Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Sicurezza pubblica e polizia locale
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1425 del 28 novembre 2024
Approvazione di percorsi formativi rivolti al personale della Polizia Locale del Veneto, nell'ambito del sistema regionale di politiche integrate per la sicurezza. Art. 11, comma 4, L.R. n. 24/2020. Deliberazione/CR n. 140 del 14 novembre 2024.
Con il presente provvedimento visto il parere favorevole reso in data 20.11.2024 ai sensi dell'art. 16, comma 1, della L.R. n. 24/2020 dalla competente Commissione consiliare relativamente alla Deliberazione/CR n. 140 del 14 novembre 2024, vengono approvate le iniziative per la realizzazione di attività formative rivolte al personale della Polizia Locale del Veneto nell'ambito del sistema regionale di politiche integrate per la sicurezza.
L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.
La Legge regionale 23 giugno 2020, n. 24, recante “Normativa regionale in materia di polizia locale e politiche di sicurezza” e la Deliberazione della Giunta regionale n. 398 del 30 marzo 2021 attuativa dell'art. 23 della citata legge costiuiscono la disciplina su cui si fonda la formazione, la qualificazione e l'aggiornamento professionale del personale della Polizia Locale in Veneto.
La formazione della Polizia locale e la promozione e il sostegno alle politiche integrate per la sicurezza nel territorio regionale sono infatti una priorità per la Regione e rappresentano una condizione imprescindibile per garantire la professionalità e l’efficienza dei Corpi e dei Servizi di appartenenza, sui quali fanno affidamento sia i Sindaci che gli Amministratori locali sia le Forze dell’Ordine: quest’ultime trovano nella Polizia locale un fondamentale supporto informativo e operativo, grazie alla loro stretta vicinanza con cittadini e alla diretta conoscenza del territorio di competenza.
Per i richiamati motivi, nel mese di settembre 2024 si è svolto, su proposta della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale della Regione del Veneto, un incontro illustrativo con oggetto: “Istituzione e funzionamento dei tavoli dei Comandanti, in conformità all’allegato A) del D.G.R. 596/2024 in riferimento all’art. 12 della L.R. N. 24/2020”, a cui hanno partecipato i Responsabili dei Corpi e Servizi di Polizia Locale dei Comuni capoluoghi del Veneto e l’A.N.C.I. Veneto in rappresentanza dei piccoli comuni, con l’obiettivo di sviluppare percorsi condivisi di formazione di tipo “Base”, per gli operatori di polizia locale neo assunti e di tipo “Specialistico” per il personale con funzioni di coordinamento e controllo, di cui alla Legge 7 marzo 1986 N. 65 (Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale).
Dalla predetta riunione è emersa l’esigenza di proseguire nella fattiva attività di formazione, già intrapresa in tal senso dal Comune di Venezia e finanziata dalla Regione del Veneto, in linea con il programma formativo approvato con DGR n. 1435 del 20/11/2023. Per tale motivo si propone, in attuazione dell’art. 11, comma 4 della L.R. n. 24/2020, anche per il biennio 2024/2025 il finanziamento di un percorso per la formazione di base e specialistica per le Polizie Locali della Regione del Veneto rivolto sia agli Ufficiali che agli Agenti di P.L., con specifica attenzione al personale neo assunto, ideato e predisposto nella sua formulazione dal Comando Generale di Polizia Locale della Città di Venezia.
Il predetto percorso formativo si articola in 60 corsi distribuiti in 3 aree tematiche, così suddivise:
Area 1 – Difesa personale e Tecniche operative di Polizia;
Area 2 – Formazione in materia di armi da fuoco;
Area 3 – Formazione e aggiornamento normativo.
In particolare sono state proposte n. 4 giornate dedicate interamente sia alla normativa che alle metodologie pratiche di intervento in tema di ASO e TSO, con un docente medico psichiatra e relativo seminario sulle tecniche di negoziazione, con la partecipazione di negoziatori abilitati dell’Arma dei Carabinieri. Inoltre n. 12 giornate saranno dedicate all’abilitazione all’uso del defibrillatore automatico esterno, n. 3 giornate di formazione per l’abilitazione al maneggio dell’arma per i neo assunti e 4 giornate di approfondimento sull’uso delle armi per operatori esperti. Infine n. 2 giornate destinate all’aggiornamento professionale degli istruttori di tiro, al fine di poter addestrare autonomamente il personale armato nei propri territori o comandi di appartenenza.
Si propone altresì, in attuazione delle iniziative di formazione previste dall’art. 11, comma 4 della L.R. n. 24/2020, la realizzazione di un percorso di “Alta formazione” denominata “Pianificazione, realizzazione e gestione di soluzioni per la sicurezza in città” per le Polizie Locali del Veneto, appositamente modulata per corrispondere alle esigenze di un moderno e efficace corpo di Polizia Locale operante nel territorio di competenza, che entra pertanto nell’apparato di prevenzione e repressione dei crimini, in linea con la proposta più volte avanzata dalla Cabina di Regia del Protocollo di legalità sottoscritto tra la Regione, le Parti sociali, l’A.N.C.I. Veneto, l’U.P.I. Veneto, la Banca d’Italia, l’Unioncamere e il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali del Veneto, ossia quella di riconoscere alla Polizia Locale quell’elevato grado di professionalità che caratterizza quest’ambito di lavoro, al fine di garantire la sicurezza ed i diritti dei cittadini.
Tale percorso formativo è costruito per i Dirigenti e Funzionari delle Polizie Locali della Regione Veneto e ha l’obiettivo di proporre e approfondire conoscenze, metodi e strumenti innovativi utili per pianificare, realizzare e gestire soluzioni per la sicurezza urbana con una visione strategica, multidisciplinare e di lungo periodo.
Sarà organizzato e gestito dal Centro Interuniversitario di Scienze della Sicurezza e della Criminalità (C.S.S.C.) dell’Università di Trento (sede amministrativa e operativa) e dell’Università di Verona (sede operativa), avvalendosi di qualificati professori e ricercatori universitari e professionisti della sicurezza urbana membri del predetto Centro Interuniversitario o facenti parte della sua rete.
Il Corso fornirà competenze avanzate in tema di sicurezza da declinare nei singoli contesti urbani utili a:
Il Corso avrà una durata di 100 ore, suddiviso in 5 moduli.
Ciascun modulo si compone sia di lezioni frontali che di lezioni partecipate in cui saranno presentati e discussi con i partecipanti dei casi di studio.
I predetti moduli sono così suddivisi:
modulo A – Introduzione: una visione multidisciplinare e strategica di sicurezza urbana;
modulo B – Diagnosi dei problemi locali di sicurezza urbana;
modulo C – Analisi dei problemi di sicurezza urbana;
modulo D – Metodi e strumenti per risposte adeguate e sostenibili;
modulo E – Valutazioni degli interventi.
Entrambi i percorsi formativi rispettano le indicazioni della Cabina di Regia del sopracitato Protocollo di Legalità;
Al fine di contemperare le esigenze formative della Polizia locale, in attuazione di quanto previsto dall’art 11 della L.R. n. 24/2020 che al comma 4 prevede la possibilità di stipulare accordi con gli enti locali nonché con Università per promuovere iniziative di formazione per la polizia locale, si determina in euro 92.000,00 (IVA inclusa), l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per la concessione di un finanziamento dei seguenti percorsi formativi:
Tali risorse saranno imputate sul capitolo 104183 “Azioni regionali per la formazione promozione e sostegno del sistema regionale di politiche integrate per la sicurezza – trasferimenti correnti (artt. 11, 13 l.r. 23/06/2020 n. 24)” del bilancio di previsione 2024-2026, esercizio 2024 che presenta sufficiente capienza.
I rapporti derivanti dall’attuazione dei percorsi formativi saranno regolamentati da due distinte convenzioni. Si incarica il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale della predisposizione, approvazione e sottoscrizione di tali convenzioni.
La Giunta regionale, con Deliberazione/CR n. 140 del 14 novembre 2024, ha approvato i percorsi formativi rivolti al personale della Polizia Locale del Veneto nell'ambito del sistema di politiche integrate per la sicurezza per l'anno 2024, incaricando la Segreteria della Giunta regionale della trasmissione del provvedimento al Consiglio regionale per l’acquisizione del parere della competente Commissione consiliare, ai sensi dell'art. 16, comma 1, della Legge regionale 23 giugno 2020, n. 24.
La Prima Commissione consiliare, nella seduta n. 158 del 20 novembre 2024, ha rilasciato il parere favorevole n. 456 a maggioranza, senza modifiche al testo.
Si propone pertanto l’approvazione dei percorsi formativi rivolti al personale della Polizia Locale del Veneto nell'ambito del sistema di politiche integrate per la sicurezza per l'anno 2024. Si incarica il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia locale dell'esecuzione del presente atto ivi compresa la liquidazione dei finanziamenti in anticipazione in un'unica soluzione ed eventualmente il recupero delle somme corrisposte in caso di mancato o parziale utilizzo.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la Legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2024-2026” e s.m.i.;
VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 25 del 29/12/2023 “Bilancio Finanziario Gestionale 2024 - 2026” e s.m.i.;
VISTA la DGR n. 1615 del 22/12/2023 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026” e s.m.i;
VISTA la DGR n. 36 del 23/01/2024 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026”;
VISTA la DGR n. 140/CR del 14/11/2024;
VISTO il parere della Prima Commissione Consiliare n. 456 prot. U.0016095 del 22/11/2024.
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro