Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 59 del 07/05/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 59 del 07/05/2024
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 59 del 07 maggio 2024


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 494 del 06 maggio 2024

Dichiarazione d'intenti per la gestione del Numero Verde Nazionale Antitratta da parte della Regione del Veneto tramite accordo di collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità per il periodo 15 giugno 2024 - 14 giugno 2026.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Regione del Veneto esprime il proprio intento di confermare la titolarità della gestione del Numero Verde Nazionale Antitratta per il periodo 15 giugno 2024 - 14 giugno 2026, per il tramite di un accordo di collaborazione ai sensi dell’art. 15 L. 241/1990 con il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto da anni è impegnata nel settore della prevenzione e del contrasto alla tratta e al grave sfruttamento degli esseri umani, nonché della protezione delle vittime. Questo impegno si è tradotto nella partecipazione a molteplici progettualità, con un coinvolgimento crescente. A partire dal 2021 la Regione ha assunto il ruolo di capofila del progetto “N.A.V.I.G.A.Re.- Network Antitratta Veneto Intersezioni Governance Azioni regionali”, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è partner della Regione Piemonte all’interno del progetto “Common Ground - Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso i fondi PON Inclusione (FSE) 2014-2020 e PN Inclusione (FSE) 2021-2027, per il contrasto allo sfruttamento lavorativo nelle Regioni più sviluppate e in transizione in tutti i settori economici.

Inoltre, sempre nel 2021, con DGR n. 496 del 20 aprile 2021 la Regione è subentrata quale titolare nella gestione del Numero Verde Nazionale Antitratta, stipulando un accordo di collaborazione ai sensi dell’art. 15 della L. n. 241/1990 con il Dipartimento per le Pari Opportunità, ratificato con DGR n. 896 del 30 giugno 2021. Con DGR n. 619 del 20 maggio 2022 ha rinnovato l’intento di confermare la gestione del Numero Verde Nazionale Antitratta anche per il biennio 2022-2024. Questo importante servizio si integra con le progettualità in atto, costituendo un punto di forza strategico per lo sviluppo delle azioni di contatto, emersione e presa in carico delle vittime di tratta degli esseri umani.

Attraverso il servizio del Numero Verde sono stati forniti strumenti di orientamento e facilitazione per le vittime di tratta e grave sfruttamento, per le istituzioni (forze dell’ordine, servizi sociali e altri stakeholder coinvolti in questo ambito) e, in generale per la cittadinanza. In aggiunta, il Numero Verde ha svolto il compito di osservatorio, raccogliendo informazioni dettagliate ed aggiornate sul fenomeno della tratta e del grave sfruttamento, elaborando rapporti e documenti di analisi delle prassi e delle metodologie, in sinergia con l’Università degli Studi di Padova.

Nondimeno, la complementarietà tra le attività del Numero Verde Nazionale Antitratta ed il progetto N.A.V.I.G.A.Re. ha consentito di poter sperimentare nuovi approcci efficaci per far fronte ai nuovi fenomeni della tratta e del grave sfruttamento, oltre che ai nuovi profili delle vittime.

In vista dell’approssimarsi della scadenza dell’Accordo di collaborazione in essere prevista per il 14 giugno 2024, con nota del 19 aprile 2024 il Dipartimento per le Pari Opportunità ha confermato la propria intenzione di voler affidare nuovamente alla Regione del Veneto la gestione del servizio del Numero Verde Nazionale Antitratta, proponendo la sottoscrizione di un nuovo accordo di collaborazione mediante il quale si intende anche ampliare le attività, per potenziare i servizi offerti dal Numero Verde, commisurandoli alle nuove esigenze.

Il nuovo Accordo potrà avere una durata di ventiquattro mesi a far data dal 15 giugno 2024 e fino al 14 giugno 2026 e per la realizzazione delle attività oggetto della collaborazione, il Dipartimento per le Pari Opportunità potrà impegnare la somma massima di euro 1.400.000,00.

La Regione del Veneto è stata pertanto invitata ad inviare una proposta progettuale dettagliata delle azioni connesse al servizio Numero Verde. Sulla base dell’esperienza già maturata nel precedente periodo di gestione del Numero Verde Nazionale Antitratta, risulta di grande efficacia, ai fini della costruzione dei contenuti del progetto dettagliato, avvalersi dello strumento della co-progettazione previsto dall’art. 55 del D.Lgs. n. 117/2017.

Tutto ciò premesso, con il presente provvedimento si esprime l’intento di confermare la gestione alla Regione del Veneto, anche per il periodo 15 giugno 2024 – 14 giugno 2026, del Numero Verde Nazionale Antitratta, mediante la stipula di un accordo di collaborazione ai sensi dell’art. 15 della L. n. 241/1990 tra il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione stessa.

L'accordo prevede la collaborazione per la gestione del servizio connesso al Numero Verde Antitratta (800.290.290), a beneficio delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale, lavoro forzato, accattonaggio e più in generale nell’ambito delle economie illegali e per la progettazione ed elaborazione, di concerto con i Ministeri interessati, le Regioni e le autonomie locali nonché con l’associazionismo di riferimento, di una banca dati condivisa per consentire all’Italia di adempiere pienamente alla funzione di raccolta ed analisi dei dati prevista dalla Direttiva UE 2011/36.

Si propone di individuare, quale struttura regionale competente per l’iniziativa, l’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale, incaricando il Direttore della stessa allo svolgimento di tutte le attività propedeutiche a garantire la gestione del servizio Numero Verde Antitratta a far data dal 15 giugno 2024 sino al 14 giugno 2026 senza soluzione di continuità.

Il Direttore dell'Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale è incaricato dell'indizione di una procedura ad evidenza pubblica di co-progettazione ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 117/2017, finalizzata all’individuazione di un ente del Terzo Settore per la definizione dei contenuti del progetto dettagliato e il prospetto finanziario relativo al Numero Verde Nazionale Antitratta da trasmettere al Dipartimento per le Pari Opportunità.

Il Dipartimento per le Pari Opportunità, sulla base del progetto dettagliato e del piano finanziario presentato, provvederà a definire i contenuti dell'accordo di collaborazione e gli obblighi delle parti e a trasmettere tale accordo alla Regione del Veneto per la sottoscrizione.  

Si propone di autorizzare il Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale alla sottoscrizione dell'accordo de quo, nonchè di incaricare l’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale di gestire di tutte le attività conseguenti e  di assumere con propri atti le relative obbligazioni finanziarie.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il DPCM 16 maggio 2016 di definizione di un programma unico di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini dell’Unione Europea vittime di tratta;

VISTA la nota del Dipartimento per le Pari Opportunità del 19 aprile 2024;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTE la DGR 496 del 20 aprile 2021, 896 del 30 giugno 2021, 619 del 20 maggio 2022

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di esprimere, per le motivazioni illustrate in premessa, l’intento di confermare la gestione, anche per il periodo 15 giugno 2024 - 14 giugno 2026, del Numero Verde Nazionale Antitratta, mediante la stipula di un accordo di collaborazione ai sensi dell’art. 15 della L. n. 241/1990 tra il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione del Veneto per le attività del servizio connesso al Numero Verde Antitratta (800.290.290), a beneficio delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale, lavoro forzato, accattonaggio e più in generale nell’ambito delle economie illegali e per la progettazione ed elaborazione, di concerto con i Ministeri interessati, le Regioni e le autonomie locali nonché con l’associazionismo di riferimento, di una banca dati condivisa per consentire all’Italia di adempiere pienamente alla funzione di raccolta ed analisi dei dati prevista dalla Direttiva UE 2011/36;
  3. di individuare, quale struttura regionale competente per l’iniziativa, l’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale, incaricando il Direttore della stessa allo svolgimento di tutte le attività propedeutiche a garantire la gestione del Numero Verde Nazionale Antitratta a far data dal 15 giugno 2024 sino al 14 giugno 2026 senza soluzione di continuità, ivi compresa l'indizione di una procedura ad evidenza pubblica di co-progettazione ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 117/2017, finalizzata all’individuazione di un ente del Terzo Settore per la definizione dei contenuti del progetto dettagliato relativo al Numero Verde Nazionale Antitratta da trasmettere al Dipartimento per le Pari Opportunità;
  4. di autorizzare il Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale alla sottoscrizione dell’accordo che sarà predisposto dal Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla base del progetto dettagliato e del piano finanziario presentato dalla Regione del Veneto;
  5. di incaricare l’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove marginalità e Inclusione sociale di gestire tutte le attività conseguenti e di assumere con propri atti le relative obbligazioni finanziarie derivanti dalla sottoscrizione dell’accordo di collaborazione di cui al punto 4;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro