Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 93 del 14 luglio 2023


Materia: Foreste ed economia montana

Deliberazione della Giunta Regionale n. 707 del 22 giugno 2023

Piano delle alienazioni e valorizzazioni. Procedura di alienazione della casa cantoniera situata in Comune di Alleghe (BL), località Caprile, e del terreno circostante. Autorizzazione alla regolarizzazione dell'intestazione dei beni a favore della Regione del Veneto mediante liquidazione degli usi civici "sclassificati" a favore del Comune di Alleghe.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio a procedere alla regolarizzazione dell’intestazione a favore della Regione del Veneto di due terreni - già inseriti nel piano regionale delle alienazioni e/o valorizzazioni e oggetto di procedure di vendita - gravati da usi civici “sclassificati”, mediante liquidazione delle relative indennità a favore del Comune di Alleghe, e stipula del relativo atto di trasferimento a rogito dell'Ufficiale Rogante regionale.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto sta dando attuazione al Piano di valorizzazione e/o alienazione degli immobili di proprietà regionale per i quali siano venuti meno la destinazione a pubblico servizio o l’interesse all’utilizzo istituzionale, nel rispetto delle procedure previste dall’art. 16, L.R. n. 7 del 18.03.2011 e successive modifiche ed integrazioni (di seguito anche PVA).

La casa cantoniera sita in Comune di Alleghe, loc. Caprile (BL), (in fregio alla S.R. n. 203 “Agordina” km 54+325), censita al Catasto Fabbricati del Comune di Alleghe fg. 1 mapp. 12, cat. A/4 ed eretta sul terreno identificato al Catasto Terreni del predetto Comune al fg. 1 mapp. 12 (superficie mq 64), è stata inserita per la prima volta nel Piano di valorizzazione e/o alienazione approvato con DGR n. 1148 del 7.08.2018 e il suo inserimento è stato confermato nei successivi aggiornamenti. Il valore attribuito all’immobile nel PVA era pari ad euro 20.000,00.

Con l’ultimo aggiornamento del PVA, avvenuto con DGR n. 787 del 22.06.2021, è stato inserito anche il terreno circostante e pertinenziale alla casa cantoniera, catastalmente censito al C.T. del Comune di Alleghe fg. 1 mapp. 11 (superficie mq 970). Il valore attribuito al terreno nel PVA era di euro 10.000,00.

Al momento della redazione ed aggiornamento del PVA, i predetti immobili risultavano intestati alla Regione del Veneto per effetto del trasferimento delle reti viarie riconosciute di interesse regionale, disposto dal D. L.vo n. 112/98, dalla L.R. 13 aprile 2001, n. 11 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112” e dal D.P.C.M. 21 settembre 2001 (di modifica del D.P.C.M. del 21 febbraio 2000) e recepito dalla Regione con l’art. 93 della L.R. n. 11 del 26.05.2001. Il titolo di provenienza è costituito dal verbale di trasferimento prot. 63329 del 15.02.2017, trascritto nella Conservatoria dei registri immobiliari di Belluno in data 13.10.2017, con il quale la rete stradale e le relative pertinenze, compresi i citati mappali 11 e 12, sono stati trasferiti alla Regione del Veneto.

Per effetto dell’inserimento nel PVA, nel corso del 2019 la casa cantoniera di Alleghe (mappale 12) è stata oggetto di alcune proposte irrevocabili di acquisto che hanno dato avvio ad una complessa procedura di alienazione, conclusasi con l’aggiudicazione definitiva ad un soggetto privato, adottata con DDR del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 40 del 29.09.2021. Il prezzo di aggiudicazione è pari ad euro 36.100,00.

Al momento della acquisizione della documentazione aggiornata dal Comune, finalizzata alla stipula del contratto di vendita, è risultato che il terreno su cui insiste la casa cantoniera, nonché quello circostante (mappale 11) sono gravati da usi civici dichiarati “sclassificati” con DGR n. 3627 del 19.11.2004, ovvero non più destinati alla funzione agro-silvo-pastorale a favore della comunità montana di Alleghe.

Con tale deliberazione, in particolare, la Regione ha approvato il Piano di Accertamento delle terre soggette ad uso civico nel Comune di Alleghe e ha delegato il Comune stesso a prevedere e disciplinare le fattispecie di occupazione di terreni con usi civici “sclassificati”.

Conseguentemente, il Comune di Alleghe con deliberazione consiliare n. 41 del 30.11.2005 e deliberazione di Giunta n. 76 del 2.08.2006 ha previsto e disciplinato le fattispecie di occupazione di terreni con usi civici “sclassificati” che dovevano essere regolarizzate, individuando in merito alcune casistiche ed il conseguente iter di regolarizzazione.

Gli uffici regionali hanno quindi proceduto a ricercare negli archivi regionali e comunali degli usi civici un eventuale atto di acquisto a titolo oneroso di detti mappali dal Comune di Alleghe. L’esito negativo della ricerca ha come conseguenza che le superfici “ex uso civico” risultano occupate da tempo immemorabile da soggetti, anche pubblici, quali appunto il demanio dello Stato e, successivamente, la Regione, che non hanno mai acquistato i terreni.

La citata deliberazione comunale n. 76/2006 prevede in tale ipotesi che “detti soggetti, previamente interpellati e a richiesta, dovranno sanare con un apposito contratto notarile l’area a suo tempo occupata, pena l’attivazione da parte del Comune delle conseguenti procedure di tutela del patrimonio. Detta superficie sarà pagata dai soggetti interessati al Comune al prezzo di euro 10,50 al mq (importo soggetto a rivalutazione ISTAT, n.d.r.). Detta casistica, naturalmente, comprende tutti quei terreni che risultano essere aree di sedime di fabbricati e/o relative pertinenze comprovate”.

I due mappali 11 e 12 ricadono nella casistica appena descritta.

Alla luce di quanto esposto, pertanto, la Regione del Veneto, per effetto del trasferimento di competenze in materia di strade dallo Stato alle Regioni, è divenuta intestataria della casa cantoniera e del terreno pertinenziale in parola, senza che lo Stato, anteriormente al trasferimento, abbia mai sottoscritto alcun contratto di acquisizione delle aree a titolo oneroso con il Comune di Alleghe.

Al fine di completare l’iter di alienazione del mappale 12 (casa cantoniera) già aggiudicato definitivamente, è necessario prima provvedere alla regolarizzazione della titolarità del terreno in capo alla Regione del Veneto e nei confronti del Comune di Alleghe. La relativa procedura prevede infatti che dopo il pagamento degli usi civici, abbia luogo la stipula di un atto pubblico di trasferimento della proprietà dal Comune alla Regione, che deve essere trascritto prima della successiva alienazione al privato.

Analoga considerazione deve valere per il terreno circostante e pertinenziale alla casa cantoniera (mappale 11) per il quale, nonostante sia pervenuta una manifestazione di interesse all’acquisto con nota prot. n. 428910 del 16.09.2022, non si è ancora potuto avviare la procedura di asta pubblica.

Attese tali premesse, la Direzione Gestione del Patrimonio, considerato che l’aggiudicazione definitiva del fabbricato di cui al mappale 12 ha generato in capo all’aggiudicatario un interesse legittimo, giuridicamente tutelato, alla stipula del contratto di compravendita e che, a fronte delle spese previste per il riscatto dei terreni gravati da usi civici, sono previste delle entrate di importo maggiore provenienti dalla loro vendita, ha ritenuto necessario avviare con il Comune di Alleghe l’iter di regolarizzazione dell’intestazione.

Pertanto con nota n. 492472 del 24.10.2022 è stata formalizzata la richiesta di regolarizzazione al Comune, il quale con nota prot. 514800 del 07.11.2022 ha comunicato che con deliberazione n. 105 del 26.10.2022 la Giunta comunale ha dato il proprio nulla osta alla regolarizzazione del vincolo di uso civico dei mappali 11 e 12 e ha proceduto al calcolo di quanto spettante, come da prospetto che segue:

Richiedente

fg.

mappale

superficie mq.

Prezzo al mq

Importo

Regione del Veneto

1

11

970

euro 13,65

euro 13.240,50

Regione del Veneto  

1

12

64

euro 13,65

Euro     873,60


L’importo complessivo ammonta pertanto ad euro 14.114,10, comprensivi di indici ISTAT aggiornati a settembre 2022.

Per quanto concerne il mappale 11 si provvederà ad aggiornare il valore del terreno adeguandolo ai valori di mercato all’esito dell’operazione di regolarizzazione del vincolo.

In base alla normativa citata, la somma introitata dal Comune sarà utilizzata per la realizzazione di opere pubbliche a favore della collettività titolare dei diritti di uso civico.

Pertanto, allo scopo di completare la procedura di alienazione dei due beni catastalmente individuati al C.T. del Comune di Alleghe fg. 1 mappali 11 e 12, si autorizza il Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio:

  • a regolarizzare l’intestazione dei terreni di uso civico sclassificati, così catastalmente censiti: C.T. Comune di Alleghe fg. 1 mappali 11 e 12 e, conseguentemente, a liquidare gli importi dovuti al Comune di Alleghe a titolo di regolarizzazione dell’ex uso civico, come determinati dalla delibera di Giunta comunale n. 105 del 26.10.2022, salvo ulteriore rivalutazione ISTAT;
  • a stipulare con il Comune di Alleghe il relativo atto di regolarizzazione e trasferimento della proprietà a favore della Regione del Veneto, dando atto sin d’ora che tale operazione beneficia dell’esenzione dal pagamento di imposte di registro e ipocatastali ai sensi dell’articolo 2, secondo comma, della Legge 1 dicembre 1981 n. 692, di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge 2 ottobre 1981 n. 546;
  • ad approvare con proprio decreto, nell’interesse della Regione, lo schema di atto pubblico di regolarizzazione;
  • a finanziare la spesa di euro 14.114,10, oltre gli ulteriori aggiornamenti ISTAT eventualmente richiesti dal Comune di Alleghe in fase di liquidazione ed eventuali spese necessarie ai fini del perfezionamento della procedura, con le risorse stanziate sul capitolo U/5200 “Imposte, Tasse e Contributi”, come da accordi intercorsi con la Direzione Bilancio e Ragioneria con mail datata 4.03.2023, a carico del bilancio di previsione 2023/2025, che presenta sufficiente disponibilità.

Contestualmente, ai sensi dell’art. 182 della L.R. 12/1991, l’Ufficiale Rogante regionale è incaricato:

  • di rogare l’atto pubblico-amministrativo di regolarizzazione e trasferimento della proprietà dei mappali in parola a favore della Regione nei confronti del Comune di Alleghe;
  • di rogare altresì il successivo atto di compravendita tra la Regione del Veneto e l’aggiudicatario della casa cantoniera di Caprile.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 54, L.R. statutaria 17.04.2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e successive modifiche;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39;

VISTA la L.R. 13.04.2001, n. 11 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112”;

VISTA la DGR n. 3627 del 19.11.2004 avente per oggetto "L.R. 22.07.1994 n. 31 Norme in materia di usi civici. Comune di Alleghe (BL). Accertamento delle terre di uso civico";

VISTA la DGR n. 787/2021 di aggiornamento del Piano delle Valorizzazioni e/o alienazioni del patrimonio immobiliare regionale;

VISTA la DGC del Comune di Alleghe (BL) n. 76 del 2.08.2006 “Pratiche relative alle terre di uso civico di cui alla L.R. 22.07.1994 n. 31. Adempimenti e determinazioni conseguenti”;

VISTA la DGC del Comune di Alleghe n. 105 del 26.10.2022 “Pratiche relative alle terre di uso civico di cui alla L.R. 22/07/1994 n. 31. Adempimenti e determinazioni conseguenti – foglio 1 mappali 11 e 12”;

delibera

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di dare atto che i terreni catastalmente censiti al C.T. Comune di Alleghe al fg. 1 mapp. 11 e 12, inseriti nel piano delle Valorizzazioni e Alienazioni del patrimonio immobiliare regionale, sono gravati da usi civici dichiarati “sclassificati”, per i quali occorre provvedere alla regolarizzazione dell’intestazione in capo alla Regione del Veneto;
  1. di autorizzare il Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio ad adottare i provvedimenti necessari per la regolarizzazione dell’intestazione a favore della Regione del Veneto, dei terreni di cui al punto 2 – da alienare successivamente – e pertanto:

- di disporre il pagamento dei diritti di regolarizzazione spettanti al Comune di Alleghe, determinati in euro 14.114,10 da aggiornare eventualmente con indici ISTAT all’atto del pagamento, di cui euro 13.240,50 per il terreno censito al C.T. Comune di Alleghe al fg. 1 mapp. 11 ed euro 873,60 per il terreno censito al C.T. Comune di Alleghe al fg. 1 mapp. 12;

- di sottoscrivere l’atto pubblico notarile necessario per l’intestazione dei predetti terreni;

  1. di incaricare l’Ufficiale Rogante regionale di rogare l’atto pubblico-amministrativo di regolarizzazione e trasferimento della proprietà dei mappali in parola a favore della Regione nei confronti del Comune di Alleghe e di rogare altresì il successivo atto di compravendita tra Regione del Veneto e aggiudicatario della casa cantoniera di Caprile, iscrivendo detti atti nel proprio Repertorio;
  1. di determinare in euro 14.114,10, oltre gli aggiornamenti ISTAT eventualmente richiesti dal Comune di Alleghe in fase di liquidazione ed eventuali ulteriori spese necessarie ai fini del perfezionamento della procedura, l’importo delle obbligazioni di spesa di cui al punto 3. alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Gestione del Patrimonio, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo U/5200” Imposte, Tasse e Contributi” del bilancio di previsione 2023/2025;
  1. di dare atto che la Direzione Bilancio e Ragioneria a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  1. di autorizzare il Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio dell’esecuzione del presente atto;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro