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Materia: Unità locali socio sanitarie e aziende ospedaliere
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1072 del 04 settembre 2023
Autorizzazioni ad Aziende ULSS, Aziende Ospedaliere e Istituto Oncologico Veneto delle richieste sottoposte a parere di congruità della Commissione Regionale per l'Investimento in Tecnologia ed Edilizia (C.R.I.T.E.) nelle sedute del 22 dicembre 2022, 9 gennaio 2023, 6 febbraio 2023, 6 e 22 marzo 2023, 5 aprile 2023 e 3 maggio 2023.
Con il presente provvedimento si prende atto dei verbali della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (C.R.I.T.E.) delle sedute del 22 dicembre 2022, 9 gennaio 2023, 6 febbraio 2023, 6 e 22 marzo 2023, 5 aprile 2023 e 3 maggio 2023, e si autorizzano alcune aziende sanitarie ad effettuare gli investimenti e le acquisizioni mediante service di cui ai pareri favorevoli espressi nelle predette sedute. Si assegnano, altresì, i finanziamenti regionali per l’anno 2023 relativamente agli investimenti per i quali la Commissione ha espresso parere favorevole alla copertura finanziaria nelle sedute precitate.
L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.
Con legge regionale n. 48 del 28 dicembre 2018, avente ad oggetto "Piano Socio sanitario 2019-2023", in continuità con i provvedimenti che si sono succeduti fin dalla sua costituzione, sono state normativamente previste le funzioni della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (C.R.I.T.E.).
La predetta legge regionale n. 48/2018 ribadisce ed evidenzia il ruolo di supporto della Commissione alla Giunta regionale nella definizione e realizzazione degli obiettivi di governo e amministrazione, sulla base dei principi e indirizzi generali della programmazione regionale generale di competenza del Consiglio regionale.
Più specificamente, il vigente Piano Socio Sanitario sottolinea come alla CRITE sia affidato il compito di supportare la Giunta regionale nella verifica della coerenza con la programmazione regionale e della sostenibilità economico finanziaria dei progetti di investimento, di tecnologia e di edilizia in ambito sanitario e socio sanitario, e nella scelta dei progetti di importo superiore alla soglia comunitaria.
Oltre al tradizionale ambito degli investimenti, il Piano Socio sanitario approvato con legge regionale n. 48/2018 prende atto della notevole attività contrattuale posta in essere dalle Aziende sanitarie e attribuisce alla Commissione il compito di esaminare gli appalti che prevedono la fornitura di attrezzature in comodato d’uso gratuito, indipendentemente dal loro valore economico, formulando, inoltre, pareri in merito alla economicità delle gare di appalto (compresi i rinnovi) per l’acquisizione di beni e servizi di valore economico superiore alla soglia comunitaria.
Il comma 5 dell’art. 16 della legge regionale n. 48/2018 demandava ad un provvedimento della Giunta regionale la definizione della composizione della CRITE e del suo ruolo di supporto nei vari ambiti di competenza.
Tale provvedimento è stato adottato con DGR n. 1953 del 23/12/2019, recante “Disciplina della composizione, delle attribuzioni e del funzionamento della Commissione regionale per l’investimento in Tecnologia ed Edilizia (CRITE)” alla quale si sono uniformate le modalità operative della Commissione.
La DGR 1953/2019 ha confermato la composizione della Commissione definita dalla DGR n. 522 del 17/04/2018, comprendente anche il Direttore Generale di Azienda Zero, Ente di governance della sanità veneta, istituito con legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19.
A seguito di apposita convocazione, la CRITE si è riunita nelle sedute dei giorni 22 dicembre 2022, 9 gennaio 2023, 6 febbraio 2023, 6 e 22 marzo 2023, 5 aprile 2023 e 3 maggio 2023.
Con il presente provvedimento si propone di prendere atto dei verbali delle sedute della CRITE del 22 dicembre 2022, 9 gennaio 2023, 6 febbraio 2023, 6 e 22 marzo 2023, 5 aprile 2023 e 3 maggio 2023, agli atti presso la Direzione Programmazione e Controllo SSR, e di autorizzare gli investimenti e le acquisizioni mediante service indicati nell’Allegato A al presente provvedimento, in virtù dei pareri favorevoli espressi dalla CRITE nelle sedute precitate, investimenti ritenuti congrui dalla Commissione anche in rapporto ad una valutazione complessiva degli investimenti inerenti le dotazioni di tutti gli enti sanitari presenti sul territorio.
Nel corso della seduta del 22 dicembre 2022, la Commissione esprimeva parere favorevole alle richieste di autorizzazione da parte dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona all’acquisizione di un acceleratore lineare (in sostituzione) mediante adesione a Convenzione Consip, anziché mediante gara regionale secondo i fabbisogni approvati con la DGR n. 115 del 03/02/2020 (Allegato E).
Nel corso della seduta del 9 gennaio 2023, la Commissione esprimeva parere favorevole alle richieste di autorizzazione da parte dell’Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale per l’acquisizione di licenze software multibrand"e "PC desktop e workstation" mediante adesione alla Convenzione Consip e all’Azienda Ospedaliera Integrata di Verona ad un Sistemi di assistenza ventricolare a levitazione magnetica (VAD) a flusso centrifugo (Allegato A).
Nel corso della seduta del 6 febbraio 2023, la Commissione esprimeva parere favorevole alla richiesta dell’Azienda Ulss n. 1 Dolomiti di aderire alla Convenzione Consip per l’acquisizione della Risonanza Magnetica 1,5 Tesla presso il P.O. di Belluno, prevista nel PNRR, per un importo presunto di € 1.156.060,00 IVA inclusa, di cui € 921.472,00 con copertura fondi PNRR autorizzati. La Commissione esprimeva, altresì, parere favorevole al finanziamento integrativo richiesto per la copertura della somma mancante - pari a € 234.588,00 - mediante utilizzo della residua disponibilità del finanziamento concesso con DGR n. 72/2022.
Nel corso della seduta del 6 marzo 2023, la Commissione prendeva atto dell’avvenuta alienazione della Società “Cittadella Socio Sanitaria di Cavarzere” e dei relativi immobili da parte dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima - come da autorizzazione di cui alla DGR n. 1090 del 06/08/2020 - per un importo complessivo di € 4.200.000 (di cui € 1.000.000 per la Società e € 3.200.000 per gli immobili), ed esprimeva parere favorevole all’utilizzo da parte dell’Azienda dei proventi derivanti dalla predetta alienazione per il finanziamento dei lavori di adeguamento antincendio presso la Cittadella Socio Sanitaria di Cavarzere per l’importo di € 283.801,42 e per la realizzazione della Casa della Comunità di Cavarzere per l’importo di € 2.575.134,04. Per l’utilizzo della rimanente somma, la Commissione dava indicazione all’Azienda di richiedere il parere di competenza alla CRITE.
Nel corso della seduta del 22 marzo 2023, la Commissione prendeva atto della rinegoziazione della gara di Azienda Zero per la fornitura regionale dei mezzi di soccorso (Lotti 1, 2, 3, 4) di cui alla Delibera del Direttore Generale n. 666 del 24/12/2019, ed esprimeva parere favorevole in merito all’aggiornamento dell’assegnazione alle Aziende sanitarie dei mezzi di soccorso per gli anni 2023 e 2024, come da fabbisogno rappresentato nell’Allegato C, comprendente la fornitura di n. 3 idroambulanze e n. 2 idromedica assegnate all’Azienda ULSS n. 3 Serenissima per gli anni 2023 e 2024, per le quali Azienda Zero espleterà apposita procedura di gara da presentare in CRITE. La Commissione esprimeva, altresì, parere favorevole al finanziamento per l’anno 2023 dei mezzi in sostituzione per un importo complessivo di € 1.703.920,99 (IVA inclusa) (importo al netto del finanziamento statale dedicato alle isole minori e zone montane) e per i mezzi in potenziamento per l’importo complessivo di € 969.297,18 (IVA inclusa), per un totale di € 2.673.218,17 (IVA inclusa) con copertura mediante i fondi regionali di cui alla DGR n. 929 del 05/07/2021. Le assegnazioni dei predetti finanziamenti sono riportate in Allegato B al presente provvedimento.
Nel corso della seduta del 22 marzo 2023 la Commissione esprimeva, altresì, parere favorevole, con prescrizioni, al Progetto presentato da Azienda Zero in merito al Sistema unico direzionale per il Controllo di Gestione del SSR, specificando che il finanziamento della fase sperimentale pari ad € 854.000,00 (IVA inclusa) viene garantito con copertura a carico di specifica linea di spesa, conseguentemente si propone con il presente provvedimento di autorizzare Azienda Zero ad avviare la fase sperimentale del Sistema unico direzionale e a sostenere le relative spese fino ad un importo massimo di € 854.000,00 (IVA inclusa) con copertura sulle risorse di cui alla Linea di spesa GSA 1025/2023 “Finanziamento ad Azienda Zero per la gestione di attività tecnico-specialistiche per il Sistema e per gli Enti del SSR” – di cui al Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale, Allegato A, di esecuzione della DGR 151/2023 - afferente al capitolo di spesa in gestione sanitaria n. 103285, del Bilancio regionale 2023-2025, esercizio 2023, già trasferite ad Azienda Zero.
Nel corso della seduta del 5 aprile 2023, la Commissione esprimeva parere favorevole all’Azienda Ulss n. 9 Scaligera alla ridestinazione del finanziamento regionale di cui alla DGR n. 929/2021 (Fondo per il Finanziamento degli investimenti degli Enti del SSR) di € 169.458,00 - assegnato con la DGR n. 797 del 05/07/2022 e quota parte del progetto RF 11627 per l'acquisto di n. 2 Ortopantomografi - verso l'acquisto di Colonne Laparoscopiche di cui alla gara regionale già aggiudicata da Azienda Zero e inserite nel Piano Investimenti 2023.
Nel corso della seduta del 3 maggio 2023, la Commissione esprimeva parere favorevole alle richieste di autorizzazione di Sistemi di perfusione epatica per il fabbisogno dell‘UOC Chirurgia Generale 2 da parte dell‘Azienda Ospedale-Università Padova, la quale è stata autorizzata anche all’ammodernamento della Camera Calda presso UOC Medicina Nucleare dell’Ospedale Giustinianeo e alla fornitura di barelle elettriche (Allegato A).
Con il presente atto, in virtù dei pareri favorevoli espressi dalla CRITE in merito alle richieste degli Enti del SSR o di finanziamento regionale degli investimenti, o di ridestinazione per nuovi interventi di finanziamenti già assegnati con precedenti deliberazioni e non utilizzati in tutto o in parte per gli interventi iniziali, si propone altresì di approvare l’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, ed in particolare:
Quest’ultimo finanziamento di € 6.179.001,32 trova copertura finanziaria a carico delle risorse del perimetro sanitario già erogate ad Azienda Zero, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lett. b) della L.R. 19/2016, nei termini di seguito indicati:
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
Vista la legge regionale n. 55/1994;
Vista la legge regionale n. 27 del 7/11/2003;
Visto il D. Lgs. 118/11;
Visto l’art. 2, comma 2, lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
Viste le leggi regionali 25/10/2016, n. 19 e 30/12/2016, n. 30;
Vista la propria deliberazione n. 2049 del 14/12/2017;
Vista la propria deliberazione n. 468 del 10/04/2018;
Vista la propria deliberazione n. 493 del 17/04/2018;
Vista la propria deliberazione n. 522 del 17/04/2018;
Vista la legge regionale 28/12/2018, n. 48 avente ad oggetto "Piano Socio sanitario 2019-2023";
Vista la propria deliberazione n. 481 del 23/04/2019;
Vista la propria deliberazione n. 1045 del 28/07/2020;
Vista la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 39;
Vista la propria deliberazione n. 1953 del 23/12/2019;
Vista la propria deliberazione n. 1853 del 06/12/2019;
Vista la propria deliberazione n. 554 del 05/05/2020;
Vista la propria deliberazione n. 593 del 12/05/2020;
Vista la propria deliberazione n. 637 del 19/05/2020;
Vista la propria deliberazione n. 1723 del 15/12/2020;
Vista la legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36;
Vista la propria deliberazione n. 929 del 05/07/2021;
Visto il Decreto del Segretario Generale della Programmazione del 28 dicembre 2021, n. 19;
Vista la propria deliberazione n. 42 del 25/01/2022 ad oggetto “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;
Vista la propria deliberazione n. 1617 del 13 dicembre 2022;
Vista la propria deliberazione n. 1700 del 30 dicembre 2022;
delibera
(seguono allegati)
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