Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 158 del 05 dicembre 2023


Materia: Informatica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1442 del 27 novembre 2023

Approvazione di una Convenzione tra Regione del Veneto e CAV S.p.A., per l'integrazione di ulteriori funzionalità nel "Hub digitale della mobilità regionale" e la realizzazione di una sperimentazione secondo il paradigma Mobility as a Service (MaaS) e approvazione dello schema di convenzione tra Regione del Veneto e Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, e relativo schema di piano operativo, per l'avvio della sperimentazione secondo il paradigma MaaS.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, viene approvato uno schema di convenzione tra Regione del Veneto e CAV
S.p.A. per l’integrazione di funzionalità legate al trasporto pubblico non di linea all’interno del “Hub digitale della mobilità regionale” e per la progettazione e realizzazione di una sperimentazione secondo il paradigma Mobility as a Service (MaaS) nell’ambito dell'avviso “MaaS4Italy – 7 Territori”.
Si approvano altresì gli schemi di convenzione da sottoscrivere tra Regione del Veneto e Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, e relativo piano operativo, per l'avvio della sperimentazione secondo il paradigma MaaS.

Il Vicepresidente Elisa De Berti, di concerto con l'Assessore Francesco Calzavara, riferisce quanto segue.

Con Delibera del Consiglio regionale n. 75 del 14 luglio 2020 è stato approvato il Piano Regionale dei Trasporti (PRT), che prevede alla Strategia n. 7 di “Promuovere e sostenere lo sviluppo di nuove tecnologie per la mobilità” e di “Definire un approccio integrato degli standard tecnologici per lo sviluppo di un ambiente unico ICT e ITS regionale”.

In attuazione del Piano Regionale dei Trasporti, la Regione del Veneto è impegnata, in particolare, a perseguire azioni volte alla trasformazione digitale della mobilità mediante l’attivazione e l'implementazione del sistema informativo RAP (Regional Access Point), per la raccolta dei dati del trasporto pubblico e invio degli stessi al sistema informativo NAP (National Access Point) del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT)- previsto dal Regolamento delegato (UE) 2017/1926 della Commissione del 31 maggio 2017, e finalizzate all'ammodernamento tecnologico dell'Osservatorio Regionale della mobilità nel Veneto.

Conseguentemente con Deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 1580 del 13/12/2022 la Regione del Veneto ha stabilito di ricorrere ad una Convenzione con la società partecipata CAV S.p.A., al fine di realizzare l'intervento denominato "Progettazione e sviluppo dell’Hub digitale mobilità regionale, secondo paradigma MobilityAsAService, per scambio dati con i sistemi nazionali, servizi connessi alla gestione della mobilità, e propedeutico ad un sistema di bigliettazione unica-integrata".

La Società CAV S.p.A., infatti, possiede le competenze necessarie in virtù delle analoghe attività svolte negli anni a favore della rete di competenza e lo strumento della Convenzione, sottoscritta dalle parti in data 19/12/2023, persegue l’interesse pubblico, anche attraverso un'accelerazione dell’azione amministrativa. La conclusione delle attività previste dalla Convenzione, che sono in pieno svolgimento, è stata prevista entro l'anno in corso.

Nell'ambito del "Comitato regionale di monitoraggio del servizio taxi di cui alla D.G.R. n. 4308/2007 ai sensi della L. n. 248/2006, art. 6, lettera g)", costituitosi da ultimo con Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti n. 23 del 23/01/2023, è stata ravvisata la necessità di pervenire alla realizzazione di un registro digitale dei servizi di Trasporto pubblico non di linea al fine di: uniformare sul territorio regionale  modelli e procedure; digitalizzare i procedimenti per il rilascio delle licenze da parte dei Comuni; creare un database comune delle licenze digitali per i caricamenti di dati da parte degli operatori del settore (Comuni ed operatori taxi) e per le consultazioni (organi di controllo, utenza, operatori taxi); implementare interazioni con altre banche dati (ZTL); favorire l'interscambio di dati con piattaforme MaaS per la fornitura di servizi all'utenza. Il costo stimato per la realizzazione di tale registro digitale ammonta a circa Euro 100.000,00, come formulato nell’ambito dei lavori del Comitato di monitoraggio.

Viste le potenzialità di sviluppo in ambito MaaS, considerato che il trasporto pubblico non di linea sta assumendo sempre più una rilevanza strategica nel panorama del trasporto pubblico locale in generale, grazie alle funzioni di integrazione e supporto al sistema dei trasporti di linea, risulta quindi opportuno implementare tutte le funzionalità sopra descritte nell’Hub regionale in corso di sviluppo da parte della società CAV S.p.A. con il supporto degli uffici regionali competenti.

Risulta conseguentemente necessario ricorrere alla sottoscrizione di una nuova Convenzione con CAV S.p.A., il cui schema è proposto per l'approvazione in Allegato A al presente provvedimento, quale sua parte integrante e sostanziale, al fine di regolare i rapporti fra le parti per la realizzazione dell’implementazione di che trattasi.

Al fine dell'implementazione delle suddette funzionalità, si ritiene congruo definire quale termine ultimo di scadenza il 30/06/2024 e si propone di determinare in euro 100.000,00, IVA e oneri compresi, l'importo massimo delle obbligazioni di spesa, a carico dei fondi regionali stanziati sul capitolo n. 104230 del bilancio di previsione 2023-2025, denominato "Azioni regionali in materia di mobilità e trasporti - Acquisto di beni e servizi (art. 47, c. 3, lett. b, l.r. 30/10/1998, n.25)" che dispone della necessaria copertura finanziaria.

Considerato che la realizzazione delle attività sopra descritte incide sul completamento delle attività relative al suddetto Hub, si ritiene necessario ed opportuno allineare la scadenza indicata all'art. 7 della Convenzione approvata con DGR 1580/2022, e sottoscritta in data 19/12/2022, con quella appena indicata, stabilendo quale nuovo termine, per il completamento delle attività per l'implementazione del Hub, il 30/06/2024.

Il completamento dell’Hub regionale costituirà un elemento abilitante per l'esecuzione della sperimentazione secondo il paradigma Mobility as a Service (MaaS) nell’ambito dell'avviso “MaaS4Italy – 7 Territori” del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si richiama in tal senso la Deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 591 del 16 giugno 2023 sono state autorizzate la Direzione ICT e Agenda Digitale e la Direzione Infrastrutture e Trasporti a partecipare congiuntamente all'Avviso pubblico di cui alla Misura 1.4.6 "Mobility as a Service for Italy" (Missione 1, Componente 1) del P.N.R.R., per contribuire, attraverso una specifica sperimentazione, allo sviluppo di nuovi sistemi per la mobilità su ampia scala, basati sul paradigma MaaS, per razionalizzare il rapporto fra trasporto pubblico e trasporto privato e rendere più efficiente, sostenibile, inclusiva e digitale la mobilità nei territori selezionati, facilitando la mobilità interna e di scambio in un approccio centrato sui viaggiatori-utenti.

Con Decreto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 150 del 28 settembre 2023 è stata approvata la graduatoria definitiva del suddetto Avviso pubblico e la Regione del Veneto risulta essere tra i sette soggetti ammessi a finanziamento, risultando al quarto posto della graduatoria.

Al fine di accedere al finanziamento PNRR si rende necessario, secondo quanto stabilito dall'Avviso, una specifica convenzione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (in seguito Dipartimento), il cui schema è riportato in Allegato B alla presente deliberazione, quale sua parte integrante e sostanziale. A tale convenzione è annesso un apposito Piano operativo, redatto in linea con i criteri definiti dall’Avviso e il cui schema è riportato in Allegato C alla presente, quale sua parte integrante e sostanziale, ai fini dell’avvio della sperimentazione.

Lo schema di convenzione, Allegato B, contiene, in particolare, la durate della sperimentazione, gli obblighi in capo al soggetto attuatore e al Dipartimento, le procedure di rendicontazione della spesa, il monitoraggio di milestone e dei target.

Nel Piano operativo, Allegato C, dovranno essere compiutamente dettagliati e sviluppati i contenuti della proposta progettuale redatta sulla base dei criteri definiti dalla citata D.G.R. n. 591/2023, approvata e ammessa finanziamento PNRR con il citato Decreto del Dipartimento n. 150/2023.

Nello specifico, la convenzione, Allegato B, richiama le scadenze vincolanti fissate nell’Avviso, in quanto interventi da realizzarsi con i fondi PNRR, come di seguito riportate:

  1. giugno 2024: avvio della sperimentazione, che dovrà durare 6 mesi;
  2. gennaio 2025: termine della sperimentazione e redazione del relativo studio/report, al fine di garantire il rispetto della Milestone fissata per il 31/03/2025 per l'invio dei risultati alla Commissione europea da parte dello Stato Italiano.

Tali termini rendono pertanto opportuno avviare, nelle more del completamento dell'iter amministrativo sopra descritto ed entrare nell'effettiva disponibilità del finanziamento PNRR, le necessarie attività propedeutiche utili per il rispetto delle tempistiche delle attività successive alla stipula della convenzione con il Dipartimento.

In tale ottica, anche in considerazione delle attività attualmente in corso di svolgimento da parte di CAV S.p.A. relative all’implementazione dell’Hub regionale, elemento abilitante per l'esecuzione della sperimentazione MaaS, nonché del fatto che le attività previste per l'avvio e l'esecuzione della sperimentazione sono strettamente attinenti a quelle che hanno condotto allo sviluppo del Hub stesso, in considerazione della necessità di dare un deciso impulso al tempestivo avvio delle attività, si ritiene opportuno ricorrere, al supporto di CAV S.p.A., che possiede le necessarie competenze, per la progettazione e la realizzazione della sperimentazione.

Pertanto, lo schema di Convenzione, Allegato A, tra Regione del Veneto e CAV S.p.A., comprende, oltre alle attività sopra descritte e relative all’integrazione dell’Hub regionale, anche gli elementi conoscitivi relativi alla progettazione e la realizzazione della sperimentazione MaaS, i vincoli e i compiti, di cui si propone l'approvazione col presente provvedimento.

Viene quindi disposta l’erogazione a CAV della somma complessiva di Euro 1.700.000,00, IVA e oneri compresi, a valere sulle risorse del PNRR che verranno destinate alla Regione del Veneto a valle della conclusione dell'iter amministrativo e contabile a seguito della sottoscrizione della convenzione e della redazione del Piano operativo con il Dipartimento competente.

Si dà quindi atto che l'efficacia della Convenzione, Allegato A, per quanto riguarda le attività relative alla sperimentazione MaaS, è subordinata all'effettiva conclusione dell'iter di sottoscrizione degli atti convenzionali, Allegato B e C, e della conseguente acquisizione delle relative risorse.

E' necessario precisare che l’esecuzione delle attività legate alla sperimentazione MaaS, e la concessione del relativo finanziamento a favore di CAV S.p.A. è subordinata all'effettiva conclusione dell'iter di sottoscrizione degli atti convenzionali, Allegato B e C, e della conseguente acquisizione delle relative risorse.

Al fine di dare esecuzione al presente provvedimento, si propone di incaricare il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti dell'espletamento di tutti gli atti necessari allo svolgimento delle attività di implementazione nell’Hub regionale delle funzionalità relative al Trasporto pubblico non di linea e delle attività relative alla progettazione e realizzazione di una sperimentazione secondo il paradigma MaaS nell’ambito del bando “MaaS4Italy – 7 Territori”;

Allo scopo si ritiene di incaricare il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti alla sottoscrizione della Convenzione, il cui schema è riportato in Allegato A, della convenzione, il cui schema è riportato in Allegato B e della redazione del Piano operativo, il cui schema è riportato in Allegato C, previo eventuale apporto di modifiche ed integrazioni non sostanziali, nonché dell'assunzione delle obbligazioni di spesa, a valere sulle risorse del Bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il Regolamento delegato (UE) 2017/1926 della Commissione del 31/05/2017;

Visto l'art. 2, comma 290, della Legge 24/12/2007, n. 244;

Visto l'art. 13, comma 1, lett. d)-bis della Legge regionale 30/10/1998, n. 25;

Visto l'art. 40 della Legge regionale 19/02/2007, n. 2;

Visto il decreto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 150/2023;

Visto il Piano Regionale dei Trasporti (PRT), approvato con Delibera del Consiglio Regionale n. 75 del 14 luglio 2020;

Vista la D.G.R. n. 1580 del 13/12/2022;

Vista la D.G.R. n. 591 del 19/05/2023;

Visto l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Convenzione tra la Regione del Veneto e la società Concessioni Autostradali Venete S.p.A., Allegato A al presente provvedimento, quale sua parte integrante e sostanziale, per la realizzazione delle seguenti attività:
    1. l’integrazione di funzionalità legate al Trasporto pubblico non di linea all’interno del “Hub digitale della mobilità regionale”;
    2. la progettazione e realizzazione di una sperimentazione secondo il paradigma MaaS nell’ambito del bando “MaaS4Italy - 7 Territori”;
  3. di approvare lo schema di Convenzione tra la Regione del Veneto ed il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Allegato B al presente provvedimento e lo schema di Piano operativo, Allegato C al presente provvedimento, quali sue parti integranti e sostanziali, per la progettazione e realizzazione di una sperimentazione secondo il paradigma MaaS nell’ambito del bando “MaaS4Italy – 7 Territori”;
  4. di assegnare a CAV S.p.A. l’importo di euro 100.000,00 per la realizzazione delle attività relative all’integrazione di funzionalità del “Hub digitale della mobilità regionale”, di cui al precedente punto 2, lett. a);
  5. di determinare in euro 100.000,00, IVA e oneri compresi, l'importo massimo delle obbligazioni di spesa collegate al presente provvedimento, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 104230 del bilancio di previsione 2023-2025, denominato "Azioni regionali in materia di mobilità e trasporti - Acquisto di beni e servizi (art. 47, c. 3, lett. b, l.r. 30/10/1998, n.25)" che dispone della necessaria copertura finanziaria;
  6. di prevedere l’assegnazione a CAV S.p.A. dell’importo di euro 1.700.000,00, a valere su risorse PNRR, per la realizzazione delle attività relative la progettazione e realizzazione di una sperimentazione secondo il paradigma MaaS nell’ambito del bando “MaaS4Italy - 7 Territori”, di cui al precedente punto 2, lett. b);
  7. di subordinare l’efficacia della Convenzione con CAV S.p.A. per le parti relative alle attività dell'Avviso pubblico di cui alla Misura 1.4.6 "Mobility as a Service for Italy" (Missione 1, Componente 1) del P.N.R.R., di cui al precedente punto 2, lett b), nonché la concessione del relativo finanziamento di cui al precedente punto 6. all’adozione di successivi necessari atti descritti in premessa, anche contabili;
  8. di incaricare il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti alla sottoscrizione delle predette Convenzioni, Allegato A e Allegato B, nonché della redazione del Piano operativo, Allegato C;
  9. di demandare l'esecuzione degli atti successivi all'approvazione degli schemi di Convenzione, Allegato A e B, alla Direzione Infrastrutture e Trasporti, ivi compreso l'apporto di eventuali modifiche non sostanziali dello schema stesso, nell'interesse dell'amministrazione regionale;
  10. di incaricare dell'esecuzione del presente atto la Direzione Infrastrutture e Trasporti;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs 14.03.2013, n. 33;
  12. di pubblicare il presente provvedimento nel bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1442_23_AllegatoA_517304.pdf
Dgr_1442_23_AllegatoB_517304.pdf
Dgr_1442_23_AllegatoC_517304.pdf

Torna indietro