Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 75 del 01 giugno 2023


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 664 del 30 maggio 2023

Approvazione del programma di sostegno annuale della Giunta regionale per il 2023 agli interventi per la celebrazione del Giorno della Memoria. Legge regionale 3 febbraio 2020, n. 5, art. 4, comma 1. Deliberazione n. 46/CR del 18 aprile 2023.

Note per la trasparenza

La Giunta regionale, preso atto del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare in data 24 maggio 2023 in merito alla Deliberazione n. 46/CR del 18 aprile 2023 (Parere alla Giunta regionale n. 274), approva in via definitiva il programma di sostegno annuale per celebrare il Giorno della Memoria.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La legge regionale 3 febbraio 2020, n. 5, modificata con legge regionale 29 marzo 2022, n. 9, “Iniziative per il Giorno della Memoria, la consapevolezza della Shoà, il contrasto all’antisemitismo con la promozione della conoscenza della cultura ebraica”, contempla diverse azioni accomunate dall’obiettivo di contribuire a preservare la memoria della Shoà, di sostenere la conoscenza dei crimini verso le vittime del nazifascismo soprattutto presso le giovani generazioni e di promuovere la conoscenza della realtà, cultura e tradizione ebraiche, nella consapevolezza che il sapere sia il miglior antidoto all’intolleranza e al ripetersi delle tragedie del passato.

La legge prevede anche ulteriori iniziative regionali dense di significato, quali la partecipazione agli eventi commemorativi per il Giorno della Memoria organizzati dalle Comunità ebraiche del Veneto da parte delle più alte cariche politiche del Veneto (art. 2) e altre in capo al Consiglio regionale (art. 3).

In particolare la LR n. 5/2020 all’art. 4 prevede che la Giunta regionale, sentita la competente commissione consiliare, stabilisca annualmente il programma degli interventi per la celebrazione del Giorno della Memoria proponendo l’attuazione di iniziative sia sulla conoscenza storica e la lezione dei Giusti delle Nazioni sia della realtà, cultura e tradizione ebraica, con attenzione particolare alla storia e ai luoghi dell’ebraismo in Veneto.

La Giunta regionale ha approvato con deliberazione/CR n. 46 del 18.4.2023 il Programma annuale 2023 degli interventi per la celebrazione del Giorno della Memoria, che ha come nucleo portante l’attuazione di iniziative volte a promuovere sia la conoscenza storica della Shoà e della lezione dei Giusti, sia la conoscenza della cultura ebraica.

La Sesta Commissione consiliare, nella seduta del 24 maggio 2023, ha espresso, ai sensi dell’articolo 51,comma 7 del Regolamento, parere favorevole all’unanimità (n. 274) all’approvazione da parte della Giunta regionale della proposta di provvedimento di cui alla DGR/CR n. 46/2023, esprimendo le indicazioni che seguono:

a) a pagina 4, l’espressione “per visite in luoghi ubicati preferibilmente nel territorio regionale” sia sostituita da: “per visite in luoghi emblematici della storia di persecuzione e sterminio degli ebrei, anche ubicati nel territorio regionale”;

b) a pagina 5, l’espressione “entro il 30 giugno 2023” sia sostituita da “entro il mese di luglio 2023”. Conseguentemente all’articolo 5 dell’Allegato A alla DGR. n. 46/CR del 18 aprile 2023, l’espressione “entro il 30 giugno 2023” sia sostituita da “entro il mese di luglio 2023”.

La Sesta commissione consiliare ha espresso inoltre la raccomandazione che, dalla proposta di Programma annuale 2024, la Giunta torni ad assumere, fra le iniziative di propria competenza, l’indizione di avvisi per la premiazione di tesi di laurea.

La Giunta regionale recepisce le indicazioni espresse precisando, per quanto riguarda l'indicazione di cui alla lettera b), che si indica come data di scadenza per le richieste di contributo, di cui all'Allegato A, il 15 luglio 2023, termine che consente i tempi tecnici per la presentazione delle attività da finanziare.

Per il medesimo presupposto e ai fini dell'uniformità delle procedure amministrative, si intende fissare lo stesso termine di scadenza anche per la presentazione, da parte degli istituti scolastici, delle domande di contributo per viaggi di studio relative all'Avviso di cui all'Allegato B.

Il programma annuale di seguito proposto per l’anno corrente tiene conto dei Protocolli d’intesa tra la Regione del Veneto e ANCI e tra Regione e Ufficio scolastico regionale per il Veneto, sottoscritti a seguito dell’approvazione della DGR n. 25/2023 per coordinare azioni di contrasto all'antisemitismo e a ogni forma di intolleranza, razzismo ed esclusione e di promozione della Memoria della Shoà, a supporto dell’attività del Coordinamento nazionale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per la sua attuazione, il bilancio regionale prevede una dotazione finanziaria di Euro 80.000,00.

In considerazione del contenuto dei citati protocolli e dell’esperienza di gestione della legge maturata in materia, si propone dunque di sviluppare per il 2023, come nucleo portante del programma, l’attuazione di iniziative volte a promuovere sia la conoscenza storica della Shoà e della lezione dei Giusti, sia la conoscenza della cultura ebraica, come strumento primario di contrasto a pregiudizi, falsificazioni storiche e a ogni forma di antisemitismo. Sono previste due distinte tipologie di progetti a seconda del tema cui si riferiscono, rivolti ognuno a soggetti attuatori individuati secondo quanto previsto dalla LR n. 5/2020. Vi si accede tramite un bando unico, articolato nelle due distinte linee tematiche, il cui schema è contenuto nell’Allegato A della presente deliberazione, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Prevede che si possano presentare proposte per progetti, manifestazioni ed eventi incentrati:

  • sulla Shoà - (art. 4, comma 1, lett. c)    LINEA A

Riguarda iniziative incentrate sul tema della Shoà, dei crimini del nazifascismo e dell’antisemitismo, che possono essere realizzate dalle Comunità ebraiche del Veneto, anche in collaborazione con enti locali, università ed enti, associazioni o fondazioni del Veneto;

  • sulla realtà, cultura e tradizione ebraica - (art. 4, comma 1, lett. d)    LINEA B

Riguarda iniziative volte alla conoscenza della realtà, della cultura e della tradizione ebraica, con attenzione particolare alla storia e ai luoghi dell’ebraismo nel Veneto, che possono essere realizzate dalle Comunità ebraiche del Veneto, da Università, enti, associazioni e fondazioni culturali.

Il bando prevede che ciascun soggetto possa fare richiesta di contributo per una sola delle due linee.

Non possono presentare domanda su questo bando gli enti, le associazioni o fondazioni che presentano richiesta di contributo per la realizzazione di progetti sulla conoscenza storica e la lezione dei Giusti delle Nazioni rivolti ai giovani (art. 4, comma 1, lett. a) da realizzare all’interno di accordi già sottoscritti con la Regione. La partecipazione è esclusa anche per gli enti nazionali con sede/i nel Veneto se una loro sezione locale ha a sua volta inviato richiesta per una delle due linee tematiche.

La modulistica relativa al bando verrà resa disponibile sul sito istituzionale regionale alla pagina dedicata.

La somma complessiva destinata alle iniziative delle linee A e B è pari a Euro 50.000,00.

A seguito dell’istruttoria della Direzione Beni attività culturali e sport, le proposte progettuali risultate ammissibili saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:

  1. completezza della progettazione;
  2. originalità della proposta;
  3. impatto del progetto sui giovani;
  4. esperienza progettuale pregressa del soggetto proponente in attività similari;
  5. ricorso a specialisti di comprovata professionalità;
  6. ricaduta territoriale dell’iniziativa;
  7. rilievo culturale dell’iniziativa;
  8. coinvolgimento di altri soggetti pubblici e/o privati nella realizzazione dell’iniziativa;
  9. livello di autofinanziamento nella copertura delle spese;
  10. capacità di attrarre altre fonti di finanziamento.

Per ciascuno dei parametri sopra indicati sarà attribuito un punteggio da 0 a 3 punti, per un totale massimo di 30 punti. Il punteggio minimo per l’ammissibilità è di 20 punti.

I progetti approvati saranno sostenuti, secondo l’ordine in graduatoria, con un contributo pari al 75% della spesa preventivata riferita alle spese ammissibili, e comunque non superiore a Euro 10.000,00 fino a esaurimento delle risorse a disposizione. In caso di parità l’ordine di graduatoria sarà determinato in conseguenza del maggior punteggio ottenuto, nell’ordine, per i criteri: c. impatto del progetto sui giovani, f. ricaduta territoriale dell’iniziativa, h. coinvolgimento di altri soggetti pubblici e/o privati nella realizzazione dell’iniziativa.

L’ultimo istituto in posizione utile potrà eventualmente ricevere un contributo minore del 75% della spesa preventivata.

Si propone quindi l’approvazione del bando per l’assegnazione di contributi, contenuto nell’Allegato A della presente deliberazione, che espone nel dettaglio i criteri di valutazione, i termini e le modalità di presentazione delle domande.

La LR n. 5/2020 prevede che il programma annuale di interventi per la celebrazione del Giorno della Memoria possa includere iniziative formative dedicate agli studenti del triennio superiore della scuola secondaria di secondo grado del Veneto, come l’indizione di concorsi e/o la promozione di viaggi di studio nei luoghi di concentramento e sterminio (art. 4, comma 1, lett. b).

Se negli anni precedenti l’emergenza sanitaria ha impedito una libera e agevole circolazione e l’applicazione di questa misura, oggi è invece possibile attivare la linea di finanziamento per viaggi di studio nei luoghi di concentramento e sterminio destinati a studenti del triennio superiore.

La proposta formativa per questo primo anno di attuazione è denominata “Viaggi nella memoria” ed è frutto della collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto nell’ambito del citato Protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 28 febbraio. Prevede l’erogazione di contributi alle scuole secondarie di secondo grado del Veneto per visite in luoghi emblematici della storia di persecuzione e sterminio degli ebrei, anche ubicati nel territorio regionale.

Gli istituti scolastici di secondo grado del Veneto potranno fare richiesta di un contributo per viaggi di studio dei propri studenti del triennio superiore, utilizzando la modulistica che verrà resa disponibile sul sito istituzionale regionale alla pagina dedicata. Ai primi venti istituti che presenteranno richiesta, risultata ammissibile al vaglio istruttorio, sarà erogato un contributo di Euro 500,00.

Le modalità di attuazione dell’iniziativa sono dettagliate nell’Avviso Allegato B al presente atto, di cui forma parte integrante e sostanziale.

La modulistica relativa verrà resa disponibile sul sito istituzionale regionale alla pagina dedicata.

Il finanziamento previsto per questa azione è di Euro 10.000,00.

Le richieste di contributo sul bando Allegato A e sull’avviso Allegato B dovranno essere presentate entro il 15 luglio 2023.

La LR n. 5/2020 prevede inoltre la possibilità di approvare accordi con enti, associazioni e fondazioni culturali del Veneto, o comunque operanti anche in Veneto, il cui fine statutario sia coerente con le finalità dell’art. 1 della legge, per progetti specificamente rivolti ai giovani, dedicati alla conoscenza storica e alla lezione dei Giusti delle Nazioni (art. 4, comma 1, lett. a). Nei primi anni di attuazione della legge sono stati sottoscritti accordi, di cui alcuni ancora in corso di validità, che hanno creato un’ampia rete di collaborazione e che garantiscono anche per l’anno in corso la prosecuzione di questa linea. Si ritiene quindi per il 2023 di concentrare le risorse sui soggetti già individuati con i quali è stato sottoscritto un Accordo, senza attivare nuove collaborazioni per evitare una eccessiva frammentazione delle risorse tra progettualità dedicate ai giovani.

Gli enti che hanno dunque già sottoscritto negli anni precedenti accordi ai sensi della LR 5/2020 potranno presentare domanda di sostegno per azioni del proprio programma annuale dedicate alla conoscenza storica e alla lezione dei Giusti delle Nazioni, entro il 15 luglio 2023. Non è previsto l’utilizzo di specifica modulistica.

Il finanziamento proposto per questa linea è di Euro 20.000,00.

La legge prevede infine la possibilità di indire avvisi per la premiazione di tesi sulla Shoà e i drammi del secondo conflitto mondiale in Europa, sul fenomeno dell’antisemitismo, del negazionismo e del revisionismo, nonché sulla realtà, cultura e tradizione ebraica (art.4, comma 1, lett. e).

L’esperienza sin qui maturata e l’assenza di domande di partecipazione registrata lo scorso anno - malgrado fosse stata rafforzata la comunicazione dell’iniziativa presso le università venete - suggeriscono una diversa calendarizzazione dell’iniziativa. Si propone per questo di non attivare la linea nell’anno corrente, così da poter raccogliere e includere nella futura programmazione un auspicabile numero congruo di tesi e ampliare significativamente la rosa dei partecipanti. 

Si propone che a seguito delle procedure istruttorie il direttore della Direzione Beni attività culturali e sport approvi con proprio decreto le graduatorie di merito dei progetti ammessi a finanziamento con l’indicazione del contributo relativo al bando Allegato A alla presente deliberazione, nonché l’elenco degli istituti scolastici ammessi a contributo per i Viaggi nella Memoria con l’indicazione dell’importo predeterminato relativo all’avviso Allegato B alla presente deliberazione, assumendo i conseguenti impegni di spesa.

Si autorizza inoltre il direttore della Direzione Beni attività culturali e sport a dar corso ai progetti per le azioni del programma annuale dedicate alla conoscenza storica e alla lezione dei Giusti delle Nazioni presentati dagli enti sottoscrittori di accordi ai sensi della LR 5/2020, con l’indicazione del conseguente contributo e l’assunzione dei relativi impegni di spesa.

Nel caso in cui le risorse destinate all’attuazione delle azioni previste nel programma annuale 2023 risultassero non interamente utilizzate nelle rispettive linee tematiche, si prevede che incrementino la dotazione destinata agli istituti scolastici per la realizzazione di “Viaggi nella Memoria”, di cui all’Allegato B del presente provvedimento.

Le attività oggetto del sostegno regionale dovranno essere compiutamente realizzate e rendicontate entro il 31.12.2023. La dotazione finanziaria complessiva è pari a Euro 80.000,00, da imputare sul cap. 104153 del bilancio regionale di previsione 2023-2025 “Azioni regionali per la celebrazione del Giorno della Memoria e per la conoscenza della Shoà – trasferimenti correnti (art. 4, L.R. 03/02/2020, n. 5)”, con riferimento all’esercizio finanziario 2023.

In caso di finanziamento il soggetto beneficiario è tenuto agli obblighi informativi previsti dall’art. 35 del D.L. n. 34/2019 (cd decreto crescita) convertito in L. 58/2019 che ha modificato l’art.1, commi da 125 a 129 della L. 124/2017.

Con il presente provvedimento si propone quindi alla Giunta regionale di prendere atto del parere favorevole espresso dalla Sesta Commissione consiliare,  recependo le indicazioni espresse, e di approvare in via definitiva il programma di sostegno annuale alle iniziative per la conoscenza della Shoà, il Giorno della Memoria e la conoscenza della cultura e tradizione ebraica nonché il Bando per l’assegnazione di contributi destinati alla realizzazione di iniziative per la conoscenza della Shoà, dei crimini del nazismo e dell’antisemitismo e per la conoscenza della realtà, cultura e tradizione ebraica – Allegato A e l’Avviso per la presentazione di iniziative formative dirette a studenti del triennio superiore di scuola secondaria di secondo grado del Veneto “Viaggi nella memoria” – Allegato B, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, in attuazione di quanto previsto dall’art. 4, comma 1 della LR n. 5/2020.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la LR n. 5/2020, art. 4;

VISTA la DGR n. 25/2023;

VISTA la legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTE le leggi regionali n. 30/2022, n. 31/2022 e n. 32/2022;

VISTO l’art. 2, comma 2 della L.R. n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii.;

VISTO il parere favorevole espresso dalla Sesta Commissione consiliare nella seduta del 24 maggio 2023,

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;
  2. di approvare in via definitiva il programma annuale 2023 di iniziative per la celebrazione del Giorno della Memoria, che comprende la promozione di iniziative volte alla conoscenza storica della Shoah e alla conoscenza della cultura ebraica, progetti formativi dedicati agli studenti e azioni dedicate alla conoscenza storica e alla lezione dei Giusti delle Nazioni;
  3. di approvare il bando per l’assegnazione di contributi destinati alla realizzazione di iniziative per la conoscenza della Shoà, dei crimini del nazismo e dell’antisemitismo e per la conoscenza della realtà, della cultura e della tradizione ebraica – Anno 2023, contenuto nell’Allegato A al presente provvedimento, di cui forma parte integrante e sostanziale, in attuazione dell’art. 4, comma 1, lett. c ) e d), della LR n. 5/2020, destinando all’azione una somma di Euro 50.000,00;
  4. di approvare l’avviso per la presentazione di iniziative formative dirette a studenti del triennio superiore di scuola secondaria di secondo grado del Veneto “Viaggi nella memoria”, contenuto nell’Allegato B al presente provvedimento, di cui forma parte integrante e sostanziale, in attuazione dell’art. 4, comma 1, lett. b della LR n. 5/2020, destinando all’iniziativa una somma di Euro 10.000,00;
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport di approvare con proprio decreto la graduatoria delle iniziative presentate sul bando Allegato A e l’elenco degli istituti scolastici ammessi a finanziamento per l’avviso Allegato B alla presente deliberazione;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport di approvare con proprio decreto i progetti presentati dagli enti sottoscrittori di accordi ai sensi della LR n. 5/2020 con l’indicazione del relativo contributo assegnato, prevedendo per questa linea una somma di Euro 20.000,00;
  7. di determinare in Euro 80.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per l’attuazione del programma di sostegno 2023 agli interventi per la celebrazione del Giorno della Memoria, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 104153 del bilancio regionale di previsione 2023-2025 “Azioni regionali per la celebrazione del Giorno della Memoria e per la conoscenza della Shoà – trasferimenti correnti (art. 4, L.R. 03/02/2020, n. 5)”, con imputazione all’esercizio 2023;
  8. di dare atto che la Direzione Beni attività culturali e sport, alla quale è assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  9. di prevedere che la ripartizione delle somme destinate all’attuazione delle azioni previste nel programma annuale 2023 sopra indicate possa essere rimodulata a favore delle iniziative formative di cui all’Allegato B, nel caso le risorse dedicate a ciascuna linea d’azione non risultassero interamente utilizzate;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i. ;
  11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_664_23_AllegatoA_504480.pdf
Dgr_664_23_AllegatoB_504480.pdf

Torna indietro