Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 135 del 13 ottobre 2023


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1236 del 10 ottobre 2023

Approvazione della partecipazione regionale e della relativa programmazione operativa alla manifestazione fieristica "Wine Vision" (Belgrado, dal 16 al 19 novembre 2023) e organizzazione degli eventi di promozione turistica integrata a Belgrado nell'ambito della VIII edizione della "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo" (13-19 novembre 2023). Affidamento incarico a Veneto Innovazione S.p.A.. Programma Promozionale per il Settore Primario anno 2023 e Piano Turistico Annuale 2023. Leggi regionali n. 16/1980 e n. 11/2013 e ss.mm.ii.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in attuazione del Programma Promozionale del Settore Primario 2023 e del Piano Turistico Annuale 2023, si autorizza la partecipazione della Regione del Veneto alla manifestazione fieristica "Wine Vision” in programma a Belgrado dal 16 al 19 novembre 2023 e l’organizzazione di eventi di promozione turistica integrata a Belgrado nell’ambito della VIII edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” (13-19 novembre 2023). La gestione delle attività di supporto tecnico-organizzativo per la realizzazione delle iniziative è affidata a Veneto Innovazione S.p.A..

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Giunta regionale, a seguito del parere positivo della Terza Commissione consiliare, ha approvato, con provvedimento n. 173 del 24 febbraio 2023, il Programma Promozionale del Settore Primario per l'anno 2023, quale piano organico delle attività di promozione e valorizzazione delle produzioni agricole ed agroalimentari di qualità del Veneto.

Tra gli obiettivi del Piano Promozionale vi sono la promozione della conoscenza e della notorietà delle produzioni agroalimentari venete di qualità a marchio certificato, la sensibilizzazione del consumatore mediante attività di informazione e comunicazione, l’incremento delle capacità commerciali delle imprese venete nei mercati nazionali ed esteri e lo sviluppo di una promozione integrata del territorio e delle eccellenze turistiche e culturali anche attraverso l’utilizzo del marchio ombrello “Veneto the Land of Venice” che integra la promozione turistica con quella dei vini e dei prodotti agroalimentari regionali certificati.

Dal punto di vista operativo, il citato Programma prevede che la partecipazione regionale a manifestazioni che risultino in linea con gli obiettivi sopra esposti venga valutata ed eventualmente approvata con apposito provvedimento della Giunta Regionale.

La sinergia tra la promozione del territorio e la valorizzazione dei suoi prodotti è prevista anche nel Piano Turistico Annuale (P.T.A.) 2023, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 175 del 24 febbraio 2023, che rappresenta lo strumento di programmazione regionale per la promozione e la valorizzazione delle risorse turistiche, dei prodotti e della gamma di offerta delle destinazioni turistiche venete e per lo sviluppo delle attività commerciali degli operatori del settore turistico.  Il P.T.A. 2023 prevede infatti all’Azione A.3 Marca e Marketing, la valorizzazione del marchio ombrello anche mediante la realizzazione o la partecipazione ad iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero.

In questo ambito si pone la manifestazione “Wine Vision”, la più grande ed importante fiera del vino del sud est Europa, in programma a Belgrado dal 16 al 19 novembre 2023 giunta quest’anno alla seconda edizione. Alla manifestazione, organizzata sotto l’egida dei governi di Serbia, Macedonia del Nord ed Albania, sono attesi espositori e visitatori da ogni parte del mondo.

Il format della manifestazione, che prevede un primo giorno dedicato esclusivamente ad operatori del settore e nei giorni successivi un’apertura anche al grande pubblico dei consumatori finali, offre l’opportunità di promuovere ai visitatori non solo le eccellenze vitivinicole venete, ma anche i territori di cui queste produzioni sono espressione e più in generale la variegata offerta turistica della nostra regione in un’ottica di promozione integrata del territorio.

Con la presente deliberazione si propone quindi di prevedere la partecipazione della Regione alla manifestazione “Wine Vision” con area allestita per la degustazione dei vini a Denominazione di Origine veneti, ed uno spazio per la distribuzione di materiale promozionale per promuovere le destinazioni turistiche della nostra regione.

Al fine di identificare la presenza regionale alla manifestazione  in modo unitario con un’immagine coordinata, si propone inoltre di prevedere la realizzazione di una caratterizzazione grafica con il marchio ombrello "Veneto the land of Venice" che contraddistingua tutti gli stand degli espositori veneti che saranno presenti alla manifestazione.

Per rafforzare la presenza degli operatori veneti che parteciperanno a “Wine Vision” e creare un’ulteriore occasione per la promozione integrata delle produzioni enogastronomiche venete unitamente ai territori di cui questi sono espressione, si propone di organizzare, sempre a Belgrado in concomitanza con la manifestazione  fieristica, alcuni eventi di promozione nell’ambito della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”.

Dal 13 al 19 novembre 2023 si terrà infatti l'ottava edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, rassegna tematica  istituita per la prima volta nel 2016 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed organizzata con cadenza annuale dalla rete delle Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Agenzia ICE che ha come obiettivi la valorizzazione della tradizione culinaria italiana di qualità all'estero e il sostegno alle esportazioni del settore agroalimentare e ai flussi turistici legati agli itinerari enogastronomici.

Gli eventi che la Regione organizzerà nell'ambito di tale rassegna consisteranno in alcune presentazioni rivolte a giornalisti, opinion leader e operatori del settore turistico ed agroalimentare che si concluderanno con una cena di gala a base di pietanze tipiche venete, e che avranno luogo presso la prestigiosa sede dell’Ambasciata italiana a Belgrado.

In base alla spesa storica per la realizzazione di iniziative similari, la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale ha valutato congruo prevedere per la partecipazione alla manifestazione “Wine Vision” e per la realizzazione degli eventi che verranno realizzati presso l'Ambasciata Italiana a Belgrado nell’ambito della VIII edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, un costo massimo di € 15.000,00 (IVA inclusa) di cui € 3.500,00 (IVA inclusa) per le attività di gestione e assistenza tecnica.

Rilevata la necessità di avviare le procedure di acquisizione della superficie espositiva e dei servizi previsti per la partecipazione alla manifestazione “Wine Vision” e all’organizzazione degli eventi che verranno realizzati presso l'Ambasciata Italiana a Belgrado nell’ambito della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, si propone di affidare l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse alla Società Veneto Innovazione S.p.A..

La Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e tecnico-giuridici per assolvere tale compito.

Sempre secondo la Direzione competente, come previsto dall’art. 7 del Decreto Legislativo n. 36 del 31 marzo 2023 l’affidamento alla Società risulta vantaggioso anche per la collettività in termini di efficienza, economicità, qualità della prestazione, celerità del procedimento e di razionale impiego delle risorse pubbliche.

L’affidamento in house garantisce infatti una maggior autonomia decisionale e tempi di risoluzione delle problematiche più immediati e certi rispetto ad un modello in cui risulta necessario un confronto negoziale con un terzo soggetto gestore.

Si rammenta inoltre che la Regione del Veneto per la realizzazione di progetti similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.. Con riferimento a questo aspetto, la Direzione competente ritiene che, rispetto a possibili concorrenti, l’affidamento risulti giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle attività previste nella presente deliberazione.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45, così come modificata dalle leggi regionali n. 30/2016 e n. 14/2023, che può svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è una società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria.

Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società analogo a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto, in ossequio a quanto previsto dal comma 3 dell’art. 16 del TUSP.

Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dalla vigente normativa in materia di affidamenti in house providing, la Direzione competente ha valutato che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale.

Inoltre, con riguardo al costo dell'attività di gestione e assistenza tecnica, si precisa che l’importo di  € 3.500,00 è stato quantificato sulla base di tariffe standard - per attività di project manager, sia esso senior o junior - definite con la metodologia per la valutazione della congruità economica della prestazione relativa agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A. approvata con provvedimento della Giunta regionale n. 1141 del 19 settembre 2023.

Sulla base delle suddette tariffe standard, agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, i costi relativi all'attività di gestione di Veneto Innovazione S.p.A. risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato, e conseguentemente l'affidamento risulta economicamente vantaggioso.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale in materia di procedure ad evidenza pubblica, vigente all'atto degli affidamenti.

Si propone pertanto di affidare a Veneto Innovazione S.p.A. l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse alla realizzazione delle iniziative in oggetto, secondo quanto stabilito nello schema di convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per un importo complessivo di € 15.000,00 (IVA inclusa).

Le esigenze operative di organizzazione e coordinamento della partecipazione della Regione alle iniziative in argomento rendono opportuno un presidio da parte del competente personale regionale che verrà individuato dal Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

Qualora dovesse rendersi necessaria una ridefinizione del periodo di svolgimento e/o delle modalità organizzative degli eventi in oggetto, in considerazione dell’evolversi della crisi geopolitica internazionale o per altra causa di forza maggiore, si propone di autorizzare il Direttore della Direzione competente ad approvare le nuove date e modalità di svolgimento che verranno indicate dagli organizzatori degli eventi in parola, fermo restando l’invarianza della spesa.

In ordine all’aspetto finanziario si determina in € 15.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 30020/U “Iniziative regionali per promozione economico - fieristica del settore primario (L.R. 14/03/1980, n.16)” per l’importo di € 7.000,00 e sul capitolo 101891/U "Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (Art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 11/2013)" - Acquisto di beni e servizi per l’importo dei restanti € 8.000,00, del bilancio di previsione 2023-2025, esercizio 2023.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione disciplinante i rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 marzo 1980, n. 16 e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e ss.mm.ii.;

VISTA legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45, così come modificata dalle leggi regionali n. 30/2016 e n. 14/2023;

VISTO l’art. 16 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175;

VISTO l’art. 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36;

VISTA la legge regionale 4 luglio 2023, n. 14;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 e ss.mm.ii.;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm.ii.;

VISTO il decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32 e ss.mm.ii.;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1141 del 19 settembre 2023 avente ad oggetto l’approvazione della metodologia per la valutazione della congruità economica delle prestazioni relative agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A. in qualità di organismo in house ai sensi dell’art. 7, comma 2, del D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 e definizione dei parametri di confronto;

VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale 54 del 31 dicembre 2012, e ss.mm.ii.

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di dare attuazione al Programma Promozionale del Settore Primario 2023 e al Piano Turistico Annuale 2023, approvando la partecipazione della Regione del Veneto alla manifestazione fieristica “Wine Vision” (Belgrado, 16-19 novembre 2023) e l’organizzazione degli eventi di promozione turistica integrata a Belgrado nell’ambito della VIII edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” (13-19 novembre 2023), per una spesa massima di € 15.000,00;

3. di affidare alla società in house Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi della vigente normativa in materia di procedure ad evidenza pubblica, l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse alla partecipazione alla manifestazione di cui al punto 2 per un importo complessivo di € 15.000,00 (IVA inclusa), di cui € 3.500,00 (IVA inclusa) che verranno corrisposti alla Società per l’attività di gestione e assistenza tecnica;

4. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività di supporto tecnico/organizzativo di cui  al punto 3, lo schema di convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sua sottoscrizione, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;

5. di stabilire che qualora dovesse rendersi necessaria una ridefinizione del periodo di svolgimento della manifestazione in oggetto, il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale è autorizzato ad approvare la realizzazione delle iniziative previste nelle nuove date che verranno indicate dalla società organizzatrice della manifestazione, ferma restando l’invarianza della spesa;

6. di dare atto che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture;

7. di determinare in € 15.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 30020/U “Iniziative regionali per promozione economico - fieristica del settore primario (L.R. 14/03/1980, n.16)” per l’importo di € 7.000,00 e sul capitolo 101891/U "Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (Art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 11/2013)" - Acquisto di beni e servizi per l’importo dei restanti € 8.000,00, del bilancio di previsione 2023-2025, esercizio 2023; 

8. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, a cui sono stati assegnati i capitoli di cui al punto precedente, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente disponibilità;

9. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto;

10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1236_23_AllegatoA_514061.pdf

Torna indietro