Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 75 del 01 giugno 2023


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 640 del 24 maggio 2023

Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione, del Presidente e del Revisore dei conti della Fondazione "Veneto Film Commission". Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 45, art. 6.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale, per quanto disposto dagli artt. 7, 10 e 12 dello Statuto della Fondazione, nomina i componenti del Consiglio di amministrazione, il Presidente e il Revisore dei conti della Fondazione “Veneto Film Commission”.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 45, art. 6, ha approvato l’istituzione della Fondazione “Veneto Film Commission”, di seguito Fondazione, autorizzando la Giunta regionale a compiere tutti gli atti necessari e a procedere con propri provvedimenti alla definizione delle modalità attuative e organizzative.

Con Deliberazione n. 387 del 26 marzo 2018 la Giunta regionale ha approvato lo Statuto della Fondazione, quale Fondazione di partecipazione promossa e sostenuta dalla Regione del Veneto in qualità di socio fondatore.

Con Deliberazione n. 587 del 30 aprile 2018 la Giunta regionale ha modificato lo Statuto di cui sopra disponendo: all’art. 7 che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione sia composto da cinque componenti nominati dalla Giunta regionale, all’art. 10 che il Presidente della Fondazione sia nominato dalla Giunta regionale tra i componenti del Consiglio di Amministrazione e all’art. 12 che il Revisore dei conti sia nominato dalla Giunta regionale.

Per quanto disposto dai sopracitati artt. 7 e 12 dello Statuto, i componenti del Consiglio di Amministrazione e il Revisore dei conti durano in carica quattro esercizi e scadono alla data di approvazione del Bilancio consuntivo dell’anno precedente, prevista, ai sensi di quanto disposto dall’art. 8 dello Statuto, entro il 30 aprile di ogni anno.

Con deliberazione n. 50 del 21 gennaio 2019 la Giunta regionale ha provveduto a nominare i componenti del Consiglio di Amministrazione, il Presidente ed il Revisore dei conti della Fondazione.

Ai sensi di quanto disposto dalla Legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 “Procedure per la nomina e la designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi” sono state avviate le procedure per la nomina dei cinque componenti del Consiglio di Amministrazione e del Revisore dei conti della Fondazione con la pubblicazione, rispettivamente, dell’Avviso n. 2 e dell’Avviso n. 3 del 26 gennaio 2023 nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 14 del 30 gennaio 2023 con cui veniva fissato il termine per la presentazione delle candidature al 1 marzo 2023.

Successivamente, con Avviso n. 13 del 24 febbraio 2023, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 27 del 24 febbraio 2023, il termine fissato per la presentazione delle candidature a componente del Consiglio di Amministrazione è stato prorogato al 24 marzo 2023.

Con Decreto n. 111 dell’11 aprile 2023 il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport ha approvato gli esiti istruttori delle n. 45 proposte di candidatura a Revisore dei conti pervenute ai fini della nomina da parte della Giunta regionale, da cui risultano n. 43 domande ammissibili e n. 2 domande non ammissibili.

Con Decreto n. 117 del 11 aprile 2023, il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport ha approvato gli esiti istruttori delle n. 22 proposte di candidatura a componente del Consiglio di Amministrazione pervenute ai fini della nomina da parte della Giunta regionale, da cui risultano n. 21 domande ammissibili e una domanda non ammissibile.

Il citato Decreto n. 117/2023 dà altresì atto degli esiti delle procedure previste dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1086 del 31 luglio 2018 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità in ordine al conferimento degli incarichi di competenza del Presidente e della Giunta regionale ai sensi del D.lgs. 8 aprile 2013, n. 39”.

Con il presente provvedimento nel prendere atto pertanto delle proposte di candidatura pervenute e ammissibili, in esito agli avvisi n. 2 del 26 gennaio 2023 e n. 13 del 24 febbraio 2023 si individuano per la nomina a componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione:

  • il sig. Luigi Bacialli, nato a Milano il 14 febbraio 1954;
  • il sig. Claudio De Donatis, nato a Napoli l'8 marzo 1957;
  • la sig.ra Maria Teresa De Gregorio, nata a Venezia il 9 aprile 1955;
  • la sig.ra Valentina Montesarchio, nata a Napoli il 30 gennaio 1970;
  • il sig. Francesco Casarin, nato a Venezia l'8 ottobre 1960.

Tra essi si individua il sig. Luigi Bacialli per la nomina a Presidente della Fondazione.

Con il presente provvedimento, infine, si prende atto delle proposte di candidatura pervenute e ammissibili in esito all’avviso n. 3 del 26 gennaio 2023 e si individua il sig. Paolo Castaldini, nato a Venezia il 22 giugno 1959, per la nomina a Revisore dei conti della Fondazione.

L’efficacia del presente atto è condizionata alla presentazione, al momento dell’accettazione dell’incarico, della dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità ed incompatibilità previste dal D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 45, art. 6;

VISTA la Legge regionale 22 luglio 1997, n. 27;

VISTO lo Statuto della Fondazione “Veneto Film Commission” come modificato con Deliberazione della Giunta regionale n. 587 del 30 aprile 2018;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 50 del 21 gennaio 2019;

VISTI gli Avvisi n. 2 e 3 del 26 gennaio 2023 pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 14 del 30 gennaio 2023;

VISTO l’avviso n. 13 del 24 febbraio 2023, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 27 del 24 febbraio 2023;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport n. 111 dell’11 aprile 2023;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport n. 117 dell’11 aprile 2023

VISTE le proposte di candidatura presentate in risposta ai succitati avvisi e conservate agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 1086 del 31 luglio 2018;

VISTO il D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”;

VISTO l’art. 2, co. 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e successive modifiche ed integrazioni;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di prendere atto delle proposte di candidatura ammissibili ai fini della nomina dei cinque componenti il Consiglio di Amministrazione e del Revisore dei conti della Fondazione “Veneto Film Commission”;

3. di nominare ai sensi dell’art. 7 dello Statuto della Fondazione “Veneto Film Commission” quali componenti del Consiglio di Amministrazione:

  • il sig. Luigi Bacialli, nato a Milano il 14 febbraio 1954;
  • il sig. Claudio De Donatis, nato a Napoli l'8 marzo 1957;
  • la sig.ra Maria Teresa De Gregorio, nata a Venezia il 9 aprile 1955;
  • la sig.ra Valentina Montesarchio, nata a Napoli il 30 gennaio 1970;
  • il sig. Francesco Casarin, nato a Venezia l'8 ottobre 1960.

4. di nominare, tra i componenti del Consiglio di Amministrazione, di cui al precedente punto 3, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto della Fondazione “Veneto Film Commission”, il sig. Luigi Bacialli quale Presidente della Fondazione medesima;

5. di nominare, ai sensi dell’art. 12 dello Statuto della Fondazione “Veneto Film Commission”, il sig. Paolo Castaldini, nato a Venezia il 22 giugno 1959, quale Revisore dei conti della Fondazione medesima;

6. di condizionare l’efficacia del presente atto alla presentazione, al momento dell’accettazione degli incarichi di cui ai precedenti punti 3 e 4, della dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità ed incompatibilità previste dal D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;

7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

8. di incaricare la Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;

9. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;

10. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro