Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Edilizia ospedaliera
Deliberazione della Giunta Regionale n. 233 del 12 marzo 2025
Aggiornamento, al 30 dicembre 2024, dell'Investimento 1.1 Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero relativo al "Piano regionale in attuazione del PNRR - Missione 6 Componenti 1 e 2". Contratto Istituzionale di Sviluppo per l'esecuzione e la realizzazione degli investimenti a regia realizzati dalle Regioni e Province autonome, sottoscritto in data 30/05/2022 tra Ministero della Salute e Regione del Veneto.
Con il presente provvedimento si approva l’aggiornamento, al 30 dicembre 2024, del Piano regionale in attuazione del PNRR – Missione 6 Componente Investimenti 1 e 2 di cui alle precedenti Deliberazioni n. 368 del 08/04/2022, n. 622 del 27/05/2022 e n. 287 del 21/03/2023, relativamente alla linea di investimento M6C2 Investimento 1.1 “Ammodernamento del parco tecnologico digitale ospedaliero”, e si autorizza il conseguente adeguamento del Piano Operativo Regionale.
L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.
Nell’anno 2021 l’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica da SARS-CoV-2 adottando il Next Generation EU (NGEU) ovvero un programma di investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori, e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.
Per partecipare al NGEU e per accedere alle quote di finanziamento, l’Europa ha chiesto agli Stati membri di elaborare un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) costituito da riforme ed investimenti finalizzati a raggiungere obiettivi strategici che l’Italia ha presentato in data 30 aprile 2021 e che è stato approvato dal Consiglio ECOFIN il 13 luglio 2021.
Il PNRR si articola in sedici Componenti, raggruppate in sei Missioni e prevede risorse per 191,5 mld di Euro.
La governance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stata definita con un'articolazione a più livelli dal Decreto Legge del 31 maggio 2021, n. 77, convertito dalla Legge del 19 luglio 2021, n. 108. In precedenza, la Legge di bilancio per il 2021 (Legge n. 178 del 2020) aveva stabilito, ai commi 1037-1050, le prime misure per l'attuazione del programma Next Generation EU.
In particolare, il D.L. n. 77/2021:
L’art. 56, comma 2 del citato D.L. n. 77/2021 dispone inoltre che l’attuazione dei programmi del PNRR di competenza del Ministero della Salute si applichi attraverso la disciplina degli istituti di programmazione negoziata di cui all’art. 2, comma 203 della L. n. 662/1996, nonché attraverso la disciplina del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) di cui agli artt. 1 e 6 del D.Lgs. n. 88/2011 e all’art. 7 del D.L. n. 91/2017.
La Missione 6 del PNRR, denominata "Salute", si articola in due componenti:
Gli interventi di questa componente intendono rafforzare le prestazioni erogate sul territorio grazie al potenziamento e alla creazione di strutture e presidi territoriali (come le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità), l'assistenza domiciliare, lo sviluppo della telemedicina e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari;
Le misure incluse in questa componente consentono il rinnovamento e l'ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti, il completamento e la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), una migliore capacità di erogazione e monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) attraverso più efficaci sistemi informativi. Rilevanti risorse sono destinate anche alla ricerca scientifica e a favorire il trasferimento tecnologico, oltre che a rafforzare le competenze e il capitale umano del SSN anche mediante il potenziamento della formazione del personale.
Nello specifico si dettagliano le articolazioni riferite agli investimenti delle due componenti sopra evidenziate.
M6 Componente 1 - Reti di Prossimità, Strutture e Telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale:
M6 Componente 2 - Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale:
1 - Aggiornamento tecnologico e digitale:
Azione 1 Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
Azione 2 Infrastruttura tecnologica del Min. Salute e analisi dei dati e modello predittivo per garantire i LEA italiani e la sorveglianza e vigilanza sanitaria
2 - Formazione, ricerca scientifica e trasferimento tecnologico:
Con Decreto del 20/01/2022, pubblicato nella G.U. n. 57 del 09/03/2022, il Ministero della Salute ha assegnato alla Regione del Veneto le risorse per le componenti riferite agli investimenti della Missione 6, definendo contestualmente il relativo target regionale obiettivo.
Con Deliberazione n. 368 del 08/04/2022 la Giunta regionale ha preso atto dell'assegnazione alla Regione del Veneto, con il citato DM 20/01/2022, in qualità di soggetto attuatore, dell’importo complessivo di Euro 583.526.547,32 per la realizzazione degli investimenti di cui alla Missione 6 Salute e ha approvato gli interventi che compongono il “Piano regionale in attuazione del PNRR – Missione 6 Componenti 1 e 2”.
Con tale provvedimento la Giunta regionale ha indicato l’ing. Paolo Fattori, Direttore responsabile della Direzione Edilizia ospedaliera a finalità collettiva, quale soggetto responsabile per la Regione del Veneto, dell’approvazione delle schede intervento e dell’intero Piano Operativo Regionale (POR) relativo alle componenti investimento per le quali, con il citato DM 20/01/2022, sono state assegnate alla Regione del Veneto le risorse sopra evidenziate.
Con Deliberazione n. 622 del 27/05/2022 la Giunta regionale ha approvato alcune modifiche al Piano regionale in attuazione del PNRR approvato con DGR n. 368/2022 e preso atto del Piano Operativo Regionale approvato con Decreto del Direttore della Direzione Edilizia ospedaliera a finalità collettiva n. 49/2022.
Inoltre, con il medesimo atto, la Giunta regionale ha approvato lo schema di Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) e ha nominato Referente unico di parte per la Regione del Veneto, ai sensi dell'art. 3 del CIS, il Direttore regionale della Direzione Edilizia ospedaliera a finalità collettiva.
In data 30/05/2022 il Presidente della Regione ed il Ministro della Salute hanno sottoscritto il Contratto Istituzionale di Sviluppo.
Con Deliberazione n. 287 del 21/03/2023 la Giunta regionale ha approvato l’aggiornamento del “Piano regionale in attuazione del PNRR – Missione 6 Componenti 1 e 2” e nello specifico:
Con Deliberazione n. 716 del 22/06/2023 e successiva Deliberazione di rettifica n. 890 del 18/07/2023 la Giunta regionale ha approvato l’aggiornamento del costo degli interventi di n. 7 Case della Comunità e di n. 5 Ospedali di Comunità e una diversa collocazione per n. 1 intervento di sostituzione grande apparecchiatura.
Tutti gli interventi programmati e inseriti all’interno del “Piano regionale in attuazione del PNRR – Missione 6 Componenti 1 e 2” sono stati avviati rispettando le milestone e i target fino ad oggi previsti.
Con Deliberazione n. 1552 del 30/12/2024 la Giunta regionale ha preso atto della documentazione attestante il conseguimento del target regionale relativamente alla piena operatività delle Centrali Operative Territoriali previste dalla Missione 6 Salute - Componente 1 Investimento 1.2.2 "COT".
Con l’avvio delle progettualità degli interventi programmati e lo sviluppo delle fasi esecutive e realizzative, è emersa la necessità di aggiornare il Piano Operativo Regionale per i sub-investimenti relativi alla linea di investimento M6C2 I 1.1 “Ammodernamento del parco tecnologico digitale ospedaliero” (rif. Allegato D alla DGR n. 287/2023), ed in particolare con riferimento a:
In merito a questo aggiornamento la Commissione Regionale Investimenti in Tecnologia ed Edilizia (CRITE) ha espresso parere favorevole nella seduta del 30/05/2024, giusta comunicazione prot. n. 428437 del 26/08/2024.
Per n. 1 intervento si è resa necessaria una diversa collocazione dell’apparecchiatura da installare; questa modifica è stata esaminata favorevolmente dalla CRITE nelle sedute del 07/10/2024 e del 05/03/2025 e risulta in corso la formalizzazione del relativo parere;
Su questo aggiornamento la CRITE ha espresso parere favorevole nella seduta del 12/09/2024, giusta comunicazione prot. n. 557210 del 30/10/2024.
Conformemente a quanto disposto dal Contratto Istituzionale di Sviluppo, il Referente Unico Regionale ha pertanto provveduto ad avviare le procedure previste per la rimodulazione del POR.
Il Nucleo tecnico istituito presso l’Unità di Missione PNRR del Ministero della Salute ha formalmente esaminato in data 24/09/2024 le richieste di aggiornamento come sopra rappresentate.
Con nota prot. n. 102 del 14/01/2025 il Responsabile Unico del Contratto Istituzionale di Sviluppo ha comunicato che, non essendo pervenute osservazioni da parte dei Componenti del Tavolo Istituzionale entro il termine di dieci giorni dalla data del 19/12/2024 di convocazione dello stesso, trova applicazione l’assunto del silenzio assenso e pertanto l'attività del Tavolo Istituzionale è da considerarsi conclusa e le rimodulazioni proposte si intendono approvate. La data di aggiornamento viene pertanto definita al 30 dicembre 2024.
Con la medesima nota il Responsabile Unico del CIS ha invitato a procedere con deliberazione di Giunta regionale all’approvazione del Piano Operativo così come rimodulato.
In considerazione di quanto sopra evidenziato risulta necessario provvedere con il presente provvedimento a:
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTO il Regolamento (UE) 2020/2094 del Consiglio Europeo del 14 dicembre 2020;
VISTO il Regolamento (UE) 2020/2221 del Parlamento e del Consiglio del 23 dicembre 2020;
VISTO il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento e del Consiglio del 12 febbraio 2021;
VISTA la Decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021;
VISTO il Decreto Legge 6 maggio 2021 n. 59;
VISTO il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 15 luglio 2021;
VISTA l’Intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano acquisita nella seduta del 30 marzo 2022, Rep. Atti n. 40/CSR;
VISTO l'art. 2, comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro