio di amministrazione dell’IPAB n. 13 del 30.04.2025’, con il presente provvedimento si provvede alla nomina del Presidente del Collegio dei revisori dell’IPAB, di classe 1A, ‘Opere Pie Riunite Buon Pastore’ di Venezia, selezionandolo fra i Revisori inseriti nell’Elenco regionale di cui all’art. 56, comma 8 della L.R. n. 30/2016 (da ultimo aggiornato con Decreto del Direttore dell’U.O. Non Autosufficienza delle persone anziane n. 17 del 22 aprile 2025) e in continuità con la recente nomina effettuata con la DGR n. 1447 del 3 dicembre 2024.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTE la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 e la L.R. 30 dicembre 2016, n. 30;

VISTE la DGR 14 aprile 2017, n. 503, la DGR 13 giugno 2017, n. 874, la DGR 12 ottobre 2017, n. 1621, la DGR 22 novembre 2017, n. 1886, la DGR 18 ottobre 2022, n. 1253 e la DGR 3 dicembre 2024, n. 1447;

VISTI i Decreti del Direttore dell’U.O. Non Autosufficienza delle persone anziane n. 14 del 9 aprile 2025 e n. 17 del 22 aprile 2025;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di prendere atto che, con Decreto del Direttore dell’U.O. Non Autosufficienza delle persone anziane n. 14 del 9 aprile 2025, l’IPAB ‘Opere Pie Riunite Buon Pastore’ di Venezia è stata riclassificata quale IPAB di classe 1A, sulla base dei criteri previsti dalla Deliberazione del Consiglio regionale n. 42 del 22 aprile 1998;

3. di nominare il Presidente del Collegio dei Revisori dei conti, così come identificato nell’Elenco regionale di cui al comma 8 dell’art. 56 della Legge regionale n. 30/2016, dell’IPAB, di classe 1A, ‘Opere Pie Riunite Buon Pastore’ di Venezia, nella persona di Interdonato Maurizio, in continuità con la recente nomina effettuata con la DGR n. 1447 del 3 dicembre 2024;

4. di incaricare il Direttore della Direzione Servizi Sociali dell’esecuzione del presente atto;

5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;

7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro