Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 48 del 16 aprile 2024


Materia: Foreste ed economia montana

Deliberazione della Giunta Regionale n. 342 del 04 aprile 2024

Approvazione dello schema di Convenzione tra la Regione del Veneto e l'Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi per l'aggiornamento del Piano antincendi boschivi dell'Ente Parco per il periodo 2024-2028. Legge 21 novembre 2000 n. 353.

Note per la trasparenza

La Regione del Veneto e l'Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi hanno avviato da alcuni anni una collaborazione per la redazione del Piano antincendi boschivi del Parco Nazionale. Alla luce dei positivi risultati che hanno consentito lo sviluppo di sinergie nella lotta agli incendi boschivi, per il perseguimento dell'interesse comune di tutela del territorio e dell'ambiente naturale montano e forestale, si prosegue nella collaborazione in occasione della revisione del Piano per il periodo 2024-2028.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Al fine di fronteggiare il fenomeno degli incendi boschivi, l'art. 3 della Legge n. 353/2000 "Legge-quadro in materia di incendi boschivi" ha assegnato alle Regioni i compiti di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi, inclusa l'approvazione del Piano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi (di seguito denominato Piano regionale AIB), sulla base di linee guida ministeriali.

Una specifica sezione del Piano regionale AIB è dedicata ai parchi naturali e alle riserve naturali dello Stato, per i quali è prevista la predisposizione di un apposito Piano antincendi boschivi da parte del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, d'intesa con le regioni interessate, su proposta degli enti gestori delle aree protette, sentito il Corpo Forestale dello Stato (art. 8, comma 2, della legge 353/2000) le cui funzioni sono successivamente transitate all’Arma dei Carabinieri.

La D.G.R. n. 5177 del 03/11/1994 ha disciplinato l'affidamento ai Servizi Forestali Regionali, da parte di Comuni, Comunità Montane e altri Enti Pubblici, di diverse tipologie di interventi boschivi, in particolare di tutela e difesa dei boschi e dei beni silvo-pastorali, fra i quali è compresa l'attività di prevenzione degli incendi boschivi.

Sulla base di tali premesse, con Convenzione del 29 settembre 2008 è stato siglato l'accordo fra l'Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (di seguito denominato Ente Parco) e la Regione del Veneto-Direzione Foreste ed Economia montana, per la redazione di una proposta di Piano AIB per il territorio dell'Ente Parco (di seguito denominato Piano AIB dell'Ente Parco), a cura dell'Unità periferica Servizio Forestale Regionale di Belluno, alla quale erano attribuite in quel periodo le competenze regionali relative alla tutela dei boschi della provincia di Belluno, inclusa la difesa dagli incendi boschivi.

Con successiva Convenzione del 18 maggio 2015 è stato siglato l’accordo fra l’Ente Parco e la Regione del Veneto per la redazione dell’aggiornamento del Piano AIB dell’Ente Parco, da redigersi a cura dell’Unità periferica Servizio Forestale Regionale di Belluno alla quale erano attribuite le competenze regionali relative alla tutela dei boschi della provincia di Belluno, inclusa la difesa dagli incendi boschivi.

L’aggiornamento del Piano AIB dell'Ente Parco, è stato adottato ai sensi dell'art.8, comma 2 della citata legge n. 353/2000 con decreto del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con validità per il periodo 2015-2020.

Nel periodo di applicazione del Piano AIB si è avuta conferma delle positive ricadute sia sull'attività dell'Ente Parco che del Servizio Forestale Regionale e, più in generale, delle strutture della Regione del Veneto a cui competono le attività di spegnimento degli incendi boschivi. È infatti interesse comune delle due Amministrazioni disporre di un'adeguata programmazione degli interventi da porre in essere in caso di incendi boschivi, che colpiscano le zone comprese all'interno del territorio del Parco, tenuto conto dell'elevata incidenza di tale fenomeno evidenziata dalla pregressa statistica forestale riguardante gli incendi.

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha chiesto agli uffici regionali dell’U.O. Servizi Forestali, visti i positivi risultati su richiamati, di redigere la nuova revisione del Piano del Parco per il periodo 2024-2028, al fine di dare continuità alla comune azione di salvaguardia del territorio intrapresa.

Ciò contribuirà allo sviluppo di sinergie nella lotta agli incendi boschivi, per il perseguimento dell'interesse comune di tutela del territorio e dell'ambiente naturale montano e forestale.

In particolare l’aggiornamento del Piano verrà curato tenendo conto delle indicazioni riportate nello “Schema di Piano A.I.B. nei Parchi Nazionali-2018” emanato dal Ministero dell’Ambiente e consisterà nell’aggiornamento del testo e della cartografia allegata, secondo le indicazioni dello schema citato e del relativo “Manuale per l’applicazione dello Schema” medesimo.

L’U.O. Servizi Forestali di Belluno ha manifestato la propria disponibilità per la stesura della nuova proposta di aggiornamento del Piano AIB dell'Ente Parco per il periodo 2024-2028 secondo le linee guida emanate dal Ministero sopra citato.

Ritenuta utile la collaborazione tra la Regione del Veneto e l'Ente Parco ai fini della gestione coordinata delle attività di previsione, prevenzione e lotta agli incendi boschivi, di tutela dell'ambiente e del territorio, si demanda alla U.O. Servizi Forestali la stesura della proposta di Piano, che conterrà l'aggiornamento dei dati necessari all'analisi del rischio di incendio, di quelli relativi alla parte previsionale e di zonizzazione degli obiettivi nonché della cartografia connessa.

La revisione del Piano costituirà la proposta da sottoporre all'approvazione del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica da parte dell'Ente Parco.

Per la redazione della proposta è stato quantificato a titolo di contributo per l'attività svolta dal personale della U.O. Servizi Forestali l'importo di € 10.000,00 omnicomprensivi. L'Ente Parco provvederà al versamento del predetto importo alla Regione del Veneto entro 30 giorni dalla consegna dell'elaborato finale, previo parere favorevole della Direzione dell'Ente Parco.

La collaborazione fra la Regione del Veneto e l'Ente Parco per la stesura della proposta di Piano sarà regolamentata da apposita Convenzione il cui schema viene riportato nell'Allegato A al presente provvedimento. Parimenti l'Ente Parco provvederà ad approvare la Convenzione con atto del proprio organismo direttivo.

Si propone di autorizzare il Direttore della Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali ad apportare allo schema di Convenzione di cui all'Allegato A modifiche non sostanziali nell'interesse dell'Amministrazione regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. 21/11/2000, n. 353;

VISTA la L. 07/08/1990, n. 241;

VISTO il D.M. 20/12/2001 del Ministro dell'Interno;

VISTA la L.R. 13/09/1978, n. 52;

VISTA la L.R. 15/01/1985, n. 8;

VISTA la L.R. 01/06/2022, n. 13;

VISTA la DCR n. 43 del 30/06/1999;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di proseguire la collaborazione tra le Regione del Veneto e l'Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi per la revisione del Piano antincendi boschivi del Parco Nazionale per il periodo 2024-2028, mediante la sottoscrizione di apposita Convenzione;
  3. di approvare lo schema di Convenzione per le finalità di cui al punto 2, riportato nell'Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali alla sottoscrizione dell'atto;
  5. di autorizzare il Direttore della Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali ad apportare allo schema di Convenzione di cui all'Allegato A modifiche non sostanziali nell'interesse dell'Amministrazione regionale;
  6. di dare atto che l'Ente Parco provvederà al versamento alla Regione del Veneto dell'importo pari ad € 10.000,00, quale contributo per le spese di stesura della proposta di Piano, entro 30 giorni dalla consegna dell'elaborato finale previo parere favorevole della Direzione dell'Ente Parco;
  7. di incaricare la Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali - U.O. Servizi Forestali della stesura della nuova proposta di Piano AIB dell'Ente Parco e di trasmetterla all'Ente Parco nella sua versione definitiva entro il giorno 30/09/2024 salvo proroghe concesse dall'Ente Parco;
  8. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  9. di incaricare la Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali - U.O. Servizi Forestali dell'esecuzione del presente atto;
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_342_24_AllegatoA_527837.pdf

Torna indietro