Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 161 del 12 dicembre 2023


Materia: Edilizia abitativa

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1477 del 27 novembre 2023

Approvazione dello schema di Accordo di Programma tra la Regione del Veneto, il Comune di Ponte di Piave (TV) e l'A.T.E.R. di Treviso per l'utilizzo di quattro alloggi di edilizia residenziale pubblica, due per l'anno 2023 e due per l'anno 2024, necessari alla realizzazione del progetto "A.T.E.R. e Comune: un ponte verso una casa".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Accordo di Programma tra la Regione del Veneto, il Comune di Ponte di Piave (TV) e l’A.T.E.R. di Treviso per l’utilizzo di quattro alloggi di edilizia residenziale pubblica, due per l’anno 2023 e due per l’anno 2024, per la realizzazione del progetto “A.T.E.R. e Comune: un ponte verso una casa”.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Con Legge regionale 3 novembre 2017, n. 39, è stata riformulata la disciplina regionale in materia di edilizia residenziale pubblica.

L’art. 46 della menzionata L.R. n. 39/2017 consente ai Comuni, previa autorizzazione da parte della Giunta regionale, di riservare a favore delle Aziende ULSS o dei Servizi Sociali del Comune per situazioni di fragilità sociale, fino a due alloggi di edilizia residenziale pubblica da assegnare annualmente.

Tali alloggi possono essere attribuiti anche ai diversi soggetti del terzo settore inseriti nella rete territoriale dei soggetti dei servizi sociali e possono essere destinati anche a soggetti non in possesso dei requisiti di cui all'art. 25 della L.R. n. 39/2017 per l'accesso all'edilizia residenziale pubblica.

Ai fini dell’autorizzazione di cui all’art. 46 della L.R. n. 39/2017 da parte della Giunta regionale, è richiesta la presentazione, da parte del soggetto interessato, di un progetto socio-assistenziale oggetto di un accordo di programma tra la Regione, che vi partecipa anche ai fini della suddetta autorizzazione, il Comune e l'A.T.E.R. competente per territorio che si impegnano a prestare servizio di sostegno aggiuntivo di formazione e di accompagnamento sociale in un'ottica di collaborazione sia nella programmazione che nella gestione corresponsabile dei servizi.

A tal fine, con nota prot. n. 15795 del 27/10/2023, acquisita in pari data al protocollo regionale con il n. 585774, l’A.T.E.R. di Treviso, in accordo con il Comune di Ponte di Piave (TV), ha formalizzato la richiesta di autorizzazione a riservare n. 4 alloggi di edilizia residenziale pubblica, due per l’anno 2023 e due per l’anno 2024, richiamando quanto previsto dall’art. 46 della L.R. n. 39/2017 circa la possibilità di riservare una quota degli alloggi disponibili anche ai diversi soggetti del terzo settore inseriti nella rete territoriale dei soggetti dei servizi sociali in un’ottica di collaborazione sia nella programmazione che nella gestione corresponsabile dei servizi. Tale istanza è finalizzata alla sottoscrizione di un accordo ai sensi dell’art. 46 della L.R. n. 39/2017 con lo scopo di destinare alloggi di edilizia residenziale pubblica, per la realizzazione del progetto “A.T.E.R. e Comune: un ponte verso una casa”.

Nel merito il progetto si articola nei seguenti obiettivi:

  1. aumentare la disponibilità di alloggi accessibili: incrementare il numero di alloggi per rispondere all’emergente domanda di alloggi abitativi in affitto;
  2. sviluppare competenze di cura e manutenzione domestica attraverso la partecipazione ed attività strutturate ad hoc;
  3. aumentare la consapevolezza dei diritti e delle responsabilità dei partecipanti al progetto.

I destinatari del progetto sono le famiglie con sfratto esecutivo per cessazione contratto, e non per morosità, con minori in carico ai servizi sociali comunali, nonché le famiglie in emergenza abitativa con minori in carico ai servizi sociali comunali.

Con Deliberazione di Consiglio di Amministrazione n. 151 del 16/10/2023 ad oggetto “A.T.E.R. e Comune di Ponte di Piave: un ponte verso una casa. Approvazione progetto proposto dal Comune di Ponte di Piave e selezione alloggi da dare in concessione” l’A.T.E.R. di Treviso, esprimendo il proprio interesse alla partecipazione al progetto, ha dichiarato di essere proprietaria di quattro alloggi nel Comune di Ponte di Piave (TV), due dei quali, siti in via Chiesa 87/4 e in vicolo della Vittoria 20/6, da dare in concessione a partire dal 2023, e due, siti in via Sottotreviso 58/7 e in via Chiesa 43/1, da dare in concessione a partire dal 2024.

Il Comune di Ponte di Piave (TV) e l'A.T.E.R. di Treviso, in qualità di ente gestore, hanno predisposto un unico schema di Accordo di Programma da sottoscriversi anche con la Regione del Veneto, che partecipa ai fini dell’autorizzazione all’utilizzo dei quattro immobili ERP.

Verificata la sussistenza dei presupposti per l’attribuzione di alloggi per finalità sociali ai sensi dell’art. 46 della L.R. n. 39/2017, si propone di approvare lo schema di Accordo di Programma di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, e di autorizzare il Direttore della U.O. Edilizia della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia alla sottoscrizione dello stesso.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. n. 241/1990;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la Legge regionale n. 39/2017 e s.m.i.;

VISTO il Regolamento regionale n. 4/2018 e s.m.i.;

VISTO l'art. 2, comma 2, lettera o), della legge regionale 31.12.2012, n. 54;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di autorizzare il Comune di Ponte di Piave (TV) e l'A.T.E.R. di Treviso a destinare 4 alloggi di edilizia residenziale pubblica, due per l’anno 2023 e due per l’anno 2024, per la realizzazione del progetto “A.T.E.R. e Comune: un ponte verso una casa” ai sensi dell'art. 46 della L.R. 39/17;

3. di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, lo schema di Accordo di Programma tra Regione del Veneto, Comune di Ponte di Piave (TV), A.T.E.R. di Treviso, per la realizzazione del progetto di cui al punto 2, Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

4. di incaricare il Direttore dell'Unità Organizzativa Edilizia della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia alla sottoscrizione dell'Accordo di Programma di cui al punto 3, autorizzandolo ad apportare modifiche non sostanziali nell’interesse dell’amministrazione regionale;

5. di incaricare la Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia - Unità Organizzativa Edilizia dell'esecuzione del presente atto;

6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23, comma 1, lett. d), del D.Lgs. n. 33/2013;

8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1477_23_AllegatoA_517328.pdf

Torna indietro