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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 103 del 04 agosto 2023


Materia: Demanio e patrimonio

Deliberazione della Giunta Regionale n. 912 del 31 luglio 2023

Approvazione della sesta variazione del Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto approvato con Delibera di Giunta regionale n. 55 del 26 gennaio 2023. D. Lgs. 18.04.2016, n. 50, art. 21, DM 14/2018, D. Lgs 31.03.2023, n. 36 artt. 37, 225 e Allegato I.5.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si approva la sesta variazione del Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto approvato con Delibera di Giunta regionale n. 55 del 26 gennaio 2023.
La variazione consiste nell'inserimento di n. 21 acquisti di servizi e forniture, la cancellazione di n. 9 acquisti di fornitura e la modifica del quadro economico di n. 6 acquisti di forniture e servizi.

Il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Con delibera n. 55 del 26.01.2023 la Giunta Regionale ha approvato il Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto. Successivamente, con DGR n. 205 del 28.02.2023, con DGR n. 318 del 29.03.2023, con DGR n. 516 del 9.03.2023, con DGR n. 643 del 30.05.2023 e con DGR n. 757 del 27.06.2023  sono state approvate le successive variazioni al suddetto Programma.

Successivamente all’adozione delle succitate delibere sono pervenute al Referente unico responsabile dei programmi, ulteriori richieste di variazione del Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto approvato con Delibera di Giunta regionale n. 55 del 26.01.2023.

A seguito del Comunicato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  n. 6213 del 30 giugno 2023, secondo cui il sistema Servizio Contratti Pubblici - e con esso, per necessario allineamento, gli applicativi dei sistemi informativi degli Osservatori regionali - sarà adeguato alle disposizioni di cui all’art. 37 e Allegato I.5 al D.Lgs.36/2023 per la sola programmazione di lavori e di acquisti di beni e servizi relativa al triennio 2024-2026, il programma degli acquisti 2023-2024, nonché i relativi aggiornamenti in corso d’anno, continuano ad essere redatti e pubblicati secondo le regole di cui all’art. 21 del D.Lgs.50/2016.

Alla luce di quanto sopra, nell’attuale fase transitoria, si ritiene di applicare le soglie del suddetto art. 21 del D.Lgs 50/2016, che sono inferiori a quelle previste dall’attuale art. 37, comma 3 del D.Lgs. 36/2023, in considerazione del fatto che quest’ultima disposizione non esclude l’inserimento in programmazione di acquisti di importo inferiore. In questo modo viene garantita, per la presente annualità, uniformità dei criteri di programmazione, anche ai fini di eventuali verifiche finanziarie e gestionali.

In merito agli aggiornamenti in corso d’anno, l’art. 7 comma 8 del D.M. 14/2018 di attuazione dell’art. 21. del D.Lgs. 50/2016, ora trasposto nell’art.7 comma 8 dell’Allegato I.5 del D.Lgs. 36/2023, prevede la possibilità che il Programma degli acquisti di servizi e forniture possa essere aggiornato, previa apposita approvazione dell'Organo competente, qualora le modifiche riguardino le seguenti ipotesi:

a) la cancellazione di uno o più acquisti già previsti nell'elenco annuale delle acquisizioni di forniture e servizi;

b) l'aggiunta di uno o più acquisti in conseguenza di atti amministrativi adottati a livello statale o regionale;

c) l'aggiunta di uno o più acquisti per la sopravvenuta disponibilità di finanziamenti all'interno del bilancio non prevedibili al momento della prima approvazione del programma, ivi comprese le ulteriori risorse disponibili anche a seguito di ribassi d'asta o di economie;

d) l'anticipazione alla prima annualità dell'acquisizione di una fornitura o di un servizio ricompreso nel programma biennale degli acquisti;

e) la modifica del quadro economico degli acquisti già contemplati nell'elenco annuale, per la quale si rendano necessarie ulteriori risorse.

Le richieste di aggiornamento pervenute riguardano:

- la cancellazione, ai sensi dell’art. 7, comma 8, lettera a), del DM n. 14/2018 ora trasposto nell’art.7 comma 8 lettera a) dell’Allegato I.5 del D.Lgs. 36/2023, dei seguenti acquisti di forniture:

  • Acquisto autovetture ad alimentazione ibrida/tradizionale (CUI F80007580279202200025), 

richiesta dalla Direzione Acquisti e AA.GG. con nota prot. n. 385570 del 18.07.2023;

  • Acquisto stazioni meteorologiche (CUI F80007580279202300004),
  • N. 4 Gruppi elettrogeni (CUI F80007580279202000028),
  • N. 3 Allestimenti cucine campali esistenti (CUI F80007580279202000031),
  • N. 2 Unità servizi igienici su rimorchio x campo soccorritori (CUI F80007580279202000032),
  • Adeguamento sistema TLC (CUI F80007580279202100024),
  • Ceste e casse per trasporto attrezzature e materiali della Colonna Mobile regionale (CUI F80007580279202200017),
  • Motopompa con raccordo e tubazioni di aspirazione e mandata (CUI F80007580279202200020),
  • Tensostruttura 12x24 con pedana e rampa (CUI F80007580279202200022),

richiesta dalla Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale con nota prot. n. 396697 del 24.07.2023;

- l’inserimento, ai sensi dell’art. 7 comma 8 lett. b) del DM 14/2018 ora trasposto nell’art.7 comma 8 lett. b) dell’Allegato I.5 del D.Lgs. 36/2023, dei seguenti acquisti:

  • Acquisto autoveicoli per attività di presidio territorio e sicurezza pubblica (CUI F80007580279202300036),
  • Acquisto autoveicoli da assegnare alle strutture centrali e alla UO Fitosanitario della Giunta regionale (CUI F80007580279202300037),

richiesto dalla Direzione Acquisti e AA.GG. con nota prot. n. 385570 del 18.07.2023;

  • Servizi specialistici di supporto economico finanziario, relativi a valutazioni per la rimodulazione del PEF nella concessione della Superstrada Pedemontana Veneta (CUI S80007580279202300160),

richiesto dall’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici, Demanio con nota prot. n. 399147 del 25.07.2023;

  • Servizio di smaltimento mascherine Covid-19 (CUI S80007580279202300159),

richiesto dalla Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale con nota prot. n. 396697 del 24.07.2023, a seguito emanazione in data 19.06.2023 del provvedimento del Tribunale di Roma che dispone il dissequestro delle mascherine COVID-19 oggetto di custodia giudiziale;

  • Attrezzature per estrazione a seguito di incidenti stradali - POA 2023 (CUI F80007580279202300050),
  • Allestimenti per gli automezzi destinati al trasporto di bombole (Carri aria) - POA 2023 (CUI S80007580279202300158), 

richiesto dalla Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale con nota prot. n. 396697 del 24.07.2023 in conseguenza della DGR n. 817/2023 di approvazione dello schema di convenzione-quadro di durata quinquennale tra la Regione del Veneto e il Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile, Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige, per il concorso alle attività di protezione civile;

- l’inserimento, ai sensi dell’art. 7 comma 8 lett. c) del DM 14/2018 ora trasposto nell’art.7 comma 8 dell’Allegato I.5 del D.Lgs. 36/2023, dei seguenti acquisti:

  • Campagna di pulizia dalle reti da pesca e dai rifiuti del sito IT3250047 Tegnùe di Chioggia (CUI S80007580279202300155),
  • Servizio di ideazione, sviluppo e gestione della campagna di promozione dei Parchi del Veneto denominata Veneto? Naturale! Anno 2023-2024 (CUI S80007580279202300156),

richiesto dalla Direzione Turismo con nota prot. n. 376603 del 13.07.2023;

  • Servizio di supporto all'implementazione del progetto comunitario SATSDIFACTION - Programma Interreg Europe 21-27 (assistenza tecnica, redazione studi e analisi, organizzazione e gestione eventi e seminari) (CUI S80007580279202300157),

richiesto dalla Direzione Pianificazione Territoriale con nota prot. n. 392819 del 21.07.2023;

  • Mini escavatore 50 Q.li (CUI F80007580279202300049),
  • Container allestito servizi lavanderia (CUI F80007580279202300048),
  • Container supporto cucina (frigoriferi e congelatori) (CUI F80007580279202300047),
  • Tendostruttura mensa (ca 300 mq) (CUI F80007580279202300046),
  • Tendostruttura sociale (circa 150 mq) (CUI F80007580279202300045),
  • Modulo bagno su rimorchio (min 2 wc+doccia) per cuochi (CUI F80007580279202300044),
  • N. 3 Moduli shelterizzati docce volontari e popolazione (6 docce per modulo) (CUI F80007580279202300043),
  • N. 1 generatore silenziato 140 kw (CUI F80007580279202300041),
  • N. 1 generatore silenziato 160 kw (CUI F80007580279202300040),
  • Motopompa ad alta prevalenza (CUI  F80007580279202300039),
  • Raccorderia e tubazioni idrauliche + passacarri (CUI F80007580279202300038),

richiesto dalla Direzione Protezione civile, Sicurezza e Polizia Locale con nota prot. n.   396697 del 24.07.2023 per sopravvenuta disponibilità di finanziamenti a seguito di economie e rimodulazione del progetto Colonna Mobile Regionale;

  • Autocarro e rimorchio centinati conducibili con patente b+e (CUI    F80007580279202300042), 

richiesto dalla Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale con nota prot. n. 396697 del 24.07.2023 per la sopravvenuta disponibilità di finanziamenti a seguito di economie e rimodulazione del piano degli acquisti da effettuare con le somme destinate agli investimenti Covid-19;

- la modifica del quadro economico, ai sensi dell’art. 7 comma 8 lett. e) del DM 14/2018 ora trasposto nell’art.7 comma 8 dell’Allegato I.5 del D.Lgs. 36/2023, dei seguenti acquisti:

  • Servizio di catalogazione delle monografie, dei periodici, degli articoli selezionati e servizi bibliografici (CUI S80007580279202300011),

richiesta dal Servizio Affari Generali – Consiglio Regionale con nota prot. n. 10598 del 20.07.2023;

  • N. 4 Pick Up con modulo antincendio boschivo (CUI F80007580279202000034),
  • N. 1 sollevatore per carichi pesanti (CUI F80007580279202100025),

richiesta dalla Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale con nota prot. n.   396697 del 24.07.2023 a seguito di rimodulazione degli acquisti da effettuare con i fondi del Progetto della Colonna Mobile Regionale;

  • N. 10 Container 10" ISO 1D (CUI F80007580279202000037),
  • n. 10 Container ISO 20'' (CUI F80007580279202200018),
  • Camion scarrabile per trasporto container ISO 20'' (CUI F80007580279202200019),

richiesta dalla Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale con nota prot. n.   396697 del 24.07.2023 a seguito di rimodulazione degli acquisti da effettuare con le somme destinate agli investimenti Covid-19.

Con l’occasione, è stato modificato in diminuzione il quadro economico dell’acquisto avente CUI F80007580279202100027, a seguito di rimodulazione degli acquisti da effettuare con i fondi del Progetto della Colonna Mobile Regionale, richiesto  dalla Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale con nota prot. n.   396697 del 24.07.2023.

Infine, per completezza, è stato integrato l’Elenco degli interventi presenti nell’elenco annuale del precedente programma e non riproposti e non avviati, con  i seguenti  acquisti identificati con i codici CUI F80007580279202200059, F80007580279202200060, S80007580279202200170, F80007580279202200058, F80007580279202200057, poichè a seguito di verifica gli stessi non risultano visualizzati nella relativa scheda del Programma biennale 2023-2024 approvato con DGR 55/2023, richiesto dalla Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale con nota prot. n. 396562 del 24.07.2023.

Le proposte di variazione, sinteticamente elencate in Allegato A, sono state inserite nell’apposito applicativo, convalidate e trasmesse dal Direttore proponente al Referente unico responsabile dei programmi che ha provveduto a redigere la variazione del Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023- 2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto, Allegato B al presente provvedimento ai fini dell'approvazione da parte della Giunta Regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.


 

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 21 del  D. Lgs. 18.04.2016, n. 50 e s.m.i.;

VISTO il D.M. 16 gennaio 2018, n. 14;

VISTO il  D. Lgs. 31.03.2023, n. 36;

VISTA la L.R. n. 27/2003 e s.m.i.;

VISTA la Legge regionale n. 32 del 23.12.2022 di approvazione del Bilancio di Previsione 2023-2025;

VISTA la DGR n. 857 del 19.07.2022;

VISTA la DGR n. 1665 del 30.12.2022 di approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento (D.T.A.) al bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il Decreto del Direttore dell'Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30.12.2022 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2023 - 2025;

VISTA la DGR n. 60 del 26.01.2023 di approvazione delle direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025;

Vista la DGR n. 281 del 21.03.2023 “Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2022 ai sensi dell'articolo 3, comma 4, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e successive modificazioni”;

Vista la DGR n. 282 del 21.03.2023 “ Variazioni del bilancio 2023/2025 conseguenti al Riaccertamento Ordinario dei residui 2022 e relativi adempimenti”;

VISTA la DGR n. 55 del 26.01.2023;

VISTA la DGR n. 205 del 28.02.2023;

VISTA la DGR n. 318 del 29.03.2023;

VISTA la DGR n. 516 del 9.05.2023;

VISTA la DGR n. 643 del 30.05.2023;

VISTA la DGR n. 757 del 27.06.2023;

VISTO il Comunicato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  n. 6213 del 30.06.2023;

VISTA la L.R. n. 54/2012 e s.m.i.;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare la sesta variazione al Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023- 2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto riportata in Allegato A, parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;

3. di approvare, a seguito della variazione di cui al punto 2, il Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto in Allegato B, parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;

4. di pubblicare, ai sensi dell’art. 21, comma 7, del D. Lgs. 50/2016, il Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto, di cui al precedente punto 3, sul sito informatico della Regione nel profilo di committente - sezione Amministrazione Trasparente, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Osservatorio di cui all’art. 213 del D. Lgs. 50/2016, così come disposto dall’art. 225 del D. Lgs. 36/2023;

5. di incaricare l'Unità Organizzativa Lavori Pubblici di dare esecuzione al presente provvedimento;

6. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_912_23_AllegatoA_509109.pdf
Dgr_912_23_AllegatoB_509109.pdf

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