Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 153 del 28 novembre 2023


Materia: Informatica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1473 del 27 novembre 2023

Affidamento a Veneto Innovazione S.p.A. dell'attività di supporto tecnico/amministrativo per l'acquisto di una licenza d'uso per l'utilizzo della piattaforma software "Microsoft Power Pages", nell'ambito dello sviluppo del progetto regionale "Sellers' Data Hub". Piano Turistico Annuale 2023. L.R. n. 11/2013 e ss.mm.ii.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in attuazione del Piano Turistico Annuale 2023, si autorizza l’acquisto della licenza d’uso “Microsoft Power Pages” necessaria per lo sviluppo del progetto regionale “Sellers’ Data Hub”, finalizzato alla gestione digitale della partecipazione regionale alle manifestazioni fieristiche e alla presentazione digitale dei materiali promozionali in occasione delle stesse. La gestione amministrativa per l’acquisizione della suddetta licenza è affidata a Veneto Innovazione S.p.A.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, in collaborazione con la società Veneto Innovazione S.p.A., ha avviato nell’anno 2021 l’innovativo progetto “Veneto Digital Marketing”, che ha lo scopo di acquisire ed analizzare, attraverso un’innovativa piattaforma software basata sulla strategia CRM (Customer Relationship Management), le interazioni che si generano tra operatori turistici e i loro buyer, durante gli eventi fieristici ai quali la Regione partecipa ogni anno con il proprio stand.

A tale scopo, previa DGR n. 1099 del 6 settembre 2022, si è provveduto all’acquisto di licenze d’uso di un software CRM per la raccolta e l’analisi sistematica dei dati nell’ambito del Progetto “Veneto Digital Marketing Data Hub”.

La strategia CRM è stata impiegata in occasione delle fiere WTM di Londra del 2021 e BIT 2022 ed ha consentito di avviare una nuova modalità digitale di organizzazione di tali eventi, nonché di gestire in modalità più efficace l’interazione dei dati tra gli operatori e i clienti. Inoltre, attraverso l’inserimento di QRcode dinamici nei prodotti pubblicitari pubblicati su riviste e giornali, è stato possibile iniziare ad acquisire informazioni sui lettori quali potenziali turisti. Pertanto, tenuto conto dei risultati positivi ottenuti, si propone di proseguire nel progetto “Veneto Digital Marketing Data Hub”.

Al fine di implementare e capitalizzare i risultati positivi del progetto “Veneto Digital Marketing”, si è intrapreso un nuovo progetto di digitalizzazione, attraverso l’analisi per la creazione di una nuova piattaforma denominata “Sellers’ Data Hub”, che prevede una modalità innovativa di gestione delle manifestazioni fieristiche in tutte le sue fasi (pre, durante e post-evento), consentendo agli operatori ospitati nei desk dello stand regionale non solo di registrare le interazioni e i soggetti incontrati, ma altresì di illustrare ai buyer i propri prodotti commerciali per mezzo di pagine web contenenti foto, video, brochure, link ed altro materiale.

Il Sellers’ Data Hub consentirà, inoltre, agli operatori turistici di creare in modo autonomo le pagine promozionali, inserendo nella piattaforma, in modo agevole ed immediato, tutti i contenuti digitali desiderati. Grazie a questo sistema, inoltre, la presentazione del materiale promozionale da cartacea diverrà digitale, realizzando quindi una modalità più moderna ed efficace di comunicazione e marketing.

Oltre alle funzionalità legate alla presentazione dei prodotti turistici, il “Sellers’ Data Hub” consentirà di migliorare in termini di digitalizzazione l’attività amministrativa a cura del personale della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale: dalla fase di registrazione degli operatori nella piattaforma alla raccolta delle adesioni e alla creazione degli elenchi degli operatori ammessi e non ammessi allo stand regionale, fino alla gestione dei flussi di comunicazione prima, durante e dopo le manifestazioni fieristiche.

Tenuto conto degli esiti positivi delle sperimentazioni effettuate a partire dal 2021, si è dato quindi avvio, in collaborazione con la Direzione ICT e Agenda Digitale alla realizzazione concreta del progetto, mediante la costituzione di un apposito Gruppo di Lavoro multidisciplinare, composto dal personale della stessa Direzione ICT e Agenda Digitale e della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, nonché dal personale tecnico di Almaviva s.p.a., società incaricata dalla medesima Direzione ICT e Agenda Digitale per lo sviluppo del progetto in oggetto in forza di contratto di appalto, sottoscritto tra la Regione del Veneto e l’RTI REPLY ALMAVIVA e BIP, per l’acquisto di servizi di progettazione e sviluppo, parametrizzazione e personalizzazione, manutenzione adeguativa, gestione del portafoglio – applicativa e base dati, manutenzione correttiva e supporto tecnico specialistico.

Il predetto Gruppo di Lavoro ha quindi provveduto ad effettuare una complessa attività di analisi, che ha portato alla stesura di un documento di specifiche tecniche preliminari, definito ed approvato a fine giugno 2023, nel quale sono stati descritti gli obiettivi ed individuate le esigenze funzionali della piattaforma Sellers’ Data Hub.

In particolare, dall’analisi del Gruppo di Lavoro è emersa la necessità di procedere all’acquisto di una licenza software denominata “Microsoft Power Pages”, per lo sviluppo della piattaforma, in quanto tale software, integrandosi direttamente con quello già utilizzato per il CRM, è in grado di semplificare e rendere più rapidi i tempi di realizzazione del Progetto.

Inoltre, si evidenzia che, sulla base di un’analisi di mercato effettuata a cura della società Veneto Innovazione S.p.A. si è provveduto a valutare la congruità economica della proposta inviata da Veneto Innovazione s.p.a, sentita la Direzione ICT e Agenda Digitale, giusta nota prot. R.V. n. 622170 del 20/11/2023, agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

In particolare, il costo di acquisto della licenza software, denominata “Microsoft Power Pages”, necessaria per lo sviluppo del Progetto “Sellers’ Data Hub”, per la durata di 24 mesi, è stato quantificato in euro € 23.404,97 (IVA inclusa), come da preventivo agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

Per la realizzazione della suindicata iniziativa sono previste, altresì, attività di gestione e di supporto tecnico/amministrativo per l’acquisto della succitata licenza. A tale riguardo si propone di affidare siffatta attività alla Società Veneto Innovazione S.p.a..

La Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e tecnico-giuridici per assolvere tale compito.

Sempre secondo la Direzione competente, come previsto dall’art. 7 del Decreto Legislativo n. 36 del 31 marzo 2023 l’affidamento alla Società risulta vantaggioso anche per la collettività in termini di efficienza, economicità, qualità della prestazione, celerità del procedimento e di razionale impiego delle risorse pubbliche.

L’affidamento in house garantisce infatti una maggior autonomia decisionale e tempi di risoluzione delle problematiche più immediati e certi rispetto ad un modello in cui risulta necessario un confronto negoziale con un terzo soggetto gestore.

Si rammenta inoltre che la Regione del Veneto per la realizzazione di progetti similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.. Con riferimento a questo aspetto, la Direzione competente ritiene che, rispetto a possibili concorrenti, l’affidamento risulti giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle attività previste nella presente deliberazione.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con Legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45, così come modificata dalle Leggi regionali n. 30/2016 e n. 14/2023, che può svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è una società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società analogo a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto, in ossequio a quanto previsto dal comma 3 dell’art. 16 del TUSP.

Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della Legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dalla vigente normativa in materia di affidamenti in house providing, la Direzione competente ha valutato che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale.

Inoltre, con riguardo all'attività di gestione e assistenza tecnica, è previsto il costo di € 1.875,75 (IVA inclusa), comunicato da Veneto Innovazione S.p.A. in data 2 novembre 2023, quantificato sulla base delle tariffe standard - per attività di project manager, sia esso senior o junior - definite con la metodologia per la valutazione della congruità economica della prestazione relativa agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A. approvata con provvedimento della Giunta regionale n 1141 del 19 settembre 2023.

Sulla base delle suddette tariffe standard, agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, i costi relativi all'attività di gestione di Veneto Innovazione S.p.A. risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato, e conseguentemente l'affidamento risulta economicamente vantaggioso.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa,

in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale in materia di procedure ad evidenza pubblica, vigente all'atto degli affidamenti.

Tutto ciò premesso, si propone pertanto di affidare a Veneto Innovazione S.p.A. l’attività di supporto tecnico/amministrativo per l’acquisto della licenza software “Microsoft Power Pages”, avente la durata di 24 mesi, al fine di procedere allo sviluppo del progetto “Sellers’ Data Hub”, secondo quanto stabilito nello schema di convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per l’importo complessivo di € 25.280,72 (IVA inclusa).

In ordine all’aspetto finanziario, si determina, pertanto, in € 25.280,72 (IVA compresa) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)” del bilancio di previsione 2023-2025, esercizio finanziario 2023.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall'adozione del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge regionale 6 settembre 1988, n. 45, così come modificata dalle Leggi regionali n. 30/2016 e n. 14/2023;

VISTO l’art. 16 del Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175;

VISTO l’art. 3, comma 2, della Legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e ss.mm.ii;

VISTO il Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36;

VISTA la Legge regionale 4 luglio 2023, n. 14;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 e ss.mm.ii.;

VISTO il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm.ii.;

VISTO il Decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32 e ss.mm.ii.;

VISTA la DGR n. 1099 del 6 settembre 2022;

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 1141 del 19 settembre 2023 avente ad oggetto l’approvazione della metodologia per la valutazione della congruità economica delle prestazioni relative agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A. in qualità di organismo in house ai sensi dell’art. 7, comma 2, del D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 e definizione dei parametri di confronto;

VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge regionale 54 del 31 dicembre 2012, e ss.mm.ii.

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di autorizzare l’acquisto della licenza d’uso “Microsoft Power Pages” necessaria per lo sviluppo del progetto regionale “Sellers’ Data Hub”, finalizzato alla gestione digitale della partecipazione regionale alle manifestazioni fieristiche e alla presentazione digitale dei materiali promozionali in occasione delle stesse;
  3. di affidare alla società in house Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi della vigente normativa in materia di procedure ad evidenza pubblica, l’attività di supporto tecnico/amministrativo per l’acquisto della licenza d’uso, denominata “Microsoft Power Pages”, necessaria per lo sviluppo della piattaforma “Sellers’ Data Hub”, per un importo complessivo di € 25.280,72 (IVA inclusa);
  4. di stabilire che alla Società verrà corrisposto, per l’attività di gestione e assistenza tecnica, un importo di € 1.875,75 (IVA inclusa) ricompreso nella somma di € 25.280,72 (IVA inclusa) di cui al punto 3;
  5. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività indicate al punto 3, lo schema di convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sua sottoscrizione, autorizzandolo ad apportare le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;
  6. di dare atto che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture;
  7. di determinare in € 25.280,72 (IVA compresa) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art.19 L.R. 14/6/2013 n.11)” del bilancio di previsione 2023 – 2025, esercizio finanziario 2023;
  8. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 7, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  9. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1473_23_AllegatoA_517325.pdf

Torna indietro