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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 48 del 16 aprile 2024


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 327 del 04 aprile 2024

Variazione al Bilancio di previsione 2024-2026 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026 ai sensi dell'art. 51, comma 2, D.Lgs. n. 118/2011. (provvedimento di variazione n. BIL011) // VINCOLATE

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva l’iscrizione nel Bilancio di previsione e nel documento tecnico di accompagnamento di entrate e corrispondenti spese, derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

La L.R. n. 32/2023 ha approvato il documento contabile secondo gli schemi previsti dal D.Lgs. n. 118/2011, allocando le risorse finanziare delle entrate in Titoli e Tipologie e delle spese in Missioni, Programmi e Titoli, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale.

La DGR n. 1615/2023 ripartisce le unità di voto del bilancio in Categorie per l’entrata e in Macroaggregati per la spesa.

Il Decreto n. 25/2023, del Segretario Generale della Programmazione, ha approvato il “Bilancio finanziario gestionale 2024-2026” che provvede per ciascun esercizio, a ripartire le categorie in capitoli e i macroaggregati in capitoli e in articoli ai fini della gestione e rendicontazione ed ad assegnare ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità di cui all’art. 30, L.R. n. 39/2001, i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuati. Lo stesso Decreto, ha approvato altresì il “Bilancio finanziario gestionale 2024-2026. Capitoli di entrata e di spesa del perimetro sanitario di cui all’art. 20, c.1 D.Lgs. n. 118/2011 (art. 39, c. 13, D.Lgs. n. 118/2011)”.

L’art. 51, comma 2, lettera a), D.Lgs. n. 118/2011, prevede che nel corso dell’esercizio la Giunta regionale possa apportare con proprio atto le variazioni del bilancio di previsione e del documento tecnico di accompagnamento riguardanti l’istituzione di nuove tipologie di bilancio, per l'iscrizione di entrate derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici nonché per l'iscrizione delle relative spese, quando queste siano tassativamente regolate dalla legislazione in vigore.

Viste le richieste pervenute con note:

  • 14.03.2024 prot. 133159 e 06.03.2024 prot. 116515, della U.O. Fitosanitario, riguardante l’assegnazione di risorse relative al “Programma di indagine sulla presenza di organismi nocivi di cui agli artt. 19 ss. del Reg. UE 652/2014”, di cui alla nota del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’economia Agraria (CREA) prot. 11099 del 11.02.2024 – rendicontazione anno 2022, per € 99.557,86;
  • 07.03.2024 prot. 119333, della Direzione Servizi Sociali, riguardante l’assegnazione statale della quota di riparto del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità di cui ai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16.11.2023 e del 23.11.2023, annualità 2023, per € 1.619.662,90 risultante dalla differenza fra l’importo assegnato per € 4.019.662,90 e l’importo stanziato a bilancio di previsione nell’anno 2024 pari ad € 2.400.000,00;
  • 08.03.2024 prot. 120042 e mail del 11.03.2024, della Direzione Formazione e Istruzione, riguardante la rimodulazione dell’assegnazione relativa alla programmazione PR-FSE Plus 2021-2027 – Priorità 2 – Istruzione e Formazione Secondaria, con diminuzione per € 2.050.000,00 per l’anno 2026 ed incremento per lo stesso importo per l’anno 2025;
  • 08.03.2024 prot. 121154, della Direzione Infrastrutture e Trasporti, riguardante l’assegnazione di fondi erariali destinati al rinnovo del materiale rotabile ferroviario da utilizzare per i servizi di trasporto pubblico regionale, ai sensi dell’Art. 1, c. 95 della L. 30.12.2018 n. 145, della. L. 30.12.2020, n. 178 ripartiti con il decreto n. 164 del 21.04.2021 del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili (MIMS) ora Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT), per € 485.321,04 per l’anno 2024, in quanto tale somma non è stata accertata ed impegnata nell’esercizio 2023;  
  • 11.03.2024 prot. 123320, della Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi, riguardante la restituzione dalla Provincia di Vicenza, di cui al Decreto di liquidazione n. 233 del 16.02.2024 relativa all’assegnazione di risorse statali relative al Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane, di cui alla L. 30.12.2021 n. 234 art.1 c. 593, per € 3.364,01;
  • 11.03.2024 prot. 124125, della U.O. A.d.G. Italia-Croazia, riguardante nuove assegnazioni relative al Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg VI-A Italia-Croazia per € 28.840.000,00 (di cui € 25.230.000,00 quota FESR ed € 3.610.000,00 quota FDR) per l’anno 2024, per € 41.400.000,00 (di cui € 36.630.000,00 quota FESR ed € 4.770.000,00 quota FDR) per l’anno 2025 e, per € 14.570.000,00 (di cui € 12.980.000,00 quota FESR ed € 1.590.000,00 quota FDR) per l’anno 2026;
  • 11.03.2024 prot. 124589, della Direzione Infrastrutture e Trasporti, riguardante l’assegnazione statale relativa al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), di cui al D.L. 31/05/2021, n .77 e al  Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale n. 150 del 28.09.2023 ed alla Convenzione tra la Regione del Veneto e il Dipartimento per la trasformazione digitale del 06.03.2024, per l’attuazione della Missione M1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” Componente.C1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”, Sub-Investimento 1.4.6 “mobility as a service for Italy” per la realizzazione del progetto "Maas4Veneto", per € 2.200.000,00 per l’anno 2024 e per € 100.000,00 per l’anno 2025 per complessivi € 2.300.000,00;  
  • 11.03.2024 prot. 125120, della Direzione ICT e Agenda Digitale riguardante il rimborso di risorse da Azienda Zero per somme riferite a spese per servizi di assistenza informatica anticipate dalla competente struttura regionale, di cui alla Deliberazione del Direttore Generale di Azienda Zero n. 26182 del 10.10.2023, per € 1.156.483,61 per l’anno 2024;
  • 12.03.2024 prot. 126290, della Direzione Turismo, riguardante l’assegnazione statale per il Fondo Nazionale per il monitoraggio e la gestione dei siti Natura 2000, di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 29.12.2023, per € 870.828,76;
  • 13.03.2024 prot. 130250, della Direzione Infrastrutture e Trasporti, riguardante l’assegnazione statale per il rinnovo del parco autobus dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale ed alla promozione ed al miglioramento della qualità dell’aria con tecnologie innovative di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico e il Ministro dell’Economia e delle Finanze n. 81 del 14.02.2020 ed il decreto dirigenziale del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 134 del 27.05.2021, per l’anno 2026 per € 22.031.802,00 riferite alle quote delle annualità 2024-2025;
  • 20.03.2024 prot. 143371, della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, riguardante l’integrazione  dell’assegnazione di risorse statali per finanziare l’attivazione di misure di contrasto all’inquinamento atmosferico previste dal Decreto Direttoriale n. 417/2023, per l’iscrizione per € 13.612.511,00 per l’anno 2024 di cui € 6.663.249,00 riferiti all’annualità 2023 ed € 6.949.262,00 riferiti all’annualità 2024 ed € 6.907.489,00 per l’anno 2025 (quale differenza tra l’importo stanziato a bilancio per l’anno 2025 pari ad € 19.332.511,00 e l’importo assegnato per l’annualità 2025 pari e € 26.240.000,00);
  • 25.03.2024 prot. 150169 della Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali, riguardante l’assegnazione statale, di risorse non accertate ed impegnate nel precedente esercizio 2023 per € 2.211.112,00, nell’ambito della Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI) finalizzate alla prevenzione e contrasto degli incendi boschivi, di cui alla Delibera CIPESS 14.04.2022 n.8, con l’iscrizione di € 500.000,00 per l’anno 2024 in quanto già previsto a bilancio l’importo di € 1.711.112,00 e al contempo ridurre l’importo per € 1.326.667,20 per l’anno 2026 in quanto erroneamente stanziato a budget;  
  • 15.03.2024 prot. 134034, della Direzione Formazione e Istruzione, riguardante l’assegnazione di risorse statali per il finanziamento delle iniziative in materia di obbligo di frequenza delle attività formative di cui al Decreti Direttoriali del Ministero del Lavoro n. 44 del 07.04.2023 e n. 73 del 05.05.2023 e per € 1.618.824,41;
  • 20.03.2024 prot. 142650, della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia, riguardante la restituzione di economie giacenti pressi i Comuni riferite al Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, anno 2022, di cui all’articolo 11 della legge 9 dicembre 1998, n. 431, per € 172.499,59;
  • 20.03.2024 prot. 142821, della Direzione Turismo, riguardante nuove assegnazioni relative al Programma Europeo per l’ambiente e l’azione per il clima LIFE 2021-2027 – Progetto “NatConnect2030” per € 106.000,00 per l’anno 2024, per € 11.000,000 per l’anno 2025 e per l’anno 2026;
  • 20.03.2024 prot. 142975, della Direzione ICT e Agenda Digitale, riguardante l’assegnazione di risorse afferenti il Programma di Cooperazione interregionale Interreg Europe 2021-2027 – Progetto “OD4GROWTH – Strengthering the avaiability and processing of Open Data to support local growth and urban trasformation ”, per complessivi € 598.470,93 (di cui € 593.852,21 risorse comunitarie ed € 4.618,72 risorse statali) per l’anno 2024;
  • 20.03.2024 prot. 143455, della U.O. AdG Italia-Croazia, riguardante somme rendicontate relative al Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg VI-A Italia-Croazia dichiarate irregolari dall’Autorità di Audit e inoltre dovute a errori nella rendicontazione finale di un partner progettuale per € 37.320,44 (di cui € 31.861,75 quota FESR ed € 5.458,69 quota FDR) per l’anno 2024;
  • 22.03.2024 prot. 148142, della Direzione ICT e Agenda Digitale, riguardante l’assegnazione di risorse statali relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), di cui al D.L.31/05/2021, N.77 e al e al  Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 175-3 del 14/09/2023, per l’attuazione della Missione M1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” Componente C1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”, Investimento 1.3 “Dati e interoperabilità” della Misura 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati - Regioni e province autonome”, per € 1.574.671,08 per l’anno 2024 e per € 799.204,92 per l’anno 2025, per  complessivi € 2.373.876,00.

L’art. 6 della L.R. 32/2023, prevede che “Per l’attuazione del Titolo II del decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118, la Giunta regionale è autorizzata ad apportare per l’esercizio 2024, nel rispetto degli equilibri economico-finanziari, con proprio atto, le variazioni inerenti la gestione sanitaria per l’iscrizione delle entrate, nonchè delle relative spese”.

Con nota 25.03.2024 prot. 150841 della Direzione Programmazione e Controllo SSR, viene richiesto:

  • l’adeguamento del riparto del finanziamento del Servizio Sanitario Regionale per gli anni 2024-2025-2026 (quota indistinta), ai valori del riparto definitivo per l’anno 2023 pari ad € 9.993.681.770,74 stabilito dalla Delibera CIPESS n.33/2023 “Fondo sanitario nazionale 2023. Riparto delle disponibilità finanziarie per il Servizio Sanitario Nazionale” rispetto allo stanziamento allocato a Bilancio di previsione pari ad € 9.692.181.723,00 con un incremento di € 301.500.047,74 per ciascuno degli esercizi 2024-2025-2026. 

Si procede pertanto all’adeguamento dello stanziamento complessivo delle risorse destinate al Servizio Sanitario Regionale 2024-2025-2026, mediante un aumento complessivo pari ad € 301.500.047,74 per ciascuno degli esercizi citati, allocando le stesse nelle entrate riferite al finanziamento sanitario indistinto e al riallineamento delle spese finanziate dal Fondo Sanitario regionale.

L’art. 51, comma 2, lettera b), D.Lgs. 118/2011, prevede che nel corso dell’esercizio la Giunta regionale possa apportare con proprio atto modifiche al Bilancio di previsione e al Documento tecnico di accompagnamento mediante variazioni compensative tra le dotazioni delle missioni e dei programmi riguardanti l'utilizzo di risorse comunitarie e vincolate, nel rispetto della finalità della spesa definita nel provvedimento di assegnazione delle risorse, o qualora le variazioni siano necessarie per l'attuazione di interventi previsti da intese istituzionali di programma o da altri strumenti di programmazione negoziata.

L’art. 5 della L.R. 34/2021 dispone in merito all’utilizzo del cofinanziamento regionale di programmi dell’Unione europea.

Vista la richiesta pervenuta con nota:

  • 12.03.2024 prot. 125838, della Direzione Formazione e Istruzione, relativamente al PR FSE PLUS 2021-2027 Istruzione e Formazione, per una variazione compensativa di competenza con riduzione per € 500.000,00 per l’anno 2025, nell’ambito della Missione 15 “Politiche per il lavoro e la formazione” Programma 02 “Formazione professionale” ed incremento per lo stesso importo della Missione 04 “Istruzione e diritto allo studio” Programma 02 “Altri ordini di Istruzione non universitaria”.          

Si tratta ora di iscrivere le relative risorse, apportando:

  • le opportune variazioni al Bilancio di previsione 2024-2026, come risulta dagli Allegati A e B alla presente deliberazione;
  • le opportune variazioni al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026, come risulta dagli Allegati C e D alla presente deliberazione.

L’art. 10, comma 4, D.Lgs. n. 118/2011, prevede che alle variazioni al bilancio di previsione, siano allegati i prospetti di cui all’allegato 8 del citato D.Lgs. da trasmettere al Tesoriere, come risulta dagli Allegati E e F alla presente deliberazione. 

Il punto 11.8 dell’Allegato 4/2, D.Lgs n. 118/2011 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” prevede che “Nei casi in cui sono predisposte più delibere di variazione di bilancio senza che sia possibile prevederne i tempi di approvazione, la compilazione della prima e dell’ultima colonna dello schema per il tesoriere, riguardanti lo stanziamento aggiornato, prima e dopo la variazione, può dare luogo a incertezze, non essendo possibile prevedere lo stanziamento aggiornato alla data di approvazione della variazione. Di conseguenza, la prima e l’ultima colonna dello schema della variazione di bilancio per il tesoriere, possono essere compilate dopo l’approvazione della delibera di variazione, a cura del responsabile finanziario.”

Alla luce di tale principio, si procede ad allegare i citati prospetti alle variazioni al bilancio senza la compilazione della prima e dell’ultima colonna, che sarà completata a cura del Responsabile finanziario e a cui si provvederà con successivo inoltro al Tesoriere dopo l’approvazione della delibera di variazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n.118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2, L. n. 42/2009”;

VISTA la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” per quanto applicabile;

VISTA la L.R. n. 29/2011 “Ordinamento del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto in versione telematica”;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. b), L.R. n. 54/2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 “Statuto del Veneto”; 

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 140 del 16.10.2020 “Affidamento ai singoli membri della Giunta regionale di compiti permanenti di istruzione per gruppi di materie affini, ai sensi dell’articolo 53, comma 4 dello Statuto”;

VISTI gli attuali assetti organizzativi della Giunta regionale come definiti con i provvedimenti adottati nella XI^ legislatura;

VISTA la L.R. n. 32/2023 “Bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTA la DGR n. 1615/2023 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTO il Decreto n. 25 del 29.12.2023 del Segretario Generale della Programmazione “Bilancio Finanziario Gestionale 2024-2026”;

VISTA la DGR n. 36/2024 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTE le note delle Strutture regionali precedentemente richiamate.

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di apportare al Bilancio di previsione 2024-2026 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati A e B che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di apportare al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati C e D che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di allegare al presente provvedimento di variazione i prospetti di cui all’allegato 8, D.Lgs. n. 118/2011, da trasmettere al Tesoriere, secondo le modalità e il contenuto indicato in premessa, come risulta dagli Allegati E e F che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  5. di dare atto che presso la Direzione Bilancio e Ragioneria sono archiviate le documentazioni e gli atti che fanno riferimento alla presente deliberazione;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione;
  8. di incaricare la Segreteria della Giunta di comunicare al Consiglio regionale la variazione suddetta ai sensi dell’art. 58, comma 5, L.R. n. 39/2001.

(seguono allegati)

Dgr_327_24_AllegatoA_527829.pdf
Dgr_327_24_AllegatoB_527829.pdf
Dgr_327_24_AllegatoC_527829.pdf
Dgr_327_24_AllegatoD_527829.pdf
Dgr_327_24_AllegatoE_527829.pdf
Dgr_327_24_AllegatoF_527829.pdf

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