Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 39 del 26 marzo 2024


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 306 del 21 marzo 2024

Approvazione dell'Avviso Pubblico per la presentazione di progetti relativi a iniziative e attività culturali per la valorizzazione e la tutela della cultura veneta all'estero. Programma degli interventi a favore dei veneti nel mondo per l'anno 2024. DGR n. 250 del 13 marzo 2024. L.R. n. 2/2003, art. 9.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva l’Avviso Pubblico per la presentazione delle domande di contributo per la realizzazione di progetti di iniziative e attività culturali finalizzati alla valorizzazione e alla tutela della cultura veneta all’estero, in attuazione del Programma degli interventi a favore dei Veneti nel mondo anno 2024, approvato con DGR n. 250 del 13 marzo 2024.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 9 gennaio 2003, n. 2 “Nuove norme a favore dei veneti nel mondo e agevolazioni per il loro rientro” prevede, all’art. 9, che la Regione favorisca iniziative e attività culturali dirette a conservare e a tutelare fra le comunità venete nel mondo il valore dell’identità veneta e della patria di origine, nonché a rinsaldare i rapporti culturali con il Veneto.

La L.R. n. 2/2003 prevede, quali strumenti di programmazione e di attuazione, il Piano triennale degli interventi, che individua gli obiettivi generali da perseguire nel triennio di riferimento in attuazione delle finalità della legge di settore, e il Programma annuale che, in attuazione delle linee guida e degli obiettivi generali fissati nel succitato Piano triennale, definisce criteri, obiettivi e modalità di intervento per l’anno di riferimento (art. 14).

Il Programma annuale 2024, approvato con DGR n. 250 del 13 marzo 2024, sulla base degli indirizzi del Piano triennale 2022-2024 adottato dal Consiglio regionale con Deliberazione amministrativa n. 158 del 22 novembre 2022, nell’ambito della Linea strategica di intervento D “Sostegno a iniziative volte a conservare e valorizzare la cultura veneta all’estero”, ha individuato, in riferimento all’art. 9 della L.R. n. 2/2003, una specifica Azione “Concessione di contributi per la realizzazione di iniziative culturali”, cui è stato destinato uno stanziamento di Euro 47.000,00 a valere sul capitolo di spesa n. 100760 “Iniziative di informazione, istruzione e culturali a favore dei veneti nel mondo e per agevolare il loro rientro - Trasferimenti correnti” del bilancio regionale 2024-2026.

Si ritiene quindi di procedere all’attuazione concreta di questa Azione, attraverso l’emanazione di un Avviso Pubblico per la presentazione di istanze, volte ad ottenere contributi per la realizzazione di iniziative e attività culturali, quali convegni, seminari, mostre, manifestazioni, celebrazioni, festival e ogni altro evento che abbia come tema l’emigrazione veneta e/o la finalità di conservare e di valorizzare la cultura e l’identità veneta presso le comunità venete all’estero.

Al riguardo, si evidenzia che questo Avviso tiene conto delle Direttive recanti disposizioni applicative della legge regionale di settore, approvate dalla DGR n. 386 dell’8 aprile 2022, che rinviano ai singoli Avvisi l’approvazione dei criteri e modalità di concessione del contributo in argomento.

Le istanze potranno essere presentate dai soggetti legittimati dalla L.R. n. 2/2003, quali amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali e associazioni per l’emigrazione di cui all’articolo 18 della citata L.R. n. 2/2003, con le modalità stabilite nell’Avviso di cui all’Allegato A, alla Regione del Veneto – Direzione Beni attività culturali e sport – Unità Organizzativa Attività culturali e Spettacolo e dovranno pervenire entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

Le attività progettuali dovranno essere avviate non prima della pubblicazione dell’Avviso pubblico nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto, nonché compiutamente realizzate nel 2024.

Alla scadenza del termine indicato, la Direzione Beni attività culturali e sport procederà all’attività istruttoria d’ufficio per verificare la regolarità delle domande e l’ammissibilità delle stesse.

Al termine delle procedure di istruttoria amministrativa, la valutazione dei progetti risultati ammissibili verrà effettuata, sulla base dei criteri predeterminati nell'Avviso, da un Nucleo di valutazione nominato dal Direttore di Direzione Beni attività culturali e sport.

In particolare per l’assegnazione dei contributi sono previsti quattro criteri di valutazione, elencati all’art. 12 dell’Avviso di cui all’Allegato A, tra i quali è determinato in attuazione dell’art. 1, c.1 bis della L.R. n. 2/2003, il criterio della preferenza ad organismi ed associazioni che abbiano come principale finalità statutaria la promozione, la valorizzazione e tutela della cultura veneta all’estero.

Successivamente, preso atto degli esiti istruttori e della valutazione del Nucleo, il Direttore con proprio Decreto approva la graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento, nonché l’elenco dei progetti esclusi con la relativa motivazione, e provvede alla concessione dei relativi benefici economici. I contributi saranno assegnati sino a esaurimento delle risorse disponibili.

In caso di disponibilità di ulteriori risorse derivanti da rinunce o nuovi stanziamenti di bilancio, l’Amministrazione regionale si riserva la facoltà di procedere allo scorrimento della graduatoria con Decreto del Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport.

In caso di finanziamento di importo annuo uguale o superiore ad Euro 10.000,00 il beneficiario, che sia Associazione o Istituto culturale con sede nel Veneto, è tenuto agli obblighi informativi previsti dalla L. n.124/2017, così come modificata dal D.L. 34/2019, art. 35, convertito in Legge 58/2019.

Si propone pertanto l’approvazione dell’Avviso pubblico di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTA la Legge regionale 9 gennaio 2003, n. 2 “Nuove norme a favore dei Veneti nel mondo e agevolazioni per il loro rientro”;

VISTO il Piano triennale degli interventi a favore dei veneti nel mondo 2022-2024, approvato dal Consiglio regionale con Deliberazione amministrativa n. 158 del 22 novembre 2022;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39;

VISTO il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2014, n. 126;

VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

VISTA le LL. RR. n. 30/2023 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2024”, n. 31/2023 “Legge di stabilità regionale 2024” e n. 32/2023 “Bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n.1615 "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2024-2026" del 22 dicembre 2023;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 25 “Bilancio finanziario gestionale 2024-2026” del 29 dicembre 2023;

VISTA la DGR. n. 36 del 23.01.2024 che ha adottato le Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2024-2026;

VISTO l’art. 2, co. 2, della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm.ii.

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, in attuazione dell’Azione “Concessione di contributi per la realizzazione di iniziative culturali” della Linea strategica D del Programma degli interventi a favore dei veneti nel mondo anno 2024, approvato con DGR n. 250/2024, l’Avviso pubblico di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per la presentazione di progetti relativi a iniziative e ad attività culturali per la valorizzazione e la tutela della cultura veneta di cui all’art. 9 della L.R. 9 gennaio 2003, n. 2;
  3. di determinare in Euro 47.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100760 del bilancio regionale di previsione 2024-2026 “Iniziative di informazione, istruzione e culturali a favore dei veneti nel mondo e per agevolare il loro rientro - Trasferimenti correnti”, con imputazione all’esercizio 2024;
  4. di dare atto che la Direzione Beni attività culturali e sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport dell’esecuzione del presente atto, ivi compresa l'approvazione della graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento, nonché l'elenco dei progetti esclusi con la relativa motivazione, e la concessione dei relativi benefici economici, autorizzandolo fin da ora, in caso di disponibilità di ulteriori risorse derivanti da rinunce o da nuovi stanziamenti riconducibili al medesimo capitolo di spesa, allo scorrimento della graduatoria stessa con propri provvedimenti;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26 comma 1 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_306_24_AllegatoA_526789.pdf

Torna indietro