Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 117 del 01 settembre 2023


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1053 del 29 agosto 2023

Adempimenti connessi alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: conferimento incarico di Direttore della Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza e, ad interim, di Direttore dell'Unità Organizzativa "Data Protection Officer" con assunzione di ruolo e funzioni di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza e di Data Protection Officer.

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di procedere, nell’ambito della riorganizzazione amministrativa della Giunta regionale, al conferimento dell’incarico di Direttore della Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza e, ad interim, di Direttore dell’Unità Organizzativa “Data Protection Officer” con assunzione di ruolo e funzioni di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza e di Data Protection Officer.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Con DGR n. 802 del 27/05/2016 la Giunta regionale, in attuazione dell’art. 12 della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., ha provveduto all’istituzione della nuova Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza ed in seguito, con DGR n. 167 del 20/02/2018, è stata altresì istituita l’Unità Organizzativa di fascia B "Data Protection Officer”, collocata, per assicurarne la necessaria autonomia richiesta dal Regolamento UE 2016/679, nell'ambito della struttura del Responsabile Anticorruzione e Trasparenza, strutture confermate con DGR n. 571 del 4/05/2021 di riorganizzazione complessiva a seguito dell’avvio dell’XI legislatura regionale.

Con DGR n. 1009 del 21/07/2020, a seguito di specifico avviso esplorativo, veniva nominata, con incarico triennale decorrente dal 1/09/2020, la Dott.ssa Paola De Polli quale Direttore della Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza ed alla stessa veniva assegnato l’incarico ad interim di Direttore dell’Unità Organizzativa di fascia B “Data Protection Officer”, quest’ultimo confermato senza soluzione di continuità con deliberazioni di Giunta regionale n. 1848 del 29/12/2021, n. 763 del 29/06/2022, n. 1672 del 30/12/2022 e n. 713 del 22/06/2023.

Considerato che il 31 agosto 2023 verrà a scadenza l’incarico di Direttore della Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza, il Segretario Generale della Programmazione, con nota prot. n. 390521 del 20/07/2023 ha proposto di autorizzare, ai fini dell’individuazione del nuovo titolare della suddetta struttura, la pubblicazione nel sito istituzionale di apposito avviso di selezione rivolto esclusivamente ai dipendenti di ruolo della Regione del Veneto con qualifica dirigenziale, per un periodo di 10 giorni.

Conseguentemente, con DGR n. 919 del 31/07/2023 la Giunta regionale, in attuazione dell’art. 12 del Regolamento regionale n. 1/2016 e s.m.i., ha disposto la pubblicazione sul sito istituzionale di un apposito avviso di selezione, rivolto esclusivamente ai dipendenti di ruolo della Regione del Veneto con qualifica dirigenziale.

Si dà atto che la competente Direzione Organizzazione e Personale ha quindi dato corso alla pubblicazione, in data 1/08/2023, di specifico avviso di selezione per il conferimento dell’incarico di Direttore della Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza e, ad interim, di Direttore dell’Unità Organizzativa di fascia B “Data Protection Officer”, i cui termini sono risultati scaduti alle ore 12:00 del giorno 11/08/2023.

L’avviso di selezione di cui sopra ha fissato, in coerenza con i requisiti per l’accesso al pubblico impiego ed i requisiti per il conferimento di incarichi dirigenziali previsti dal D.Lgs. n. 165/2001, nonché i requisiti previsti dall’art. 9 del vigente Regolamento regionale n. 1/2016 per la disciplina delle funzioni dirigenziali e per l’attuazione della L.R. n. 54 del 31/12/2012 e s.m.i., i seguenti requisiti generali:

a) la cittadinanza italiana;

b) con riferimento al personale regionale, il possesso della qualifica dirigenziale.

L’avviso in argomento ha altresì individuato, in coerenza con l’art. 11 del medesimo Regolamento n. 1/2016, i criteri per l’individuazione dell’incaricato, nel rispetto del principio di pari opportunità, in relazione alle esigenze istituzionali e funzionali della Giunta regionale ed alla necessità di assicurare l’efficacia, l’efficienza e la continuità dell’azione amministrativa, come di seguito indicati:

a) natura e caratteristica degli obiettivi da conseguire;

b) complessità della struttura interessata;

c) attitudini e capacità professionali rilevate dal curriculum vitae, che deve evidenziare un percorso di studi, formativo e professionale adeguato al contenuto, alla rilevanza e complessità dell’incarico da conferire;

d) risultati conseguiti in precedenza nell’amministrazione di appartenenza e relativa valutazione, con riferimento agli obiettivi assegnati;

e) specifiche competenze organizzative possedute;

f) esperienze di direzione eventualmente maturate, anche all’estero, sia presso il settore privato che presso altre amministrazioni pubbliche, purché attinenti all’incarico da conferire.

Per il conferimento degli incarichi, la Giunta regionale, nell’applicare i criteri di cui sopra:

1) valuta le attitudini e le capacità professionali, privilegiando colui che possiede quelle più rispondenti alla peculiarità della struttura interessata e alla natura e caratteristica degli obiettivi da raggiungere;

2) privilegia, nell’ambito delle esperienze professionali indicate, il candidato in possesso di quelle che appaiono particolarmente coerenti con lo specifico ruolo da svolgere.

Resta inteso che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 12, comma 5, del citato regolamento n. 1/2016 per la disciplina delle funzioni dirigenziali, per motivate ragioni organizzative e in ragione della professionalità posseduta, la Giunta regionale può comunque procedere al conferimento di incarico a proprio dipendente a tempo indeterminato con qualifica dirigenziale, a prescindere dalle indicazioni fornite dal medesimo in occasione dell’avviso di candidatura.

Come già disposto con DGR n. 473 del 10/04/2018 e con DGR n. 1009 del 21/07/2020, in occasione dell’affidamento dei precedenti incarichi di titolare della Struttura ACOR – Responsabile Anticorruzione e Trasparenza, si propone altresì che, ad interim, la responsabilità dell’Unità Organizzativa di fascia B “Data Protection Officer” di cui all’art. 37 del Regolamento UE 2016/679, in presenza dei requisiti richiesti, venga posta anch’essa in capo al dirigente a cui verrà affidata la titolarità della struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza.

In esito alla pubblicazione dell’avviso di selezione per l’incarico di Direttore della Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza e, ad interim, di Direttore dell’Unità Organizzativa di fascia B “Data Protection Officer”, la Direzione Organizzazione e Personale, come previsto dall’art. 12, comma 2 del già citato Regolamento n. 1/2016, ha svolto apposita attività istruttoria ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dall’avviso medesimo, sulla base delle candidature pervenute e di quanto autocertificato dai candidati in merito al possesso dei requisiti di legge e quelli generali, predisponendo a tal fine apposita specifica scheda riepilogativa trasmessa, unitamente ai curricula di ciascun candidato, con comunicazione del 14/08/2023 al Segretario Generale della Programmazione, per le valutazioni di merito.

Si dà atto che la Direzione Organizzazione e Personale ha espletato le previste procedure relativamente al personale dirigenziale in disponibilità avendo trasmesso la comunicazione ai sensi dell’art. 34 bis del D.Lgs. n. 165 del 30/03/2001 ai fini dell’accertamento di eventuale personale in disponibilità.

Considerato che, per quanto attiene al presente incarico, sulla base delle candidature pervenute e dei curricula acquisiti, vista l’istruttoria effettuata dalla Direzione Organizzazione e Personale, valutate le attitudini e le capacità professionali dei candidati e considerate le esperienze professionali pregresse più rispondenti alla peculiarità della struttura interessata e alla natura e alla caratteristica degli obiettivi da raggiungere, il Segretario Generale della Programmazione, con nota del 21/08/2023 prot. n. 447303 ha proposto l’attribuzione degli incarichi di Direttore della Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza e, ad interim, di Direttore dell’Unità Organizzativa di fascia B “Data Protection Officer” alla Dott.ssa Paola De Polli, (omissis).

Tutto quanto premesso, si ritiene pertanto di conferire l’incarico di Direttore della Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza e l’incarico, ad interim, di Direttore dell’Unità Organizzativa di fascia B “Data Protection Officer”, alla Dott.ssa Paola De Polli, (omissis), in possesso dei previsti requisiti di carattere generale e specifici per ricoprire gli incarichi in oggetto come rilevabile dalla domanda di partecipazione e dal curriculum vitae allegato (Allegato A), formante parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Si dà atto che con DGR n. 833 del 19/06/2019 il Responsabile Anticorruzione e Trasparenza è stato altresì individuato quale soggetto Gestore delle segnalazioni antiriciclaggio ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. n. 231/2007 e s.m.i.

Il Direttore ad interim dell’Unità Organizzativa di fascia B “Data Protection Officer” è individuato quale responsabile designato ai sensi e per gli effetti dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679, con decorrenza dalla data di immissione nelle funzioni.

Si dà atto che l’incarico di Direttore della Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza avrà durata di tre anni decorrenti dal 1/09/2023, mentre l’incarico di responsabile ad interim dell’Unità Organizzativa di fascia B “Data Protection Officer” decorrerà anch’esso dal 1/09/2023 e avrà durata fino alla nomina di un Direttore titolare, condizionatamente, in entrambi i casi, all’acquisizione delle prescritte dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità, incompatibilità e conflitto di interesse ai sensi della normativa vigente.

Si dà atto che in relazione all’incarico in corso di conferimento non ricorre l’ipotesi di rotazione prevista dall’art. 21, comma 2 quinquies, della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., in relazione alla durata inferiore a 5 anni dell’incarico precedentemente rivestito nell’ambito dell’Amministrazione.

Al Direttore della Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza, tenuto conto della fascia di appartenenza della struttura in ordine alla quale è affidato l’incarico di Direttore, verrà attribuito il trattamento economico in conformità a quanto previsto dal CCNL e dalla contrattazione decentrata integrativa area dirigenza vigenti, con eventuale adeguamento sulla base dei successivi rinnovi.

Per gli aspetti economici connessi all'attribuzione dell’incarico interinale, trova applicazione, ove dovuto, quanto disciplinato dall’art. 10 del Contratto Collettivo Decentrato Integrativo per il personale dirigenziale della Giunta regionale sottoscritto in data 28/06/2021.

L’incarico di Direttore della Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza verrà formalizzato con la sottoscrizione di apposito disciplinare d’incarico, redatto in coerenza con i vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro e con quelli decentrati integrativi e, in ogni caso, avendo come riferimento le clausole già presenti nei contratti stipulati in sede di attribuzione di pari incarico nel corso della precedente legislatura e delegando ogni conseguente adempimento alla Direzione Organizzazione e Personale.

L’attività svolta dal Direttore della Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza è sottoposta a valutazione annuale ai sensi dell’articolo 25 della citata L.R. n. 54/2012 e s.m.i. ed in conformità al Piano delle performance approvato dall’Amministrazione, all’esito della quale può essere riconosciuta una eventuale retribuzione di risultato nei limiti previsti dal CCNL e dalla contrattazione decentrata integrativa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 e s.m.i.;

VISTA la L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

VISTA la L.R. n. 56/1994 e s.m.i. e della L.R. n. 19/2016 e s.m.i.;

VISTO il Regolamento regionale attuativo per la disciplina delle funzioni dirigenziali della Giunta regionale e delle modalità di conferimento degli incarichi n. 1 del 31 maggio 2016 e s.m.i.;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 802 del 27/05/2016;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 167 del 20/02/2018;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 833 del 19/06/2019;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1009 del 21/07/2020;

VISTE le deliberazioni della Giunta Regionale n. 1848 del 29/12/2021, n. 763 del 29/06/2022, n. 1672 del 30/12/2022 e n. 713 del 22/06/2023;

VISTA la proposta prot. n. 447303 del 21/08/2023 del Segretario Generale della Programmazione;

VISTO il curriculum vitae allegato al presente provvedimento (Allegato A);

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di attribuire l'incarico di Direttore della Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza e l’incarico ad interim di Direttore dell’Unità Organizzativa di fascia B “Data Protection Officer” alla Dott.ssa Paola De Polli, (omissis), in possesso dei requisiti previsti dalla legge statale e dalla L.R. n. 54/2012 e s.m.i. e delle idonee competenze professionali, come desumibile dal curriculum allegato (Allegato A), formante parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di stabilire altresì, come già disposto con DGR n. 473 del 10/04/2018 e con DGR n. 1009 del 21/07/2020, in occasione dell’affidamento dei precedenti incarichi di titolare della Struttura ACOR – Responsabile Anticorruzione e Trasparenza, che, ad interim, la responsabilità dell’Unità Organizzativa di fascia B “Data Protection Officer” di cui all’art. 37 del Regolamento UE 2016/679, in presenza dei requisiti richiesti, venga posta anch’essa in capo al dirigente a cui viene affidata la titolarità della Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza;
  4. di stabilire che l’incarico di Direttore della Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza avrà durata di tre anni decorrenti dal 1/09/2023;
  5. di stabilire che l’incarico di Direttore ad interim della Unità Organizzativa B “Data Protection Officer” decorrerà anch’esso dal 1/09/2023 e avrà durata fino alla nomina di un Direttore titolare;
  6. di dare atto che con deliberazione n. 833 del 19/06/2019 il Responsabile Anticorruzione e Trasparenza è stato altresì individuato quale soggetto Gestore delle segnalazioni antiriciclaggio ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. n. 231/2007 e s.m.i.;
  7. di dare atto che il Direttore ad interim dell’Unità Organizzativa di fascia B “Data Protection Officer” è individuato quale responsabile designato ai sensi e per gli effetti dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679, con decorrenza dalla data di immissione nelle funzioni;
  8. di attribuire al Direttore della Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza, tenuto conto della fascia di appartenenza della struttura in ordine alla quale è affidato l’incarico di Direttore, il trattamento economico in conformità a quanto previsto dal CCNL e dalla contrattazione decentrata integrativa area dirigenza vigenti, con eventuale adeguamento sulla base dei successivi rinnovi;
  9. di dare atto che, relativamente agli aspetti economici connessi all'attribuzione dell’incarico interinale, trova applicazione, ove dovuto, quanto disciplinato dall’art. 10 del Contratto Collettivo Decentrato Integrativo per il personale dirigenziale della Giunta regionale sottoscritto in data 28/06/2021;
  10. di dare atto che l’efficacia delle nomine è condizionata all’acquisizione delle prescritte dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità, incompatibilità e conflitto di interesse ai sensi della normativa vigente;
  11. di dare atto che l’attività svolta dal Direttore della Struttura ACOR - Responsabile Anticorruzione e Trasparenza è sottoposta a valutazione annuale ai sensi dell’articolo 25 della citata L.R. n. 54/2012 e s.m.i. ed in conformità al Piano delle performance approvato dall’Amministrazione, all’esito della quale può essere riconosciuta una eventuale retribuzione di risultato nei limiti previsti dal CCNL e dalla contrattazione decentrata integrativa;
  12. di dare atto che la spesa conseguente all’attribuzione dell’incarico trova copertura finanziaria al corrispondente capitolo del bilancio per l’anno in corso;
  13. di incaricare il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
  14.  di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1053_23_AllegatoA_510972.pdf

Torna indietro