Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 73 del 30 maggio 2023


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 638 del 24 maggio 2023

Autorizzazione alla partecipazione regionale ad iniziative promozionali in programma all'estero a giugno e nel corso del secondo semestre 2023 nei mercati di interesse per il turismo veneto. Approvazione dello schema di convenzione tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A.. Piano Turistico Annuale 2023. DGR n. 175 del 24 febbraio 2023. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in attuazione del Piano Turistico Annuale 2023, si autorizza la pianificazione e la programmazione operativa relativa alla partecipazione regionale ad iniziative a carattere promo-commerciale da realizzarsi all’estero a giugno e nel corso del secondo semestre 2023. La gestione delle attività di supporto tecnico-organizzativo per la realizzazione delle iniziative promozionali è affidata a Veneto Innovazione S.p.a..

Il Vicepresidente Elisa De Berti per l'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Giunta regionale con deliberazione n. 175 del 24 febbraio 2023, a seguito del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare, ha approvato il Piano Turistico Annuale (PTA) 2023 relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all'estero.

Il PTA 2023 stabilisce che la Giunta regionale, nell'ambito del budget complessivo di spesa individuato, e nel rispetto delle Azioni definite dal Piano stesso, provveda con proprie deliberazioni a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di intervento nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole iniziative di promozione e valorizzazione turistica.

In attuazione dell’azione “A.2. Approccio business trasversale: imprese, prodotti, ricerca e sviluppo” del PTA 2023, azione con focus sul turismo MICE (Meeting Incentive Congress Events), si propone la partecipazione alla manifestazione IBTM World - Barcellona,  28 - 30 novembre 2023 finalizzata alla promozione del prodotto turistico Meeting Industry del Veneto.

IBTM World - Barcellona, 28 - 30 novembre 2023

IBTM di Barcellona è da considerarsi una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale per quanto riguarda il settore MICE - meeting, incentive, congressi, eventi e viaggi d'affari, da sempre un punto di riferimento per gli operatori di tutto il mondo che durante le tre giornate di incontri B2B hanno la possibilità di confrontarsi e conoscere le novità che il mercato degli eventi offre. La partecipazione regionale, in collaborazione con la rete dei Convention Bureau del Veneto - Venice  Region Convention Bureau Network - a “IBTM World” sarà garantita, all’interno della collettiva organizzata dall’ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, con un’area riservata ai Convention Bureau e Presidi Organizzati del Territorio, un’agenda appuntamenti per ogni singolo partecipante oltre ad una postazione istituzionale. Spesa prevista € 36.600,00 (IVA compresa) così come da preventivo pervenuto dall’ENIT, agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

Inoltre, con riferimento all’azione A.3. “Approccio comunicativo: marca & marketing” - Iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero - del Piano Turistico Annuale 2023, si propone la partecipazione regionale, e la relativa pianificazione, alle sotto evidenziate iniziative da effettuarsi all’estero a giugno e nel corso del secondo semestre 2023:

  • Evento promozionale “TheRide: road to Budapest” - Budapest,  21-25 giugno 2023;
  • ITW - Italian Travel Workshop Parigi, 2 ottobre 2023;
  • IGTM International Golf Travel Market - Lisbona 16 - 19 ottobre 2023;
  • TEJ - Tourism Expo Japan, Osaka (Giappone), 26-29 ottobre 2023;
  • Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze - Lugano, 3 - 5 novembre 2023;
  • WTM World Travel Market -Londra , 6 - 8 novembre 2023;
  • ILTM - International Luxury Travel Market, Cannes 4-7 dicembre 2023;
  • ITW - Italian Travel Workshop - Vienna,  5 dicembre 2023.

Con riferimento all’iniziativa che si svolgerà a Budapest, dal 21 al 25 giugno 2023, denominata “The Ride: road to Budapest” si propone l’approvazione, ai sensi di quanto previsto dalla succitata azione “Approccio comunicativo: marca & marketing” che autorizza la Giunta regionale, con propri provvedimenti, ad individuare ulteriori iniziative ritenute importanti per il mercato di riferimento oltre a quelle già individuate dal Piano Turistico Annuale 2023.

Le citate iniziative riguardano gli ambiti di promozione, caratterizzati per tematismi, prodotti e destinazioni, come di seguito descritti:

Evento promozionale “TheRide: road to Budapest”  - Budapest (HU),  21-25 giugno 2023

La Regione del Veneto partecipa da molti anni alla manifestazione “MotorBike Expo Show” di Verona per testimoniare la vicinanza del Veneto a tutti gli appassionati del mondo delle due ruote e favorire pertanto lo sviluppo di un segmento turistico, quale il mototurismo, caratterizzato da una tipologia di vacanza dinamica e di qualità, che trova in Veneto mille opportunità per scoprire percorsi insoliti in spazi aperti e contesti naturalistici arricchiti dalla storia e dalla cultura veneta. La promozione del mototurismo nel territorio regionale non si esaurisce con la partecipazione al citato salone del motociclismo, ma si estende anche ad iniziative collaterali, che si svolgono nell’arco dell’anno. Infatti, la società Commerciale S.r.l. di Favaro Veneto (VE), organizzatrice in esclusiva della manifestazione Motorbike Expo di Verona, ha organizzato un’iniziativa denominata “The Ride: road to Budapest”  in occasione del 120° anniversario di Harley-Davidson, un evento celebrativo europeo che si terrà a Budapest dal 21 al 25 giugno 2023, che prevede la presenza di circa 180.000 appassionati altospendenti da tutta Europa e da altri paesi extra-europei.

L’iniziativa è strutturata in un'attività di promozione che si terrà nello spazio espositivo di MBE all’interno della Harley-Davidson 120 Anniversary Village presso Puskas Arena Park a Budapest e in un road trip da Venezia a Budapest del team di MBE, composto da noti personaggi dello spettacolo e influencer, che durante il tour nel territorio regionale creeranno e condivideranno contenuti e short video sui rispettivi canali social. La visibilità sarà estesa anche al mercato americano grazie alla partecipazione al tour di influencer americani, permettendo di raggiungere un target audience di 12 milioni di followers. Si ritiene, pertanto, opportuno aderire all'iniziativa proposta dalla Società Commerciale S.r.l. per una spesa complessiva di € 3.660,00 (IVA inclusa) come da nota preventivo agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

ITW  Italian  Travel Workshop, Parigi, 2 ottobre 2023  e Vienna, 5 dicembre 2023

ITW rappresenta un marchio a livello internazionale per quanto riguarda l'organizzazione di eventi mirati e caratterizzati dal qualificato ed alto livello degli operatori partecipanti. Il mercato europeo rappresenta  una quota consolidata di turisti che soggiornano e visitano il Veneto. Si tratta di un target che necessita di essere presidiato attraverso adeguate azioni di promozione e di marketing. La Regione del Veneto ha partecipato negli scorsi anni con successo, unitamente ad altre Regioni, a diverse edizioni dell’Italian Travel Workshop (ITW) evento B2B organizzato in esclusiva dalla Società Comitel & Partners S.r.l.. Si propone, pertanto,  di partecipare agli eventi sotto riportati:

- ITW Parigi, 2 ottobre 2023: workshop che ospiterà tour operator e agenzie di viaggio specializzati in viaggi di gruppo e special interest tour per i settori relativi all’arte e cultura, mare, montagna, terme, MICE, turismo attivo, oltre ai Comitée d’Entreprise tutti interessati all’offerta turistica che il territorio veneto propone. Alla Regione del Veneto e ai suoi operatori/Seller  sono riservati n. 10 desk attrezzati con agenda appuntamenti per incontri B2B per gli operatori veneti, un info-desk personalizzato della Regione del Veneto per la promozione istituzionale del turismo veneto, nonché organizzati momenti conviviali con gli operatori turistici presenti all’evento. Il costo previsto per l’iniziativa ammonta a  € 25.000,00 (IVA inclusa), così come da preventivo pervenuto dalla Società Comitel & Partners S.r.l. agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale;

- ITW Vienna, 5 dicembre 2023: evento che prevede l’incontro tra i referenti dell’offerta turistica del Veneto e la domanda di importanti e qualificati operatori e agenti di viaggio provenienti dall’Austria  e dai mercati limitrofi quali Repubblica Ceca, Slovacchia e Croazia, specializzati in viaggi di gruppo, special interest tour per i prodotti arte, cultura, montagna, mare, MICE, turismo attivo.  Alla Regione del Veneto e ai suoi operatori/Seller sono riservati n. 10 desk con agenda appuntamenti per gli operatori veneti, un info-desk personalizzato della Regione del Veneto per la promozione istituzionale del turismo veneto, nonché organizzati momenti conviviali con gli operatori turistici presenti all’evento. Il costo previsto per l’iniziativa ammonta a  € 31.000,00 (IVA inclusa), così come da preventivo pervenuto dalla Società Comitel & Partners S.r.l., agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

IGTM International Golf Travel Market - Lisbona, 16 - 19 ottobre 2023

International Golf Travel Market è l’evento annuale organizzato da IAGTO - International Association of Golf Tour Operators, che rappresenta l’offerta mondiale del Golf sia a livello di destinazioni che di operatori del settore. Si tratta della più importante fiera internazionale del turismo golfistico strutturata con incontri B2B prefissati mediante agende di networking con i buyer qualificati della domanda internazionale, ma anche con importanti momenti educational presso i golf club del paese ospitante. Per tale motivo la manifestazione è itinerante e la sede di svolgimento varia ogni anno. Per l’edizione 2023 la manifestazione sarà ospitata in Portogallo a Lisbona dal 16 al 19 ottobre 2023, rappresentando un’occasione unica per il turismo italiano e delle singole regioni impegnate a promuovere le potenzialità e le peculiarità dei rispettivi territori ai buyer e ai principali player internazionali del turismo. La Regione da alcuni anni sta promuovendo il Veneto come destinazione golfistica con iniziative che hanno consolidato il posizionamento del prodotto golfistico veneto a livello internazionale e migliorato la qualità della relativa proposta, soprattutto in termini turistici.

L’edizione 2023 di Lisbona risulta tanto più significativa per l’Italia e il Veneto, dato l'interesse verso tale segmento determinato dall’evento della Ryder Cup 2023 a Roma, che ha acceso i riflettori del mondo sull'offerta golfistica italiana e delle singole regioni. Pertanto, si propone la partecipazione della Regione del Veneto insieme alle altre regioni italiane nel padiglione Italia gestito dall’ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo con l’acquisizione di due postazioni personalizzate Golf in Veneto, giusta nota dell’ENIT agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale. Spesa prevista € 9.500,00 (IVA inclusa).

TEJ - Tourism Expo Japan, Osaka (Giappone), 26-29 ottobre 2023

Il Giappone, che nel periodo pre-Covid registrava un trend di arrivi e presenze turistiche significativo per il movimento turistico verso il Veneto, resta anche nel post-pandemia un mercato importante per il turismo a lungo raggio e per l’incoming regionale. Già a fine 2022 sono ripresi i flussi turistici da questo bacino di utenza e si prevede un recupero nel 2024 dei livelli pre-pandemia. Sarà fondamentale, pertanto, realizzare attività promozionali mediante la partecipazione ad eventi e manifestazioni fieristiche proposte nel piano fiere 2023 dell’ENIT/Agenzia Nazionale del Turismo, quale TEJ Osaka, per recuperare le quote di mercato del periodo pre-Covid. Sul fronte turistico il visitatore giapponese predilige le destinazioni venete caratterizzate da un’offerta di arte e cultura, vacanza attiva, wellness, shopping ed eventi di musica lirica, confermando la maturità di approccio a percorsi meno standardizzati e più legati al territorio con la sua storia, tradizione e specialità enogastronomiche.

Si propone pertanto la partecipazione della Regione con un'area di circa mq. 30 nell'ambito della collettiva ENIT alla manifestazione “Tourism Expo Japan”, la più importante manifestazione fieristica per i contatti con gli operatori turistici giapponesi, che si svolgerà a Osaka dal 26 al 29 ottobre 2023, giusta nota dell’ENIT agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale. Spesa prevista € 44.000,00 (IVA inclusa).

Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze - Lugano 3-5  novembre 2023;

Il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze è tra gli eventi leader a livello mondiale per l’industria del turismo in cui concludere importanti occasioni di business e incontrare i migliori professionisti del settore. In Svizzera vivono oltre 8 milioni di abitanti e la maggior parte di loro si dichiarano molto soddisfatti della qualità della vita, resa possibile, in particolare, da stipendi tra i più alti d’Europa e dall’ottimo rapporto tra lavoro e tempo libero grazie al più alto numero di giorni di vacanza rispetto al resto del mondo. Sotto il profilo economico, la Svizzera fa parte, infatti, dei paesi più ricchi al mondo, considerando il PIL pro capite. Recenti sondaggi ai visitatori, 11 mila famiglie svizzere, che solo per le vacanze muovono un fatturato di oltre 50 milioni di Franchi/Euro, e ricerche di mercato, indicano il Veneto tra le destinazioni a cui i turisti svizzeri guardano con grande interesse. L’edizione del 2022 ha visto la presenza di oltre 20.000 visitatori.

Si propone la partecipazione della Regione del Veneto con uno stand pre-allestito di mq. 27 con un pacchetto di servizi accessori il cui costo ammonta a complessivi € 15.000,00, così come da preventivo pervenuto dalla Società Promax Comunication S.a., organizzatore in esclusiva della manifestazione, agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

WTM - World Travel Market di Londra , 6-8 novembre 2023

World Travel Market è uno dei più importanti eventi fieristici internazionali del settore turismo. Si tratta di una manifestazione alla quale la Regione del Veneto partecipa da molti anni in quanto fortemente incentrata sul business e sugli incontri B2B tra l’offerta turistica veneta e la domanda britannica ed internazionale. La  manifestazione riscontra un grande apprezzamento da parte degli operatori veneti, che partecipano in numero elevato. All’interno dello stand regionale verrà creata altresì un’area di 6-8 mq per la promozione della Città di Venezia, quale principale attrattore dei flussi turistici verso tutto il territorio regionale.

Considerata la partecipazione a WTM 2023 di un numero di circa 25 operatori turistici veneti all’interno dello stand regionale, si propone l’acquisizione di una superficie espositiva di 180 mq (isola con 3 lati aperti), nonché dei servizi relativi alla registrazione della Regione del Veneto e dei co-espositori al catalogo ufficiale della manifestazione e alla dotazione di networking tool per la gestione degli incontri B2B.

Nell’ambito di tale manifestazione sarà realizzato uno spazio espositivo avente un’immagine coordinata con un forte richiamo di unitarietà e di rilievo alle principali destinazioni turistiche del Veneto, anche con l’utilizzo di supporti multimediali. La Regione manterrà il coordinamento complessivo dello stand con un punto informativo e di promozione generale del territorio veneto.

La partecipazione regionale manterrà inoltre l’impostazione già definita nelle edizioni precedenti, quella cioè di un forte orientamento alla commercializzazione dei prodotti turistici, con la maggior parte dello spazio espositivo destinato in prevalenza alle imprese venete, che comparteciperanno comunque, anche se in misura minore rispetto ad una presenza autonoma, e in proporzione allo spazio assegnato, ai costi di realizzazione dello stand regionale. Verrà pertanto richiesta agli operatori veneti la corresponsione di una quota di partecipazione a titolo di mero rimborso per le spese sostenute stabilita come segue:

  • € 1.586,00 (IVA inclusa) per la disponibilità di un desk espositivo personalizzato incluso registration fee e agenda incontri con i buyer internazionali;
  • € 1.098,00 (IVA inclusa) per la disponibilità di un tavolo-contrattazioni incluso registration fee e agenda incontri con i buyer internazionali;
  • € 4.880,00 (IVA inclusa) a carico della Società VELA S.p.A. per il corner espositivo dedicato alla Città di Venezia comprensivo di personalizzazione grafica, desk espositivo e tavolo B2B, oltre a registration fee e agenda per incontri con i buyer internazionali.

Alla manifestazione potranno partecipare, oltre ai Consorzi di Promozione turistica e le OGD del Veneto, anche i singoli operatori turistici, che saranno individuati secondo i criteri di selezione dei sellers approvati con deliberazione di Giunta regionale n. 1360 del 18 settembre 2018.

L’importo previsto per l’acquisizione dell’area espositiva, la realizzazione dello stand regionale e i relativi servizi accessori quali realizzazione di attività di animazione e/o degustazione dei prodotti tipici veneti presso lo spazio espositivo regionale, ammonta ad € 280.622,00 (IVA inclusa).

ILTM - International Luxury Travel Market  - Cannes, 4-7 dicembre 2023

ILTM di Cannes (Francia) è uno dei principali workshop B2B internazionali sul turismo di lusso. L’evento si svolgerà in presenza dal 4 al 7 dicembre 2023 ed è riservato esclusivamente agli operatori specializzati della travel luxury industry. Si tratta di un workshop focalizzato sul business e incontri B2B, che si svolgeranno nei 4 giorni di durata della manifestazione mediante appuntamenti prefissati con circa 1850 buyer internazionali selezionati e qualificati del settore provenienti da oltre 90 paesi. Saranno presenti, inoltre, i migliori media editor e giornalisti VIP di tutto il mondo, offrendo l’opportunità, oltre ai momenti di networking, di presentare le esperienze e i prodotti luxury del territorio regionale. L’evento rappresenta anche un’occasione di formazione mediante la partecipazione a forum informativi per conoscere le ultime tendenze nel mondo dei viaggi di lusso.

Considerato che nel post-pandemia la richiesta di viaggi di lusso è aumentata, e che il Veneto dispone di un’offerta luxury di alto livello, si ritiene di partecipare alla manifestazione per intercettare questo importante segmento di mercato, presentando le destinazioni e il prodotto luxury del Veneto al target High Spender che ha una capacità di spesa molto elevata e che richiede una tipologia di vacanza più esclusiva. Pertanto, si ritiene di aderire al piano fiere per l’anno 2023 di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo riservato alle Amministrazioni regionali, giusta nota dell’ENIT agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, con l’acquisizione di due/tre postazioni all’interno del padiglione ENIT/Italia al fine di dare visibilità e occasioni di networking alle Strutture aggregate regionali rappresentative del segmento lusso che hanno aderito alla manifestazione. Spesa prevista € 30.500,00 (IVA inclusa), così come da preventivo, agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

Nell’ambito dell’Azione A.4 “Approccio Strumentale - Iniziative di comunicazione sui media e social network” del PTA 2023 sono individuate azioni a carattere trasversale non destinate a specifiche aree di mercato, dirette prevalentemente verso il turista, sia a livello locale che nazionale/internazionale, interessando in modo generale tutta l’offerta turistica del Veneto. Queste iniziative di supporto alla promozione dell'offerta turistica, prevedono attività di promozione volte ad incrementare la conoscenza delle destinazioni, degli ambiti tematici e dei prodotti turistici, mediante la realizzazione di iniziative di comunicazione media e social network.

Con riguardo all'attività di promozione turistica legata alla partecipazione regionale alle manifestazioni fieristiche in Italia e all'estero, si evidenzia che, a cura della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, nel corso dell’annualità 2022 è stata rinnovata l’adesione al  progetto denominato “Veneto Digital Marketing Data Hub” finalizzato ad implementare lo strumento del marketing digitale, mediante utilizzo della strategia CRM-Custom Relationship Management, giusta DGR n. 1099 del 6 settembre 2022.

La strategia CRM è stata impiegata in occasione della fiera BIT 2023 e sarà utilizzata in occasione delle iniziative TTG Rimini (11/13 ottobre 2023) e WTM di Londra (6-8 novembre 2023) al fine di avviare una nuova modalità digitale di organizzazione di tali eventi, nonché di gestione in modalità digitale e più efficace dell’interazione dei dati tra gli operatori e i clienti. Inoltre, attraverso l’inserimento di QRcode dinamici nei prodotti pubblicitari pubblicati su riviste e giornali, è stato possibile iniziare ad acquisire informazioni sui lettori quali potenziali turisti. Pertanto, tenuto conto dei risultati positivi ottenuti, si propone di proseguire nel progetto “Veneto Digital Marketing Data Hub”, attraverso il rinnovo annuale della licenza d’uso di un software CRM per la raccolta e l’analisi sistematica dei dati nell’ambito del Progetto “Veneto Digital Marketing Data Hub”, per un importo pari ad € 44.060,00, come da documentazione agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

Gli importi relativi alle iniziative sopra descritte sono stati valutati dalla Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale congrui in quanto in linea con la spesa storica sostenuta nell’ambito delle edizioni precedenti o riferita ad iniziative similari a cui la Regione del Veneto ha partecipato.

Considerata l’esigenza di avviare le procedure per la definizione dei contratti con i soggetti organizzatori degli eventi ed attivare i relativi procedimenti amministrativi, si ritiene di affidare l’attività di supporto tecnico/organizzativo alla Società Veneto Innovazione S.p.A..

La Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede i requisiti di professionalità e tecnico-giuridici per assolvere tale compito.

Si rammenta che la Regione del Veneto per la realizzazione di progetti similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.

La Direzione competente ritiene che, rispetto a possibili concorrenti, l’affidamento risulti giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle attività previste nella presente deliberazione.

A tal riguardo la medesima Direzione evidenzia che, ai sensi della vigente normativa in materia di procedure ad evidenza pubblica, è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione S.p.A., in quanto dal 31 ottobre 2019 la Società è iscritta nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house e come tale opera in affidamento diretto del socio.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 ed i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è una società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria.

Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dalla vigente normativa in materia di affidamenti in house providing, la Direzione competente ha valutato che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale.

Inoltre, con riguardo al costo dell'attività di gestione e assistenza tecnica, si evidenzia che il sotto riportato importo è stato quantificato sulla base di tariffe standard - per attività di project manager, sia esso senior o junior - trasmesse dalla società Veneto Innovazione S.p.A. e comprensive dei costi diretti e indiretti che la società prevede di sostenere per lo svolgimento delle attività inerenti le manifestazioni ed iniziative oggetto del presente provvedimento.

Sulla base delle suddette tariffe standard, agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, i costi relativi all'attività di gestione di Veneto Innovazione S.p.A. risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato, e conseguentemente l'affidamento risulta economicamente vantaggioso.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale in materia di procedure ad evidenza pubblica, vigente all'atto degli affidamenti.

Si propone pertanto di affidare a Veneto Innovazione S.p.A. l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse alla realizzazione delle sopra evidenziate iniziative, secondo quanto stabilito nello schema di convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per un importo complessivo di € 543.536,80.

Tenuto conto che la quota di compartecipazione  finanziaria prevista a carico degli operatori veneti partecipanti alla succitata manifestazione WTM World Travel Market 2023 ammonta a € 30.622,00, l’importo a carico del bilancio regionale da riconoscere alla Società Veneto Innovazione S.p.A. per l’affidamento in argomento ammonta a complessivi €  512.914,80 (IVA compresa), ed è così ripartito:
 

EVENTO IMPORTO
Evento promozionale “TheRide: road to Budapest” - Budapest,  21-25 giugno 2023 € 3.660,00
ITW - Italian Travel Workshop - Parigi, 2 ottobre 2023  € 25.000,00
IGTM International Golf Travel Market -  Lisbona 16 - 19 ottobre 2023 € 9.500,00
TEJ - Tourism Expo Japan, Osaka (Giappone), 26-29 ottobre 2023      € 44.000,00
Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze - Lugano, 3 - 5 novembre 2023    € 15.000,00
WTM World Travel Market - Londra, 6 - 8 novembre 2023      € 250.000,00
IBTM World - Barcellona, 28 - 30 novembre 2023   € 36.600,00
ILTM - International Luxury Travel Market- Cannes, 4-7 dicembre 2023    € 30.500,00
ITW - Italian Travel Workshop - Vienna, 5 dicembre 2023        € 31.000,00
ATTIVITA'  
Rinnovo annuale della licenza d’uso del software CRM per la raccolta e l’analisi sistematica dei dati nell’ambito del Prog. “Veneto Digital Marketing Data Hub" €   44.060,00
Attività di gestione e assistenza tecnica   €   23.594,80

 

Le esigenze operative di organizzazione e coordinamento della partecipazione della Regione alle manifestazioni ed agli eventi in argomento rendono opportuna la presenza, presso gli spazi che verranno assegnati alla Regione del Veneto, di un presidio da parte del competente personale regionale che verrà individuato dal Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

Qualora dovesse rendersi necessaria una ridefinizione del periodo di svolgimento e/o delle modalità organizzative delle iniziative in oggetto, in considerazione dell’evolversi della crisi geopolitica internazionale o per altra causa di forza maggiore, si propone di autorizzare il Direttore della Direzione competente ad approvare le nuove date e modalità di svolgimento che verranno indicate dagli organizzatori degli eventi, fermo restando l’invarianza della spesa.

In ordine all’aspetto finanziario si determina in € 512.914,80 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)” del bilancio di previsione 2023-2025, esercizio 2023.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione disciplinante i rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 175 del 24 febbraio 2023;

VISTO l'art. 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36;

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale  23 dicembre 2022 n. 32 e ss.mm.ii.;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare, in attuazione del Piano Turistico Annuale 2023 per le attività di carattere promo-commerciale  in Italia e all’estero, la pianificazione e la programmazione operativa della partecipazione regionale alle seguenti iniziative all’estero da effettuarsi a giugno e nel corso del secondo semestre 2023:

  • Evento promozionale “TheRide: road to Budapest” - Budapest,  21-25 giugno 2023;
  • ITW - Italian Travel Workshop, Parigi 2 ottobre 2023;
  • IGTM International Golf Travel Market, Lisbona 16 - 19 ottobre 2023;
  • TEJ - Tourism Expo Japan, Osaka (Giappone), 26-29 ottobre 2023;
  • Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze -  Lugano, 3 - 5 novembre 2023;
  • WTM World Travel Market -Londra, 6 - 8 novembre 2023;
  • IBTM World,  Barcellona, 28 - 30 novembre 2023;
  • ILTM - International Luxury Travel Market, Cannes 4-7 dicembre 2023;
  • ITW - Italian Travel Workshop, Vienna 5 dicembre 2023,

nonché il rinnovo annuale della licenza d’uso del software CRM per la raccolta e l’analisi sistematica dei dati nell’ambito del Progetto “Veneto Digital Marketing Data Hub”;

3.  di stabilire che i criteri di selezione delle imprese partecipanti alle manifestazioni ITW - Italian Travel Workshop (Parigi e Vienna ) e  WTM World Travel Market  di Londra  sono quelli definiti con deliberazione di Giunta regionale n. 1360 del 18 settembre 2018;

4. di stabilire che agli operatori partecipanti alla manifestazione fieristica WTM World Travel Market - Londra 2023 è richiesta la corresponsione di una quota di partecipazione da versare a Veneto Innovazione S.p.A. secondo gli importi di seguito indicati:

  • € 1.586,00 (IVA inclusa) per la disponibilità di un desk espositivo personalizzato incluso registration fee e agenda incontri con i buyer internazionali;
  • € 1.098,00 (IVA inclusa) per la disponibilità di un tavolo-contrattazioni incluso registration fee e agenda con i buyer internazionali;
  • € 4.880,00 (IVA inclusa) a carico della Società VELA S.p.A. per il corner espositivo dedicato alla Città di Venezia comprensivo di personalizzazione grafica, desk espositivo e tavolo B2B, oltre a registration fee e agenda per incontri con i buyer internazionali;

5. di affidare alla società in house Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi dell’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e della vigente normativa in materia di affidamenti in house providing, l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse a garantire la partecipazione regionale alle manifestazioni indicate al punto 2, per un importo complessivo di € 543.536,80 (IVA inclusa) ;

6. di determinare in € 30.622,00 (IVA inclusa) la quota di compartecipazione finanziaria complessiva prevista a carico degli operatori veneti partecipanti alla manifestazione “WTM World Travel Market” di Londra che si svolgerà dal 6 all’8 novembre 2023 ivi compresa la quota a carico di VELA S.p.A per il corner espositivo;

7. di determinare in € 512.914,80 (IVA inclusa) l’importo a carico del bilancio regionale da riconoscere alla Società Veneto Innovazione S.p.A. per l’affidamento delle attività  di cui al punto 5, secondo la ripartizione sotto evidenziata:
 

EVENTO IMPORTO
Evento promozionale “TheRide: road to Budapest” - Budapest,  21-25 giugno 2023 € 3.660,00
ITW - Italian Travel Workshop - Parigi, 2 ottobre 2023  € 25.000,00
IGTM International Golf Travel Market -  Lisbona 16 - 19 ottobre 2023 € 9.500,00
TEJ - Tourism Expo Japan, Osaka (Giappone), 26-29 ottobre 2023      € 44.000,00
Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze - Lugano, 3 - 5 novembre 2023    € 15.000,00
WTM World Travel Market - Londra, 6 - 8 novembre 2023      € 250.000,00
IBTM World - Barcellona, 28 - 30 novembre 2023   € 36.600,00
ILTM - International Luxury Travel Market- Cannes, 4-7 dicembre 2023    € 30.500,00
ITW - Italian Travel Workshop - Vienna, 5 dicembre 2023        € 31.000,00
ATTIVITA'  
Rinnovo annuale della licenza d’uso del software CRM per la raccolta e l’analisi sistematica dei dati nell’ambito del Prog. “Veneto Digital Marketing Data Hub" €   44.060,00
Attività di gestione e assistenza tecnica   €   23.594,80

 

8. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività indicate al punto 2, lo schema di convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sua sottoscrizione, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;

9. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto;

10. di stabilire che qualora dovesse rendersi necessaria una ridefinizione del periodo di svolgimento e/o delle modalità organizzative delle iniziative in oggetto, a seguito dell’evolversi della crisi geopolitica internazionale o di altra causa di forza maggiore, il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale è autorizzato ad approvare le nuove date e modalità di svolgimento indicate dagli organizzatori degli eventi, fermo restando l’invarianza della spesa;

11. di determinare in € 512.914,80 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art.19 L.R. 14/6/2013 n.11)” del bilancio di previsione 2023 – 2025, esercizio 2023;

12. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto precedente, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;

13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

14. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_638_23_AllegatoA_504220.pdf

Torna indietro