Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 55 del 26/04/2024
Scarica la versione firmata del BUR n. 55 del 26/04/2024
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 55 del 26 aprile 2024


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 313 del 04 aprile 2024

Art. 4 della Legge Regionale n. 30 del 22 dicembre 2023 Collegato alla Legge di Stabilità regionale 2024. Approvazione prime linee di indirizzo per la sua attuazione.

Note per la trasparenza

Con il presente atto la Giunta regionale approva le Linee di indirizzo per lo sviluppo del marketing pubblico territoriale della Regione del Veneto in relazione all’art. 4 della Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 30 “Collegato alla Legge di Stabilità regionale 2024”.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con la Legge regionale n. 30 del 22 dicembre 2023 riguardante il Collegato alla Legge di Stabilità regionale 2024 è stato approvato l’art. 4 denominato “Sviluppo del marketing pubblico territoriale”. Al comma 1° si statuisce che la «Regione del Veneto promuove la diffusione del marketing pubblico territoriale, materiale e immateriale, quale strumento di valorizzazione delle identità del territorio regionale, del suo sistema produttivo e delle eccellenze delle sue produzioni e della sua attrattività per l’insediamento di attività e lo svolgimento di iniziative ed eventi», e al comma 2°, si prosegue dicendo che «Per le finalità di cui al comma 1, la Giunta regionale è autorizzata, anche per il tramite dei propri enti e società regionali, a curare e finanziare la redazione di studi, iniziative ed attività promozionali.» Contestualmente con il comma 4 si abroga l’art. 25 della Legge regionale 3 febbraio 2006, n. 2 “Legge finanziaria regionale per l’esercizio 2006”.

La Giunta regionale, in questi anni, nel rispetto delle finalità statutarie e in forza della disposizione normativa testè abrogata, ha concesso contributi a iniziative aventi l'obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza delle eccellenze locali del territorio Veneto con particolare ma non esclusivo riferimento alla Programmazione regionale dei Grandi Eventi, ai temi relativi ai Siti Unesco, ai XVI Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, al progetto strategico regionale “Green-tour verde in movimento” nonché ad altre iniziative di particolare valenza per il territorio del Veneto.

Inoltre la storia, l'arte, lo spettacolo, le tradizioni popolari, l'ambiente e il paesaggio culturale del Veneto nonché le manifestazioni locali sono ambiti che l’Amministrazione regionale ha sempre considerato fondamentali sia per la crescita culturale dei cittadini veneti, sia per realizzare le attività di salvaguardia, valorizzazione e diffusione anche nel mondo del proprio patrimonio storico, artistico, culturale. L’importanza della conoscenza e della valorizzazione del territorio regionale e di tutte le sue eccellenze costituisce un obiettivo primario della programmazione regionale, che è declinato in una serie di iniziative poste in essere direttamente dall’Amministrazione regionale e rivolte alla più ampia platea dei visitatori della Regione. Il marketing territoriale pertanto diventa un’opportunità di nuovo civismo della progettualità condivisa, destinata ad assumere di volta in volta forme e pratiche peculiari per specifiche comunità locali.

In tale prospettiva, si ritiene che l’azione di mediazione pubblica, nella definizione delle scelte strategiche, debba assumere un ruolo ordinatore, equilibratore e proattivo nella scelta del modello e processo di governance su cui poggiare le scelte strategiche per lo sviluppo della società locale. Ciò considerato e alla luce della novellata disposizione normativa regionale di cui sopra, si ritiene opportuno definire delle “Linee di indirizzo” per l’attuazione delle azioni di marketing pubblico territoriale da parte della Giunta regionale.

Si tratta di un mix di strategie e attività, finalizzate a dare impulso al territorio Veneto, che come noto, si distingue per la sua bellezza e la varietà del paesaggio, la ricchezza e la qualità del patrimonio artistico, archeologico, architettonico, l'originalità e l'importanza della ricerca culturale e della tradizione musicale, teatrale e in genere dello spettacolo che ne fanno un luogo particolarmente attrattivo.

Tali azioni devono essere finalizzate al sostegno e allo sviluppo delle attività presenti sul territorio, alla rappresentazione delle opportunità che il contesto istituzionale, imprenditoriale, sociale ed economico offre a potenziali investitori o fruitori e che rappresentano tutte quella policy che l’Amministrazione attua per rendere più visibili le opportunità di investimento e di sviluppo.

In ossequio al dettato normativo di cui all’art 4 della L.R. n. 30/2023 con questo provvedimento si individuano le caratteristiche che le attività e/o iniziative devono avere per rientrare nella fattispecie normativa di cui sopra, come riportato nell’Allegato A al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Punto di partenza delle attività/iniziative è senz’altro l’analisi del contesto materiale (territorio, demografia, comunicazioni, flussi turistici, ecc.) ed immateriale (politico, sociale, normativo, ecc.) nel quale si colloca la Regione del Veneto.

Strategie vincenti infatti mettono in risalto i punti di forza di un territorio che consentono di rivalutare intere aree geografiche attraverso il sostegno e lo sviluppo, di medio-lungo periodo, delle attività presenti sul territorio, e di rappresentare le opportunità che il contesto istituzionale, imprenditoriale, sociale ed economico offre a potenziali iniziative in grado di inserirsi, in modo coerente rispetto alle variabili che caratterizzano e contraddistinguono l’ambientale territoriale oggetto dell’azione.

Una considerazione va fatta anche sulla necessità di affrontare la complessità del territorio in modo nuovo, rispetto sia alla capacità di rileggere ogni fenomeno utilizzando un approccio multidisciplinare, che all’esigenza di orientare una pluralità di attori verso obiettivi comuni di sviluppo, utilizzando forme di partecipazione e concertazione strutturata per fornire una rappresentazione condivisa del divenire del territorio stesso.

Inoltre azioni e strategie devono essere volte a favorire uno sviluppo positivo e sostenibile che, sfruttando il digitale, alimenti un processo finalizzato alla creazione di valore per la comunità e di crescita per l’economia del territorio.

Per quanto attiene alle modalità di finanziamento delle attività e/o iniziative, l’Amministrazione regionale provvederà alla pubblicazione di Bandi pubblici a valere sulla L.R. n. 30/2023, al fine di sostenere le azioni sopra individuate che si svolgeranno all'interno del territorio regionale, coprendo vari ambiti di interesse (turistico, culturale, artistico, sportivo, istituzionale). Le tematiche oggetto di bando saranno di volta in volta individuate mediante provvedimento della Giunta regionale ai sensi dell'art. 4 della L.R. n. 30/2023.

La Giunta regionale si riserva, inoltre, di individuare con propri provvedimenti i progetti aventi particolare interesse per la Regione del Veneto e di ammetterli, d’ufficio, a finanziamento sulla base di normative regionali, piani e programmi di settore (Progetti a regia regionale).

La Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi effettuerà l’istruttoria delle istanze relative ad attività e/o iniziative per le quali sia stata presentata formale richiesta di contributo per verificare se le stesse possano essere ammesse a fìnanziamento ed individuare altresì, nell’ambito del budget complessivo destinato allo sviluppo del marketing pubblico territoriale, la quota di contributo riconosciuta a ciascuna di esse, che verrà determinata con decreto del Direttore della Direzione medesima.

Si demanda, pertanto, a successivi atti del Direttore della Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi l’approvazione della graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento e l’assunzione dei conseguenti impegni di spesa.

Agli oneri derivanti dall’applicazione dell’art. 4 L.R. n. 30/2023 si fa fronte con le risorse allocate nella Missione 01 “Servizi istituzionali, generali e di gestione”, Programma 11 “Altri servizi generali. Titolo 1 spese correnti del bilancio di previsione 2024-2026.

La Giunta regionale si riserva con ulteriore provvedimento di aggiornare le Linee di indirizzo oggetto del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;

VISTO l’art 2, co. 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTA la Legge regionale 22 dicembre 2023 n. 30;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del Bilancio e della contabilità della Regione” e s.m.i.;

VISTO il Decreto Legislativo 23 giungo 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO l’art. 4 della Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024”;

VISTA la Legge regionale 22 dicembre 2023, n. 32 Bilancio di previsione 2024-2026;

VISTE la DGR n. 1615 del 22 dicembre 2023 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2024-2026” e la DGR n. 36 del 23 gennaio 2024 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 25 del 29 dicembre 2023 Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare le Linee di indirizzo per lo sviluppo del marketing pubblico territoriale della Regione del Veneto che individuano i principali requisiti di ammissibilità e i criteri di premialità che devono presentare le attività e/o iniziative per rientrare nella fattispecie giuridica di cui all’art. 4 della L.R. n. 30/2023, come da Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  3. di individuare con successivi provvedimenti di Giunta regionale i progetti aventi particolare interesse per la Regione del Veneto e di ammetterli, d’ufficio, a finanziamento sulla base di normative regionali, piani e programmi di settore (Progetti a regia regionale);
  4. di demandare a successivi provvedimenti della Giunta regionale l’adozione di Bandi pubblici al fine di sostenere le attività e/o iniziative di marketing territoriale;
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi dell’esecuzione del presente atto, ivi compresa l’approvazione della graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento e l’assunzione dei conseguenti impegni di spesa;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26, comma 1 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_313_24_AllegatoA_528862.pdf

Torna indietro