Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 39 del 26 marzo 2024


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 300 del 21 marzo 2024

Approvazione del bando per il sostegno a biblioteche di ente locale in Comuni fino a 5.000 abitanti. Deliberazione di Giunta regionale n. 195 del 27 febbraio 2024. Piano annuale degli interventi per la cultura 2024. L.R. n. 17/2019, artt. 22 - 24.

Note per la trasparenza

Si approva il bando per il riparto di contributi destinati a sostenere progetti per favorire lo sviluppo dei servizi ai cittadini, migliorativi dell’accessibilità e inclusività sociale, e l’adesione a una rete di cooperazione bibliotecaria territoriale provinciale o intercomunale da parte di biblioteche riconosciute ai sensi dell’art. 23 della Legge regionale 16 maggio 2019 n. 17, destinato a biblioteche di ente locale in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Nella Legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura”, l’articolo 22 presenta il “Sistema regionale degli istituti della cultura”, che risulta costituito da musei, archivi e biblioteche così come definiti dall’art. 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42). Con il Sistema, la Regione si dota di uno strumento che promuove e disciplina la cooperazione tra istituti per la valorizzazione dei rapporti con il territorio, per la qualificazione dell’offerta dei servizi e delle attività culturali e per la promozione del patrimonio culturale. Possono farvi parte quegli istituti che vengono riconosciuti se in possesso dei requisiti previsti dalla L.R. n. 17/2019 all’art. 23; in questo modo la Regione promuove l’integrazione dei servizi offerti dalle diverse tipologie di istituti, il miglioramento della loro gestione e il grado ottimale di organizzazione delle attività.

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 1173 dell’11 agosto 2020, si è provveduto a definire tali requisiti indicando al contempo per ciascun requisito i livelli minimi e gli standard ottimali di funzionamento di musei, archivi e biblioteche pubblici e privati, per il riconoscimento regionale e l’inclusione nel Sistema regionale degli istituti della cultura.

Il primo Programma triennale della cultura 2022-2024, strumento previsto dalla L.R. n. 17/2019 per la programmazione degli interventi in materia, al punto 4.2 ha individuato, tra le Azioni prioritarie in materia di beni, servizi, arte e attività culturali, lo sviluppo dei servizi culturali anche tramite interventi di sostegno economico. Il Piano annuale degli interventi per la cultura 2024, approvato con Deliberazione di Giunta regionale n. 195 del 27 febbraio 2024, di seguito Piano, prevede una specifica azione prioritaria per sostenere economicamente le “biblioteche in piccoli Comuni” nello “sviluppo dei servizi ai cittadini e l’adesione a una rete di cooperazione bibliotecaria territoriale provinciale o intercomunale” (Azione B5).

L’azione si attua mediante un apposito bando dedicato a biblioteche di ente locale, riconosciute ai sensi dell’art. 23 della L.R. n. 17/19, situate in Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, con un patrimonio librario di almeno 1.000 volumi. Il bando ha lo scopo di sostenere le biblioteche più piccole in iniziative di promozione del libro e della lettura, nonché nell’adesione per la prima volta a una rete di cooperazione bibliotecaria territoriale. Attenzione particolare verrà riservata alle iniziative di promozione legate alla Maratona di lettura "Il Veneto legge", manifestazione annuale che la Regione organizza in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto e con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, coinvolgendo scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori, rivolgendosi a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

I criteri di valutazione delle domande tengono conto della qualità della proposta di promozione del libro e della lettura, dove sarà premiante la partecipazione alla Maratona di lettura 2024 - Il Veneto Legge; del miglioramento dell’accessibilità e dell’inclusività sociale; dei dati riguardanti il patrimonio librario, gli utenti, i prestiti e l’orario di apertura settimanale al pubblico al 31 dicembre 2023.

Il sostegno regionale consiste in un contributo di Euro 2.000,00 per ciascun progetto ammesso e prevede il cofinanziamento da parte dell’ente richiedente di almeno il 20% della spesa complessiva del progetto riferita alle spese ammissibili.

Ogni biblioteca potrà presentare una sola domanda di contributo.

È richiesto che gli interventi non godano di ulteriori contributi da parte della Regione del Veneto a valere su alcun’altra legge regionale.

Il termine individuato per la presentazione delle proposte progettuali viene fissato entro il quarantacinquesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

Le domande vanno presentate con la procedura indicata nel bando all’art. 6, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica, disponibile nella sezione “Bandi Avvisi Concorsi” del sito istituzionale della Regione del Veneto e nel Portale Cultura Veneto.

Alla scadenza del termine indicato, la Direzione Beni attività culturali e sport procederà all’attività istruttoria d’ufficio per verificare la regolarità delle domande e l’ammissibilità delle stesse.

Al termine delle procedure di istruttoria amministrativa, la valutazione dei progetti risultati ammissibili verrà effettuata, sulla base dei criteri predeterminati nel bando, da un Nucleo di valutazione nominato dal Direttore di Direzione Beni attività culturali e sport.

Successivamente, preso atto degli esiti istruttori e della valutazione del Nucleo, il Direttore con proprio Decreto approva la graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento, nonché l’elenco dei progetti esclusi con la relativa motivazione, e provvede alla concessione dei relativi benefici economici. I contributi saranno assegnati sino a esaurimento delle risorse disponibili.

In caso di disponibilità di ulteriori risorse derivanti da rinunce o nuovi stanziamenti di bilancio, l’Amministrazione regionale si riserva la facoltà di procedere allo scorrimento della graduatoria con Decreto del Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport.

Le attività oggetto del sostegno regionale dovranno essere compiutamente realizzate e rendicontate entro il 31.12.2024.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a Euro 65.000,00, da imputare sul capitolo n. 104520 “Azioni regionali prioritarie per beni, servizi, arte e attività culturali – trasferimenti correnti (Art. 8, L.R. 16/05/2019, n. 17)” del bilancio di previsione 2024-2026, esercizio finanziario 2024.

In attuazione del Piano annuale degli interventi per la cultura 2024, si propone pertanto all’approvazione della Giunta regionale il bando di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per il sostegno a biblioteche di ente locale in Comuni fino a 5.000 abitanti per lo sviluppo dei servizi ai cittadini e l’adesione a reti di cooperazione territoriale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale n. 17/2019, in particolare gli articoli 22, 23 e 24;

VISTA la DACR n. 17/2022;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 1173 dell’11 agosto 2020;

VISTA la DGR n. 195/2024;

VISTA la Legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTE le Leggi regionali n. 30/2023, n. 32/2023 e n. 32/2023;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii;

VISTO l’art. 2 co. 2, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, in attuazione dell’Azione B5 del Piano annuale degli interventi per la cultura 2024, il bando per la presentazione di domande di contributo per lo sviluppo dei servizi ai cittadini, il miglioramento dell’accessibilità e dell’inclusività sociale e l’adesione a reti di cooperazione territoriale da parte di biblioteche di ente locale in Comuni fino a 5.000 abitanti, di cui all’Allegato A al presente provvedimento, di cui forma parte integrante e sostanziale;
  3. di determinare in Euro 65.000,00 l’importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 104520 “Azioni regionali prioritarie per beni, servizi, arte e attività culturali – trasferimenti correnti (Art. 8, L.R. 16/05/2019, n. 17)” del bilancio di previsione 2024-2026, con imputazione all’esercizio 2024;
  4. di dare atto che la Direzione Beni attività culturali e sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  5. di incaricare  il Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport dell’esecuzione del presente atto, ivi compresa l'approvazione della graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento, nonché l'elenco dei progetti esclusi con la relativa motivazione, e la concessione dei relativi benefici economici, autorizzandolo fin d'ora, in caso di disponibilità di ulteriori risorse derivanti da rinunce o nuovi stanziamenti riconducibili al medesimo capitolo di spesa, allo scorrimento della graduatoria stessa con propri provvedimenti;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26, comma 1, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_300_24_AllegatoA_526787.pdf

Torna indietro