Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Informazione ed editoria regionale
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1023 del 03 settembre 2024
Iniziative editoriali e digitali di promozione e valorizzazione degli eventi regionali ai sensi della programmazione delle attività di cui alla DGR n. 602 del 4/06/2024. Approvazione bando di finanziamento.
Con il presente atto si approva un bando di finanziamento per la concessione di contributi ad iniziative editoriali e digitali di promozione e valorizzazione degli eventi della programmazione regionale.
Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.
La Legge regionale n. 30 del 22 dicembre 2023 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024” all’art. 4 denominato “Sviluppo del marketing pubblico territoriale” statuisce, al comma 1, che la «Regione del Veneto promuove la diffusione del marketing pubblico territoriale, materiale e immateriale, quale strumento di valorizzazione delle identità del territorio regionale, del suo sistema produttivo e delle eccellenze delle sue produzioni e della sua attrattività per l’insediamento di attività e lo svolgimento di iniziative ed eventi». Il comma 2 del medesimo articolo prosegue dicendo che «Per le finalità di cui al comma 1, la Giunta regionale è autorizzata, anche per il tramite dei propri enti e società regionali, a curare e finanziare la redazione di studi, iniziative ed attività promozionali.».
Con Deliberazione di Giunta regionale n. 313 del 04/04/2024 sono state approvate le prime linee di indirizzo per l'attuazione dell'art. 4 della succitata Legge regionale. Successivamente con Deliberazione di Giunta regionale n. 602 del 4/06/2024 è stato adottato l’atto di programmazione delle attività relativo alle iniziative di sostegno e valorizzazione territoriale legate al marketing pubblico territoriale per l’anno in corso e contestualmente sono state individuate le iniziative in esso rientranti.
Come noto e più volte ribadito la Regione del Veneto si distingue per la sua bellezza e la varietà del paesaggio, la ricchezza e la qualità del patrimonio artistico, archeologico, architettonico, l'originalità e l'importanza della ricerca culturale e della tradizione musicale, teatrale e in genere dello spettacolo che fanno del nostro territorio una regione particolarmente attrattiva. La storia, l'arte, lo spettacolo, le tradizioni popolari, lo sport, l'ambiente e il paesaggio culturale del Veneto nonché le manifestazioni locali sono temi che l'Amministrazione regionale ha sempre considerato fondamentali sia per la crescita culturale ed il benessere dei cittadini veneti, sia per realizzare le attività di salvaguardia, valorizzazione e diffusione anche nel mondo del proprio patrimonio storico, artistico, culturale.
A sottolineare il significato centrale di tali temi è intervenuto l'art. 18 della Legge regionale n. 7 del 23.02.2016, in forza del quale la Regione «definisce e sostiene un programma di iniziative inerenti a eventi o manifestazioni dalla spiccata risonanza pubblica a livello nazionale o internazionale» e, in virtù di ciò, «individua con propri atti gli eventi e manifestazioni che [...] si qualificano come Grandi Eventi della programmazione regionale.
Si tratta di un sostegno ad eventi di rilevanza nazionale ed internazionale che si svolgono all'interno del territorio regionale e che coprono vari ambiti di interesse (turistico, culturale, artistico, sportivo, istituzionale). Tali eventi oltre che per il loro valore intrinseco, hanno, poi, una inevitabile e conseguente ricaduta nella valorizzazione dei territori da esse riguardate, ricaduta che si manifesta in molteplici ambiti turistici, economici, culturali, sportivi e sociali.
L’importanza della conoscenza e della valorizzazione del territorio regionale e di tutte le sue eccellenze costituisce inoltre un obiettivo primario della programmazione regionale in materia, che trova declinazione in una serie di iniziative poste in essere direttamente dall’Amministrazione regionale e rivolte alla più amplia platea dei visitatori della Regione.
Nell'articolato panorama sopra illustrato, le iniziative editoriali e digitali assumono un ruolo importante e primario quale strumento efficace per informare in maniera capillare tutti gli stakeholder interessati della pluralità di iniziative che la Regione del Veneto sostiene in materia. Inoltre, le iniziative editoriali e digitali costituiscono esse stesse un idoneo strumento di marketing territoriale.
Già negli anni scorsi la Giunta regionale, nel rispetto delle finalità statutarie, ha concesso contributi alle iniziative editoriali aventi l'obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza delle eccellenze locali del territorio Veneto con particolare ma non esclusivo riferimento alla Programmazione regionale dei Grandi Eventi, ai temi relativi ai Siti Unesco, ai XVI Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, nonché ad altre iniziative di particolare valenza per il territorio del Veneto. Dato il successo dell’iniziativa l’Amministrazione regionale ritiene opportuno pubblicare, anche per quest’anno, un bando analogo, anche in considerazione del fatto che la storia, l'arte, lo spettacolo, le tradizioni popolari, l'ambiente e il paesaggio culturale del Veneto, le manifestazioni locali sono temi fondamentali sia per la crescita culturale dei cittadini veneti, sia per realizzare le attività di salvaguardia, valorizzazione e diffusione del proprio patrimonio storico, artistico, culturale.
L’Amministrazione regionale intende ora concedere contributi alle iniziative editoriali e digitali che hanno l'obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza delle svariate iniziative che la Regione finanzia all’interno della succitata Legge regionale del 23.07.2016, n. 7 ed inerenti ai grandi eventi della Programmazione regionale.
Le iniziative editoriali e digitali che con il presente bando si intende contribuire a finanziare devono quindi sviluppare i temi dei Grandi eventi già inseriti nella Programmazione regionale, approfondendone i vari aspetti di rilevanza e valorizzandone l’importante ricaduta sui territori coinvolti, in una ottica progettuale che deve necessariamente essere non di breve periodo, ma a carattere almeno biennale.
Verrà inoltre considerata l’innovatività dell’approccio della iniziativa anche sotto l’aspetto della definizione e implementazione di strategie di digital marketing, inteso come quell’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l’uso di strumenti e canali digitali (web, social media, video, mobile app).
Rilevanza verrà data, infine, alle iniziative in grado di generare adeguate ricadute positive legate al coinvolgimento della c.d. utenza debole (anziani, portatori di disabilità, minori) che grazie ai nuovi strumenti di comunicazione possono accedere ad una conoscenza del territorio sinora loro preclusa.
Si tratta quindi ora di approvare con il presente atto, un avviso pubblico per la concessione di contributi alle suindicate tipologie di iniziative editoriali, il cui testo viene riportato nell’Allegato A al presente provvedimento e ne costituisce parte integrante e sostanziale. Il bando articola l’importo dei contributi concessi e la finanziabilità delle iniziative in ragione dell’esame di una serie di criteri di valutazione in esso esplicitati.
Viene altresì determinato in complessivi euro 120.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa a carico della Regione del Veneto, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 105169 del bilancio di previsione 2024-2026 denominato “Azioni regionali per lo sviluppo del marketing pubblico territoriale- Trasferimenti correnti (Art. 4, L.R. 22/12/2023, N.30)”, esercizio 2024.
Alla valutazione di tali criteri viene preposta una Commissione, nominata dal Direttore della Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, in cui vengono a far parte, tra l’altro alcuni giovani designati da Fondazione UNIVENETO, istituzione interuniversitaria in rappresentanza del sistema universitario veneto, ed in possesso di specifiche skills in materia di strumenti di comunicazione digitali e social.
All’esito dell’esame delle richieste pervenute, si demanda, infine, a successivi atti del Direttore della Direzione Enti Locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, struttura competente per materia, l’ammissione a contributo delle iniziative ritenute finanziabili, l’assunzione dei conseguenti impegni di spesa e la loro successiva erogazione.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la Legge n. 241/1990 e s.m.i “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;
VISTO l’art 2, co. 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;
VISTA la Legge regionale n. 30 del 22 dicembre 2023;
VISTA la Legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 "Ordinamento del Bilancio e della contabilità della Regione e s.m.i.";
VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23 giungo 2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO l’art. 4 della Legge regionale n. 30 del 22 dicembre 2023 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024”;
VISTA la Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32 "Bilancio di previsione 2024-2026";
VISTE le Deliberazioni della Giunta regionale n. 1615 del 22 dicembre 2023 "Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2024-2026" e n. 36 del 23 gennaio 2024 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2024-2026";
VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 25 del 29 dicembre 2023 "Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026";
VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n.313 del 04 aprile 2024 “Art. 4 della Legge regionale n. 30 del 22/12/2023 Collegato alla legge di Stabilita regionale 2024. Approvazione prime linee di indirizzo per la sua attuazione.”;
VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 602 del 4 giugno 2024 “Atto di programmazione delle attività relativo alla iniziative di sostegno e valorizzazione territoriale legate al marketing pubblico territoriale L.R. n. 30 del 22 dicembre 2023 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024” Anno 2024, individuazione delle prime iniziative rientranti nella programmazione".
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro