Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Sport e tempo libero
Deliberazione della Giunta Regionale n. 870 del 29 luglio 2025
Approvazione e finanziamento dell'iniziativa "Carta etica sport" 2025 per la diffusione e la promozione della Carta etica dello sport veneto proposta da UNPLI Veneto A.P.S. L.R. n. 8/2015, artt. 3 e 13.
Con il presente provvedimento si intende dar corso all’approvazione e al finanziamento dell’iniziativa “Carta etica sport” 2025 finalizzata alla promozione della Carta etica dello sport veneto.
L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.
La Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8 recante “Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva”, nel riconoscere il valore sociale, formativo ed educativo della pratica motoria e sportiva, attraverso l’attività di programmazione e pianificazione ne individua i fabbisogni e interviene a favore della sua promozione con diverse forme di sostegno.
Tra le priorità della Regione rientra a pieno titolo il supporto a iniziative volte a promuovere corretti stili di vita e di comportamento, tra le persone a vario titolo interessate all’attività motoria e sportiva, in linea con i principi fondamentali stabiliti dalla Carta etica dello sport veneto, prevista dall’art. 3 della L.R. n. 8/2015 e approvata con Deliberazione del Consiglio regionale n. 120 del 5 settembre 2017. I principi fondamentali possono essere riassunti nel rispetto per gli avversari oltre che per sé stessi, nel rifiuto di ogni forma di discriminazione ed esclusione nell’esercizio dell’attività motoria e sportiva, nell’adozione di sani stili di vita, nel rifiuto dell’utilizzo di mezzi illeciti o scorretti.
Anche quest’anno e, soprattutto, con l’avvicinarsi delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, la Regione del Veneto intende proseguire nell’ottica della massima diffusione e del supporto all’attività motoria e sportiva e, in particolare, alla promozione dei valori etici stabiliti dalla Carta etica dello sport veneto, soprattutto tra le nuove generazioni.
Va ricordato che la Giunta regionale, già a partire dal 2018, promuove e sostiene finanziariamente un’iniziativa del Comitato Regionale Veneto dell’Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, ora UNPLI Veneto A.P.S. (di seguito abbreviato in UNPLI), denominata “Carta etica sport” 2025, finalizzata alla promozione, valorizzazione e diffusione della Carta etica dello sport veneto nelle scuole e tra le associazioni sportive, ponendosi come buona pratica di promozione dei valori dello sport da mantenere viva e valorizzare con continuità.
In questo senso UNPLI ha presentato, con nota pervenuta l’11 luglio 2025 e acquisita al protocollo regionale al n. 342611, una nuova proposta finalizzata a proseguire la promozione della Carta etica dello sport veneto, strutturata in due fasi:
Nell’organizzazione dell’iniziativa è previsto il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico regionale per il Veneto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del CONI e del CIP veneti che consentirà di estendere e di divulgare la conoscenza e la diffusione dei valori della Carta etica sia tra gli istituti scolastici che tra le associazioni sportive del territorio regionale.
L’obiettivo dell’iniziativa è di rendere la Carta etica uno strumento coinvolgente, divertente e funzionale a trasmettere il valore di comportamenti corretti e leali tra gli sportivi, nonché di rendere le azioni realizzate con UNPLI una consuetudine che accompagni i soggetti coinvolti nella pratica sportiva durante l’anno.
Nell’organizzazione dell’iniziativa UNPLI svolgerà funzioni di coordinamento, gestione e monitoraggio.
Il preventivo di spesa presentato da UNPLI per la realizzazione dell’intero programma di attività è pari ad Euro 40.000,00, ritenuto congruo rispetto all’attività posta in essere.
Pertanto la Giunta regionale ritiene di finanziare l'intero programma di attività proposto da UNPLI per complessivi Euro 40.000,00 per l’esercizio 2025, a valere sui fondi stanziati sul capitolo n. 102514 del bilancio di previsione 2025-2027 “Azioni regionali per l’organizzazione di eventi, progetti e campagne promozionali per lo sport – Trasferimenti correnti (artt. 13, 20, L.R. n. 8/2015)”.
L’attività di cui sopra è riconducibile al DEFR 2025-2027, obiettivo operativo prioritario 06.01.02 “Sostenere lo svolgimento di iniziative di promozione della pratica motoria e sportiva a tutti i livelli, con particolare riguardo per quelle a favore degli atleti con disabilità”.
La liquidazione del finanziamento avverrà a conclusione dell'iniziativa, su presentazione entro il 31 dicembre 2025 della rendicontazione dell’attività svolta e delle spese sostenute.
Il presente provvedimento è attuativo del Piano esecutivo annuale per lo sport 2025, approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione della Giunta regionale n. 187 del 25 febbraio 2025 che, tra le altre azioni, prevede anche la realizzazione di specifiche iniziative finalizzate alla promozione dell’etica sportiva.
Ogni attività di promozione e/o comunicazione dell’iniziativa che verrà finanziata con il presente provvedimento dovrà evidenziare il sostegno regionale nelle forme adeguate e nel rispetto delle regole sulla comunicazione istituzionale e sull’immagine coordinata regionale.
Ai sensi dell’art. 35 del Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito in Legge 28 giugno 2019, n. 58, i soggetti beneficiari che ricevono dalle pubbliche amministrazioni vantaggi economici di importo pari o superiore a Euro 10.000,00 hanno l’obbligo di pubblicare nei propri siti internet o analoghi portali digitali, entro il 30 giugno di ogni anno, le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e/o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria agli stessi effettivamente erogati nell'esercizio finanziario precedente. L’Amministrazione si riserva di effettuare appositi controlli con riferimento all'adempimento di tale obbligo.
Si propone di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento e dell’adozione di ogni ulteriore conseguente atto che si rendesse necessario in relazione alle attività oggetto del presente provvedimento.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la L.R. n. 8/2015 ed in particolare gli artt. 3 e 13;
VISTO il D.Lgs. n. 118/2011, modificato e integrato dal D.Lgs. n .126/2014;
VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
VISTA la Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8, in particolare gli artt. 3 e 13;
VISTA la Deliberazione amministrativa del Consiglio regionale n. 124 del 27 settembre 2022 di approvazione del Piano pluriennale per lo sport 2022-2026;
VISTA la DGR n. 187/2025 di approvazione del Piano esecutivo annuale per lo Sport 2025;
VISTE le Leggi regionali n. 32/2024 "Legge di stabilità regionale 2025, n. 33/2024 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2025" e n. 34/2024 "Bilancio di previsione 2025-2027";
VISTO il Decreto del Segretario generale della programmazione n. 12 del 30 dicembre 2024 di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2025-2027;
VISTA la Deliberazione amministrativa del Consiglio regionale n. 100 del 11 dicembre 2024 di approvazione della nota di aggiornamento al DEFR 2025-2027;
VISTO l’art. 35 del D.L. n. 34/2019 convertito in L. n. 58/2019;
VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm.ii.;
delibera
Torna indietro