Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 85 del 27 giugno 2025


Materia: Energia e industria

Deliberazione della Giunta Regionale n. 700 del 24 giugno 2025

PR Veneto FESR 2021-2027. Priorità 1 "Un'Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC", OS 1.1 "Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate", Azione 1.1.1 "Rafforzare la ricerca e l'innovazione (in collaborazione) tra imprese e organismi di ricerca" - Sub B "Idrogeno". Approvazione "Bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo nel campo dell'idrogeno verde".

Note per la trasparenza

Con questo provvedimento si approva il “Bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo nel campo dell’idrogeno verde” in attuazione dell’Azione 1.1.1 Sub B “Rafforzare la ricerca e l’innovazione (in collaborazione) tra imprese e organismi di ricerca - Idrogeno” del PR Veneto FESR 2021-2027.

L'Assessore Federico Caner, di concerto con l'Assessore Roberto Marcato, riferisce quanto segue.

Il 17 dicembre 2020, a seguito dell'approvazione da parte del Parlamento europeo, il Consiglio europeo ha adottato il Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) dell'Unione Europea per il periodo 2021-2027, in vigore dal 1° gennaio 2021.

In data 24 giugno 2021 sono stati approvati il Regolamento (UE) n. 1058/2021 (Regolamento FESR) recante disposizioni relative al Fondo europeo di sviluppo regionale e al Fondo di coesione e il Regolamento (UE) n. 1060/2021 contenente disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo per una transizione giusta, al Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo Asilo, migrazione e integrazione, al Fondo Sicurezza interna e allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti.

La Giunta regionale del Veneto, con DGR/CR n. 134 del 23 dicembre 2021, ha approvato la proposta di Programma Regionale (PR) Veneto Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-2027, successivamente trasmessa, conformemente a quanto stabilito dall’art. 9 della L.R. n. 26/2011, al Consiglio regionale per l’esame e l’approvazione definitiva avvenuta con DCR n. 16 del 15 febbraio 2022.

Il PR Veneto FESR 2021-2027 è stato approvato dalla Commissione europea con Decisione C (2022) 8415 final del 16 novembre 2022, e la Giunta regionale ne ha preso atto con DGR n. 1573 del 13 dicembre 2022. Successivamente, la Commissione europea è intervenuta con Decisione C (2024) 4983 final del 10 luglio 2024, la quale modifica la decisione di esecuzione C (2022) 8415.

Con il Regolamento (UE) n. 2023/435 del Parlamento europeo e del Consiglio si modifica il Regolamento (UE) 2021/241 per quanto riguarda l'inserimento di capitoli dedicati al piano REPowerEU nei piani per la ripresa e la resilienza e modifica, tra l’altro, i Regolamenti (UE) n. 1303/2013, (UE) e n. 2021/1060.

Con il Regolamento (UE) 2024/795, entrato in vigore il 1° marzo 2024, si istituisce una “Piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa” (Strategic Technologies for Europe Platform – STEP) a sostegno delle tecnologie strategiche critiche ed emergenti e delle rispettive catene di approvvigionamento in settori pertinenti, e ciò comporta opzioni di modifiche rilevanti del Reg. (UE) 2021/1060 e dei Regolamenti verticali su FESR e Fondo di Coesione e FSE Plus, atte a promuovere il finanziamento dello sviluppo e della fabbricazione delle tecnologie critiche strategiche e delle conseguenti azioni.

La Commissione Europea con la Comunicazione C/2024/3209 del 13 maggio 2024 ha emanato un atto di indirizzo e orientamento per i Paesi membri allo scopo di identificare correttamente progetti di ricerca e tecnologie in linea con gli obiettivi STEP.

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 637 del 1° giugno 2022 è stato istituito il Comitato di Sorveglianza unico il quale approva i criteri di Selezione delle Operazioni con i quali sono stati fissati i parametri che dovranno essere seguiti nelle fasi di ammissione e di valutazione delle domande di sostegno riferiti alle singole Azioni del PR stesso. Per la presente azione sono utilizzati i Criteri di Selezione delle Operazioni approvati dal Comitato di Sorveglianza con procedura scritta conclusasi con esito positivo (nota prot. n. 550508 del 25/10/2024), ai sensi art. 40 c.2 lett. a) Reg. (UE) 2021/1060. 

Si ricorda, inoltre, che la L.R. n. 31/2001, così come modificata da ultimo dalla L.R. n. 34/2021, stabilisce che l'Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA), a partire dal 1° aprile 2022, esercita le funzioni di Organismo Intermedio (OI) per la gestione del PR Veneto FESR e di organismo di gestione di programmi ad esso riconducibili, previa stipula di specifico accordo con l'Autorità di Gestione del Programma stesso. 

Con DGR n. 299 del 21 marzo 2023 è stato approvato il relativo schema di Accordo che dettaglia nello specifico le funzioni di OI esercitate da AVEPA rispetto alle singole Azioni del PR, successivamente sottoscritto con firma digitale tra le parti in data 28 marzo 2023 e 4 aprile 2023. L’Allegato A1 dell’Accordo è stato successivamente modificato con DGR n. 740 del 22 giugno 2023 e DGR n. 843 del 16 luglio 2024.

Nell'ambito del PR Veneto FESR 2021 - 2027 è prevista l'Azione "1.1.1 Rafforzare la ricerca e l’innovazione (in collaborazione) tra imprese e organismi di ricerca sub B - ‘Idrogeno’”. 

L’azione a sostegno della ricerca per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno verde si inserisce nel contesto delle strategie europee e nazionali finalizzate al raggiungimento della completa decarbonizzazione entro il 2050. A tal proposito la “strategia per l'idrogeno per un'Europa climaticamente neutra”, COM(2020) 301 final, indica che il vettore idrogeno può essere particolarmente utile per il trasporto e lo stoccaggio di energie rinnovabili ed è in grado di assicurare riserve in caso di variazioni stagionali e collegando i siti di produzione a centri di domanda, prospettando la crescita della quota dell'idrogeno nel mix energetico europeo fino al 13-14% entro il 2050. In ambito nazionale la “Strategia Nazionale Idrogeno” del novembre 2024 identifica i diversi settori nei quali lo sviluppo della produzione e dell’utilizzo dell’idrogeno è particolarmente rilevante, come i trasporti a lungo raggio e la chimica. Specifica inoltre che “In termini di penetrazione nella domanda energetica finale, l’idrogeno potrà rappresentare fino al 20% entro il 2050; qualora ulteriori opportunità fossero identificate e il costo dell’idrogeno divenisse più competitivo rispetto a quanto previsto oggi, potrà verificarsi una penetrazione maggiore”.

Nel contesto strategico così delineato, in coerenza con quanto previsto dal PR Veneto FESR 2021 - 2027 riguardo all'Azione 1.1.1 – Sub B “Idrogeno”, il bando di cui si propone l’approvazione con il presente atto intende incentivare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale destinati a sostenere la produzione di idrogeno a partire da fonti di energia rinnovabile relativi alle seguenti tematiche: produzione di idrogeno green (elettrolizzatori); tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels, tecnologie relative alle celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità; sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l'affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull’idrogeno.

Si evidenzia, inoltre, che in attuazione della Legge regionale 27 dicembre 2000, n. 25 “Norme per la pianificazione energetica regionale, l’incentivazione del risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia”, la Regione del Veneto ha avviato la definizione delle nuove politiche energetiche regionali, nell’ambito delle competenze conferite alla stessa dalle leggi dello Stato, al fine di promuovere l’uso razionale dell’energia, il contenimento del consumo energetico e  la riduzione dei gas serra mediante la valorizzazione e l’incentivazione dell’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.

In applicazione dell'art. 2 della succitata Legge regionale, la Regione del Veneto ha quindi predisposto il Nuovo Piano Energetico Regionale (NPER), approvato dal Consiglio regionale con propria Deliberazione DACR n. 20 del 18 marzo 2025 tra le cui linee strategiche rientra la dimensione della ricerca, dell’innovazione e della competitività finalizzata a migliorare la capacità del sistema della ricerca di presidiare e sviluppare le tecnologie di prodotto e di processo essenziali per la transizione energetica nonché a favorire l'introduzione di tecnologie, sistemi e modelli organizzativi e gestionali funzionali alla transizione e alla sicurezza energetica.

Il NPER, prevede che la transizione energetica regionale sia sostenuta anche da iniziative declinate nell’ambito della Programmazione del PR Veneto FESR 2021-2027 quali l’azione 1.1.1 sub B “Rafforzare la ricerca e l’innovazione (in collaborazione) tra imprese e organismi di ricerca - Idrogeno”, tenuto conto anche delle priorità individuate dal sistema territoriale nella Strategia regionale di specializzazione intelligente - S3 Veneto 2021-2027, in particolare negli ambiti tematici Smart Manufacturing e Smart Living & Energy, o di una Missione Strategica.

In coerenza con la citata “Piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa”, l’Azione 1.1.1 – Sub B “Idrogeno” contribuisce al raggiungimento degli obiettivi strategici individuati in ambito STEP poiché favorisce progetti rilevanti per lo sviluppo di tecnologie critiche nel territorio veneto e concorre a rafforzare le rispettive catene del valore al fine di ridurre le dipendenze strategiche dell’Unione Europea nel settore energetico. Il sostegno a progetti di ricerca con l’attivazione dell’Azione può, inoltre, stimolare la nascita di veri e propri ecosistemi di imprese ad alto contenuto tecnologico nell’ambito della produzione e dell’utilizzo dell’idrogeno verde ai fini della transizione energetica e della riduzione delle emissioni di carbonio in Veneto.

Ciò premesso, con il presente provvedimento si propone l'approvazione del bando di finanziamento di cui all'Allegato A “Bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo nel campo dell’idrogeno verde”, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, e si stanzia la somma complessiva di euro 5.000.000,00 per sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per lo sviluppo di componenti materiali, dispositivi, sistemi, processi e servizi compresa l'introduzione di tecnologie avanzate funzionali allo sviluppo di filiere per la produzione, stoccaggio e distribuzione dell'idrogeno verde in Veneto. Tali progetti dovranno essere realizzati da imprese, sia in forma singola che associata nelle forme previste dalla Legge regionale 30 maggio 2014 n. 13, in collaborazione effettiva con organismi di ricerca, aventi sede operativa in Veneto.

L'Allegato A (bando) riporta in modo specifico le modalità e la tempistica per presentare la domanda di accesso alle agevolazioni, i requisiti dei partecipanti al bando, la localizzazione degli interventi, la documentazione da allegare alla domanda e i criteri per la valutazione delle proposte progettuali selezionate attraverso procedure valutative. Il bando infine stabilisce ogni altro elemento utile e necessario per la realizzazione ed il finanziamento degli interventi previsti.

Con il presente provvedimento si propone, inoltre, l’approvazione dei seguenti allegati:

  • Allegato B “Modello di progetto”;  
  • Allegato C “Modello mandato con rappresentanza”; 
  • Allegato D “Modelli di relazione intermedia e finale”;
  • Allegato E “Scheda tecnica relativa alle Opzioni di Costo Semplificato”.

La dotazione finanziaria del bando in oggetto è pari ad euro 5.000.000,00, nella forma di contributo a fondo perduto, finanziata con i fondi previsti nell'ambito dell'Obiettivo Specifico 1.1 "Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate", Azione 1.1.1 sub B "Idrogeno" del PR Veneto FESR 2021-2027.

Tali risorse saranno impegnate ed erogate, con successivi provvedimenti, dal Direttore della Direzione Programmazione Unitaria, sui capitoli di spesa di seguito elencati che presentano adeguata disponibilità sul bilancio di previsione 2025-2027, a favore di AVEPA che, a sua volta, provvederà ad assumere gli impegni e le liquidazioni nei confronti dei beneficiari:

  • Capitolo 104869 “PR FESR 2021-2027 - PRIORITÀ 1 - RSO 1.1 "CAPACITÀ DI RICERCA E INNOVAZIONE E INTRODUZIONE DI TECNOLOGIE AVANZATE" - QUOTA COMUNITARIA - CONTRIBUTI AGLI INVESTIMENTI (DEC. UE 16/11/2022, N.8415)”;
  • Capitolo 104870 “PR FESR 2021-2027 - PRIORITÀ 1 - RSO 1.1 "CAPACITÀ DI RICERCA E INNOVAZIONE E INTRODUZIONE DI TECNOLOGIE AVANZATE" - QUOTA STATALE - CONTRIBUTI AGLI INVESTIMENTI (DEC. UE 16/11/2022, N.8415)”;
  • Capitolo 105077 “PR FESR 2021-2027 - PRIORITÀ 1 - RSO 1.1 "CAPACITÀ DI RICERCA E INNOVAZIONE E INTRODUZIONE DI TECNOLOGIE AVANZATE" - QUOTA REGIONALE - FSC - CONTRIBUTI AGLI INVESTIMENTI (DEC. UE 16/11/2022, N.8415 - DEL. CIPESS 03/08/2023, N.25 - ACCORDO PER LA COESIONE TRA IL GOVERNO ITALIANO E LA REGIONE DEL VENETO 24/11/2023)”.

La somma messa a bando con la presente deliberazione potrà essere integrata con eventuali risorse aggiuntive.

La Direzione Programmazione Unitaria ha rilasciato il visto di conformità al presente provvedimento.

Si incarica la Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica dell’esecuzione del presente atto, fatta eccezione per le funzioni esercitate da AVEPA in qualità di Organismo Intermedio.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

  • VISTO il Reg. (UE) n. 1058/2021;
  • VISTO il Reg. (UE) n. 1060/2021;
  • VISTO il Reg. (UE) n. 651/2014;
  • VISTO il Reg. (UE) n. 2024/795 e la Comunicazione C/2024/3209 del 13 maggio 2024;
  • VISTA la Decisione C (2022) 8415 final del 16 novembre 2022, modificata dalla Decisione C(2024) 4983 del 10 luglio 2024;
  • VISTA L.R. 9 novembre 2001, n. 31 e ss.mm.ii.;
  • VISTA la L.R. 25 novembre 2011, n. 26;
  • VISTA la L.R. 30 maggio 2014, n. 13;
  • VISTA la L.R. 27 dicembre 2000, n. 25;
  • VISTA la DGR/CR n. 134 del 23 dicembre 2021, approvata con Deliberazione del Consiglio regionale n. 16 del 15 febbraio 2022;
  • VISTA la DGR n. 474 del 29 aprile 2022;
  • VISTA la DGR n. 637 del 01 giugno 2022;
  • VISTA la DGR n. 1573 del 13 dicembre 2022;
  • VISTA la DGR n. 1736 del 30 dicembre 2022;
  • VISTA la DGR/CR n. 104 del 10 settembre 2024;
  • VISTA la DGR n. 299 del 21 marzo 2023 con cui si approva lo schema di Accordo Regione del Veneto - AVEPA, successivamente modificata nell’Allegato A1 con DGR n. 740 del 22 giugno 2023 e DGR n. 843 del 16 luglio 2024;
  • VISTA la Deliberazione del Consiglio regionale DACR n. 20 del 18 marzo 2025;
  • VISTO l'Accordo Regione del Veneto - AVEPA sottoscritto in data 28 marzo 2023 e 4 aprile 2023;
  • VISTA la L.R. n. 34 del 27 dicembre 2024 con cui è stato approvato il “Bilancio di previsione 2025-2027”;
  • VISTO l’art. 2, comma 2 della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare il “Bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo nel campo dell’idrogeno verde” nell'ambito dei fondi stanziati a valere sull'Azione 1.1.1 Sub B "Idrogeno" del PR Veneto FESR 2021-2027, Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, rivolto alle imprese, sia in forma singola che associata nelle forme previste dalla Legge regionale 30 maggio 2014 n. 13, in collaborazione effettiva con organismi di ricerca, aventi sede operativa in Veneto; 

3. di approvare i seguenti Allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale della presente deliberazione: 

  • Allegato B “Modello di progetto”;  
  • Allegato C “Modello mandato con rappresentanza”; 
  • Allegato D “Modelli di relazione intermedia e finale”;
  • Allegato E “Scheda tecnica relativa alle Opzioni di Costo Semplificato”;

4. di stabilire che spetta all’Organismo Intermedio AVEPA la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento;

5. di determinare in euro 5.000.000,00 l’importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa relative all’Azione 1.1.1 Sub B “Idrogeno” di cui al punto 2 e di dare atto che sarà finanziato mediante i fondi previsti nell’ambito dell’Obiettivo Specifico 1.1 “Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate” del PR Veneto FESR 2021-2027;

6. di dare atto che tale spesa verrà impegnata ed erogata con successivi provvedimenti dal Direttore della Direzione Programmazione Unitaria, sui capitoli di spesa di seguito elencati, a favore di AVEPA che, a sua volta, provvederà ad assumere gli impegni e le liquidazioni nei confronti dei beneficiari:

  • Capitolo 104869 “PR FESR 2021-2027 - PRIORITÀ 1 - RSO 1.1 "CAPACITÀ DI RICERCA E INNOVAZIONE E INTRODUZIONE DI TECNOLOGIE AVANZATE" - QUOTA COMUNITARIA - CONTRIBUTI AGLI INVESTIMENTI (DEC. UE 16/11/2022, N.8415).”,
  • Capitolo 104870 “PR FESR 2021-2027 - PRIORITÀ 1 - RSO 1.1 "CAPACITÀ DI RICERCA E INNOVAZIONE E INTRODUZIONE DI TECNOLOGIE AVANZATE" - QUOTA STATALE - CONTRIBUTI AGLI INVESTIMENTI (DEC. UE 16/11/2022, N.8415).”,
  • Capitolo 105077 “PR FESR 2021-2027 - PRIORITÀ 1 - RSO 1.1 "CAPACITÀ DI RICERCA E INNOVAZIONE E INTRODUZIONE DI TECNOLOGIE AVANZATE" - QUOTA REGIONALE - FSC - CONTRIBUTI AGLI INVESTIMENTI (DEC. UE 16/11/2022, N.8415 - DEL. CIPESS 03/08/2023, N.25 - ACCORDO PER LA COESIONE TRA IL GOVERNO ITALIANO E LA REGIONE DEL VENETO 24/11/2023)”;

7. di dare atto che la Direzione Programmazione Unitaria, a cui sono assegnati i capitoli di cui al precedente punto 6, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente disponibilità sul bilancio di previsione 2025-2027;

8. di incaricare la Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica dell’esecuzione del presente atto, fatta eccezione per le funzioni esercitate da AVEPA in qualità di Organismo Intermedio;

9. di incaricare il Direttore della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica, previo assenso della Direzione Programmazione Unitaria tramite apposito visto, di ogni ulteriore successivo atto volto a stabilire scadenze o condizioni ulteriori rispetto a quelli disposti dal presente provvedimento;

10. di dare atto che il bando verrà pubblicato nel sito internet della Regione del Veneto, reperibile nell’idonea pagina web regionale dedicata alla pubblicità del bando, presente nella sezione “Bandi Avvisi Concorsi”;

11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26, comma 1, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

12. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_700_25_AllegatoA_559210.pdf
Dgr_700_25_AllegatoB_559210.pdf
Dgr_700_25_AllegatoC_559210.pdf
Dgr_700_25_AllegatoD_559210.pdf
Dgr_700_25_AllegatoE_559210.pdf

Torna indietro